Misurate pressione: de che?

Aperto da salbifulco, 15 Ottobre 2010, 09:33:06 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

Da anni ho questo misuratore di pressione, l'ho provato soffiando con il compressore nell'apposito foro, funziona, l'asta esce fuori dando dei valori,
ma cosa misura ??? ??? ???




sdeghedè sdeghedè

Watson

Domanda: il valore 69 che si vede nella foto è il valore massimo ?


Essendo uno strumento anglosassone è facile che la misurazione della pressione sia non in atmosfere ma in psi (Pounds per Square Inch) o in inHg (pollici di Mercurio)


facendo un calcolo empirico in base alle informazioni che ho trovato nella rete, 1 atm corrisponde a 101325 pa, 1 inHg corrisponde a 3386 pa

quindi se dividi 101325 / 3386 vedi quanti pollici di mercurio stanno in una atmosfera ---> circa 30

ricordando che un bar corrisponde a 0.9869 atm (che figo il ctrlC+ctrlV) e sapendo che la pressione delle nostre bicilindriche è 1.4 - 1.8 (davanti e dietro), la trasformazione nella misura anglosassone diventa:

1.4 bar ---> 1.38 atm --> 41 inHg


può andare come risposta tirata lì senza nessuna conoscenza in materia  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

Ci sono varie scale intorno all'asta, e comunque anche io ho pensato che inserendo l'apposito foro su una valvola potrebbe darti la pressione delle ruote, ma semplicemente appoggiando non esce aria dalla ruota se non tocchi il valvolino di sicurezza, giusto?
sdeghedè sdeghedè

Watson

fino a qui mi pare di si, ma non è che infilandolo dentro quel foro che si vede nelle foto, automaticamente il valvolino viene schiacciato e l'aria uscendo muove il cilindretto indicando la pressione ?

In ogni caso se fai una prova lo vedi subito, poi con il compressore rigonfi la ruota, certo se per misurare la pressione devi sgonfiare la ruota... come strumento non mi pare utile....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Serve per misurare la pressione delle gomme.

Bisogna vedere se non ha perso il pezzo che preme sulla valvola.

Se è efficente, comunque, non sgonfia la gomma.

salbifulco

Citazione da: bulè - 15 Ottobre 2010, 11:01:30 AM
Serve per misurare la pressione delle gomme.

Bisogna vedere se non ha perso il pezzo che preme sulla valvola.

Se è efficente, comunque, non sgonfia la gomma.

Perfect, nell'apposito foro ha una filettatura, e li che va il pezzo che preme sulla valvola, esce l'aria, in quantità minima, il giusto che fa fuoriuscire il pistoncino e misuri la pressione (su)
sdeghedè sdeghedè

Gianni Gandini

Mi piacerbbe parecchio acquistarne uno perchè tiene veramente poco spazio ed è pratico da portarsi dietro.
L'avevo trovato a Boston ma misurava solo in piedi per pollici per squadre e cose simili.

Chi sa dove trovarne uno in bar?  Tenchiu.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.