Accensione Transistorizzata

Aperto da COIO3, 17 Settembre 2010, 18:52:46 PM

« precedente - successivo »

Marchino

spettacolo!  (sorpreso)

:)

ora leggo a ritroso per capire cosa hai montato  ;)

Giacomo

non so perchè avevo pubblicato qui una cosa che andava da un'altra parte  (stupid) (stupid) (stupid) (muro)

COIO3

Riccardo, amico mio, leggere a ritroso  (sorpreso)  e' semplicemente pazzesco, mi tocca risparmiarti la fatica  ;D


Ho montato questa http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/salvapuntine/salvapuntine.html#Schema elettrico


Prima ancora avevo montata 'st'altra http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=3575



Sono prodotti perfettamente equivalenti, anche se consiglio di acquistare da carlo petrini, non fosse altro che ti fornisce anche il contenitore dove ospitare il circuito elettrico e non ti nega fattiva collaborazione nel caso qualcosa andasse storto  (su)



Il funzionamento e' perfettamente equiparabile ai vari circuiti da installare al posto della scatoletta (123 et similia) resta comunque una soluzione per quelli che amano il "fai da te"  ;)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 01 Luglio 2013, 10:28:27 AM
Riccardo, amico mio, leggere a ritroso  (sorpreso)  e' semplicemente pazzesco, mi tocca risparmiarti la fatica  ;D

ma io contavo su di te  ;)

(felice)

COIO3

Io invece sono sinceramente stupito di scoprire che non disdegni di impegnarti tra componentistica, stagno e saldatore  ;D


Sei un 2cvllista pieno di sorprese  (su)





(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

 (sicilia) tante cose qui non si sanno... 

(muoio)

(felice)

haiede

Non confondiamo una interfaccia che serve a ridurre il carico di corrente sulle puntine con una accensione elettronica vera che legge direttamente i poli dell'albero motore generando una o più curve di anticipo in funzione dei giri e della rapidità di variazione degli stessi, che disattiva l'alimentazione bobina dopo 10 secondi dal contatto se il motore non gira, che può addirittura adottare l'anticipo dinamico a depressione.

Sono 2 prodotti diversi e di costo sicuramente diverso: ma uno fa una sola cosa............l'altro una gamma di cose che determinano un miglioramento nella regolarità del bicilindrico.
Quindi un salvapuntine da 50 Euro..........non è uguale ad una accensione elettronica da 160/180 Euro indipendentemente dalle politiche commerciali.
Se mamma citrona si era fatta realizzare da Motorola l'accensione elettronica integrale VISA un motivo ci sarà pure stato visto che li i pezzi prodotti furono decine di migliaia...............
Parere personale
(felice)
Dodo

drillo65

Citazione da: COIO3 - 01 Luglio 2013, 10:28:27 AM
Il funzionamento e' perfettamente equiparabile ai vari circuiti da installare al posto della scatoletta (123 et similia) resta comunque una soluzione per quelli che amano il "fai da te"

Non credo assolutamente che Coio3 intendesse equiparare i servigi resi da una 123 al circuito in questione.
L'equiparazione,se ci fù,sempre fù intesa tra i vari circuiti "salvapuntine" non di più.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

ginin

Citazione da: COIO3 - 01 Luglio 2013, 10:28:27 AM
Riccardo, amico mio, leggere a ritroso  (sorpreso)  e' semplicemente pazzesco, mi tocca risparmiarti la fatica  ;D


Ho montato questa http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/salvapuntine/salvapuntine.html#Schema elettrico


Prima ancora avevo montata 'st'altra http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=3575



Sono prodotti perfettamente equivalenti, anche se consiglio di acquistare da carlo petrini, non fosse altro che ti fornisce anche il contenitore dove ospitare il circuito elettrico e non ti nega fattiva collaborazione nel caso qualcosa andasse storto  (su)



Il funzionamento e' perfettamente equiparabile ai vari circuiti da installare al posto della scatoletta (123 et similia) resta comunque una soluzione per quelli che amano il "fai da te"  ;)




(felice) Mimmo.


Ebbravo Mimmo  (appl) (appl) (appl)

Ha testato 2 circuiti, ed ora ci rende partecipi.....
Ognuno è libero di scegliere.......... (?)

O la costosa, ma affidabile 123
Oppure chi non riesce a staccarsi dalle puntine, con una piccola spesa gli allunga "moltiplica" la vita e con poco by-passa il sistema.

Ora il problema è:
Quale dei due eseguire? (nonso)

Mah, penso tuttieddue..........

Grazie Coio
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

COIO3

Citazione da: haiede - 01 Luglio 2013, 14:23:40 PM
Se mamma citrona si era fatta realizzare da Motorola l'accensione elettronica integrale VISA un motivo ci sarà pure stato


Certo che c'era il suo motivo, e te lo spiego rapidamente  ;D


L'elettronica visa e' stato il dispendioso tributo pagato da mamma citrona nel tentativo (per altro tarrdivo) di adeguare alle norme anti inquinamento l'impianto d'accensione asservito a un motore a cui da progetto mancava il distributore d'accensione  ;)


Io non sono un economista, non m'intendo di investimenti industriali, ma se solo la citroen avesse avuto la possibilita' di applicare una pompetta a depressione a uno spinterogeno, allora la centralina visa non l'avremmo mai conosciuta  (su)


Questo e' il mio parere personale, confortato dal fatto che, in quei tempi,  fior di 2000cc a 4 e piu' cilindri non hanno mai esibito un'accensione elettronica fin quando cio' non e' stato strettamente vincolante all'omologazione del mezzo ;)  che la scelta citroen sia stata fatta passare per innovazione, applicata a una utilitaria, e' piu' di quanto riesco a credere  (sorpreso)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: drillo65 - 01 Luglio 2013, 14:54:27 PM
Non credo assolutamente che Coio3 intendesse equiparare i servigi resi da una 123 al circuito in questione.


Zu mimmo, era proprio cio' che intendevo dire  (sorpreso)  assimilavo il funzionamento delle mie scatolette quadrate al funzionameto delle scatolette rotonde  (muoio)


Giusto per chiarire il mio pensiero, a cui ho dedicato molto tempo e tante analisi.


Lo scopo di quelle scatolette e' di alimentare la bobina con un commutatore a stato solido (transistor) e da questo punto di vista le scatolette, tonde o quadrate, si equivalgono.


Tutto quello che si puo' obiettare e' che le scatolette rotonde calcolano l'anticipo di accensione sulla base dei tempi di un microprocessore, mentre le scatolette qudrate restano vincolate all'espansione dinamica delle masse centrifughe dietro la camma delle puntine.


Un microprocessore puo' calcolare l'anticipo con miglior definizione delle masse centrifughe? Posso e debbo ammetterlo, che la differenza di prestazioni possa essere abbissale lo nego, la differenza tra le massette e il microprocessore sara' minima, e comunque sempre adeguata alla curva caratteristica di accensione chiaramente mostrata sul manuale di regolazioni, difficilmente chi e' alla guida si accorgera' della differenza.


Resta il fatto che la scatoletta rotonda costa 90€, mentre la mia scatoletta quadrata ne costa meno di 17  (sorpreso)


La vera differenza, anche a livello d'emissioni inquinanti, la si nota montando la 123 con il controllo dinamico della depressione; solo che in questo caso la differenza di prezzo lievita notevolmente, perche' la mia scatoletta continua a costare 17€ mentre la 123 a depressione difficilmenti la porti a casa per meno di 250€ :o


Tonde o quadrate che siano le scatolette, la differenza vera la fa' il portamonete, e la capacita' di saldare su un circuito stampato  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino


COIO3

Che genere di cappello, tondo o quadrato  (matto)



;D Mimmo.
Whatever Works ;)