News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


RICOMINCIO..."DA ME"

Aperto da jan, 23 Settembre 2010, 06:50:39 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) si però un tentativo con il wd40 fallo. io non ho più avuto  problemi da circa un anno  (scara)  (muoio)

jan

Dunque è certo il blocchetto è andato: dopo abbondante lubrificazione continua ad essere fuori uso.
La chiave non entra, è come se qualcuno vi avesse spezzato dentro un'altra chiave.
Intanto la fortuna vuole che fra i miei ricambi ho trovato un blocchetto usato, però dopo vari tentativi vi chiedo: 
A [?] ma come si smonta il blocchetto di accensione in una dyane ?

... e comunque facendo un ponte sono riuscito a metterla in moto ma il dubbio che mi resta è:
B [?] se la facessi camminare così si innesterebbe il bloccasterzo non essendo inserita la chiave nel blocchetto?

Ludo

Credo di si, John!!!! meglio non provare!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jan

ok starò fermo !  (su)

Ludo ma per smontare il blocchetto secondo te devo tirar giù tutto quel reggipiantone ?

Ludo

Se mi dai 10 minuti vado a vedere, m'ero scordato d'aver qui l'acapippi! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Mi spiace John, non so aiutarti, essendo sano non mi ci provo, non sono riuscito a capire gran chè (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Si fa prima con il tasto cerca che scriverti come smontarlo!!

questo sicuramente ti può aiutare!!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1446.msg36938#msg36938

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6349.0

Sempre con il tastino cerca puoi trovare altre info.

Comunque armati di sega per il ferro e taglia quei dadi(puoi provare con il flessibile, ma io non mi sono mai arrischiato), comunque non è necessario togliere anche il piantone.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

#157
Citazione da: john - 24 Giugno 2012, 16:34:41 PM
A [?] ma come si smonta il blocchetto di accensione in una dyane ?
E' UNA DYANE NON UNA 2CV!!!

io l'ho fatto una scola volta ed è molto semplice: ho svitato completamente la vite laterale, scollegato i fili e sfilato verso il volante. il mio bloccasterzo non era inserito. o è stato (salut)

Giacomo

#158
 (felice) la mia è così non ha vite ma quel nottolino che credo vada segato....Forse?


altre viste




per fortuna non ne ho bisogno (scara) ma credo che per smontare il piantone basti svitare i due dadoni (oltre al famoso collare) e togliere tutto , mentre per il blocchetto segare il nottolino (o forse è un tappo che nasconde una vite? ..o sbaglio ?  (guid)(felice)

dyanista

Quel nottolino è un dado che una volta avvitato gli si spezza la testa per non farlo togliere, è contro i furti dato che regge il gruppo blocchetto/bloccasterzo.
Levarlo il più delle volte è un problema, l'unica è andare col trapano.

claudyane6

#160
allora il mio non è stato tirato abbastanza da farlo saltare!!!
nel tuo caso allora saà meglio fare un taglio per cacciavite, ma penso sia troppo tirato, o forarlo. oppure con la lima  fare 2 piani ed usare una chiave

Giacomo

(felice) tutto chiaro in caso dovesse servire trapano il nottolino (dado a rottura) e si dovrebbe liberare il blocco accensione giusto?
Per togliere il piantone invece basta svitare i due dadoni e tirare via tutto?  (felice)

Lu

Citazione da: claudyane6 - 25 Giugno 2012, 11:03:20 AM
allora il mio non è stato tirato abbastanza da farlo saltare!!!

Oppure il tuo è già stato sostituito da qualcuno che non se l'è sentita di troncare la vite.
Mamma citronica li faceva saltare tutti.
Proprio sabato ho cambiato (finalmente) il bloccasterzo della mia e ho dovuto andare di flessibile anch'io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Giacomo - 25 Giugno 2012, 11:13:34 AM
(felice) tutto chiaro in caso dovesse servire trapano il nottolino (dado a rottura) e si dovrebbe liberare il blocco accensione giusto?

Oh yeah!  ;) (felice)

claudyane6

sono l'unico proprietario della dyane ma non ricordo proprio di aver avuto problemi col blocchetto accensione.....

jan

Il nottolino è venuto via svitandolo senza problemi.
Nostante questo il gruppo blocchetto accensione non esce nè dall'alto nè dal basso.
Avete altri consigli utili su come sfilarlo via?

Lu

Se è scattato il bloccasterzo, non puoi far altro che piantargli una punta da trapano e distruggere tutto.
Una volta che hai trapanato la serratura il blocco rientra e lo sfili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

jan

...è questa la cosa strana il bloccasterzo non è scattato...

jan

Rientravo tranquillo senza problemi e all'improvviso la dyane è come svenuta... ho provato a rianimarla: il motorino gira ma non va in moto ...  (?)  che succede ?

haiede

Manca corrente all'accensione: vedere che il +B sia presente in bobina con il contatto inserito e che ci sia scintilla..........magari è solo "defunta" la bobina.
Parere personale
(felice)
Dodo

jan

ciao haiede cosa intendi per +B ... dovrei avere una bobina usata di riserva

haiede

Con la macchina in "contatto" sulla bananina collegata al morsetto +B della bobina deve essere presente +12v (puntale rosso tester) e massa (puntale nero).
Se hai una seconda bobina di scorta .... provala.
Non appena possibile.........sostituiscila con una ad isolamento solido e non ad olio come le originali.........non è identica alle originali esteticamente ma queste panne diventano un ricordo............
Parere personale
(felice)
Dodo

jan

Buongiorno al forum! Ho bisogno del vostro aiuto per farmi un'opinione corretta prima di buttare soldi.
Da qualche tempo la "rouge" è andata giù nella parte anteriore in particolare lato dx (come mostrano le foto).
Escluderei problemi al telaio (non ho lo sterzo duro ma non si sa mai, andrò a verificare).
Quali possono essere le cause principali? Come procedere ?
Grazie a tutti !








10nico

Ciao Jan, come fai a escludere problemi al telaio?  (sorpreso)

A me sembra più che palese che ha ceduto dal lato destro,  ad ogni modo per levare ogni residuo dubbio basta che fai delle foto da sotto più o meno all'altezza dove hai messo la freccia gialla della prima foto e le metti qui, così si può capire meglio l'entità del danno.

Ciao ed in bocca al lupo!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

InvisibleMan

ciao, io credo che tu abbia invece proprio problemi al telaio
credo stia cedendo e lo sta facendo cominciando dal longherone destro, per questo non senti ancora lo sterzo "duro"

i sintomi te li ho evidenziati in verde
distaccamento innaturale del fianchetto, poca distanza tra ruota e passaruota
poi aspettiamo pareri di persone molto più esperte di me.

fai delle foto dal lato sulla zona cerchiata in blu e postale qui sul forum



in bocca al lupo  (felice)

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Questa foto è ancora più emblematica

l'attacco del paraurti che sta sulla punta del longherone destro si abbassa perchè piegato e distacca le intersezioni delle lamiere sul lato destro, mentre le comprime sul lato sinistro.
Tipico esempio di telaio compromesso.

Attento, non girarci che rischi che al primo dosso pedonale ti si chiude il telaio.
Il peso ora grava solo sul longherone sinistro!
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

jan

...vediamo se possono aiutare queste ...


























Golf

Dalle foto si nota che il braccio e' in finecorsa sul tampone in gomma.

E se fosse la molla rotta?

Il telaio dal pochissimo che si vede non sembra particolarmente mal ridotto.

(felice)

Caterina80

Mi unisco al pensiero di Golf.. ma aspettiamo gli esperti, io non lo sono  ;)

guidowi

#179
Caspita ma dietro all'ammortizzatore non vedete che quel poco di telaio che si vede ha una "pince" che neanche un sarto riuscirebbe a fare così?
Questo telaio  ha salutato tutti e purtoppo esce di scena.