2cv d'importazione

Aperto da Watson, 18 Ottobre 2010, 12:32:18 PM

« precedente - successivo »

Luis

Che bel lavoro 2cv Ami; grazie!!!!  (appl) (appl)

2cvami

Figurati, grazie a te che hai appezzato  (su) !
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

andyblond

Mi ha sempre stupito il fatto che nelle dyane 6 (anche quelle dal 79' in poi)  non ci fosse in Italia il pulsante delle 4 frecce ,ne' la spia delle frecce(sostituita da un tichettio non molto  udibile nel traffico).Non so se negli ultimi esemplari siano stati aumentati  spie e comandi,ma fino all'80' c'era veramente poco(scomodissima l'assenza del pulsante delle 4 frecce in caso di necessita').
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Lu

Credo nel '85 il cruscotto della Special è stato modificato, adottando i pulsanti quadrati e cambiandone leggermente la disposizione.
Sabato provvedo a fare una foto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

mi è piaciuta la cronistoria dei cruscotti, tante immagini le abbiamo già viste ma così raccolte sono più godibili, e devo ammettere che alcuni proprio non li ho mai visti e non sapevo che esistessero, in particolare le diverse "finiture" sono una chicca!!

è vero che dopo un certo anno hanno sostituito gli interruttori con pulsanti quadrati, ma secondo me il cruscotto della special più bello è quello con gli interruttori tondi!!

(ma non perchè è quello che ho io eh!!!!!)  (muoio) (muoio) (muoio)

grazie sergio!!!! e ovviamente gli altri che hanno contribuito!!!

tiotio

Citazione da: andyblond - 17 Novembre 2011, 00:27:10 AM
Mi ha sempre stupito il fatto che nelle dyane 6 (anche quelle dal 79' in poi)  non ci fosse in Italia il pulsante delle 4 frecce ,ne' la spia delle frecce(sostituita da un tichettio non molto  udibile nel traffico).Non so se negli ultimi esemplari siano stati aumentati  spie e comandi,ma fino all'80' c'era veramente poco(scomodissima l'assenza del pulsante delle 4 frecce in caso di necessita').

è la prima cosa che mi ha stupito quando ho acquistato la 2cv, io avendo avuto la dyane sapevo che le quattro frecce non c'erano e ho sempre pensato che semplicemente non fosse mai esistito su una bicilindrica, invece quando ho preso la 2cv me lo sono trovato e ti confesso che ogni volta che mi capita l'occasione....  (muoio)

comunque una stranezza è vero...  (nonso)

andyblond

A me e' capitato di rimanere  fermo ed essere costretto a cambiare continuamente freccia manualmente simulando le 4 frecce...

Riguardo le 2cv e' interessantissimo vedere i cambiamenti negli anni,io preferisco i pulsanti quadrati e le mie preferite sono la 2cv 4 faro quadro del 76  e le ultime Club  faro quadro,seguite dagli ultimi modelli Charly e Special ;)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Bert

Bello questo thread sui cruscotti...  :)

Citazione da: cruell - 17 Novembre 2011, 09:29:56 AM
Credo nel '85 il cruscotto della Special è stato modificato, adottando i pulsanti quadrati e cambiandone leggermente la disposizione.
Sabato provvedo a fare una foto

La mia 2CV Spècial è del febbraio '85 ed ha ancora i pulsanti rotondi...  (nonso)




Lu

La differenza fra un modello e l'altro non viene introdotta a inizio anno ma a metà anno.
Sono quasi certo della data pre e post '85.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

aggiungo che la levetta per il lampeggio degli abbaglianti era presente sulle vetture vendute in Germania e non sulle Club in generale come forse ha scritto Mario.
Le 4 freccie sulle vetture vendute in Francia c'erano, ma in Italia dapprima non erano omologate, poi lo sono diventate ma il criterio con cui troviamo 2cv dotate o non dotate delle 4 freccie non lo capisce nessuno.

andyblond

Una curiosita' che mi perseguita  (?)  :)  
Non ho mai capito che genere di 2cv club siano quelle meta'- fine anni 80' con i fari tondi e coprimozzi .
Sono modelli di fine produzione portoghesi?
Sono modelli club di un paese in particolare ?
Credevo che le club avessero i fari quadri fino al termine della produzione,ma non e' cosi',in rete  ci sono moltissime 2cv club meta'-fine anni 80' con i fari tondi...mistero. (nonso)
Qualcuno di voi sa darmi delle delucidazioni?  :)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

2cvami

La 2cv6 Club è stata prodotta a partire dal A.M. 1979 a A.M. 1988 ed è caratterizzata da:
-  Fari quadri;
-  striscia adesiva nera alla base delle portiere;
-  interni neri con volante monorazza e cruscotto largo tipo Charleston (Fondoscala 120 km/h);
-  capote dello stesso colore della carrozzeria.

Successivamente è stata prodotta negli stabilimenti di Mangualde (P) fino al 27 luglio 1990 ed è in questo periodo che sono stati adottati i fari anteriori tondi. Dunque riassumendo:

1979-1988 fari quadri;
1988-1990 fari tondi.

I coprimozzi non sono mai stati montati di serie.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

andyblond

#42
Grazie! Finalmente svelato il mistero,anche se ho notato queste caratteristiche anche in alcune 2cv club tedesche anni 80',forse erano le fine serie o era possibile richiedere il faro tondo(che in alcune foto e' cromato e non del colore della carrozzeria)...
Ho anche notato che le ultime club montavano i poggiatesta anteriori,magari come optional (?)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

2cvami

Si, in Germania erano molto richiesti i fari tondi cromati tipo Charleston, e venivano montati a richiesta sulle Club. I sedili con poggiatesta (quello lato guidatore reclinabile) la vaschetta lavavetro maggiorata e le protezioni supplementari in plastica sotto la capote e ai lati dei paraurti/rostri erano prerogative dei modelli "teutonici".
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Luis

Citazione da: 2cvami - 28 Dicembre 2011, 16:34:08 PM
Si, in Germania erano molto richiesti i fari tondi cromati tipo Charleston, e venivano montati a richiesta sulle Club. I sedili con poggiatesta (quello lato guidatore reclinabile) la vaschetta lavavetro maggiorata e le protezioni supplementari in plastica sotto la capote e ai lati dei paraurti/rostri erano prerogative dei modelli "teutonici".
(felice)


Anche in Portogallo tutte le Club avevano i poggiatesta! Spesso mi dicono che i miei sedili non sono originali per via dei poggiatesta( ma molto spesso...) e del tessuto "strano" ma invece sono ancora 100% originali.

Ma in Italia non c'era proprio la Club?

2cvami

Purtroppo la 2cv6 Club non è mai stata importata ufficialmente in Italia; questa la cronologia delle importazioni 2cv nel ns. paese:

- 1956-1967: tutti i modelli (az, azl, azlp, aza, azam);
- 1967-1975: non importata;
- 1976-1978: importata la sola 2cv4 (anche la spot)
- 1978-1990: importate la 2cv6 special, la Charleston bordeaux/nera e grigia/grigia, più le serie speciali Dolly, Transat (la France3 per l' Italia); sono arrivate anche alcune 007 e Perrier, mentre sembra siano mai arrivate le "Cocorico".

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pystik

Citazione da: Watson - 18 Ottobre 2010, 12:35:13 PM


Particolare dei comandi principali






io sulla mia ( charleston del 86) ho una rossa e l'altra azzura; come mai???

Lu

#47
l'azzurra è per gli abbaglianti e la rossa non ricordo più... però non solo tu le hai così...

controlla sul libretto uso/manutenzione che scarichi anche su questo sito...

le tedesche hanno invece il cruscotto diverso e là sopra non ci sono spie ma la levetta per il lampeggio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Pistik, di azzurre ne hai due, (cosi mi hai detto) una è degli abbaglianti, l'altra è probabile che sia un tarocco...chissà, magari il precedente proprietario mise dei fendinebbia e li segnalava con quella..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:02:10 PM
l'azzurra è per gli abbaglianti e la rossa non ricordo più... però non solo tu le hai così...

controlla sul libretto uso/manutenzione che scarichi anche su questo sito...

no sto parladno delle spie che stanno sul lato destro guardando il conta/km; cmq sono arrivato da solo alla conclusione che la rossa è quella del livello olio e l'azzurra è quella del test olio freni;
pero adesso non mi tornano i conti con le spie lato destro ce ne sono 3
1) verde = posizione e anabbaglianti ( confermato da ludo oggi)
2) azzurra = abbaglianti
3) rossa=??????

Ludo

Pressione olio...........e comunque da quel poco che so  quella test olio freni è rossa......... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

e ma la rossa ( sempre quella sulla destra) si spegne quando la macchina va in moto........ (nonso)

Lu

Citazione da: Ludo - 08 Febbraio 2013, 23:08:33 PM
da quel poco che so  quella test olio freni è rossa......... (nonso)

Nella Special è arancione... a meno che non sia un rosso sbiadito...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Resta il fatto che , per quel poco che ne so, mai visto 2 spie azzurre.......... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

adesso sceno e fotografo il cruscotto 5 minuti please.poi offro da bere a tutti  ;D ;D

Lu

Due azzurre non sono "normali" per certo.
Una è assolutamente un tarocco.
Ma a cambiare un led/vetrino si fa molto in fretta...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:18:18 PM
Due azzurre non sono "normali" per certo.
Una è assolutamente un tarocco.
Ma a cambiare un led/vetrino si fa molto in fretta...

appunto, credo più a una personalizzazione, che so, fendinebbia,o luce di retromarcia, segnalata con spia azzurra.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

ecccolo :


io mi ricordo ( non sono sicuro) che la spia olio era quella rossa che sta vicino le luci( sulla sx, del c/km)

Lu

#58
ho controllato e mi sbagliavo
la spia blu degli abbaglianti è in basso a sx

in alto a dx c'è olio e spia freni.
se la spia freni è blu, è un tarocco, però la posizione e' giusta
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Quella spia azzurra, lassù in alto a dx, ha il bordino nero differente, più spesso,, diverso da quella rossa a fianco.......2 modelli diversi.............. non vorrei essere tratto in inganno dalla foto...........

ne ho parecchie in casa,  e non tutte sono uguali, ne ho anche con bordo cromato.........
La stupidità divora facce e nomi senza storia