News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Da qui inizia la storia...vediamo dove finirà - Recupero Dyane 1975

Aperto da tommyh, 18 Settembre 2010, 19:40:43 PM

« precedente - successivo »

ludo

Non vorrei sbagliarmi, ma sembra una bella toppa di vetroresina............... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Luciano

Era come la mia (sorpreso),tevi togliere,tutto il foglio di vetroresina,e sotto troverai le sorprese (muro),io ho cambiato i due pannelli terminali.
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Giacomo

Citazione da: ludo - 31 Ottobre 2010, 09:10:54 AM
Non vorrei sbagliarmi, ma sembra una bella toppa di vetroresina............... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
E' si sembra proprio e poi mi sembra anche ci abbiano spruzzato sopra e ai lati (vedi fianchetto dx) quello spray nero isolante di cui, però nn mi ricordo il nome  (vecchio) abbiate pazienza. Certo come diceva mio nonno se c'e una toppa sotto c'è il buco...cmq vedrai andrà benissimo. Se può essere di buon auspicio quando tolsi il vtr sul mio fondo il buco non si era allargato affatto anzi lo aveva protetto ed è stato sufficiente fare una piccola riparazione senza cambiare il pianale.. in bocca al lupo. ciao (felice) (guid)

scanner79

Io invece direi di non togliere niente per ora e fare qualche foto da sotto.

Fai la revisione e reimmatricolazione, tu non dici niente, loro non ti chiedeno niente e vai avanti. Poi se ti va e se hai tempo, togli il foglio di vetroresina e ripari per bene.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Ma il mio terrore è proprio che inizino a guardarmi sotto la moquette e sotto la macchina e che non passi per questi difetti che si vedono...

Ormai vi metto una foto scatta da sotto al punto incriminato...secondo me non va proprio tutto a gonfie vele... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

scanner79

Direi di no,

ma come ho detto, prova a fare la revisione. Se ti va bene festeggiamo altrimenti, ti devi mettere a lavorare.

Secondo me guardano solo se frena, la carburazione e se funziona il freno a mano e se sono pignoli la luminosità delle luci.

Portagliela lavata e lucida in modo che non notano eventuali macchie di ruggine o altro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Va bene allora mi avete convinto e sono ottimista anche io... (su)
Ora fra lo studio e il maltempo mi toccherà aspettare qualche mese...e poi ci sono altre cosette da verificare e da rifoderare i sedili che la gommapiuma era impregnata di umidità ed era tutta imbarcata... ;)

SAVONA

Se vuoi fare la revisione a tutti i costi potresti verniciare la vetroresina di un colore simile ai fondi, dovrebbe funzionare tanto non capiscono un H  (muoio)
Consiglio: Metti mano ai fondi al piu' presto  ;)
  Vecchio stampo!

tommyh

Non è che IO voglio fare la revisione a tutti i costi...la revisione è OBBLIGATORIA  (sorpreso) se uno vuole reimmatricolare un mezzo, ed è obbl igatorio farla nella sede della motorizzazione della provincia in cui ti trovi (nel mio caso Bologna).
Quindi posso anche cammuffare un pò la cosa sperando che siano clementi e comunque facendo in modo che tutto il resto funzioni alla perfezione ma comunque il fondo va guardato c' è poco da fare...da sotto soprattutto la situazione lo capisco anche io che non è delle migliori...con calma farò tutto.
Ora devo fare in modo che vada tutto l' impianto elettrico che per ora ne va metà (parte sx) e mi sa che in quella destra hanno fatto dei casini con i collegamenti.

SAVONA

Certo che è obbligatoria, intendevo: Se la vuoi fare subito per goderti un po' la macchina ok , altrimenti pazienti ,la metti in sesto e poi ti occupi di tutta la parte burocratica.....  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

tommyh


tommyh

Allora le ultime news di stasera sono che, dopo essermi cimentato nello smontaggio del motorino dei tergi perchè non andavano, sono arrivato alla conclusione che credo sia da sostituire...cioè una volta che il manovellismo dei tergi è stato levato, l' alberino che esce dal motorino deve girare liberamente giusto?Perchè il mio è fermo inchiodato e da lì non si muove...Ho provato a pulire i fili, invertirli ma niente da lì non si muove nemmeno forzandolo con una chiave...
Consigli??? (nonso) (nonso)

tommyh

Ho cercato ma non ho trovato quello che volevo sapere sul motorino...per favore qualcuno che mi illumini!!!!
Se deve muoversi liberamente allora è inchiodato e guarderò quello dell' altra Dyane smontata come è messo....se invece deve stare fermo credo che non arrivi corrente... (muro)

bulè

Foto? comunque dovrebbe ruotare.

CHe tipo di motorino hai? vecchio con il coperchio bucherellato o nuovo cilindrico?

tommyh

Vecchio con il coperchio bucherellato... (sorpreso) (sorpreso)
Potrei anche mettere delle foto ma il motorino non presenta difetti di sorta; sembra sia messo bene ma semplicemente non gira...
Poi ho notato anche che non vanno l' indicatore della benzina e quello della carica della batteria...vedrò cosa diavolo hanno anche quegli affari lì...santa pazienza (stupid) (stupid)

bulè

Un classico problema del modello vecchio è la rottura della piccola staffa che mantiene in tensione la molla che collega le due "spazzole".

Si aggiusta rimpiazzandolo con del filo da cucire.  ;D


Apro il coperchio e controlla se è quello il problema.

tommyh

No ieri sera avevo già guardato a quello...le spazzole toccano e la molla con la staffa sono presenti...ho provato a muoverle a mano e sembrano funzionare.
Non saprei come fare a sbloccarlo perchè mi dà l' idea che il problema sia solo dovuto al fatto che l' alberino non ruota... (sorpreso)

bulè

Ma arriva corrente?

Se sei sicuro che arrivi, controlla che non siano interrotti i contatti interni del motorino, altrimenti prova ancora a togliere l'alberino pulirlo bene e inondare il tutto di svitol.

Se non sei sicuro, collegalo volante. negativo alla carcassa, positivo fisso a una delle due viti (non ricordo se è quella verde o rossa) e altro positivo che fa partire il motore e lo fa spegnere in posizione di riposo.


Se non funziona ancora, è da cambiare.

tommyh

 (?) (?) (?) (?) Ma tu hai elencato 3 fili...io lì ne ho solo 2 collegati al motorino (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

bulè

Per la massa dovresti avere una lamella con un foro che viene stretto con una delle viti che fissa tutto il supporto alla scocca.

Per collegarlo volante devi collegare un filo per avere la massa.

tommyh

Prima di leggere il tuo post ho provato a collegarlo direttamente alla batteria...non so se sia perchè non avevo collegato il filo della massa, ma sta di fatto che non si muove neanche a piangere (fa delle scariche sui due poli della batteria e basta: come cortocircuito).
L' ho aperto e ho verificato che gli ingranaggi girano liberi, quindi non è un problema meccanico ma elettrico direi...
Potresti spiegarmi meglio dove dovrei fare massa così magari riprovo collegandolo direttamente alla batteria?
(nonso)

bulè

Citazione da: tommyh - 02 Novembre 2010, 19:34:29 PM
Prima di leggere il tuo post ho provato a collegarlo direttamente alla batteria...non so se sia perchè non avevo collegato il filo della massa, ma sta di fatto che non si muove neanche a piangere (fa delle scariche sui due poli della batteria e basta: come cortocircuito).

Se non hai collegato la massa vuol dire che hai collegato una delle due viti sul negativo? se è così non era come cortocircuito, ma cortociurcuito vero.

Ochhio che se anche funziona rischi di bruciarlo.

tommyh

Mi spiego meglio: ho preso due fili elettrici normalissimi e ho collegato (tramite questi) i due contatti che escono dal motorino (quello rosso al + e quello verde al - della batteria), ma la lamierina che dici tu (quella che deve funzionare da massa) era libera perchè non lo sapevo che andasse collegata...
Dopo riprovo a collegare con un terzo filo questa lamierina a una parte del telaio e provo a vedere se va...se non va nemmeno così è bruciato e amen (nonso)

bulè

Citazione da: tommyh - 03 Novembre 2010, 09:51:09 AM
e quello verde al - della batteria

Nain!!

Sono due positivi! rosso e verde. Uno è un positivo continuo, l'altro da l'impulso per far partire il motorino e fa tornare in posizione di riposo quando si stacca l'interruttore.

La massa (negativo) è da collegare sul lamierino

tommyh

 (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) Ahhhhhhh santa madonna ora ho capito....accidenti a me e non sapere una mazza di collegamenti elettrici.. (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Quindi collego il - della batteria al lamierino e il + allo spinotto rosso (o a entrambi gli spinotti rosso e verde??')

bulè


A memoria non ricordo quale dei due spinotti deve avere il positivo costante e quale il contatto; ma se l'accrocchio funziona ancora, collegandoli tutti e due dovrebbe partire. poi ne stacchi uno e se il motorino si ferma subito, quello che stacchi deve avere il positivo costante; mentre se il motorino torna a riposo e poi si ferma vuol dire che quello che hai staccato è il segnale che arriva dal pulsante.

(felice)

tommyh

Grazie bulè ho appena testato che va tutto perfettamente nel motorino!!!!! ;D ;D ;D ;D
Il cavo che bisogna collegare per farlo girare è quello verde, l' altro servirà per il ritorno. A questo punto il problema è nell' interruttore oppure nei cablaggi relativi al motorino che sono dietro al cruscotto.
Grazie mille ancora per avermi aiutato a risolvere questo problema (abbraccio) (abbraccio)

tommyh

Le notizie di oggi sono che la batteria mi ha lasciato...o meglio non funziona più una mazza dell' impianto elettrico ma la macchina va in moto perfettamente.
l' unica cosa che funziona è il clacson...ieri ho dovuto aprire il devioluci perchè mi è partita una delle due sferette con relativa molla (era già mezzo spaccato e prendendoci contro è schizzata via); a parte l' impazzimento per rimontarlo, ora la domanda è: senza quelle due sferette i fari possono andare?e secondo voi perchè mi è morto tutto l' impianto? Cioè non vanno più frecce e nemmeno si accende la spia rossa quando giro la chiave...
E' semplicemente la batteria che è a terra o secondo voi c' è qualche problema peggiore? Il quadro ha smesso di accendersi alla 3-4 volta che provavo a far girare il motorino tergi escludendo l 'interruttore...

scanner79

se la batteria fosse a terra non si metteva nemmeno in moto!!

Io proverei tutti i fusibili.

Non è che ha fatto qualche corto???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

 (sorpreso) (sorpreso)...ma non credo!!!
Niente è da escludere...però che da un momento all' altro njon vada più niente mi sembra strano ( epoi il clacson va).
Potrei provare anche a mettere un devioluci della 2Cv al posto di quello lì mezzo scassato che magari manda in corto qualcosa. Tanto ha sempre 4 fili ed è uguale a parte la forma giusto? (appl)