Banco prova

Aperto da paperella, 24 Novembre 2009, 20:20:33 PM

« precedente - successivo »

paperella

Prima di aprire un nuovo thread ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla.
Quando decidiamo di mettere mano al motore delle nostre splendide, generalmente stacchiamo tutti i cavi, fili, connettori etc etc e poi solleviamo a braccia il motore. Il più delle volte separandolo dal cambio che provvediamo a scendere in un secondo momento.
Per rimontare il tutto eseguiamo il procedimento inverso.
Non che io abbia sceso chissà quanti motori da una 2cv ma quello della mia Mehari e quello della mia 2cv si.
E questo mi è bastato!
Mi è bastato per capire, dopo aver sudato e smadonnato, che ho sbagliato tutto!
Il metodo migliore sarebbe quello di scendere motore e cambio insieme utilizzando se non una gruetta una similgruetta autocostruita e non dovrebbe essere difficile: due ferri incrociati a x un ferro di traverso e un bell'arganello.
Qualcuno più intelligente di me potrebbe certamente trovare una soluzione semplice ed economica.
Perchè non ci proviamo?
Una volta sceso il motore proseguiamo con tutti gli interventi più o meno importanti e poi, di solito, rimettiamo giu il motore (rischiando di forzare sull'albero del cambio... e poi fissiamo tutti i mille vari pezzi.
Anche in questo caso ho sudato e ho maledetto un migliaio di persone più o meno sante.
Se dopo aver montato il motore e tutto il resto, mi accorgo di aver dimenticato i convogliatori aria dei dischi, devo ricominciare tutto da zero.
Non ha senso.
La cosa giusta da fare sarebbe quella di assemblare il motore, carburatore, ragnio, convogliatori etc etc sul banco e poi con la gruetta scendere motore e cambio già uniti nella loro culla.
A questo punto perchè non costruire un piccolo banco prova su cui testare motore e cambio prima di rimetterli in sede?
Se si nota qualche piccolo trafilamento si può intervenire con comodo sul banco e solo quando tutto è perfetto scendere il motore e il cambio sul pianale.
Che ne dite?
Perchè non vi fate venire qualche ideuzza per la similgruetta e per il banco prova?
Venghino Signori, venghino...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Ciao Francesco!!

Ci 6 mancato!!!!Meno male che c'era Angelo!!La prossima volta ti aspettiamo con tutti i babbaluci!!!

Cmq l'idea della gruetta è vecchia.

C'è il mio amico meccanico che fa proprio così. Con un piccolo montacarichi stacca motore e cambio e dopo di che una volta sul banco stacca tutto.

E' pignolissimo nel rimontaggio, ma non ho visto come fa a rimontare. Penso cmq nello stesso modo.

per il banco prova sono d'accordo si e no.

Si -> perchè è comodo verificare che va almeno in moto e vedere se non ci sono errori grossolani

No -> perchè non c'è modo migliore di provare il tutto se non sulla propria auto.

Diciamo che sul banco prova il motore lavora in condizioni ottimale, sulla macchina in condizioni reali.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Per la gruetta, esistono le "capre" o "caprette" che servono allo scopo. Si può prendere già pronta:



o autocostruirsela con pezzi di recupero.


Per il banco prova, non c'è nulla di meglio che un telaio marcio, da tagliare dopo la traversa anteriore e poi fissarlo su 2 staffe con 4 ruote; supporto batteria dyane, e il posto per la bobina e le altre cazzatine lo si trova.

scanner79

Quello è quello che usa il mio amico meccanico!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Si lo sò che le caprette le vendono belle e pronte ma costano un capitale!
Io vorrei costruirne una con pochi soldini ma non ho idea di come fare per il paranco: quelli a catana sono da escludere bisognerebbe usarne uno idraulico. Ma come si monta?
Per il banco servirebbe più che altro a verificare che non ci siano trafilamenti prima di montare il tutto e l'idea del telaio marcio è ottima solo che il tutto dovrebbe essere smontabile in modo da costruirne uno e una gruetta e poterli portare dove servono posto che i babbaluci operano su diverse provincie.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

Quella del telaio è un ottima idea, l'avevo suggerita giorni fa e cmq si puo' creare "smontabile"
Per la gruetta, mi sono informato e costa sui 300euro, pieghevole e smontabile.

Sarei per la terza ipotesi: portare le ns 2cv nelle officine attrezzate così da smettere di rompere le palle e me  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

(stupid) Miiiiiiiiiiiiiiiiiii..............sono tutti a piedi sti Babbaluci per questo mandano me in trasferta.  (muoio) (muoio) (muoio)
...sono tornato ;-)

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 25 Novembre 2009, 13:15:28 PM
Si lo sò che le caprette le vendono belle e pronte ma costano un capitale!

156 € alla Metro ed in più è anche pieghevole così, quando non la usi, occupa poco posto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

E ti pareva...
Gianni, ti sono grato dell'informazione l'unico piccolo particolare è che dimentichi che abito in Sicilia e qui nell'isola l'unico Metro è a Catania.....
Ecco: questo è un tipico esempio delle difficoltà dell'isola.
Isola in senso tecnico: isolata....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Infatti, non è vero ma te l'ho detto a ragion veduta!  ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fiocca

ragazzi visto che l cabina non verra pronta a breve ho mntato i mtore sl telaio e vorrei provare  vedere se parte visto e considerato che è li fermo da ua decina di anni qualche dritta per i collegamenti volanti dei fili ??

Matteo

#10
Citazione da: fiocca - 02 Dicembre 2009, 18:09:30 PM
ragazzi visto che l cabina non verra pronta a breve ho mntato i mtore sl telaio e vorrei provare  vedere se parte visto e considerato che è li fermo da ua decina di anni qualche dritta per i collegamenti volanti dei fili ??

Ciao. Allora: Negativo batteria collegato alla massa (telaio o motore). Il cavo positivo grosso della batteria va a collegarsi sul motorino di avviamento direttamente (come quando la macchina è completa).

Poi colleghi il positivo della bobina di accensione al positivo batteria.
Ora è tutto pronto per l'avviamento, come se avessi il quadro acceso per intenderci. Ora ti basta comandare direttamente il motorino d'avviamento.
Per farlo prepara un cavo volante sul connettore (quello più piccolo) che si trova vicino al cavo grosso sul motorino d'avviamento. Ora ti basterà mettere questo cavo al positivo batteria per mettere in moto come con la chiave.
Per spegnere togli il positivo dalla bobina di accensione.  Qui un vecchio mio video in cui usavo questo metodo: http://www.vimeo.com/2247797   Per altre info chiedi  (superok)

Gianni Gandini

Ciao Titta, ma il Titta che ho conosciuto alla Dolomitica?  (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fiocca

stasera ho collegato anch'io la batteria come descritto sotto , purtroppo non arriva benzina ..dovevo aspettarmelo questo motore è fermo da 15 anni...

paperella

Citazione da: fiocca - 04 Dicembre 2009, 21:24:31 PM
stasera ho collegato anch'io la batteria come descritto sotto , purtroppo non arriva benzina ..dovevo aspettarmelo questo motore è fermo da 15 anni...
riempire una siringa con benzina;
staccare collettore da filtro aria a carburatore;
Iniezione di benzina direttamente dentro il carburatore;
collegamento elettrico
e.....
WRUMMMMMMM!!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

ASPETTA!!!!
Ho sbagliato.
Se il motore è fermo da quindici anni la procedura descritta prima va eseguita solo dopo avere tolto le candele, avere immesso un pò di olio dentro i cilindri e aver fatto due o tre giri di manovella.
Ovviamente queste esternazioni avvengono da dietro la lavagna dove mi sono già esiliato da tempo avendo accumulato un numero di cassate stratosferico..
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 04 Dicembre 2009, 21:44:31 PM
Ovviamente queste esternazioni avvengono da dietro la lavagna

Sentivo un po' di rimbombo, la voce non m'arrivava bella nitida!!!   (nonso) ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Matteo

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Dicembre 2009, 20:48:20 PM
Ciao Titta, ma il Titta che ho conosciuto alla Dolomitica?  (felice)

Sono proprio io!!! Ciao Gianni

fiocca

fantastico il mio è partito finalmente !!![youtube=425,350]Ig2OzftZU2U[/youtube]

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

fiocca

..beh dai ora almeno posso andare avanti con il restauro.. ;D ;D

paperella

Fiocca: ma ti sembra umano far girare tanto il motorino di avviamento? E i gas di scarico? Potevi almeno mettere la macchina con lo scarico verso l'esterno!!!
Dai che è sempre bello sentire un motore rivivere.
Però non scherzavo: vacci piano con il motorino.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

fiocca

hehehheeh dai paperella prometto non lo faccio più !! vedi come sono forti i motorini della 2cv ?? altro che quelli delle macchine di oggi !!

ludo

La "capretta " la sto costruendo, il pistone idraulico è quello del comunissimo crik Valex, 35 euri nel più squallido degli ipermercati o Briko!!!

fabri2cv

Per i pesi in gioco si puo tranquillamente costruire un semplice verricello, ovvero una carrucola robusta con gancio e una barra con manovella su cui avvolgere la corda.
Io ci avevo pensato prima di smontare il mio motore ma poi ho desistito, trovo più pratico lo smontaggio alla vecchia maniera. Per il banco prova, a parte che uno dovrebbe avere un garage ma poi lo trovo comunque complicato, anche perchè senza marmitta farebbe il rumore di una formula uno. E poi difficilmente, tranne errori grossolani, i difetti si manifestano subito, magari aul banco gira bene e poi quando si assesta il motore escono fuori i problemi.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

#24
Citazione da: fabri2cv - 01 Novembre 2010, 09:15:04 AM
Per i pesi in gioco si puo tranquillamente costruire un semplice verricello, ovvero una carrucola robusta con gancio e una barra con manovella su cui avvolgere la corda.
Io ci avevo pensato prima di smontare il mio motore ma poi ho desistito, trovo più pratico lo smontaggio alla vecchia maniera. Per il banco prova, a parte che uno dovrebbe avere un garage ma poi lo trovo comunque complicato, anche perchè senza marmitta farebbe il rumore di una formula uno . E poi difficilmente, tranne errori grossolani, i difetti si manifestano subito, magari aul banco gira bene e poi quando si assesta il motore escono fuori i problemi.

il mio paranco:



il mio banco prova con ruomore formula 1  (su)

Accensione motore LNA 650cc 6_6_2010

;D  ;D  ;D

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!