Quesiti motore 650cc

Aperto da Matteo, 04 Agosto 2010, 13:27:51 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Citazione da: corbi - 05 Agosto 2010, 22:13:24 PM



Acciderbolina!
Anche io l'avevo già letta, ma proprio non avrei mai detto...Minchi@ fritta!

Monto lo stesso filtro, il visa original
Appena riesco ne applico una anche io.

Poi vi saprò dire!

(su) (su)


Dai dai che sono curiosissimo!!!  ;D

bulè

Citazione da: guidowi - 05 Agosto 2010, 18:39:47 PM


Invece quello libero non deve essere libero perchè rimane aperta la vaschetta:

E se lo chiudi perdi mezza potenza.

Se si ha la possibilità a questo punto conviene collegarlo come tittap o con un qualsiasi filtraggio.



Corbi

Citazione da: bulè - 06 Agosto 2010, 09:32:22 AM
Citazione da: guidowi - 05 Agosto 2010, 18:39:47 PM


Invece quello libero non deve essere libero perchè rimane aperta la vaschetta:

E se lo chiudi perdi mezza potenza.

Se si ha la possibilità a questo punto conviene collegarlo come tittap o con un qualsiasi filtraggio.





Quel tubetto và (andrebbe...) collegato sul manicotto di aspirazione.  Cioè, io l'ho collegato.




Ma se ho perso mezza potenza così e altri giri sull'aspirazione.. mi sà che bisognerà aggiungere della zavorra!!

Ciao ;D

Matteo

Citazione da: corbi - 06 Agosto 2010, 22:38:48 PM





Quel tubetto và (andrebbe...) collegato sul manicotto di aspirazione.  Cioè, io l'ho collegato.



Ma se ho perso mezza potenza così e altri giri sull'aspirazione.. mi sà che bisognerà aggiungere della zavorra!!

Ciao ;D

Confermo che anche il mio è collegato li.

bulè

Citazione da: corbi - 06 Agosto 2010, 22:38:48 PM

Ma se ho perso mezza potenza così e altri giri sull'aspirazione.. mi sà che bisognerà aggiungere della zavorra!!

Ciao ;D

No, come dicevo: se lo chiudi perdi mezza potenza; se lo colleghi al manicotto di aspirazione non lo chiudi, ma lo filtri.

Quindi se si ha la possibilità quello è il collegamento corretto.

Corbi

Citazione da: tittap123 - 05 Agosto 2010, 23:16:38 PM
Citazione da: corbi - 05 Agosto 2010, 22:13:24 PM



Acciderbolina!
Anche io l'avevo già letta, ma proprio non avrei mai detto...Minchi@ fritta!

Monto lo stesso filtro, il visa original
Appena riesco ne applico una anche io.

Poi vi saprò dire!

(su) (su)


Dai dai che sono curiosissimo!!!  ;D

Oggi ho provato una parzializzazione posticcia della prasa d'aria sulla scatola filtro.
Non ci ho fatto parecchi km,  ma da subito c'è stato un notevole cambiamento (superok). E' incredibile ma va su che è un piacere!!

Seguiranno prove accurate alla ricerca della migliore riduzione di flusso.
Pensavo di ritagliare dei quadretti in lamierino e di provare vari fori, un pò come ha fatto Tittap;

a proposito, su che diametro di foro ti sei orientato Tittap?

(felice)

Matteo

Citazione da: corbi - 11 Agosto 2010, 22:04:46 PM


Oggi ho provato una parzializzazione posticcia della prasa d'aria sulla scatola filtro.
Non ci ho fatto parecchi km,  ma da subito c'è stato un notevole cambiamento (superok). E' incredibile ma va su che è un piacere!!

Seguiranno prove accurate alla ricerca della migliore riduzione di flusso.
Pensavo di ritagliare dei quadretti in lamierino e di provare vari fori, un pò come ha fatto Tittap;

a proposito, su che diametro di foro ti sei orientato Tittap?

(felice)

Sono proprio contento che funzioni anche per te.  (su)  Il foro l'ho fatto a casaccio credo sia intorno ai 30mm. Ciao e fammi sapere se trovi un diametro più congeniale.

Corbi

Dopo molteplici test devo dire che questo artificio è la chiave di volta. 
E' difficile da credere ma riducendo la portata d'aria, anche il motore montato sulla mia và molto meglio. (su)

Io ho ridotto a un diametro di 40mm l'ingresso alla scatola filtro.

Mi rimarrebbe solo di provarla a pieno carico con carrello tenda... ma dovro aspettare le vacanze 2011. Magari risalendo la Francia  ;D


Grazie tittap per la dritta  (abbraccio)


Matteo

Citazione da: corbi - 04 Settembre 2010, 23:15:11 PM
Dopo molteplici test devo dire che questo artificio è la chiave di volta.  
E' difficile da credere ma riducendo la portata d'aria, anche il motore montato sulla mia và molto meglio. (su)

Io ho ridotto a un diametro di 40mm l'ingresso alla scatola filtro.

Mi rimarrebbe solo di provarla a pieno carico con carrello tenda... ma dovro aspettare le vacanze 2011. Magari risalendo la Francia  ;D


Grazie tittap per la dritta  (abbraccio)



Sono contento che funzioni anche per te  (su)

Devo dire che la mia va molto bene. Molto più silenziosa e piacevole da guidare  (guid)

Matteo

 (felice)  Quando la 2cv ha il 650 la mascherina invernale va messa o no? Grazie Titta

Corbi

Penso prorio di si.

A mio parere sembra che d'inverno (e non solo) ci metta molto di più ad arrivare in temperatura, rispetto al classico 602.
D'inverno metto una bella retromascherina coprente... purtroppo ho una mascherina sixteen e non ha mascherina invernale.

Considera che la Visa ha di suo un pannello plastico da infilare dietro al frontale per coprire il motore dall'aria fresca.

ciao

Matteo

Citazione da: corbi - 13 Novembre 2010, 22:07:17 PM
Penso prorio di si.

Considera che la Visa ha di suo un pannello plastico da infilare dietro al frontale per coprire il motore dall'aria fresca.

ciao

Grazie Corbi! Non sapevo che anche la Visa avesse un pannellino da aggiungere d'inverno. Grazie della info preziosa.

Oggi ho preso la 650, ho messo la mascherina e ho fatto un giro. Il riscaldamento è molto più veloce che sul 602... Quindi pensavo che la mascherina originale 602 fosse un troppo "strozzata" per il 650.
Ciao Titta

Corbi

Citazione da: tittap123 - 13 Novembre 2010, 23:20:37 PM
Il riscaldamento è molto più veloce che sul 602...
Ciao Titta

Parlando di temperatura io mi riferivo a quella del motore.
Io non ho ancora i tubi del riscaldamento collegati ;)


Sulla 2cv\visa pur uscendo dal box trovo che il motore si regolarizzi dopo tempo; la lascio un pò ferma al minimo ma  quando sono in movimento sento che è ancora fredda.

Diversamente ad esempio l'Ami non dorme al coperto, ma anche in pieno inverno con temperature sotto zero superati i primi cinque secondi degni di un fumatore di trinciato, basta mettersi in movimento con moderazione e dopo poco già puoi mollare completamente l'aria.


Sicuramente i diversi materiali fanno la differenza. Ci sono comunque anche le differenze tipiche di ogni auto.

ciao


guidowi

non conta tanto se dorme nel box o fuori, una volta che il motore è in moto all'esterno quella che contya è la temperatura dell'aria aspirata dal carburatore e dalla ventola di raffredamento.