2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale  (Letto 27219 volte)

Christine70

• Visitatore
Re: Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale
« Risposta #30 il: 31 Maggio 2014, 23:46:27 pm »
Ciao a tutti...Rispolvero questo thread per chi come me possiede una special con cruscotto con pulsanti a "tiretto" con tachimetro piccolino per intenderci a fori rotondi..Ho fatto come postato precedentemente...ho intercettato i fili del deviatore frecce da dietro la batteria..Ho fatto un ponte in entrambi i fili (verde e giallo) li ho quindi collegati insieme...e collegato faston a bananina  femmina inserendolo nell'intertuttore a tiretto..montato appositamente... Collegato altro faston del medesimo interruttore ad un relè (uguale a quello sotto lo sterzo per intenderci) e collegato a positivo che proviene (con fusibile) direttamente da batteria. Operazione semplicissima e per niente invasiva..Grazie sempre a tutti... (felice)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2014, 23:49:26 pm da Capitan Harlock »

Offline RicDyane

• Novello
  • *
  • Dyane 6 - 1979 | XM 2.0i - 1991
Re: Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale
« Risposta #31 il: 08 Settembre 2017, 15:41:27 pm »
ottimo lavoro, però probabilmente è più semplice seguire lo schema che ho predisposto,
ovviamente per la sola parte interessata

anche se quì è per il Dyane, i collegamenti pre le "4 frecce" sono identici alla 2cv.

in questo modo si interviene solamente sui cavi che sono collegati all'intermittenza, è più facile (non si smonta il cruscotto) e sbrigativo.

ciao mario (felice)
Scusate mi sono deciso a fare anch'io finalmente il collegamento sulla mia Dyane: il cavo che nello schema è chiamato "+ batteria" e va a finire nell'interruttore, dove lo trovo allo stato attuale? C'è già o lo devo tirare io?
Mi sfugge questo passaggio.

Offline mario55

• Colonna
  • Carrara, 31.08.1979
Re:Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale
« Risposta #32 il: 17 Settembre 2017, 20:11:06 pm »
ottimo lavoro, però probabilmente è più semplice seguire lo schema che ho predisposto,
ovviamente per la sola parte interessata

anche se quì è per il Dyane, i collegamenti pre le "4 frecce" sono identici alla 2cv.

in questo modo si interviene solamente sui cavi che sono collegati all'intermittenza, è più facile (non si smonta il cruscotto) e sbrigativo.

ciao mario (felice)
Scusate mi sono deciso a fare anch'io finalmente il collegamento sulla mia Dyane: il cavo che nello schema è chiamato "+ batteria" e va a finire nell'interruttore, dove lo trovo allo stato attuale? C'è già o lo devo tirare io?
Mi sfugge questo passaggio.

"il + batteria" nello schema rappresenta la batteria, quindi si prende un cavo e lo si collega direttamente al polo positivo della batteria, e lo si porta sino alla nostra nuova scatola fusibili.

tutto li niente di più semplice.

mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Offline VARENNE

• Assiduo
  • **
« Risposta #33 il: 05 Aprile 2018, 19:18:50 pm »
SALVE  a tutti , poichè  molto probabilmente cambiero il contakm  con quello scalato a 130km/h  ecc ecc e adottero' una cover " anni 70  export" avendo gia' le 4 frecce non vorre rinunciarvi ..pero' i pulsanti possono essere solo rotondi non quadrati secondo voi  questo : https://www.ebay.it/i/182654469833?chn=ps    puo' andar bene ?naturalmente non dovrebbe avere la  lampada incorporata 1

Offline melo903

• Residente
« Risposta #34 il: 03 Maggio 2018, 14:40:19 pm »
Buongiorno ragazzi, negli scorsi giorni di ho provato a cimentarmi nel montaggio delle 4 frecce sulla mia Dyane, ovviamente capendoci quasi nulla di elettronica ho spulciato il forum in cerca di preziosi consigli, ma ancora sorgono dei dubbi: allego un disegnino, e spero possiate risolvermi quest'enigma...
Mi piacerebbe sapere dove va collegato il filo (?), ammesso che il resto sia corretto, e che i fili originali non siano da staccare...

Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Offline mario55

• Colonna
  • Carrara, 31.08.1979
« Risposta #35 il: 03 Maggio 2018, 22:57:26 pm »
Buongiorno ragazzi, negli scorsi giorni di ho provato a cimentarmi nel montaggio delle 4 frecce sulla mia Dyane, ovviamente capendoci quasi nulla di elettronica ho spulciato il forum in cerca di preziosi consigli, ma ancora sorgono dei dubbi: allego un disegnino, e spero possiate risolvermi quest'enigma...
Mi piacerebbe sapere dove va collegato il filo (?), ammesso che il resto sia corretto, e che i fili originali non siano da staccare...

NO i collegamenti sono sbagliati, il +batteria va dove hai fatto il ?

per completezza segui il mio schema, non mi sembra complicato

Mario55 (guid)

Offline melo903

• Residente
« Risposta #36 il: 05 Maggio 2018, 21:00:41 pm »
Ah ok!
E quindi quello che nel disegno va alla batteria in realtà dove va?
Abbi pazienza nello schema mi perdo su quel filo con scritto “tagliare”... priprio non capisco! 😅

Offline mario55

• Colonna
  • Carrara, 31.08.1979
« Risposta #37 il: 07 Maggio 2018, 20:06:25 pm »
Ah ok!
E quindi quello che nel disegno va alla batteria in realtà dove va?

dove vuoi che vada, al positivo della batteria  ;D

Abbi pazienza nello schema mi perdo su quel filo con scritto “tagliare”... priprio non capisco! 😅

allo "scatolotto" tondo in alluminio dell'intermittenza arrivano alcuni fili, quello su cui ho indicato di tagliarlo lo tagli fisicamente, e colleghi i due capi all'interruttore delle 4frecce, esattamente dove indicato;

dopodichè colleghi gli altri fili esattamente come da schema

non guardare la parte alta del disegno (quella è relativa ai relè per i fari), considera che questo schema l'ho fatto a mio uso e consumo per avere in macchina un disegno con lo schema dell'impianto elettrico modificato

Mario55  (guid)

Offline melo903

• Residente
« Risposta #38 il: 03 Giugno 2018, 13:40:43 pm »
Aaaaah! Forse ho capito!
In questo modo si esclude totalmente il sottochiave?

Offline mario55

• Colonna
  • Carrara, 31.08.1979
« Risposta #39 il: 12 Giugno 2018, 10:35:39 am »
Aaaaah! Forse ho capito!
In questo modo si esclude totalmente il sottochiave?

Scusa se rispondo solo adesso.

Si in questo modo le quattro frecce funzionano anche a quadro spento

Mario55

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #40 il: 31 Ottobre 2018, 22:27:10 pm »
Ciao!

domani mi dedico anche io all'istallazione delle 4 frecce su Dyane.. ci ho provato prima ma ho avuto poco tempo e non mi fidavo a tirare il cruscotto per arrivare ai cavi, mi confermate è solo ad incastro?

grazie!!

Online 10nico

• Colonna
« Risposta #41 il: 01 Novembre 2018, 08:34:52 am »
Sì , i pulsanti sul cruscotto sono ad incastro, per levarli prima smonti il cruscotto svitando le viti, poi, dopo aver tolto i fili (segnarsi le posizioni!)  per sfilare gli interruttori tieni premute le linguette che li tengono in posizione e si sfilano.

Buon lavoro!  (felice)
Live long and prosper

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #42 il: 01 Novembre 2018, 09:02:39 am »
Grazie!

mi sono spiegato male, non intendevo il cruscotto quello lungo, mi riferivo a quel pezzo di plastica subito davanti al contakm, dove sono alloggiati anche l'indicatore della benzina e batteria. Ho visto in qualche foto su questo topic che si toglie e sotto ci sono tutti i fili delle frecce e altro. Quel particolare, si toglie ad incastro? Ieri ho provato un po' a tirarlo ma non volevo far danni  (su)

Online 10nico

• Colonna
« Risposta #43 il: 01 Novembre 2018, 13:00:20 pm »
Annnnnnn!!!! Non avevo mica capito che volevi smontare pure il quadro strumenti! (vecchio)

Il quadro strumenti si smonta levando le due vitone di plastica ai lati, a questo punto vengono via i due pezzi di plastica laterali che si sfilano.

Poi sviti le 4 viti a testa a croce che sono sotto alla plastica centrale, a questo punto si separano il pezzo sotto da quello sopra e puoi accedere ai fili.
Live long and prosper

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #44 il: 01 Novembre 2018, 22:17:28 pm »
Gagliardo!!!

Proprio questo volevo sapere!!! yeah domani mi ci butto!!! (muoio)

graziee