Aiuto, il cambio si è bloccato

Aperto da Luis, 15 Agosto 2010, 21:24:47 PM

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bulè

Fermo restando che è sempre meglio fare le cose per bene; smontare il tutto e lavorare come dio comanda...

... è anche vero che a volte la necessità aguzza l'ingegno.


Ti posso dire che io e beppe abbiamo riavvitato quella m@rda di ghiera smontando solamente il coperchio. Non è un gioco da ragazzi però; ci vuole precisione e consapevolezza, probabilmente il tutto condito da qualche bestemmia.


Riassumento, si può fare ma non è una passeggiata.

Bisogna ricordarsi comunque che già solo lo smontare il coperchio del cambio necessita di diversi lavori nel richiuderlo: lisciare le due superfici (sul carter e sul coperchio) a contatto con carta abrasiva bagnata di benza e pasta rossa prima di chiudere il tutto. E mi raccomando, ricordati della sferetta!  ;D

(felice)

guidowi

Citazione da: Antonio - 27 Marzo 2012, 08:43:28 AM
Quindi se ho capito bene, il problema del cambio bloccato consiste nello stringere la ghiera.
Ma per fare questo devo per forza somontare tutto il cambio.
Una domanda, ma una persona non molto esperta pensi riuscirebbe a fare questo lavoro con molta calma o è meglio un meccanico professionista?
Se SI si riesce a lavorare senza smontare il cambio dalla sua sede ?
Cosa vuol dire quando scrivi che non si è bloccata la ghiera nonostante i colpi di bulino per bloccarla ?

Il problema consiste nel riavvitare la ghiera, serrarla e bloccarla con dei veri colpi di bulino che ammacchino il filetto per impedire l'allentamento come non era stato fatto in origine.
Come ti ho detto se va bene basta smontare coperchio e coda ma i casi non sono tutti uguali e talvolta è necessari smontare tutto.
Questo è un lavoro per persone molto portate per la meccanica in grado di sopperire all'eventuale inesperienza con il proprio intuito meccanico. Sono comunque necessari gli attrezzi mostrati nella foto, che sono 4: c'è anche il coperchietto sopra alla molla.
Le due forchette servono a registrare la posizione delle forche di comando rispetto alle aste e la misurazione della distanza che hai mostrato nella tua foto è solo un soluzione approssimativa.
Attenzione a cimentarsi in quest'avventura, quando sfili le aste di comando sono 5 le sfere e molle che ti saltano fuori come grilli !!!

Simone

mi permetto di rispolverare questo 3d per porre una domanda al buon Guido.
Guido, scusami!
mi sto facendo una enorme cultura e devo ringraziare te come tutti i ragazzi (beh, "ragazzi"  ;D )
che fanno i lavori sulle loro auto e poi pazientemente postano qui offrendo un grande aiuto.
Premesso che difficilmente mi troverò a smontare un cambio (se per quello a trovare una 2cv  (muoio) )
non avresti una foto dove poter vedere come metti in opera quelle "forchettine" delle foto indietro?  (?)
grazie in anticipo Guido!  (abbraccio)

grazie anche nel caso eventuale che non hai foto ovviamente  (su)

guidowi

quando ne ho uno aperto le faccio e le posto.

Ciao
Guido

Simone

sei sempre un "Grande" Guido!  (su)
grazie
(felice)

erchenperto

mi aggiungo anch'io alla lista sfigati cambio bloccato in retromarcia ,circa una decina di anni fà
purtroppo contemporaneamente si sono bloccate le ruote e dal colpo mi si è aperta una crepa nel telaio
non potendo usufruire dei preziosi consigli dati qui dentro ho dovuto procedere alla sostituzione cambio
il telaio invece è stato adeguatamente rinforzato  (su)


Antonio

Scusate il ritardo con cui scrivo, ma volevo farvi sapere come e' poi finito il problema della retromarcia bloccata, ho seguito i vostri consigli e non ho messo le mani sopra, grazie all'aiuto di un amico abbiamo staccato il motore ed il cambio e l'ho portato da una persona affidabile che me lo ha rimesso a posto senza problemi.
Ora funziona bene.

Herald

Ciao a tutti!

Ho avuto lo stesso problema di ghiera svitata, risolta consultando questo topic .

Oggi, dopo neanche 2000km...stessa storia... (muro)  (muro)  (muro)
Avevo bulinato per bene la ghiera ma la mia domanda è:

"esiste un trucco per avvitare la medesima, dato che non ha predisposizione per alcun attrezzo (chiave o altro)??"

Nel mio primo intervento l'avevo stretta a mano, senza sfilare le aste (cosa che vorrei proprio evitare di dover fare) tirando il più possibile, ma a quanto pare non ho fatto un lavoro a regola d'arte ( e sia chiaro che io le retromarce le faccio come se camminassi sulle uova, conoscendo il problema..)

Help!!!!   (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

Eh quello li era il metodo francese: riavvitare la ghiera facendo le acrobazie con le dita in mezzo alle aste senza smontare il cambio.
Però il risultato è che adesso il lavoro va rifatto!
Quella ghiera  va avvitata con una chiave a cinghia con il manicotto in morsa nelle mordacce di piombo .

xander

riapro il topic perchè anche a me è successa stessa cosa, ho sostituito la scatola del cambio con un'altra che avevo l'anno scorso in quanto non sapevo quale fosse il problema. Ora vorrei ripristinare il cambio originale senza smontare nulla, anche perchè non ho l'attrezzatura per rimetterlo poi nelle giuste posizioni. Come vedete dalle foto che allego sono riuscito a riavvitare la ghiera fino in fondo cercando di stringerla più possibile, a questo punto vorrei dare due colpi di bulino in due punti e incrociare le dita. Ma quanto deve essere serrata ?





AndreaT

Se non ricordo male Guido diceva che andava stretta con una chiave a cinghia ( potrei sbagliarmi) e poi dare i colpi di bulino per bloccare il tutto!
Quello che mi preoccupa è che servono degli attrezzi speciali ( distanziali) per regolare bene le forchette ( sempre se non erro)
Non era meglio spedirlo a uno specialista che lo controllava??
Ciao  (felice)
Andrea

xander

si si ho letto, sicuramente smontandolo si può stringere bene la ghiera. Il fatto è che io non vorrei smontarlo, ossia la scatola del cambio è smontata dalla macchina, ma vorrei lasciarla integra anche perchè comunque ci si riesce a lavorare bene. In effetti io la ghiera dovrei averla serrata tutta in quanto è uscita la filettatura dall'altro lato.

AndreaT

Ho riletto ora i post (muro), però Guido dice che andrebbe stretta con chiave a cinghia e con l'albero su morsa con ganasce in piombo quindi deduco che va stretta bene!
Ma è la seconda volta che ti capita?? Fai retromarce troppo brusche?? Di norma se il colpo di bulino è dato bene il Guru dice che è infallibile..... Un po' meno i francesi in fase di montaggio da quanto vedo
(muro) (felice)
Andrea

guidowi

Eh, devi trovare il modo di stringerlo più che puoi prima di dare almeno tre colpi di bulino distanziati a 120°.
Il cambio lo vedo con la terza innestata ricordati di rimetterlo in folle prima di mettere il coperchio.
Vedo comunque un dente dell'ingranaggio frontale che fa parte dell'albero di comando camolato (se non è sporcizia artistica) non rumoreggiava in prima questo cambio?
Ci sono anche i topi morti a spasso per il carter.
Per ultimo smonta il coperchio posteriore (attento che i cuscinetti non vengono più tenuti in appoggio verso il davanti) e verifica se e quanto i dadi posteriori giocano nel colpo di bulino che li blocca sugli alberi.
Quel gioco non è dovuto ad allentamento (quelli sono colpi di bulino veri) ma dal consumo dei cuscinetti. Se il gioco e leggero ci sta ma se è gigante è indice che tutto il cambio è frusto.
Per finire non è che la ghiera si svita facendo le marce indietro a razzo, si svita facendo le retro a razzo quando la ghiera è già allentata perchè era stata bulinata parlando del Paris Saint German  ;)

(felice)
Guido

AndreaT

Buon giorno Guido, se i 3 colpi di bulino sono dati bene c'è garanzia al 100%100 che non si svita più o rimarrà sempre un punto debole per questo cambio?
Buona giornata  (felice)
Andrea

guidowi

se sono dati bene non svita più per tutta la vita tua e degli eredi fino alla sesta generazione  ;)

SCARABEO

Che se è una 2CV del 50 e le generazioni precoci, diciamo 18/20 anni, non ne avrai ancora per molto.... (stupid)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

AndreaT

Ok grazie delle spiegazioni! (felice)
Comunque scarabeo non ha tutti i torti  (muoio)
Andrea

xander

Guido grazie delle indicazioni, il cambio andava bene e non era rumoroso mi ha solo lasciato all'improvviso in terza.... il gioco dei cuscinetti lo avevo già registrato circa 3 anni fa quando ho revisionato tutto il motore e cambio, comunque lo ricontrollerò. Non riesco a capire qual'è il dente di cui parli in ogni caso il cambio è da lavare completamente perchè è rimasto in garage a prendere di tutto.
Metterò delle foto dei colpi di bulino che ho dato così mi dici se secondo te possono tenere.

guidowi

nella prima foto il primo dente in basso a sinistra sull'ingranaggio frontale.

xander

ho fatto alcune foto dopo aver pulito e ribattuto la ghiera....








il gioco dei cuscinetti l'ho controllato ed è rimasto invariato come al tempo del restauro, solo il cuscinetto superiore ha un leggerissimo gioco di qualche decimo.

guidowi

ecco, nella seconda foto sono chiarissimi i denti tutti camolati sull'ingranaggio dell'albero di comando e anche del manicotto della prima /retromarcia.

Mettici un bel flacone di wynn's HPLS e spera