Problemi di avviamento

Aperto da fabri2cv, 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Non so più che pesci prendere, dopo infiniti lavori, per ultimo lo smontaggio del serbatoio, con sostituzione del galleggiante e di tutte le tubature sino alla pompa benzina, la turbinosa si mostra particolarmente ostica nell'avvio. Affondando il pedale o tirando l'aria le cose peggiorano, devo far girare a lungo il motorino d'avviamento e per più volte sino a che la bella addormentata non inizi ad uscire dal suo torpore. Una volta in molto trotterella che è una bellezza, il motore adesso avra si e no 200 km e lentamente inizia a sciogliersi e a migliorare sempre più, ovviamente è ancora presto per la registrazione delle valvole che dovrebbe avvenire ai 1000 km . Il problema quindi sembrerebbe incentrato più sul minimo. Aspetto con ansia un aiuto risolutivo  (guid)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Dicevi di aver revisionato il carburatore se non erro: l'altezza del galleggiante a quanto l'hai fissata?

Hai regolato anche il CO?

fabri2cv

Si, l'ho revisionato, l'altezza del galleggiante è 18.5 , il co non so come si regola, ho regolato la vite di arricchimento basandomi su un vecchio post dove diceva di stringere fino a che il minimo diventa instabile e da li allentare di mezzo giro.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Regolazione galleggiante era 21 poi GuidoGuru, secondo la sua esperienza l'ha portato a 19.5.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5834.msg192272#msg192272

La correzzione è dovuto al peso specifico della benza verde più leggere di quella rossa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Ciao Scanner, ho provato a regolare il galleggiante alla nuova quota ma non ci sono stati cambiamenti significativi. Oggi sono anche rimasto senza benza come un co......iote in mezzo al nulla, grazie al celo avevo un cellulare e mi sono fatto portare il platino verde. Come è successo ? Avevo appena sostituito il galleggiante direte voi ! L'ho detto anche io cavolo !!!! Mentre camminavo ho visto la lancetta impazzire, come se fossi entrato nel triangolo delle bermude, cosciente del fatto che in zona fenomeni simili non hanno nessuna veridicità storica ho imputato la cosa ad un falso contatto e non mi sono preoccupato più di tanto. Proseguendo nella mia "macchinata" ad un tratto mi sono reso conto che al pigiare il pedale del gas non avveniva nessuna reazione.....un paio do sussulti e la turbinosa si ammutolisce al lato della strada. Provo a verificare i contatti elettrici ma nulla emerge  ??? prendo dall'officina mobile un giravite a croce e sfilo il tubo della benzina  (sorpreso) ci guardo dentro e mi accorgo che è secco come un matini di james bond  (sorpreso) provo ad avviare e dal tubo nessuna sputazza di platino bianco ! Guardo la bella blu che se ne sta là senza dire una parola e mi (gli) domando ! "ma dove ca....o l'hai messa tutta quella biada verde che ti ho dato ?! Boh , io sapevo che avrebbe dovuto fare 14 al litro ma i conti non tornano ! Ci sarebbero dovuti essere un 15 litrazzi di benza che per questioni matematiche avrebbero dovuto fruttare un 210 km mentre ne avrà fatti si e no 100  (sorpreso) ma mi sarò mica fatto una jaguar x tipe ??
(muro) Altra piccola disavventura di oggi, dopo il pitstop e il rabbocco al volo decido di fare un bel rettilineo per lanciare l'assetata ! Sul più bello, mentre guardavo dallo specchietto laterale una auto arrivare a forte velocità vedo li specchio eiettarsi, tipo pilota di caccia in difficoltà, e seguo il tutto dal retrovisore interno, per poco non finiva contro il nuvolari che mi tallonava!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) . Inutile tentare, anche se l'ho fatto, il recupero di detto specchio nuovissssssssimo e costosissimo che ho ritrovato in formato parmigiano sull'asfalto.
....tutto il resto è noia
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

 (nonso) (nonso) (nonso)

se hai smontato il carburatore ti direi di verificare il serraggio dei dadi e se ci sono eventuali sfiati.

Ma sono sicuro che con l'esperienza che hai fatto fino ad ora l'avrai già fatto.

Altri controlli non saprei, siccome hai fatto da poco il motore nuovo direi di farlo camminare, magari si assestano anche i consumi di carburante.

Per quanto riguarda l'indicatore di benza, puoi vedere se l'allaccio vicino al sedile posteriore lato sinistro, appena apri la portiera è attaccato bene o se tocca vicino la marmitta lato di sotto stesso punto.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Circa il carburatore, come hai intuito tu, oramai è di un sottovuoto inespugnabile. l'indicatore benza, non l'ho detto prima, è l'indicatore proprio che fa le bizze, gli ho assestato una ditata è si è convinto a collaborare. Per il resto vorrei tanto risolvere questo problema d'avviamento .
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

La situazione è rimasta invariata, non sono arrivati molti suggerimenti sulle possibili cause e non ho avuto il tempo di mettere le mani sulla turbinosa.
A parte questo stavo riflettendo sulla questione della benza scomparsa, dopo essere rimasto a piedi, mi hanno soccorso portandomi un deca di oro verde e quando sono arrivato al distributore ci sono andati altri 30 deca  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) ma quanto c....o porta sto serbatoio ??? Facendo i dovuti conti ci sono andati tranquilli 30 litrazzi  (sorpreso) , ma il serbatoio in plastica non dovrebbe portare 20 lt ????? Altro dubbio, secondo voi il tubo benza pesca fino all'ultimo litro o c'è una quantità x che non riesce a tirare a causa del livello ?
Prima di rimanere appiedato con certezza c'erano nel serbatoio 16,5 litri, in teoria ci avrei dovuto fare a 14 al litro 230 km circa ma io ritengo di non averne fatti più di un centinaio, ovvero 6 al litro  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
HELPPPPPP
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

2cvami

Ciao fabri, il serbatoio in plastica ha una capacità di 25 litri, dunque 30 euro ci stanno (se per esempio la verde costa 1.4 euro al litro, per 25 litri ci vogliono 35 euro); certo se dentro avevi già 10 euro di benza mi sa che il benzinaio presso il quale hai fatto il pieno non è onestissimo! A parte questo, se sei certo di aver avuto inizialmente 16.5 litri, il consumo è esagerato... Potrebbe essere che hai una perdita di benzina da qualche parte oppure una carburazione molto ma molto starata...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gio K 5000

però troveresti sotto la 2cv tracce di benza; d'altro canto un consumo così elevato non è assolutamente normale e dovresti avvertirlo durante la marcia.

dalla marmitta cosa esce?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

fabri2cv

nessunissimo segno di benza da nessuna parte  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 05 Ottobre 2010, 19:16:53 PM
Si, l'ho revisionato, l'altezza del galleggiante è 18.5 , il co non so come si regola, ho regolato la vite di arricchimento basandomi su un vecchio post dove diceva di stringere fino a che il minimo diventa instabile e da li allentare di mezzo giro.

Per l'altezza del galleggiante si usa il calibro, si gira il cappello del carb sottosopra e si appoggia una punta sul bordo del cappello e l'altra si regola fino all'altezza del puntino impresso in rilievo sulla pancia del galleggiante.

Stai calcolando l'altezza del puntino, giusto? scusa se te lo domando, magari ti sembrera' banale, ma a qualcuno e' gia successo di non sapere quale fosse il punto di riferimento sul galleggiante.

A parte tutto un consumo di 10km/litro non dovrebbe essere possibile, nel senso che se si arricchisce troppo la miscela (aria/benzina) si arriva ad un punto in cui il motore si rifiuta di andare, e quando va lascia dietro di se una nuvola di fumo nero.

Per quanto riguarda il difetto all'accensione, ti direi di pazientare finche' le valvole non si siano "assestate" alle rispettive sedi, e' capitato anche a me, nonostante le abbia fatte smerigliare da un professionista, anche se non difettavano patologicamente come tu descrivi le tue (??).


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Ciao Mimmo, per il galleggiante ho intenzione di smontare per l'ennesima volta il carburatore, anche se sono convinto che sia ok mi avete fatto venire le paranoie. Quindi problema accensione e carburatore è rimandato a quando arrivano i pezzi nuovi . Ma nessuno mi ha detto quanto porta il serbatoio in plastica. Se era totalmente a secco ci sono entrati 30 litri (sempre che in benzinaio non mi ha solato) altrimenti anche di più se è vera la questione del pescaggio. Insomma, da qualche parte andrà a finire sta cavolo di benza!!! Mi era venuto in mente che magari un tot di litri stanno dentro ma che il tubo non riesce a pescare, così si spiegherebbe il consumo, ovvero nel serbatoio ci ho messo 16.5 litri ma chessò a 10 litri non ha pescato più, ma in questo caso il serbatoio porta ancor più di 30 litri.   (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

PS fumo nero niente, che la carburazione sia ricca lo deduco dal fatto che per metterla in moto se tiro l'aria o affondo il gas non ne vuol sapere di partire.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Smonta fratello, e' tutta salute  (muoio) ... ed esperienza.

Il serbatoio porta 25 litri, te l'hanno gia detto  ??? se hai dubbi sul pescaggio non fai altro che inginocchiarti dietro al sederone e spingere il paraurti in basso, meno benza c'e' piu' chiasso fa, "sciacquarìa" come si dice dalle mie parti.

Se ti puo' consolare una volta ho fatto un pieno da 24 1/2 litri, secondo me la benza la pesca fino alla feccia, tuttavia, lo sanno tutti, ogni 2cv ha il suo carattere  (appl)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 (sorpreso) 25 litri ? e gli altri 5 dove sono entrati ?  (sorpreso)
vuoi dire che ti hanno messo 12 litri e ne segnava 24 ??
Per il pescaggio il dubbio mi è venuto perche ho sostituito il galleggiante con uno nuovo ma non citronico, chiisà forse aveva il tubo più corto ..... perchè mi ricordo sempre dopo di guardare le cose ! (stupid)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Giacomo

Citazione da: fabri2cv - 11 Ottobre 2010, 17:59:51 PM
(sorpreso) 25 litri ? e gli altri 5 dove sono entrati ?  (sorpreso)
vuoi dire che ti hanno messo 12 litri e ne segnava 24 ??
Per il pescaggio il dubbio mi è venuto perche ho sostituito il galleggiante con uno nuovo ma non citronico, chiisà forse aveva il tubo più corto ..... perchè mi ricordo sempre dopo di guardare le cose ! (stupid)
ciao, credo volesse dire 24 lt e mezzo  ;D quindi essendo rimasta solo 1 flebo di benza da mezzo litro il pescaggio arriva proprio fino in fondo! ;D ciao  (guid)

COIO3

Il serbatoio e' 25 litri, siccome riempio fino al bocchettone e' probabile che guadagno un altro litro e 1/2.

Una cosa strana che ho notato, quando presi la 2cv, la lancetta di livello segnava poco piu' di meta' anche quando la benzina traboccava dal bocchettone.

Col tempo, continuando a fare il pieno, mantenendo il livello della benzina sempre "alto" nel serbatoio, il reostato del livello deve essersi "disossidato"; adesso quando faccio il pieno la lancetta mi segna pieno e non rischio piu' di rimanere appiedato.

Riguardo al nuovo galleggiante che hai montato, io ti consiglierei di rismontare anche quello, per verificare il livello di pescaggio.

Finirai per odiarla sta 2cv  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 (muoio) (muoio) (muoio) non sai quante me ne ha fatte passare sta due cv !!! (porva a guardare questo http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6855.0 )

Quindi non esiste un modello di serbatoio da 30 litri  ??? allora sono stato bassamente fregato ??!!

Nooooooooooo , non lo smonto, anche perchè ho già buttato via il vecchio e comomunque se il serbatoio è da 25 e già ne son entrati 30 di sicuro pesca bene. Ma rimango sempre col dubbio di una creatura oscura che si nasconde nel serbatoio e mi succhia tutti i miei risparmi !

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

2cvami

Per toglierti qualche dubbio fai la "prova tanica"... Procurati, appunto, una tanica adeguata da 5 litri (la trovi anche nei supermercati e nei negozi di bricolage), riempila di benzina e collocala in auto, dopo ciò viaggia normalmente senza badare a quanto legge l' indicatore di livello carburante... Alla fine la macchina si spegnerà perchè a "secco"! A quel punto inserisci nel serbatoio la benza della tanica in modo da ripartire e raggiungere il distributore più vicino. In questo modo potrai capire se la lettura del livello carburante è affidabile o meno.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Anche io non ho mai capito quanto è grande sto ca.... cchio di serbatoio.

Dovrebbe essere 20 litri, ma io tranquillamente supero i 24/25 con un pò di benza che c'è dentro, e non vado sempre dallo stesso benzinaio!!!

Mah ....

>:(

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Bravo Mario, è proprio questo il punto, a quanto detto da 2cvami avevo già pensato, avendolo già trovato montato sto serbatoio in plastica volevo sapere quanto porta. Per quanto riguarda l'indicatore, dal momento che ho fatto il pieno, dovro attendere il fondo del serba.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Il serbatoio in plastica è di 25 litri, ed è dato certo.

E' anche certo che il bocchetttone riempito all'orlo contenga ancora un paio di litri immagino.

i 3 metri di tubazion invece non li conterei, visto che sono di diametro ininfluente per il calcolo.



scanner79

Citazione da: bulè - 12 Ottobre 2010, 11:36:31 AM
Il serbatoio in plastica è di 25 litri, ed è dato certo.

E' anche certo che il bocchetttone riempito all'orlo contenga ancora un paio di litri immagino.

i 3 metri di tubazion invece non li conterei, visto che sono di diametro ininfluente per il calcolo.




Lo volevo dire io, ma avevo paura di finire dietro la lavgna, non avendo notizie certe!!!

;D

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

... e io qui ti aspettavo....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

è il massimo, la paura della lavagna provoca addirittura il mutismo  (appl)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

gio K 5000

Ma no, figurati! Poi io dietro la lavagna mi sento a casa!
E che abbiamo finito le risposte....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Questa frase è stata attribuita a molti, a me è stato detto che era di George Washington:

"Certe volte è meglio stare zitti e passare per idioti, che parlare e dissipare ogni dubbio!!"

Poi c'è Gio k 5000 che nn fa altro che aspettare che sbaglio!!!

Adora la mia compagnia dietro la lavagna!!! (muoio) (muoio)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Ragazzi, non fatevi intimidire dalle lavagne e provate a rispondere al quesito....
oggi pomeriggio ho ripreso la turbinosa, come sempre ho impiegato 5 minuti prima di metterla in moto ma poi si è decisa e sono partito, arrivato a destinazione ho lasciato il motore acceso per evitare appiedamenti ma neanche a farlo apposta si è spenta e non voleva più saperne di riavviarsi.
Ho provato a guardare dentro il carburatore ed era abbastanza nero  ??? ho aperto il filtro dell'aria, io ho quello in spugna ed ho notato che si è attaccato alla rete metallica, come se si fosse un po' sciolto, è normale? Quando cerco di mettere in moto è come se non desse segni di vita, tipo alimentazione o benzina assenti. Una volta in moto va che è un piacere, senza vuoti ne nulla. A questo punto escluderei la parte elettrica perchè se ci fossero problemi sull'accensione questi si manifesterebbero anche ad altri regimi, per lo stesso motivo escluderei il flusso benzina ed imputerei invece ai getti del minimo. Sul discorso valvole sono ignorante e non so che problemi possano dare, tipo una valvola impuntata, ma in questo caso non avrei problemi anche in marcia ? Apirazione d'aria sono certo che non cen'è poiche il motore gira compatto e soffre più di carburazione ricca che magra.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!