News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


RICOMINCIO..."DA ME"

Aperto da jan, 23 Settembre 2010, 06:50:39 AM

« precedente - successivo »

jan

Dopo poco più di un anno di fermo decido di riprendere personalmente in mano la situazione.
Non ho mai smontato un motore e questa non è una buona ragione per non cominciare ora.
Sarò lieto di ricevere tutti i consigli che deciderete di offrirmi.
Mi ritroverò forse anche a fare domande banali,
cortesemente non mi date risposte banali o scontate.
Per chi non conosce, ogni dettaglio è fondamentale. Grazie a tutti.

Dyane 6 anno 1978
Motore e cambio smontati.
Volano rettificato e montato al motore con la frizione.

Per cominciare devo ingrassare il reggispinta della frizione:
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?

Posterò a breve nuove foto in dettaglio.


FeDeesse

complimenti per i lavori..il colore è fantasticooooo

jan

Grazie per i complimenti FeDe, mi incoraggiano e ne ho proprio bisogno.

Il colore è il Rosso Geranio.
Concordo con Te, anche a me è sempre piaciuto molto.

Ripropongo la mia domanda di cui sopra:
Devo ingrassare il reggispinta della frizione:
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?

Luciano

Buon lavoro e........ (foto) (foto) (foto),ne sto sistemando una anchio e sono alle prime armi ,e quel poco che sto imparando,cerco nel mio piccolo di aiutare qualcuno che come mè ne sa poco e niente di questo mondo (muoio)
ciao sono pronto a copiare  (su) (abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

jan

Ciao Luciano, grazie.
Ma altro che copiare, ho visto che stai facendo un lavoro egregio.
Sai il mio obiettivo per il momento è modesto: cominciare con il metterla in moto!   

bulè

Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 11:49:27 AM
[?] C'è un tipo di grasso particolare da utilizzare?

no, quello normale va bene

Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 11:49:27 AM
Grazie per i complimenti FeDe, mi incoraggiano e ne ho proprio bisogno.

Il colore è il Rosso Geranio.
[?] Applico il grasso su tutte le facce del reggispinta?

no, a quanto ne so il grasso si da sull'albero del cambio dove si infila il cuscinetto. e senza esagerare.

(felice)

jan

Ti ringrazio Bulè, consiglio prezioso.

Di seguito, vista laterale






[?] Non trovate un po' ampio lo spazio fra sportello anteriore e fianchetto nella parte alta ?
Diversi anni fa la macchina fu rinforzata sui fondi a quell'altezza dal carrozziere dopo che mi si era rotto il piantone dello sterzo a causa del forzare per la piegatura che aveva preso.
Possibile che il carrozziere l'abbia piegata eccessivamente al contrario?

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

bulè

Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 15:48:44 PM
[?] Non trovate un po' ampio lo spazio fra sportello anteriore e fianchetto nella parte alta ?
Diversi anni fa la macchina fu rinforzata sui fondi a quell'altezza dal carrozziere dopo che mi si era rotto il piantone dello sterzo a causa del forzare per la piegatura che aveva preso.
Possibile che il carrozziere l'abbia piegata eccessivamente al contrario?

Qunado ti si rompe il piantone per colpa del telaio piegato è perchè il telaio non ne può proprio più. Questo dovrebbe invogliarti a smontare velocemente la macchina per vedere cosa nasconde sotto.

jan

Bulè è nei miei intenti dargli un'occhiata molto attenta,
ma francamente non credo si trattasse di "rugginosità".
Ero ventenne e nel '90 l'Italia vinse una qualche partita dei mondiali di calcio.
Aprii la cappotta e cominciammo a saltar su con bandiere e cori.
Ad un certo punto scoppiò una gomma ... forse eravamo  un po' troppi  (muro).
Qualche giorno dopo partì il piantone...
Controllerò e spero di non avere quella sopresa lì.

jan

Questo è il supporto del cambio.
(chiedo venia per la pessima foto)

Direi che è opportuno prenderne uno nuovo.
[?] Cosa ne pensate?
[?] Consigli per l'acquisto?






bulè

Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 16:14:41 PM

Direi che è opportuno prenderne uno nuovo.
[?] Cosa ne pensate?
[?] Consigli per l'acquisto?


Ma nooo!

Ti fa ancora 100.000 chilometri.  (matto)

(stupid)

Io consiglio ricambisti italiani.

jan

Bulè sei uomo di grande humor, ;D e comunque grazie del consiglio.
Intanto ho risolto. L'acquisto è fatto.

Ora il domandone da 1.000.000 di dollari $$$:
Premesso che ho un paio di cambi smontati ai quali al momento mancano delle parti...

[?] Questi pezzi vi dicono qualcosa?
Erano nelle consegne del meccanico...e io purtroppo dovrò andare mooolto a caso  (muro)







Al momento saprei solo dire che i n.10 sono relativi ai perni che ancorano il cambio alla scatola dello sterzo...giusto?

scanner79

Partiamo dalla piegatura.

E' probabile che all'epoca il carrozziere non abbia proprio seguita la linea del telaio, ma l'abbia "raddrizzato" più del dovuto.

Forse l'ha piegato al contrario ... fai delle foto e pubblica e vediamo cosa ne esce.

Le puoi fare ora che la macchina è smontata anche del vano motore.

Il ricambio se non l'hai già acquistato lo puoi prendere da cassis. Io l'ho preso per Cino e mi è sembrato ottimo.

Nel cuscinetto andrebbe messo grasso per cuscinetti.
Sempre essere buono questo tipo di grasso
http://www.grassoindustriale.it/grafitato.htm
Ma attendiamo il parere di Guido, come attendiamo anche il consiglio per il grasso da utilizzare sull'asse.


Ora passiamo ai dadi ...

Figura1, Figura4 e Figura10 se non erro sono i dadi che che attaccano i semiassi al cambio. In totale dovrebbero essere 12 ma manca un perno con dado in Figura4 e 2 dadi in Figura1.

Figura2 sono i perni che reggono i supporti del paraurti anteriori e collega anche la barra portafari .... opppssss .... ma te p una dyane!! comunque dovrebbero essere quelli insieme al perno in Figura7 che va avvitato al lato dove passa il tubo della benza. Infatti quell'uncino serve per tenere il tubo della benza fisso al telaio.

Figura 8 e Figura 12 sono perni che reggono gli anelli che collegano la cornuta al collettore. Anche in questo caso in figura12 ne manca uno rimpiazzato da quello lucido in Figura8.

Figura6 non saprei ... vedi dove ti avanzi ora che monti!!

Figura11 a destra pasticche freno a sinistra fermo che blocca il filo dell'acceleratore al carburatore.

Manca Figura5 che penso siano dei supporti paraurti. Anche in questo caso forse ne manca uno perchè in totale dovrebbero essere 4. Quello di Figura7 e quello di Figura5.

Spero di non essermi beccato una bella lavagna!!!

Comunque come gioco è stato divertente!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mus.cin


Citazione da: john - 23 Settembre 2010, 16:09:33 PM
Bulè è nei miei intenti dargli un'occhiata molto attenta,
ma francamente non credo si trattasse di "rugginosità".
Ero ventenne e nel '90 l'Italia vinse una qualche partita dei mondiali di calcio.
Aprii la cappotta e cominciammo a saltar su con bandiere e cori.
Ad un certo punto scoppiò una gomma ... forse eravamo  un po' troppi  (muro).
Qualche giorno dopo partì il piantone...
Controllerò e spero di non avere quella sopresa lì.

si e siccome l'italia arrivo ai supplementari della semifinale di gente ne hai caricata tanta.....

pensa te che la mia dyane l'ho comprata a maggio 2006 ed era da demolire......finita
in luglio era campione del mondo....non aggiungo altro...

la cosa che mi dispiace di più non è come l'ho ridotta, xche il ferro si radrizza si salda si cambia.....
ma di non aver neanche una foto di quelle notti magiche

sembra piegato al contrario il tuo telaio...di solito le fessure tra cofano parafango scocca si allargano, verso il basso, nella tua il triangolo del parafango sta stretto...
e anche la linea sottoporta è orrizzontale, mentre di solito si abbassa verso il muso della macchina...
sappi che se mi sbaglio sarò felice quanto te...
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

jan

La linea sottoporta è orizzontale perchè al momento motore e cambio sono smontati.
(dovrebbe essere questo il motivo)

jan

#16
Scanner grazie per le indicazioni preziose.
Come dici tu nel rimontare sarà più semplice individuarli andando per esclusione.

Quanto al telaio nei prossimi giorni smonterò cofano, fianchetti e le parti di carrozzeria che coprono le ruote
([?] a proposito come si chiamano?) e l'alzerò per controllare e fotografare con più attenzione.

mus.cin

Citazione da: john - 24 Settembre 2010, 07:09:10 AM
La linea sottoporta è orizzontale perchè al momento motore e cambio sono smontati.
(dovrebbe essere questo il motivo)

(su) (su) (su) (su) (su)

lavagna lavagna lavagna.....
non ci avevo pensato
e quindi il cofano mancando la mascherina non è chiuso nel suo punto di fissaggio ma appoggia nei parafanghi anteriori...


(superok) (superok) (superok)
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

jan

sì mus.cin il cofano non è chiuso perfettamente
e cmqe nn poggia sui parafanghi xkè sono smontati anche quelli

bulè

 (appl)

2 modifiche

Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2010, 23:39:03 PM


Figura1, Figura4 e Figura 10 9 se non erro sono i dadi che che attaccano i semiassi al cambio. In totale dovrebbero essere 12 ma manca un perno con dado in Figura4 e 2 dadi in Figura1.

FIgura 10: viti di attacco al supporto posteriore

Figura2 sono i perni che reggono i supporti del paraurti anteriori e collega anche la barra portafari .... opppssss .... ma te hai una dyane!! comunque dovrebbero essere quelli insieme al perno in Figura7 che va avvitato al lato dove passa il tubo della benza. Infatti quell'uncino serve per tenere il tubo della benza fisso al telaio.

Figura 8 e Figura 12 sono perni che reggono gli anelli che collegano la cornuta al collettore. Anche in questo caso ne manca uno rimpiazzato da quello lucido in Figura8.

Figura 3 e 12 immagino possano essere le viti che chiudono il coperchio del cambio

Figura6 non saprei ... vedi dove ti avanzi ora che monti!! a naso direi la vite che tiene il cavo del tachimetro

Figura11 a destra pasticche freno a sinistra fermo che blocca il filo dell'acceleratore al carburatore.

Manca Figura5 che penso siano dei supporti paraurti. Anche in questo caso forse ne manca uno perchè in totale dovrebbero essere 4. Quello di Figura7 e quello di Figura5.  Potrebbero anche essere le viti che chiudono il coperchio posteriore del cambio.



Spero di non essermi beccato una bella lavagna!!!

Comunque come gioco è stato divertente!!!

(felice)

(felice)

citronuevo

Ciao john , per ora non sò aiutarti ma ne approfitto per farti un saluto e vedere presto la tua bella dyane rifiorire, sperando un giorno di vedervi entrambi da qualche parte.
(felice)

jan

Grande Citronuevo è un piacere ritrovarti a sostenere la causa della mia dyane.
Sono certo che se avrò bisogno del consiglio giusto potrò "approffittare" di TE.  ;)

guidowi

Il grasso deve essere del tipo a fusione ad alta temperatura, nelle confezioni delle frizioni Valeo ce n'è sempre una bustina.
Bisogna metterne poco sulla calettatura dell'alberino, dove il disco frizione va in presa, e sul manicotto dove scorre il cuscinetto reggispinta, dopo accurata pulizia.
Un pizzico ci va anche dove appoggiano le due estremità della forchetta dietro al cuscinetto.
Bisogna lubrificare un po' senza esagerare; se il grasso viene centrifugato e finisce sulle guarniture del disco la frizione strapperà.
Prima di iniziare devi provare che il disco nuovo si infili liberamente sulla calettatura; spesso è necessario fare "l'invito" con una limetta sia sul disco che sull'albero in ogni gola delle calettature.

Il cavo di comando scollegato dal pedale e dalla forchetta deve scorrere fluido e libero altrimenti va cambiato.

Il tuo telaio temo sia irrimediabilmente compromesso, la rottura del piantone ne è la prova.

Le figure 10 e 12 stanno ad indicare che c'è un cambio aperto: i 10 sono i vitoni che fissano il cambio al supporto putrefatto che hai mostrato (da comprare alla Citroen) e i 12 sono i perni da intercalare alle viti sul coprechio.
A sinistra si vede la molla della sferetta centrale delle tiges di comando che saltaf uori togliendo il coperchio.

jan

Citazione da: guidowi - 24 Settembre 2010, 17:41:10 PM
Il tuo telaio temo sia irrimediabilmente compromesso

OK, allora andiamo a vedere cosa c'è sotto! Grazie Guido.

scanner79

Meno male .... pensavo di aver sbagliato di più!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Vai Jhon!!!che ce la puoi fare!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

jan

#25
Grazie Scanner!
Tranquillo questa volta "la accendo": o va in moto o gli dò fuoco  ;)  ;D

scanner79

Se gli dai fuoco.

ti do fuoco io!!!!! (esp)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

jan

#27
Alleggerita delle parti di carrozzeria...








La situazione vista dall'esterno "appare" in condizioni discrete...





...particolare con la saldatura della piastra di rinforzo (lato dx)...







Onestamente dico che al momento evitere di smontare la scocca per vedere cosa c'è sotto.
So bene che a vederla così non si può esprimere nessun giudizio, la domanda credo sia lecita comunque:
[?]che ne pensate ? Ci sarà del marcio sotto ?

jan

[?] Come si sfila via il cofano anteriore?
Immagino di dover agire su questo gancio, ma evitando di far danni preferisco attendere indicazioni.






Dettagli di marcio da sconfiggere.

 


Luciano

#29
Ciao john,se ti posso aiutare nel mia pur piccola esperienza,ti posso dire come ho smontato la mia,visto che anche la tua è molto rugginosa,prima devi mettere litri di svitol,poi io ho preso una pinza con becchi e ho preso la grande copiglia nel foro,e con un martello senza rovinare niente e tanta pazienza picchiavo sulla pinza,ci vuole molta pazienza, ma poi piano piano si muove e esce,tolta la prima la seconda e piuì facile io sono entrato con un tondino lungo a misura e picchiavo con un martello.
ciao (abbraccio)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)