ACC

Aperto da haiede, 06 Agosto 2017, 13:20:05 PM

« precedente - successivo »

haiede

ACC
......sono sempre stato convinto che parti meccaniche essenziali per il funzionamento e la sicurezza dovrebbero essere inequivocabilmente costruite nel rispetto dimensionale e qualititivo almeno pari all'originale...........evidentemente era una convinzione errata, guardate le foto di questi 2 assi a camme.........osservate bene i dettagli.........
(felice)



Dodo

COIO3

Whatever Works ;)

10nico

#2
Uhmmmmmm....non ho capito un cassio nè del primo nè del secondo post  (nonso)  (stupid)

Primo post: (assi a camme) A parte (forse) un buco singolo (asse in alto) al posto di un buco doppio (asse in basso), e della finitura superficiale della superficie piatta dell'ingranaggio della seconda foto (ruvida a sinistra, liscia a destra) , io non vedo differenze.
Sicuramente misurando i due assi ci saranno enormi differenze (enormi per un micrometro  :P ) , ma io non riesco a vederle a occhio.

P.S: Immagino che provando a montarlo, l'asse a camme "difforme" crei foooorti problemi di accoppiamento meccanico, giusto?  (?)

Secondo post: sono continuamente distratto dalle forme di Susi, quindi a malapena riesco a seguire fin quando dice che ha un quarto dell'età di sua nonna, oltre sono andato in confusione-tipo-esami-di-maturità  (muro)  ;D

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Il secondo post, secondo me, significa che invece di porre le questioni in stile settimana enigmistica sarebbe meglio essere chiari.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Ecco, non essendo le foto scattate proprio da Avedon ci vorrebbe un aiutino...

Qual'è il problema?
il profilo delle olive?

Dimmi dove l'hai preso e ti dirò com'è :)

haiede

Profilo dell camme, qualità della tempra sia delle camme che dell'ingranaggio, calettamento dell'ngranaggio rispetto alle camme con relativa tacca di riscontro sul dente ingranaggio albero motore........questo per l'asse chiaro.......proviene da un ricambista locale italiano ed un altro simile montato su ACDY, si è divorato (ingranaggio) in poco più di 5000 km di uso normale...........Guaido sao bene da dove arriva quell'albero "chiaro".........
(felice)
Dodo

guidowi

Per il consumo dell'ingranaggio bisogna vedere anche lo stato della controparte.
l'unico di quel tipo che ho avuto in mano non mi ha dato problemi di usure.
Quello nero invece da dove arriva? le camme si direbbero troppo appuntite (aperture corte).

(felice)
Guido

haiede

Quello nero lo ho confrontato con uno usato ma originale smontato da un vecchio motore: il profilo è quello perchè con il comparatore sul tornio la "curva" è estremamente simile salvo l'alzata (maggiore sul nero) .......l'altro ha la curva più "morbida"... facendolo girare i tempi dei cicli valvola son leggermente più lunghi sia nell'inizio apertura che nel rilascio totale della valvola e relativa chiusura.
Purtroppo in officina non hanno un comparatore che possa stampare l'andamento del profilo in maniera grafica.......sarebbe stato interessante confrontare i 2 profili e vedere le differenze........
L'ingranaggio motore è rimasto integro......ora monta un ACC Burton.......
(felice)
Dodo

guidowi

Quello bianco aveva dei profili comparati perfettamente con uno nuovo imballato che ho mentre inizialmente il problema era nella lavorazione dei denti dell'ingranaggio totalmente diversa dall'originale. Non vorrei che tu avessi montato sull'Aca uno di quelli.
Poi dopo lunghe menate la lavorazione fu eseguita come si deve e, ripeto, l'unico che ho montato va molto bene e ha percorso km e km.
Comunque la ditta che li produceva ha chiuso per cui oggi c'è solo Burton che comunque vuole indietro i vuoti per recuperare gli ingranaggi che evidentemente rappresentano una difficoltà.

(felice)
Guido

COIO3

c'era davvero tanta roba in quelle foto  (nonso)

io mi aspettavo di veder comparire la faccia di bonolis   (appl)
Whatever Works ;)