MAHLE Perfect Circle - 74mm - 9:1

Aperto da COIO3, 29 Ottobre 2010, 18:35:54 PM

« precedente - successivo »

drillo65

Bene, (su)

Ma,allora,l'additivo è definitivamente out,o può avere il suo perchè a determinate condizioni?

Domanda rivolta più che altro al nostro G.G.   (Guru Guido)
God save the TWIN

COIO3

Credo sia esagerato condannare l'uso dell'additivo, solo per il fatto che io ne ho usato troppo e che invece di caricare la batteria con un alimentatore facevo girare il motore a minimo 2/3 volte al mese per 4 mesi da dicembre fino ad aprile  (muro)


Io ho usato additivo solo quando ho cominciato a usare volgarissimo olio minerale, tutte le volte che riesco a rimediare il castrol magnatec lo uso crudo; in entrambe i casi non ho mai rilevato problemi o differenze durante l'utilizzo.


Esiste un 3d dove si discute di olio motore, se lo consulti troverai numerosissime opinioni ed esperienze, anche quella di guido  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Quindi il segmento si è scollato.
E' l'eccesso di additivo associato al fermo prolungato che può incollare il raschiaolio.
Basta eliminare uno dei due fattori ed il prodotto... cambia.

COIO3

Erano gli ultimi giorni d'agosto quando mi infilai in un viottolo adiacente una deliziosa spiaggetta malauguratamente affollata.


Il budello era foderato ai lati da vetture parcheggiate fitto fitto come i peli di un cane, neanche farlo apposta mi trovai la via impedita da un dacia sandero (vettura volgarissima) guidata da un idiota che a quest'ora si sara' sicuramente rivolto a un andrologo, sono un bestemmiatore saltuario ma molto potente  ;)


La bestia rifiuto' di percorrere qualche decina di metri in retromarcia, cosi' tocco a me infilare le ruote lato passeggero su una duna cespugliosa (nonso) lasciai che l'antagonista si allontanasse verso il suo triste destino e subito dopo mi diedi a "cacciare" un posteggio dignitoso, e dopo qualche minuto ancora tornai a depositare la vettura con due ruote sulla duna di prima, l'unico parcheggio disponibile  (sorpreso)


Al tramonto, al momento di prendere la via di casa, appena avviato il motore,  la donna disse che la macchina si era messa a fumare :o  avevo il cofano motore sott'occhio e nulla lasciava presagire ci fossero problemi all'avantreno, allora tirai fuori la testa dal finestrino e diedi uno sguardo al terminale della marmitta che scarica proprio sotto lo sportello posteriore ma non vidi alcuna fumosita'.


Io constatai che non fumava niente, la donna insistette che la macchina aveva fumato, a casa ci aspettava una cena fredda che profumava come i giardini di semiramide; era il caso di litigare (??) certamente no  ;D


Spinsi in rapida successione tutte e quattro le marce e percorsi la via che conduceva a casa a velocita' sostenuta dimenticando il presunto incidente (guid)


Coldplay - Speed Of Sound



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Ho scritto altrove che i pivot andrebbero ingrassati ogni mille kilometri, cosi' come consiglia il manuale, ma chi, mi domando, segue alla lettera le direttive dei manuali  (nonso)  manuali francesi per giunta  (sorpreso) come recitava alberto sordi: io sono italiano e faccio le cose all'italiana  (appl)


Non ho la percorrenza precisa, dovrebbero essere 2500 kilometri, in ogni caso avevo il pomeriggio libero e allora butto l'avantreno sui trampoli e comincio a pompare grasso nei pivot e nei semiassi, in ogni caso era manutenzione dovuta (vecchio)


All'ora di tornare a casa infilo le chiavi e metto in moto, sono sotto il solito portico e solo un cieco non se ne accorgerebbe, dalla marmitta viene fuori un "cannolo" di fumo denso e compatto, come la sfiga quando si fa nera :o  conto fino a cinque e il fumo scompare.


La vettura e' andata in moto correttamente, il minimo e' regolare, e il fumo scompare rapidamente, questo il quadro della situazione  (nonso)


Posso aggiungere solo che, non disponendo di crick da meccanico, sollevo la vettura usando un banale crik a pantografo, alzo prima un lato e poi l'altro, a al momento di rimettere la vettura sulle ruote nuovamente abbasso prima un lato e poi l'altro.


In sintesi, a motore fermo, quando la vettura si inclina parecchio, si verifica un significativo trafilamento di olio all'interno dei cilindri, anche se in questo frangente non so dire di quale cilindro si tratti  o se nel caso non siano entrambe imputati.


Problemino stupido, forse non sarebbe neanche il caso di raccontarlo, tuttavia dal tanto che ho letto sul forum non mi risulta sia stato riportato da nessun altro, lo scrivo qui allora giusto per documentare l'anomalo accadimento  (nonso)


Quello che so per certo e' che in questo frangente non c'e' traccia di additivi nell'olio magnatec che gira nel motore, olio semivergine, solo 2500 kilometri di percorrenza attiva (??)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Quasi dimenticavo il supporto multimediale  ;D


Sordi - I due nemici - La Latrina




(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

L'hai vista la mia rampa,Mimmo?

Se può consolarti, le mie fumano solo se le lascio parcheggiate li , come esco dal cancello non fumano più... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Quando mi fermai da mia zia in Inghilterra l'auto fu ferma per quasi 2 settimane sulla rampa dell'entrata della casa di mia zia ... leggermente inclinata da un lato.

Quando misi in moto non te lo dico proprio cosa lasciai!!!! ha fumato per i primi 500m almeno!! fumata bluastra di olio!!!!

Poi però non l'ha fatto più!!!

Io penso che dipende da come vengono montate le fasce ... so che devono essere montate con l'intaglio sfasato di 120° l'uno dall'altro ... come trafili l'olio nella camera di combustione .. non ne ho idea.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Marchino

... e proprio in un commento più indietro GuruGuido illumina...  ;)

claudyane6

non saprei proprio dove andare a ritrovarlo ma tempo fa lessi su queste pagine della tendenza all'usura dei cilindri nella parte verso terra nella quale, in certe condizioni, si formerebbero delle pozze d'olio che le fasce con il loro movimento trascinerebbero  in camera di combustione.

COIO3

Ricordo quella discussione dove si prospettava la possibilita' che i cilindri si consumassero nella parte bassa, proprio perche' soggetti al peso del pistone che ci grava sopra; ricordo risposi che era assolutamente inverosimile, essenzialmente perche' la forza di gravita' e' una delle forze piu' deboli in natura, in effetti un magnete di pochi grammi riesce a sviluppare una forza maggiore di tutta la forza di gravita' che il nostro pianeta e' in grado di imprimere agli oggetti che la medesima calamita riesce ad attrarre ;D


Suppongo anche l'orientamento degli anelli a 120° non influisca sulla tenuta dell'olio in una fase statica, a  motore fermo suppongo l'olio riesca a trafilare tra gli anelli, quale che sia il loro orientamento, almeno lo spero  ;D visto che in fase dinamica, a motore in moto, gli anelli devono "surfare" sul film oleoso non spazzarlo via, diversamente un gruppo termico difficilmente accumulerebbe 100.000km di percorrenza, probabilmente gripperebbe dopo 20 minuti  ;)


Anche il fatto dell'inclinazione e' misteriosa, essenzialmente perche' le canne di distribuzione sono situate in basso rispetto al cilindro, se si trattasse di un travaso dalla coppa le canne dovrebbero riempirsi prima dei cilindri, salvo restituire il contenuto oleoso alla coppa nel momento in cui la vettura torna diritta  ;D


Continuo a ridacchiare  ;D  essenzialmente perche' il problema delle fumate a macchina inclinata non influisce sul rendimento del motore ne' il motore stesso denuncia problemi particolari, anzi, tromba a piu' non posso che e' un piacere sentirlo e governarlo.


Che altro fare se non prenderla con filosofia  (nonso) non e' certo la prima volta che metto il crick sotto la macchina, solo per bonificare i pot l'avro' sollevata almeno 20 volte, e mai, dico mai, e' capitato che il motore fumasse con tanta prepotenza  (sorpreso)


L'intervento meccanico piu' importante da me effettuato prima che il motore mostrasse questi misteriosi messaggi fumosi e' stato la revisione dell'assale anteriore, e sono sicuro sarete daccordo con me che la scatola guida di certo non influisce sulla circolazione dell'olio motore  (nonso)


Qualche misterioso fattore e' intervenuto a generare il fenomeno, mi piacerebbe capire quale sia questo fenomeno, ma non lo so  ;D  mi limito a riportarlo, almeno resta traccia scritta dell'accidente (??)





(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Altra fumosa sorpresina ieri pomeriggio  (muro)


Mi ero spanciato una scodellona di fagioli borlotti garantiti della piana di milazzo, il borlotto matura presto in quelle zone  ;D  giusto il tempo di una boccalata di vino e mi infilo in macchina  (guid)  ho un appuntamento, non galante ma ugualmente piacevole  (abbraccio)


Percorro 1000, forse anche 1200 metri, un kilometro a si e no, come si dice dalle mie parti  ;D e parcheggio davanti a un bar dalla denominazione che richiama una eccellenza mediterranea, mi accomodo, prendiamo il caffe, si parla, si fuma e si cazzeggia.


Mezz'ora dopo metto in moto e dalla marmitta viene fuori fuori un veleno bianco che fatica a redimersi :o mi metto in strada e continua a fumacchiare salvo smettere dopo 2-3 minuti di percorrenza.


La vettura non e' stata posta su nessun tipo di dislivello, quindi e' esclusa qualsiasi forma di travaso  (nonso) l'unica cosa che noto a riassunto di questo mistero e' che il fenomeno si ferifica solo in caso di motore freddo e olio conseguentemente denso.


Lo scherzetto si mangia mezza tacca dell'astina di livello, quello non e' olio residuo di una fascia elastica che non funge, quello e' olio a pressione che viene vomitato dentro il cilindro lato passegero, e l'unico posto da dove puo' colare quell'olio e' la bronzina di biella, quella che accoppia lo spinotto al pistone.



Il mistero si infittisce, e manco farlo apposta si manifesta in maniera imprevedibile, fatto salvo il motore freddo  (nonso)
Whatever Works ;)

10nico

Azzo, che cribbio!  (sorpreso)

I tuoi "perfect circle" erano un punto fermo per me, una sicurezza, un'isola in mezzo alla tempesta! (vecchio)  ;)

Attendiamo sviluppi!

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Mi stai facendo riflettere che succedeva anche a me ...

Appena mettevo in moto ... non sempre, qualche volta capitava dopo lunghe cavalcate o qualche volta dopo un lungo fermo.

In verità è probabile che qualche volta fosse un accumulo di benzina ....

Comunque oramai si è assestata e non sembra farlo più.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: COIO3 - 21 Maggio 2014, 15:36:44 PM
Altra fumosa sorpresina ieri pomeriggio  (muro)


Mi ero spanciato una scodellona di fagioli borlotti garantiti della piana di milazzo, il borlotto matura presto in quelle zone  ;D  giusto il tempo di una boccalata di vino e mi infilo in macchina  (guid)  ho un appuntamento, non galante ma ugualmente piacevole  (abbraccio)


Percorro 1000, forse anche 1200 metri, un kilometro a si e no, come si dice dalle mie parti  ;D e parcheggio davanti a un bar dalla denominazione che richiama una eccellenza mediterranea, mi accomodo, prendiamo il caffe, si parla, si fuma e si cazzeggia.


Mezz'ora dopo metto in moto e dalla marmitta viene fuori fuori un veleno bianco che fatica a redimersi :o mi metto in strada e continua a fumacchiare salvo smettere dopo 2-3 minuti di percorrenza.


La vettura non e' stata posta su nessun tipo di dislivello, quindi e' esclusa qualsiasi forma di travaso  (nonso) l'unica cosa che noto a riassunto di questo mistero e' che il fenomeno si ferifica solo in caso di motore freddo e olio conseguentemente denso.


Lo scherzetto si mangia mezza tacca dell'astina di livello, quello non e' olio residuo di una fascia elastica che non funge, quello e' olio a pressione che viene vomitato dentro il cilindro lato passegero, e l'unico posto da dove puo' colare quell'olio e' la bronzina di biella, quella che accoppia lo spinotto al pistone.



Il mistero si infittisce, e manco farlo apposta si manifesta in maniera imprevedibile, fatto salvo il motore freddo  (nonso)

Caro Mimmo, le stranezze sui nostri catorci non mancano   (nonso)

Oggi ho smontato il motore della 2cvami6, deciso a buttarlo alle ortiche, lui e il suo albero a cammes riprofilato.....

Ebbene, mai con tanta cura ho messo su dei cilindri nuovi, ti basti sapere che lo dovevo, ad un amico. ;)

smontandolo che ti scopro? che le fasce del pistone sinistro hanno deciso di allinearsi come se dovessero presentarsi all'alza bandiera (sorpreso)

Meno di 2 settimane ,e un 200 km e loro si sono spostate,  (nonso)

mi domando come possa succedere (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazione da: Ludo - 22 Maggio 2014, 16:50:25 PM

Oggi ho smontato il motore della 2cvami6, deciso a buttarlo alle ortiche, lui e il suo albero a cammes riprofilato.....

(muoio)  (felice)

Ritchie

Citazione da: Ludo - 22 Maggio 2014, 16:50:25 PM
le fasce del pistone sinistro hanno deciso di allinearsi come se dovessero presentarsi all'alza bandiera (sorpreso)

posso chiederti in che posizione hai trovato allineate le aperture delle fasce?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

quindi in alto, seccante ma sempre meglio delle 6.
grazie

(felice)

claudyane6

ma erano quelle d'origine

Citazione da: Ludo - 12 Maggio 2014, 18:38:25 PM
Lo dissi che quella rettifica non mi ha mai convinto (nonso)

ora però ho l'arma vincente ;D





o le perfect circle?

Ludo

Originali citroen, ma non credo ci sia differenza, nel senso che le fasce non dovrebbero spostarsi cosi (nonso)

tra l'altro, pur avendo fatto solo 200 km sia i cilindri che i pistoni sono intonsi, come appena tolti dalla scatola (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: COIO3 - 21 Maggio 2014, 15:36:44 PM
...e l'unico posto da dove puo' colare quell'olio e' la bronzina di biella, quella che accoppia lo spinotto al pistone.

Ma come farebbe dalla bronzina a passare in camera di scoppio?
Invece come stanno le guide delle valvole? In particolare quella della valvola di scarico, se si smuove lascia entrare in camera di combustione l'olio che la avvolge per raffreddarla. Sono state sostituite in rettifica? Se si è sicuramente così.
I perfect circle sono senza macchia!

Ciao
Guido

claudyane6

Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2014, 13:57:21 PM
I perfect circle sono senza macchia!

Ciao
Guido

e come ci spieghiamo le fasce ruotate?

COIO3

Come fa a passare dalla bronzina alla camera di scoppio (??)  provo a supporre perche' non ho la certezza matematica.


Suppongo che l'olio sotto pressione (pressione di cui non mi spiego l'origine  (nonso)) riesca a risalire la canalizzazione della biella e poi dalla bronzina inondi l'interno del pistone i cui buchi nella cuirconferenza terza gola permettono di trasferirsi nel cilindro; una frazione neanche tanto modesta riesce sicuramente a tracimare tra le fasce e arriva in camera di combustione  (muro)


Suppongo, perche' non mi spiego l'origine della pressione pressione residua nel circuito a motore fermo, e del perche' l'olio stesso eventualmente non torni alla coppa magari percolando dalle bronzine dell'albero  (nonso)



Ribadisco che il motore non fuma mentre gira, essendo in moto non si ferifica nessun trafilamento; la nube si genera all'atto dell'accensione nel caso di ripartenze a freddo, durante i primi giri del motore; la cosa si verifica sporadicamente, l'ultima fumata evidente che ricordo e' stata una ripartenza a freddo verso il mese di gennaio.


Resta il fatto che il fenomeno non scompare  (muro)



Le guide valvole non sono state toccate in rettifica, le ho provate io stesso, la valvola scivola nella guida con una pastosita' che sembra di sentire le molecole di olio che scorrono una sull'altra, e la valvola stessa e' perfettamente stabile nella sede, come fosse un chiodo d'acciaio piantato in una parete di calcestruzzo  ;D  non c'era motivo di chiederne la sostituzione.


Suppongo che una guida lenta farebbe sentire la sua presenza con il motore in movimento, se non altro perche' sollecitata' meccanicamente e termicamente; nulla di tutto cio' si verifica nel motore, e in ogni caso non so quanto olio residuo rimanga in testata all'atto dello spegnimento del motore, solo che vista la disposizione orizzontale del medesimo mi risulta impossibile credere che trovando le canne delle aste aperte l'olio sia cosi' bastardo dal voler per forza risalire dentro le guide delle valvole  (nonso)


Tieni conto che questo fenomeno si ferifica con queste testate ma anche con la coppia di testate che avevo recuperato tempo addietro  (sorpreso)



Per contro il gruppo termico e' prestigioso a dir poco, giusto come dici i perfect circle sono senza macchia, girano silenziosi e spingono in ogni condizione, insomma un ottimo acquisto  (su)
Whatever Works ;)

Herald

Ciao!

scusate l'intrusione, una domanda (spero) facile facile: ma i mahle perfect circle 9:1, dove si comprano?

Perché vedo che tutti i  ricambisti web soliti hanno in catalogo cilindri e pistoni (io compro da Burton e mi trovo benissimo) , ma nessuno di quella marca.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

Io li presi da 2cv passion, erano in offerta  ;D  ci sono ancora ma sono leggermente lievitati di prezzo  (sorpreso) http://www.2cvp.com/detail/jeu+de+2+cylindres+/+pistons+602+cm3+perfect+circle/04-110.htm 
Whatever Works ;)

Herald

Grazie!!!
..però mi pare di capire che non sono i Mahle....non che sia un patito della marca, ma ne ho letto solo bene di questo prodotto.

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

A me invece e' sembrato di capire che mahle e' perfect circle, e perfect circle e' mahle  ;D


Credo si tratti di un gioco di brand (??)
Whatever Works ;)

guidowi

e Mahle e Perfect Circle sono Dana di cui fa parte anche Glazer (guarnizioni).