News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


la mia 2cv scoppietta

Aperto da stiffmeinster, 10 Aprile 2011, 16:36:22 PM

« precedente - successivo »

stiffmeinster

Ciao a tutti!
Oggi sono uscito con la mia 2 cv per fare un giro e ad un certo punto, dopo un pò di tempo nel traffico, ho avvertito un calo di potenza e qualche "scoppio".
Potrebbe trattarsi di un problema di fase?
Capita talvolta che si spegne con un pò di ritardo, ma questa è la prima volta che mi capita il problema esposto sopra (perdita potenza e scoppiettio).
Si tratta di una 2cv 6 del 1982, che voi sappiate ha le puntine o accensione elettronica?
Grazie a tutti per i consigli e buona domenica

Pacifico

ciao
le bicilindriche nascono tutte con le puntine per cui se non l'hai messa tu (ma non credo perchè sennò non chiederesti :) )  o il/i precedente proprietario la macchina ha le puntine, le quali si consumano e vanno cambiate ogni tot km.
I sintomi che hai descritto in effetti sono da puntine consunte e/o fuori fase e, se è così, andranno peggiorando con il tempo.
Per il fatto che la macchina rimanga accesa per qualche secondo dopo aver tolto corrente al circuito guarda qua http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5705.0

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Può anche essere che hai la batteria un pò a terra e che a minimo la macchina non aveva l'energia necessaria per far scoccare una bella scintilla in camera di combustione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabio79

#3
Ciao, anche io sto avendo il problema degli scoppietti (sembra che faccia le puzzette..).
Quando fa le bizze così (perchè va a giorni.. e sennò sarebbe troppo facile..) ho notato che se accelero tanto si presentano di più. Quindi per portarla in velocità devo accelerare piano piano.
E' come se si ingolfasse. Perciò sono propenso a credere che dipenda dal lato elettrico, cioè, come ha suggerito scanner, che la benzina non venga bruciata a dovere o comunque con continuità.

A giorni cambio i cavi delle candele perchè giusto ieri mi sono accorto che smuovendoli un po' gli scoppiettii sono diminuiti e quasi spariti, per poi ripresentarsi stasera.
Il primo controllo più veloce che potresti fare è su batteria, contatti elettrici sulla bobina e sulle candele, cavi candele, e candele stesse (se hai la chiave) che magari sono un po' sporche.
Poi se la cosa ancora non si risolve passerei alla regolazione delle puntine (e lì non so te, ma a me tocca portarla dal dottore perchè da solo non l'ho mai fatto  (nonso) ). Ciao!

SAVONA

prova a cambiare il condensatore,mettine uno volante per provare.....in giro sul forum c`é scritto come fare....ciao  (felice)
  Vecchio stampo!

bulè

Quando c'è il problema di scoppiettii il 90% delle volte è dovuto al sistema di accensione (puntine - condensatore) e quando è dovuti a quello, al 90% delle volte è il condensatore arrivato alla fine dei suoi giorni.

Le puntine e il condensatore sono soggetti ad usura, non c'è nulla da fare ( a parte accensione elettronica e affini...) quindi ogni tanto ( in teoria ogni cambio olio, ma in pratica quando inizia a dare problemi) bisogna sostituire il tutto.

Il lavoro non è banale, ma fattibile senza ricorrere al mecca.


Ricercando sul forum troverai tutto e di più sia su come collegare il condensatore volante, sia come cambiare puntine e condensatore, regolando l'anticipo.


In ogni caso ci sono i manuali d'officina scaricabili gratuitamente dal sito:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/

stiffmeinster

grazie a tutti!
Proverò a essere più analitico il prossimo giro per capire meglio...