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Da qui inizia la storia...vediamo dove finirà - Recupero Dyane 1975

Aperto da tommyh, 18 Settembre 2010, 19:40:43 PM

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scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

pensaci bene, se la macchina va in moto ma non funziona nulla sul cruscotto molto probabilmente si è bruciato qualche fusibile, magari facendo le varie prove, controllarli è un'attimo e se è quello hai risolto tutti i tuoi problemi.

ricorda che la parte critica per la batteria è la messa in moto, che richiede il maggior quantitativo di energia disponibile, quand'anche non dovesse mettersi in moto perchè scarica le luci funzionerebbero ancora, a meno che non sia del tutto defunta.

(felice)

se hai il tester misura il voltaggio della batteria, sopra 12,5 volt benino... sotto malino...


(stupid) (stupid)

bulè

il devio 2cv ha i fili che termina ad occhiello da avvitare al devio, quelli dyane hanno le classiche banane.

Dcci cosa va e cosa non va, ma prima.. controlla i fusibili.


tiotio

si i devio sono diversi, anche se si possono adattare... comunque anche senza le sferette deve funzionare lo stesso, l'importante è che i contatti all'interno ci siano...
le sferette che è un casino rimettere... io non ci sono ancora riuscito, servono ad assecondare la posizione su/giù del devio, senza quelle noterai che scorre senza fare lo scatto quanto lo sposti in posizione su/giù e può avere un po' di difficoltà a rimanere appunto nella posizione su o giù...

:)

tommyh

Allora le news dell' ora di pranzo sono le seguenti:
Ho aperto le due scatole dei fusibili e in quelli da 16 A ne ho trovato uno bruciato; quello bruciato è quello BLU (orientato orizzontalmente) quindi è quello legato agli abbaglianti o a tutto cioò che riguarda il cruscotto (più probabile).

Oggi pomeriggio mi sa che vado a fare spesa dall' elettrauto così compro le lampadine che mi mancano e che non vanno e cambio tutti i fusibili per star sicuro (sperando esistano ancora di quel tipo  (nonso))

Però mi sembra di capire che se quello BLU è l' unico rotto le luci dovrebbero andare (perchè sono legate all' altra scatola di fusibili, quelli disposti verticalmente)...allora i contatti del devio mi sa che gli ho fatti alla boia d' un mondo!!!!

tommyh

Domanda idiota: sono tutti da 16 A vero i fusibili? Perchè ho visto che dai ricambisti ci sono in vendita da 10 A e da 16 A

scanner79

Assolutamente!!!

Ogni fusibile ha il suo amperaggio e deve essere messo al posto giusto!!

Se il fusibile è troppo alto com amperaggio rischi di bruciare l'utenza se ti va bene, la macchina se ti va male!!

Con il tastino cerca trovo lo schema fusibili o l'impianto elettrico con tutti gli amperaggi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

Ciao, scusa se mi permetto. ti riporto la mia esperienza. tempo fa feci passare dei fili dall'abitacolo al vano motore forzando e "smanazzando" parecchio nella zona dietro il cruscotto. Tutto contento per il lavoro fatto me ne sono andato a spasso. Però non mi funzionavano più le frecce. Morte completamente. Alla fine dopo aver provato di tutto sono andato dal geriatra in 30'' ha risolto il problema. Proprio dietro il cruscotto, la Dyane (nn so la 2cv), ha dei connettori che potresti aver staccato accidentalmente. Quindi se hai escluso i fusibili bruciati ( e dopo aver fatto la prova sul motorino sbagliando i contatti potrebbe esser successo qualcosa) infila una mano dietro il contachilometri e senti se ci sono fili staccati.  (felice) (guid)

tommyh

E' tutto ieri e oggi che cerco lo schem,a elettrico della dyane ma non ne ho trovata nemmeno l' ombra...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

tommyh

Vi posto lo schema che sono andato a tirarmi giù guardando la macchina:



Io non ho idea se questi valori vadano bene, ma sopra sono messo così... (?)

bulè

Ti riporto questa discussione:

Citazione da: sert - 26 Settembre 2008, 11:57:17 AM
su un libretto uso e manutenzione dyane ( mancante però di copertina quaindi non conosco l'anno di pubblicazione) è riportato:

"elenco dei fusibili e rispettivi dispositivi protetti (stando di fronte alla vettura)

scatola a sinistra

verde   anabbagliante destro
rosso   anabbagliante sinistro
blu         abbagliante destro
giallo      abbagliante sinistro


scatola a destra

verde    luci di posizione e luci targa sinistre  -illuminazione cruscotto
rosso   luci di posizione e luci targa destre
blu         tergicristallo - indicatori di direzione - indicatore livello carburante - indicatore carica batteria- eccitazione alternatore - spia pressione olio motore - spia controllo liquido freni
giallo     plafoniera stop

saluti>>L



Se ho ben capito ( non ci hai ancora fatto l'elenco di cosa funziona e cosa no) quello saltato è "casualmente"  ;D quello che controlla i tergicristalli; e visto che hai collegato il positivo del motorino a massa il minimo che possa fare è saltare il fusibile.

(felice)

tommyh

Certo concordo! Però quella discussione riporta testualmente quello scritto sul manuale di istruzioni che io ho, quindi fin qua ero a posto.
Il mio problema sta nel capire l' amperaggio che devono avere i vari fusibili, perchè quelli che ho sopra non so se siano i suoi!!!!! (sorpreso)
Comunque visto che prima andava quasi tutto (ma potrebbe essere anche a causa delle lampadine) ora rimetto i fusibili come erano, però gli sostituisco tutti perchè non vorrei ce ne fossero altri farlocchi


Ah e comunque sopra ho scritto che va in moto ma funziona solo il clacson!!!! (stupid) (stupid)

bulè

Sempre nella stessa discussione, poco più sopra:

Non risolvi il tutto; ma almeno sai con cosa sostituire quello bruciato.

Per controllare i fusibili usa un tester, non cambiarli tutti!

Citazione da: sert - 24 Settembre 2008, 11:57:18 AM
Citazione da: alerus575 - 22 Settembre 2008, 23:06:29 PM
Quello da 16 cosa salvaguarda,il motorino?

sul libretto "uso e manutenzione" citroen 2cv6special (ediziuone gennaio 1985)  a pag 24 viene riportata la tabella dei fusibili:

riferimento rosso 10A

luci di posizione anteriore e posteriore
illuminazione cruscotto
lucetarga posteriore

riferimento giallo  10A

stop
indicatori di direzione
segnale di emergenza e spia

riferimento blu  16A

spia pressione olio motore
spia dello starter
livello carburante
tergicristallo
eccitazione alternatore
spia livello olio dei freni

però sul libretto( benchè in italiano) le immagini riportano una 2cv con una sola scatola fusibili, credo però che il riferimento ai colori sia valido  comunque....

saluti>>L

tommyh

Li cambio: uno perchè non ho un tester e due perchè muovendone un altro ho visto che dentro c' è della polverina bianca. Non stanno benissimo insomma, per quello che costano li cambio e basta.
peccato resti il dubbio sul verde: tra 7 A e 25 A c' è una bella differenza (sorpreso) (sorpreso)

bulè

Ci sono scatole che hanno il verde e altre che il rosso e il verde sono accorpati (nel rosso).

A questo punto direi verde 7 e rosso 7 (se nella scatola è collegato anche il verde) comunque secondo me vanno anche bene da 10

Rosso 10 (se nella scatola non c'è il verde che è accorpato al rosso)

tommyh

Va bene allora passerò a prendere quelli da 10 A visto che nella mia scatola ci sono tutti i solori collegati!
Grazie ragazzi! (su)

Giacomo

Citazione da: tommyh - 04 Novembre 2010, 15:43:32 PM
Vi posto lo schema che sono andato a tirarmi giù guardando la macchina:



Io non ho idea se questi valori vadano bene, ma sopra sono messo così... (?)
ciao, mi sembra di notare qualcosa di strano. A sn verde 7A rosso 16A. ma secondo lo schema dovrebbero essere gli anabbaglianti.. non dovrebbero avere lo stesso amperaggio? (vado dietro la lavagna?) ;D cmq per il calcolo degli A leggi qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6774.0 forse e dico forse hai qualche risposta. ciao  (felice) (guid)

tommyh

A parte che si diventa scemi a trovare dagli elettrauto questi fusibili, mi hanno detto che si potrebbe anche fare un collegamento volante con quelli rotto, mettendo un filo di rame (di sezione non esagerata) che collega i due cappucci del fusibile in modo das ripristinare il contatto.
Con un pò di formule di elettrotecnica base si riesce anche a risalire bene alla seziaone del filo relativa a ogni amperaggio direi  ;) ;) ;)
Comunque per ora una da 16 A l' ho trovato dal ricambista citroen quindi posso ficcarlo su e vedere intanto cosa va e cosa no...gli altri li ordinerò per internet quando avrò anche altre cose da acquistare visto che non mi va di spendere 4-5 per 20 fusibili da 20 cent l' uno a causa delle spedizioni.
(felice)

tommyh

Sostituendo il fusible è tornata ad andare la luce del quadro e le frecce, ma dell' indicatore del livello carburante e del livello di carica della batteria nessuna notizia  :( :( :( :(

scanner79

il gli ho comprati al carrefour ....

Non lo dire in giro, ma io adotto lo stesso sistema ... filo di rame ... ma non devi calcolare la sezione.

La sezione del filo deve essere quanto un capello.

Prendi un filo di rame, lo sezioni e ne tiri un filino sottile, dopo di che se vuoi fare le cose altolocate lo saldi agli estremi del fusibile.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Ok capito!
Comunque l' indicatore benzina probabilemnte non va per un problema al galleggiante, perchè tutti i fili sono attaccati.
Ma per l' indicatore batteria non so dove guardare a parte i fili...consigli sul perchè non funziona? (sorpreso)

ludo

Lo smonti dal cruscotto, lo apri, gli spruzzi un disossidante per contatti elettrici e lo rimonti!
Non toccare assolutamente il filamento che c'è all'interno, è delicatissimo!!!!
Sulla chyarly di un conoscente ho fatto cosi, e magicamente ha ripreso vita!

Giacomo

Si, infatti non è assolutamente difficile trovare i fusibili. Prova tranquillamente in negozi di ricambi elettrici per auto o qualche autoricambi...anche nei grandi super mercati  ;D come dice scanner spesso si trova qualcosa. Ricordo di aver trovato addirittura delle guarnizioni in rame  (nonso) che non so a cosa servano ma c'era scritto per 2cv, dyane bah misteri ciao (felice)

tommyh

Intanto ho preso quelli della Dyane smontata che erano tutti con amperaggi corretti e gli ho anche messo su il devio, sempre dalla Dyane smontata, così è tornato tutto a funzionare magicamente! (superok)

tommyh

Visto che in questi giorni mi sto cimentando nel rinnovamento dei sedili, per mia fortuna ho scoperto che gli elastici sono tutti integri  (sorpreso): magari un pò sformati vista l' età.
Ho già letto numerosi topic quindi so come si può rimediare in casa (rete da materasso) ma la mia domanda è un' altra: ho le coperture (sono beige con righe rosse e marrone scuro in mezzeria) che sono sporche a un livello allucinante (sorpreso)! Visto che hanno un pò di gomma piuma cucita alla copertura si possono lavare in lavatrice o faccio dei danni ( si intende in lavanderia perchè di sicuro nella mia lavatrice non entrano) (nonso) (nonso) (nonso)?

scanner79

Se fossero nuovo non ci sarebbero stati problemi, ma data l'età è un incongnita.

Ad esempio nei miei sedili si è proprio sfaldata la spugna, sbriciolava.

Tentar non nuoce, al massimo trovi un pò di spugna nuova per fare spessore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh


michael - dyane500

ciao ! complimenti per il salvataggio!!!
per lavare i sedili, li sfoderi e con molta calma metti a bagno le fodere in una tinozza... vedraai che con diversi lavaggi e ricambi d'acqua riuscirai a pulirli bene. io ho fatto cosi' sulla mia... e se hai qualche buco li aggiusti con ago e filo (a me lo ha fatto mia nonna!!)

mi raccomando quando la reimmatricoli chiedi la targa formato quadrato per il retro !! ! (superok) (superok)
michael- dyane500-

tommyh

 (felice)...infatti domani provvederò a mano.
Per la targa credo non si possa fare nulla, perchè è stata radiata quindi credo che sarà reimmatricolata con targa moderna (EF123CD esempio)...peccato lo so che sarebbe stato stupendo averle d' epoca! (superok)

michael - dyane500

si ti faranno quella nuova, pero' per quanto ne so se fai richiesta pagando qualcosa in piu' puoi farti fare la targa nuova ma quadrata, come quella che mettono su alcuni fuoristrada o furgoncini!! spero di essermi spiegato!!
buon lavaggio!! (felice)
michael- dyane500-