Consiglio Acquisto Citroen Dyane

Aperto da Boss_90, 01 Novembre 2010, 12:48:15 PM

« precedente - successivo »

Boss_90

Buongiorno a tutti!
Sono un utente novello, fresco di iscrizione!
Scrivo a voi, esperti duecavallisti et similia, per chiedere consiglio circa l'acquisto di una Citroen Dyane ferma da circa tre anni.
Dovrei visionarla a giorni e non so come muovermi burocraticamente nel caso la trattativa andasse a buon fine.
L'auto possiede il libretto ma ,da quando è ferma, non osserva il pagamento del Bollo.
Gradirei,inoltre, dei consigli relativi a cosa sarebbe opportuno osservare prima dell'acquisto:
pedane,fioriture di ruggine, parti meccaniche in particolare, impianto elettrico...
Non sono nuovo all'acquisto di veicoli d'epoca ma è la prima volta in assoluto che mi accingo a vagliare l'acquisto di un'automobile di tale pregio e importanza.
Ringrazio chiunque fra di voi sarà così clemente da darmi utili consigli.

scanner79

Benvenuto!!

Di dove sei???la domanda è riferita perchè probabilmente c'è qualche 2cavallista vicino a te che ti puoi aiutare nella ricerca e nella valutazione del mezzo che vorresti acquistare,

Qui qualche link su consigli:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5734.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2998.0

Con il tasto cerca ne troverai tanti altri.

Saluti!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Normalmente i problemi relativi alla dyane sono minori rispetto alla 2cv, ovviamente se non è stata parcheggiata sul letto di un fiume...............
Qualche pezzo di carrozzeria è piùdifficile da trovare, insomma, se vai a vederla fai tante foto e postale, ti si saprà consigliare al meglio!

Boss_90

Ringrazio tutti per le risposte.
La Dyane si trova a Milano ed è rimasta all'esterno sotto un telo di copertura ed una tettoia per gli ultimi tre anni. Andrò a visionarla Sabato e cercherò di effettuare più scatti possibili. SU cosa dovrei concentrarmi? Dai link che mi avete cortesemente postato, ho notato che le pedane rivestono un ruolo fondamentale per poter approntare un futuro restauro (nel caso fosse necessario).

Lu

Le foto dinsieme, dove la macchina si vede tutta nell'interezza danno un idea importante su come sia messa.
Il colpo d'occhio è una cosa da tenere in particolare considerazione.

Poi puoi fare le foto dei singoli particolari che hanno problemi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

ciao benvenuto, se la macchina ha più di 30 anni il bollo nn è un problema. Però se, come dici, è stata ferma 3 anni mi sorge il dubbio che non abbia fatto la revisione. Allora la storia cambia un po. E' in grado di passare la revisione ? Sarà presente nell'archivio informatizzato della motorizzazione? Posso sbagliare e sono pronto ad andare dietro la lavagna, ma ricordo che poco tempo fa la motorizzazione ha informatizzato i propri archivi NON inserendo le vetture di cui nn aveva più traccia (revisioni non fatte bolli nn pagati). Quindi quando vai a fare la revisione "sotto casa" ti trovi nella situazione di non poterla fare. Ti devi recare alla motorizzazione di zona...e li la macchina deve star bene. Sono stato chiaro? guarda pure qui per altri consigli http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4842.msg139276#msg139276 ciao  (felice) ps grazie per aver pensato ad una dyane...nn te ne pentirai.. ! (appl)

bulè

Citazione da: Giacomo - 03 Novembre 2010, 17:00:22 PM
Ti devi recare alla motorizzazione di zona...e li la macchina deve star bene. Sono stato chiaro?

Chiaro, ma impreciso.  ;D (per fortuna)

Se la macchina non è presente nell'archivio bisogna recarsi sì, in motorizzazione, ma solo col libretto per farla reinserire nell'elenco. Poi, solitamente dopo 24 ore, si può revisionare la macchina nel centro sotto casa.

Boss_90

Grazie a tutti per le risposte.
In conclusione mi è stata proposta in regalo una 2cv (ho postato un thread nella sezione apposita) ed ho abbandonato l'ipotesi di acquistare questa dyane che veniva proposta ad un prezzo esorbitante e giaceva in condizioni macabre.
Mi dispiace ancor di più non avere una reflex digitale per mostrarvi le ragioni della decisione.
Penso possiate intuirle.

Giacomo

 :( che peccato...una dyane...vabbè però per una 2cv... si può fare... (appl) hai fatto bene

Giacomo

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2010, 17:03:09 PM
Citazione da: Giacomo - 03 Novembre 2010, 17:00:22 PM
Ti devi recare alla motorizzazione di zona...e li la macchina deve star bene. Sono stato chiaro?

Chiaro, ma impreciso.  ;D (per fortuna)

Se la macchina non è presente nell'archivio bisogna recarsi sì, in motorizzazione, ma solo col libretto per farla reinserire nell'elenco. Poi, solitamente dopo 24 ore, si può revisionare la macchina nel centro sotto casa.
scusa se rispondo ora, nn mi ero accorto... ;D sono contento di essermi sbagliato (anche se poi la macch nn l'ha presa) sono pronto per andare dietro la lavagna... ;D ;D ;D ciao alla prossima