Aiuto, il cambio si è bloccato

Aperto da Luis, 15 Agosto 2010, 21:24:47 PM

« precedente - successivo »

Luis

Ciao a tutti,

stasera mi è successa una cosa un pò strana: ho messo la 2cv nel box faccendo marcia indietro poi l´ho spenta e quando ho provato a mettere il cambio in folle mi sono accorto che si era bloccato (sorpreso) ???

Ho provato a sbloccare il cambio in diversi modi ma non ci riesco.

A qualcuno di voi è mai successo una cosa simile?


scanner79

Se cerchi nel forum è già successo a qualcun altro.

Dovrebbe essere una stupidata risovibile solo togliendo il coperchio del cambio.

E' una ghiera che si è allentata e che va riavvitata. Ovviamente in seguito dovrai trovare una soluzione definitiva per evitare che si risviti.

Cerca con il tastino apposito oppure aspetta consigli da parte delle persone più esperte.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

E' un pò come la spada di Damocle.

Dicono che prima o poi capita a tutti...

A me personalmente è capitato quando ancora non sapevo fare un centesimo di quello che ho imparato.
Allora (15 anni fà) anche i meccanici ti consigliavano di tenere un cambio di scorta, perchè dicevano che prima o poi saltavano  >:(.  E infatti anche io sostituii il cambio ???

In pratica a causa di un allentamento cronico di un particolare del cambio,  entrano due marce contamporaneamente.

Sembra disastroso e potrebbe anche essere così, ma c'è qualcuno che riesce a ripararlo senza togliere il cambio.

Questo è quanto potrebbe essere accaduto, senza vedere non si può sentenziare.

(felice)

Luis

Citazione da: scanner79 - 15 Agosto 2010, 21:41:28 PM
Se cerchi nel forum è già successo a qualcun altro.

Dovrebbe essere una stupidata risovibile solo togliendo il coperchio del cambio.

E' una ghiera che si è allentata e che va riavvitata. Ovviamente in seguito dovrai trovare una soluzione definitiva per evitare che si risviti.

Cerca con il tastino apposito oppure aspetta consigli da parte delle persone più esperte.

(felice)

Grazie Scanner!

provo a fare un pò di ricerca tra i vecchi 3D (felice)

scanner79

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2010, 21:44:13 PM
E' un pò come la spada di Damocle.

Dicono che prima o poi capita a tutti...

A me personalmente è capitato quando ancora non sapevo fare un centesimo di quello che ho imparato.
Allora (15 anni fà) anche i meccanici ti consigliavano di tenere un cambio di scorta, perchè dicevano che prima o poi saltavano  >:(.  E infatti anche io sostituii il cambio ???

In pratica a causa di un allentamento cronico di un particolare del cambio,  entrano due marce contamporaneamente.

Sembra disastroso e potrebbe anche essere così, ma c'è qualcuno che riesce a ripararlo senza togliere il cambio.

Questo è quanto potrebbe essere accaduto, senza vedere non si può sentenziare.

(felice)

Confermo e il sintomo dovrebbe essere quello perchè quasi a tutti è successo dopo una retromarcia.

Incrociamo le dita!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luis

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2010, 21:44:13 PM
E' un pò come la spada di Damocle.

Dicono che prima o poi capita a tutti...

A me personalmente è capitato quando ancora non sapevo fare un centesimo di quello che ho imparato.
Allora (15 anni fà) anche i meccanici ti consigliavano di tenere un cambio di scorta, perchè dicevano che prima o poi saltavano  >:(.  E infatti anche io sostituii il cambio ???

In pratica a causa di un allentamento cronico di un particolare del cambio,  entrano due marce contamporaneamente.

Sembra disastroso e potrebbe anche essere così, ma c'è qualcuno che riesce a ripararlo senza togliere il cambio.

Questo è quanto potrebbe essere accaduto, senza vedere non si può sentenziare.

(felice)

Beh, mi sa che domani mi metto li e cercherò di capire cosa riesco a fare da solo sperando di essere attrezzato a dovere per affrontare questo problema...



Matteo

Ciao qui è spiegato come procedere proprio per quel problema ma è in francese: http://www.la2cvmania.be/07_technique_f06_vitesse-bloquee_2cv.htm  (felice)

luca pz

ciao luis, è capitato anche a me, ma l'ho fatta riparare dal meccanico, poi ho imparato (sulla macchina di un amico) a sistemarli. possiamo provarci insieme, visto che sono in ferie. chiamami tanto il numero lo hai  (felice)

Luis


Luis

Citazione da: luca pz - 15 Agosto 2010, 22:26:39 PM
ciao luis, è capitato anche a me, ma l'ho fatta riparare dal meccanico, poi ho imparato (sulla macchina di un amico) a sistemarli. possiamo provarci insieme, visto che sono in ferie. chiamami tanto il numero lo hai  (felice)

Ciao Luca, domani mattina ci do un'occhiata ma mi sa che non riuscirò a mettermi al lavoro seriamente prima di sabato prossimo(domani arrivano i miei genitori...). Ti chiamo!

scanner79

Citazione da: Luis - 15 Agosto 2010, 21:46:18 PM
Citazione da: scanner79 - 15 Agosto 2010, 21:41:28 PM
Se cerchi nel forum è già successo a qualcun altro.

Dovrebbe essere una stupidata risovibile solo togliendo il coperchio del cambio.

E' una ghiera che si è allentata e che va riavvitata. Ovviamente in seguito dovrai trovare una soluzione definitiva per evitare che si risviti.

Cerca con il tastino apposito oppure aspetta consigli da parte delle persone più esperte.

(felice)

Grazie Scanner!

provo a fare un pò di ricerca tra i vecchi 3D (felice)

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tino73

salve!!! e capitato pure a me 4 anni fa,
e la macchina rimase bloccata con la retromarcia...pare sia un difetto di fabbrica...
puo anche succedere  quando si fanno manovre brusche con la retromarcia!!!
in pratica si svita un dado che blocca le leve interne, mamma citroen ne era gia consapevole di tale...all epoca quando gli operai non bloccavano a dovere il 'dado' in questione...basta saper riavvitare il dado e fare in modo di bloccarlo...io ricordo di averlo fatto in modo barbarico a martellate con un grosso cacciavite sul dado per bloccarlo definitivamente , qualche meccanico mi disse che il cambio era da cambiare...mai e' una grande stupidata...VA RISOLTO SEMPLICEMENTEEEEE IN BOCCA AL LUPOOOO

i love mafalda

ma veramente e' una cosa che puo accadere cosi' di frequente?
massimo

scanner79

Può accadere.

Non è detto che succede, ma è tra le eventualità!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

i love mafalda

e se uno si trova a km da casa che fa' lo ripara seduta stante o chiama ul carro atrezzi
massimo

Lu

Dipende da chi è che rimane a piedi.
Io chiamo il carro attrezzi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luis

Citazione da: tino73 - 27 Agosto 2010, 11:44:23 AM
salve!!! e capitato pure a me 4 anni fa,
e la macchina rimase bloccata con la retromarcia...pare sia un difetto di fabbrica...
puo anche succedere  quando si fanno manovre brusche con la retromarcia!!!
in pratica si svita un dado che blocca le leve interne, mamma citroen ne era gia consapevole di tale...all epoca quando gli operai non bloccavano a dovere il 'dado' in questione...basta saper riavvitare il dado e fare in modo di bloccarlo...io ricordo di averlo fatto in modo barbarico a martellate con un grosso cacciavite sul dado per bloccarlo definitivamente , qualche meccanico mi disse che il cambio era da cambiare...mai e' una grande stupidata...VA RISOLTO SEMPLICEMENTEEEEE IN BOCCA AL LUPOOOO


Dopo aver letto le vostre risposte, i link che mi avete mandato( grazie a tutti delle dritte! )  e altri documenti a proposito di questo problema, ho cercato di riavvitare il dado nel modo migliore ma mi sa di non aver fatto un gran lavoro anche se adesso tutto sembra a posto. Però mi sa che prima o poi smonterò il cambio per rivedere il tutto e magari avvitare il dado a dovere; è che io ho ancora la targa portoghese e non penso che la mia assicurazione mi metta a disposizione un carro attrezzi...

Confesso che non conoscevo questo piccolo difetto; s'impara sempre qualcosa di nuovo!


citronuevo

Citazione da: Luis - 27 Agosto 2010, 16:41:23 PM

Dopo aver letto le vostre risposte, i link che mi avete mandato( grazie a tutti delle dritte! )  e altri documenti a proposito di questo problema, ho cercato di riavvitare il dado nel modo migliore ma mi sa di non aver fatto un gran lavoro anche se adesso tutto sembra a posto. Però mi sa che prima o poi smonterò il cambio per rivedere il tutto e magari avvitare il dado a dovere; è che io ho ancora la targa portoghese e non penso che la mia assicurazione mi metta a disposizione un carro attrezziÂ…

Confesso che non conoscevo questo piccolo difetto; sÂ’impara sempre qualcosa di nuovo!



ultimamente infilo la macchina in garage sempre in retro quindi chissà....non è che per caso hai fatto qualche fotina al lavoro così ..tanto per studiare in anticipo..  ;D

gio K 5000

STavo giusto pensando di tirare giu il cambio, nel primo finesettimana libero (primavera 2014/15....)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: citronuevo - 27 Agosto 2010, 23:28:13 PM
[....non è che per caso hai fatto qualche fotina al lavoro così ..tanto per studiare in anticipo..  ;D

Qui c'è qualche foto interessante: http://www.n-et-jp-journeau.com/DemonteBV.htm

Consiglio di scaricare i video del montaggio e del rimontaggio.

citronuevo

Citazione da: tittap123 - 28 Agosto 2010, 13:34:58 PM

Qui c'è qualche foto interessante: http://www.n-et-jp-journeau.com/DemonteBV.htm

Consiglio di scaricare i video del montaggio e del rimontaggio.

Grande   (su) appena posso scarico video e traduco le didascalie dal francese. Grazie.

Luis

Citazione da: citronuevo - 27 Agosto 2010, 23:28:13 PM
Citazione da: Luis - 27 Agosto 2010, 16:41:23 PM

Dopo aver letto le vostre risposte, i link che mi avete mandato( grazie a tutti delle dritte! )  e altri documenti a proposito di questo problema, ho cercato di riavvitare il dado nel modo migliore ma mi sa di non aver fatto un gran lavoro anche se adesso tutto sembra a posto. Però mi sa che prima o poi smonterò il cambio per rivedere il tutto e magari avvitare il dado a dovere; è che io ho ancora la targa portoghese e non penso che la mia assicurazione mi metta a disposizione un carro attrezzi...

Confesso che non conoscevo questo piccolo difetto; s'impara sempre qualcosa di nuovo!



ultimamente infilo la macchina in garage sempre in retro quindi chissà....non è che per caso hai fatto qualche fotina al lavoro così ..tanto per studiare in anticipo..  ;D

Purtroppo no ho fatto le foto... :(

Antonio

Salve a tutti,
ho anch'io avuto un problema simile con il cambio l'altro giorno che non sono riuscito a risolvere.

Facendo una breve retromarcia per parcheggiare la 2cv ho avvertito che nel schiacciare il pedale della frizione l'auto invece che muoversi liberamente si fermava come se ci fosse inserita una marcia.

Lentamente ho parcheggiato l'auto e nell'atto di togliere la marcia, la leva è rimasta bloccata, con grande fatica sono riuscita a riportarla in folle ma in realtà è rimasta inserita una marcia, presumo la 4°.

Ora la leva del cambio non mi permette nessuna manovra se non quella che dovrebbe inserire la quarta.

Prima di portarla dal meccanico vorrei capire in quale problema sono incorso, grazie.

Antonio


La frizione funziona, nel senso che stacca il motore dal cambio, ma se la rilascio l'auto si muove anche se la leva è posizionata sul folle.

Lu

Citazione da: Antonio - 26 Marzo 2012, 08:32:42 AM
Salve a tutti,
ho anch'io avuto un problema simile con il cambio l'altro giorno che non sono riuscito a risolvere.

Anche a te, come a Luis, si è semplicemente svitato un dado.
Se te la senti, puoi aprire il cambio e riavvitare tu stesso quel dadone.
Il link messo da Titta è molto interessante e fa vedere come si smonta il cambio.
A te basta fermarti alla parte dell'aprire il coperchio.

http://www.n-et-jp-journeau.com/DemonteBV.htm

By the way, un mio ringraziamento a Titta perchè quel link è davvero interessante.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antonio

Ho letto il link indicato ed è grazie alle sue spiegazioni che ho aperto la scatola del cambio, solo che non ho risolto nulla.


Se schiaccio la frizione la macchina si muove liberamente, ma appena la rilascio si ferma come se ci fosse una marcia innestata.

Ho guardato le tra aste del cambio e lo spazio scavato tra di esse si trova nella posizione che si vede in questa foto



quella centrale ha un leggero gioco, le due laterali sono bloccate.


Ho pure provato ad inserire quella che sembra la 4°, ma dopo non sono riuscito a muovere l'auto, quasi ci fosse la 1° marcia.


Mi chiedo ma tra la frizione ed il cambio c'è qualche altro ingranaggio che può creare questo problema?

Lu

Nu, il tuo problema è dentro la scatola del cambio.
Prova a fare un po' di foto.... magari si riesce a vedere cosa c'e' che non quadra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Di solito si svita la ghiera su cui lavora la forca di comando del manicotto di seconda e terza.
Non c'è bisogno di smontare i mozzi, i freni, la campana e il differenziale, basta togliere il coperchio per verificare che sia effettivamente la ghiera a spasso e la coda per intervenire.
Nel caso si smontano le aste (con tutte le loro biglie e molle) e le forche e si può estrarre il treno superiore da dietro.





Questo è il manicotto con la ghiera svitata nonostante i colpi di bulino per bloccarla.



La ghiera si riavvita al suo posto e si blocca per bene.





Per rimontare il tutto sono però necessari un po di attrezzi specifici per le regolazioni del caso.



Nell'ultimo cambio che mi è capitato, due settimane fa, il manicotto si era messo un po' di traverso e non usciva.
Ho dovuto così smontare veramente tutto il cambio per estrarre l'albero del pignone conico che ha permesso di far scendere il treno inferiore dando spazio di manovra allo sblocco del manicotto.

Antonio

Quindi se ho capito bene, il problema del cambio bloccato consiste nello stringere la ghiera.

Ma per fare questo devo per forza somontare tutto il cambio.


Una domanda, ma una persona non molto esperta pensi riuscirebbe a fare questo lavoro con molta calma o è meglio un meccanico professionista?

Se SI si riesce a lavorare senza smontare il cambio dalla sua sede ?


Cosa vuol dire quando scrivi che non si è bloccata la ghiera nonostante i colpi di bulino per bloccarla ?

Antonio

Per Lu inserisco le foto che ho fatto della scatola del cambio

Questo è quando lo abbiamo aperto



e questa quando ho provato ad inserire la quarta (si vede la leva spostata)






Allora se ho compreso bene la ghiera da riavvitare è questa.




Dimenticavo, senza quegli atrezzi se ho comprso bene non è possibile riposizionare gli ingranaggi dentro la scatola del cambio ?


Ancora una domanda, ma quando sfili (se mai lo farò) l'asta di mezzo bisogna stare attenti che non ti scappi la sfera e poi nel sito indicato da altri utenti c'è questa foto in cui c'è scritto di mettere i cani di fronte ?



e nell'atro si raccomanda di misurare la distanza del fermo sulla prima asta prima di svitarlo, è importante?



Grazie per le risposte.

Lu

Dopo l'intervento di Guido, è più chiaro anche a me il problema.
Direi che il tuo problema è appunto quella ghiera che hai indicato in foto.
Prova a riavvitarla, ho sentito diverse voci in merito.
Stante il fatto che il tirare giù tutto e lavorare a banco è la cosa migliore, ho sentito che c'e' chi è riuscito a riavvitarla senza smontare nulla.
Già che ci sei, approfitta per cambiare l'olio del cambio, che male non gli fa e il portafoglio non si lamenta.

Il bulino non è altro che un punzone appuntito. Una specie di punteruolo robusto.
Se appoggi il bulino su un pezzo di metallo e gli dai una martellata sopra, il metallo si ammacca. Dare dei "colpi di bulino per bloccare" significa che si punta il bulino in un punto vicino a dove si deve bloccare il pezzo, gli si da un paio di colpi in modo che il pezzo si ammacchi e non riesca più a scorrere sull'altro pezzo. Questa ammaccatura non è particolarmente profonda e se si deve comunque smontare il pezzo lo si riesce a fare solo mettendoci un po' piu' di forza.
(spiegazione un po' pecoreccia ma spero di essere stato chiaro)

@guido
veramente interessanti quei 3 attrezzi specifici.
Sono di una semplicità mostruosa, il che mi fa apprezzare ancora di più la genialità del gruppo motore/cambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)