Guida montaggio quattro frecce 2cv con tasto originale

Aperto da gebedias, 19 Settembre 2010, 20:14:02 PM

« precedente - successivo »

Christine70

#30
Ciao a tutti...Rispolvero questo thread per chi come me possiede una special con cruscotto con pulsanti a "tiretto" con tachimetro piccolino per intenderci a fori rotondi..Ho fatto come postato precedentemente...ho intercettato i fili del deviatore frecce da dietro la batteria..Ho fatto un ponte in entrambi i fili (verde e giallo) li ho quindi collegati insieme...e collegato faston a bananina  femmina inserendolo nell'intertuttore a tiretto..montato appositamente... Collegato altro faston del medesimo interruttore ad un relè (uguale a quello sotto lo sterzo per intenderci) e collegato a positivo che proviene (con fusibile) direttamente da batteria. Operazione semplicissima e per niente invasiva..Grazie sempre a tutti... (felice)

RicDyane

Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2010, 21:17:19 PM
ottimo lavoro, però probabilmente è più semplice seguire lo schema che ho predisposto,
ovviamente per la sola parte interessata



anche se quì è per il Dyane, i collegamenti pre le "4 frecce" sono identici alla 2cv.

in questo modo si interviene solamente sui cavi che sono collegati all'intermittenza, è più facile (non si smonta il cruscotto) e sbrigativo.

ciao mario (felice)
Scusate mi sono deciso a fare anch'io finalmente il collegamento sulla mia Dyane: il cavo che nello schema è chiamato "+ batteria" e va a finire nell'interruttore, dove lo trovo allo stato attuale? C'è già o lo devo tirare io?
Mi sfugge questo passaggio.

mario55

Citazione da: RicDyane - 08 Settembre 2017, 15:41:27 PM
Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2010, 21:17:19 PM
ottimo lavoro, però probabilmente è più semplice seguire lo schema che ho predisposto,
ovviamente per la sola parte interessata



anche se quì è per il Dyane, i collegamenti pre le "4 frecce" sono identici alla 2cv.

in questo modo si interviene solamente sui cavi che sono collegati all'intermittenza, è più facile (non si smonta il cruscotto) e sbrigativo.

ciao mario (felice)
Scusate mi sono deciso a fare anch'io finalmente il collegamento sulla mia Dyane: il cavo che nello schema è chiamato "+ batteria" e va a finire nell'interruttore, dove lo trovo allo stato attuale? C'è già o lo devo tirare io?
Mi sfugge questo passaggio.

"il + batteria" nello schema rappresenta la batteria, quindi si prende un cavo e lo si collega direttamente al polo positivo della batteria, e lo si porta sino alla nostra nuova scatola fusibili.

tutto li niente di più semplice.

mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

VARENNE

SALVE  a tutti , poichè  molto probabilmente cambiero il contakm  con quello scalato a 130km/h  ecc ecc e adottero' una cover " anni 70  export" avendo gia' le 4 frecce non vorre rinunciarvi ..pero' i pulsanti possono essere solo rotondi non quadrati secondo voi  questo : https://www.ebay.it/i/182654469833?chn=ps    puo' andar bene ?naturalmente non dovrebbe avere la  lampada incorporata 1

melo903

Buongiorno ragazzi, negli scorsi giorni di ho provato a cimentarmi nel montaggio delle 4 frecce sulla mia Dyane, ovviamente capendoci quasi nulla di elettronica ho spulciato il forum in cerca di preziosi consigli, ma ancora sorgono dei dubbi: allego un disegnino, e spero possiate risolvermi quest'enigma...
Mi piacerebbe sapere dove va collegato il filo (?), ammesso che il resto sia corretto, e che i fili originali non siano da staccare...



Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

mario55

Citazione da: melo903 - 03 Maggio 2018, 14:40:19 PM
Buongiorno ragazzi, negli scorsi giorni di ho provato a cimentarmi nel montaggio delle 4 frecce sulla mia Dyane, ovviamente capendoci quasi nulla di elettronica ho spulciato il forum in cerca di preziosi consigli, ma ancora sorgono dei dubbi: allego un disegnino, e spero possiate risolvermi quest'enigma...
Mi piacerebbe sapere dove va collegato il filo (?), ammesso che il resto sia corretto, e che i fili originali non siano da staccare...



NO i collegamenti sono sbagliati, il +batteria va dove hai fatto il ?

per completezza segui il mio schema, non mi sembra complicato

Mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

melo903

Ah ok!
E quindi quello che nel disegno va alla batteria in realtà dove va?
Abbi pazienza nello schema mi perdo su quel filo con scritto "tagliare"... priprio non capisco! 😅
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

mario55

Citazione da: melo903 - 05 Maggio 2018, 21:00:41 PM
Ah ok!
E quindi quello che nel disegno va alla batteria in realtà dove va?

dove vuoi che vada, al positivo della batteria  ;D

Citazione da: melo903 - 05 Maggio 2018, 21:00:41 PM
Abbi pazienza nello schema mi perdo su quel filo con scritto "tagliare"... priprio non capisco! 😅

allo "scatolotto" tondo in alluminio dell'intermittenza arrivano alcuni fili, quello su cui ho indicato di tagliarlo lo tagli fisicamente, e colleghi i due capi all'interruttore delle 4frecce, esattamente dove indicato;

dopodichè colleghi gli altri fili esattamente come da schema

non guardare la parte alta del disegno (quella è relativa ai relè per i fari), considera che questo schema l'ho fatto a mio uso e consumo per avere in macchina un disegno con lo schema dell'impianto elettrico modificato

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

melo903

Aaaaah! Forse ho capito!
In questo modo si esclude totalmente il sottochiave?
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

mario55

Citazione da: melo903 - 03 Giugno 2018, 13:40:43 PM
Aaaaah! Forse ho capito!
In questo modo si esclude totalmente il sottochiave?

Scusa se rispondo solo adesso.

Si in questo modo le quattro frecce funzionano anche a quadro spento

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Caterina80

Ciao!

domani mi dedico anche io all'istallazione delle 4 frecce su Dyane.. ci ho provato prima ma ho avuto poco tempo e non mi fidavo a tirare il cruscotto per arrivare ai cavi, mi confermate è solo ad incastro?

grazie!!

10nico

Sì , i pulsanti sul cruscotto sono ad incastro, per levarli prima smonti il cruscotto svitando le viti, poi, dopo aver tolto i fili (segnarsi le posizioni!)  per sfilare gli interruttori tieni premute le linguette che li tengono in posizione e si sfilano.

Buon lavoro!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Grazie!

mi sono spiegato male, non intendevo il cruscotto quello lungo, mi riferivo a quel pezzo di plastica subito davanti al contakm, dove sono alloggiati anche l'indicatore della benzina e batteria. Ho visto in qualche foto su questo topic che si toglie e sotto ci sono tutti i fili delle frecce e altro. Quel particolare, si toglie ad incastro? Ieri ho provato un po' a tirarlo ma non volevo far danni  (su)

10nico

Annnnnnn!!!! Non avevo mica capito che volevi smontare pure il quadro strumenti! (vecchio)

Il quadro strumenti si smonta levando le due vitone di plastica ai lati, a questo punto vengono via i due pezzi di plastica laterali che si sfilano.

Poi sviti le 4 viti a testa a croce che sono sotto alla plastica centrale, a questo punto si separano il pezzo sotto da quello sopra e puoi accedere ai fili.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Gagliardo!!!

Proprio questo volevo sapere!!! yeah domani mi ci butto!!! (muoio)

graziee

Giandyane

Citazione da: gebedias - 19 Settembre 2010, 20:14:02 PM
Ciao a tutti,
dopo tanto tempo che mi ero ripromesso di montare le 4 frecce alla mia piccola del '77, oggi ho finalmente deciso che era il tempo di agire, per cui ho dedicato un intero pomeriggio a questa "impresa", che in realtà si è rivelata essere quasi una passeggiata!!!

Cosa serve: nastro isolante, tre fast-on a lama piatta ed il pulsante originale delle quattro frecce.

Il primo passo da affrontare è quello di smontare il quadro strumenti, operazione piuttosto rapida che consiste nello svitare 6 viti (3 a sinistra, 1 sotto il volante e 2 a destra) + un bullone che tiene accoppiati il contachilometri con la scocca di plastica nera.
Eseguita questa operazione seguite il percorso dei tre cavi che partono dalle frecce che sono di colore giallo (per la freccia sinistra), verde (per la freccia destra) e rosso (alimentazione sottochiave); vedrete che i suddetti cavi si "perdono" dietro il contachilometri, voi non dovrete far altro che tirarli a voi fino a che non sarete arrivati a connettori fast-on circolari.



Arrivati a questo punto staccate i collegamenti  iniziando dal cavo giallo, spostate in basso la guiana di gomma isolante che avvolge il fat-on e create un collegamento su quel terminale con il cavo che successivamente collegherete con il pulsante delle 4 frecce. Fatto il collegamento, rialzate la guina di gomma di modo da proteggere il nuovo collegamento, comprendente il cavo che avete inserito voi, e fate la stessa operazione con il cavo verde.



A questo punto siete al 50% del lavoro! Prente l'altro capo dei cavi che avete appena collegato e giuntateli con i fast-on a lama piatta, che vi consiglio poi di avvolgere esternamente con nastro isolante. Prendete il pulsante delle 4 frecce e, dopo aver fatto passare i nuovi cavi da dietro il cruscottino, in modo da poterlo poi rimontare senza avere ingombri che ne ostacolino il fissaggio, collegatelo come vedete in figura successiva:



E' indifferente quale dei due cavi stia sopra o sotto rispetto ai pin del relè delle 4 frecce, l'importante è che vengano collegati a quelli più esterni della coppia di 4 pin dello stesso.

A questo punto è necessario collegare l'alimentazione del relè che può essere messo sia sottochiava che attaccato direttamente alla batteria. Per ora io lo ho attaccato sottochiave, ma credo che a breve farò la modifica per renderlo svincolato dalla chiave. Per questo motivo ho messo il cavo dell alimentazione solo all'ultimo, tenendolo libero sotto il piantone dello sterzo: in questo modo vi potrò accedere successivamente i 3 secondi, collegandolo, se ne avrò voglia, direttamente alla tensione della batteria. Chiudendo questa parentesi, continuiamo con la guida!!!
Il pin di collegamento della tensione si trova immediatamente accanto alla coppia di cavi che avete in precedenza collegato, così come potete notare in figura:



Ora non vi resta che collegare alla tensione l'altro capo del cavo e rimontare tutto. Personalmente ho utilizzato il condensatore del circuito di lampeggio delle frecce, che ho utilizzato provvisoriamente semplicemente collegando ad incastro il mio cavo spellato con la parte interna dell'isolante del fast-on.
Una volta rimontate la parti che avete smontato, e facendo attenzione a non rimanere con un pezzo che inevitabilmente avanza, la vostra 2cv sarà finalmente dotata di quattro frecce!
Se avete domande non esitate a chiedere, spero di sapervi rispondere!
Luca

Buonasera a tutti, sto provando a montare anch'io le 4 frecce sulla mia Dyane del 77. Premetto che ne capisco davvero zero di elettricità, ma  dalla descrizione mi sembrava semplice e ho deciso di fare da me.
Dopo aver fatto i collegamenti con i due cavi dalle frecce presi da dietro al cruscotto vicino ai fast on dovrebbe mancarmi un solo cavo per completare il lavoro (se non sbaglio) però non ho capito bene da dove devo prendere la tensione, in teoria dall'intermittenza??? Però sul cilindro dall'intermittenza ho 3 connessioni, e non so a quale collegarmi. Mi manca questo passaggio, poi in teoria dovrei aver concluso, o sbaglio? Grazie a chi interverrà in aiuto!

claudyane6

piacerebbe anche a me avere lo schema del collegamento elettrico
su celestina il terzo tasto è stato messo per segnalare con gli abbaglianti (??)

cerasette

Sono passati secoli da quando l'ho fatto quindi non ricordo nulla, ma avevo utilizzato un'intermittenza dedicata senza usare quella originale ( che un paio d'anni fa si è bruciata e no ho messo una molto carina con intermittenza regolabile da trimmer).
Avevo anche montato la spia frecce con un led giallo (sotto resistenza) e un diodo. E' utile anche perchè se non ti va una freccia te ne accorgi immediatamente.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf


Buongiorno ragazzi.

Vi allego qui di seguito lo schema del collegamento 4 frecce con interruttore originale.



Cerchiato in rosso vedete  l'interruttore origine (18)

Questo:



Fondamentalmente questo interruttore,una volta premuto,ha 2 funzioni.

Alimenta il Clignotante (14) in modo permanente (altrimenti sarebbe sotto chiave) questo:



E crea un ponte tra i due rami delle frecce sinistro e destro,piu' l'eventuale lampadina cruscotto numero 23,baypassando,a monte,il commodo frecce:



Tutto qui.

Queste indicazioni vanno utilizzate con cognizione e sapendo ESATTAMENTE quello che si va a fare.

Se non sapete leggere lo schema o avete dei dubbi,anche minimi,mi raccomando,affidatevi ad un professionista!!

(felice)