Le ragioni della chiusura

Aperto da Admin, 30 Luglio 2010, 15:54:36 PM

« precedente - successivo »

Admin

Come avete potuto notare il forum è stato chiuso da lunedì pomeriggio a venerdì pomeriggio.
Qualche giorno di pausa necessario per fare il punto sulla situazione e per provare realmente come sarebbe la nostra quotidianità senza una visita, foss'altro una sbirciatina, a questo forum.
Il responso (almeno per me) è: si sopravvive! ... ma che tristezza.

Il forum può "sparire" per tante ragioni, informatiche e non. Per i problemi informatici in genere si può mettere una pezza, per il disgregamento della comunità no!

Il forum è strumento importante per tutte le tematiche tecniche che coinvolgono le nostre bicilindriche ma è soprattutto uno strumento per la comunità in senso lato.
In questi giorni di chiusura chi stava cercando risposte tecniche le ha probabilmente trovate da altre parti (oppure ha usato la cache di google :) ) mentre chi voleva parlare di raduni fatti o da fare, mettere foto di restauri/modifiche, chi voleva semplicemente passare 10 minuti a leggere di 2cv ha dovuto rinunciare.
Il forum alimenta la comunità e la comunità gli da ragione di esistere. Per essere più chiari senza comunità il forum muore.

l'atmosfera che si respirava da un po' di tempo non era da comunità e di questo bisogna prenderne atto.

Per chi pensa che la cosa si possa risolvere con regolamenti restrittivi, controllo capillare, esclusioni, il tutto a sentimento dell'admin/mod faccio presente che tutto questo porta più verso un club privee che al concetto di comunità che ha generato questo forum.

D'altra parte come comunità, nonostante l'art de vivre, abbiamo dimostrato nel passato e nel presente di non essere diversi da altri .... ci rimane solo il futuro che dovrà dirci se uniformarci alle regole stracollaudate adottate in tutte le comunità virtuali oppure se riusciamo con la pazienza, la tolleranza, il rispetto a ridare dignità e serenità al principale luogo di ritrovo, nonchè biglietto da visita verso il mondo, del duecavallismo italiano e del suo apprezzatissimo way of life.


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia