News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Orrore!!

Aperto da Bert, 17 Ottobre 2010, 22:24:26 PM

« precedente - successivo »

Bert

Ciao a tutti.

Ero convinto di aver acquistato l'unica 2CV immune da marcescenza del pianale... ebbene mi sbagliavo!!  (muro)
Stamattina vedo una bolla sospetta nell'antirombo interno zona pedaliera. La incido con un cacciavite e ORRORE!!! era ruggine passante!!!!!
Decido quindi di "scuoiare" tutto l'antirombo che ricopre tutta il pavimento (per la verità un sigillante molto elastico bianco) e scopro marciume ovunque... anche sul telaio nei due angoli con i fondi della carrozzeria... non resta che rifare i fondi ed aprire la lamiera superiore del telaio (approposito: da sotto il telaio non presenta alcun segno di ruggine: è un buon segno?)

Tuttavia non ho la capacità e gli attrezzi per fare questo lavoro. Rivolgo una domanda a tutti quelli del forum: essendo io di Torino a chi mi posso rivolgere per risanare la mia povera 2CV? Vi prego rispondetemi perchè lo sconforto è grande...  (piango)

A presto!

Alberto


miki

 (felice) per la capacità non è un problema,le 2cv sono semplicissime,per gli attrezzi io ho usato una chiave a cricchetto comprata all'iper per pochi euro,ho smontato completamente la mia dyane,lasciando attaccata solo la scocca per comodita di trasporto, per il resto ci vogliono gli amici e tanta solidarieta,diventata ormai merce rara.
altrimenti portafoglio permettendo,puoi rivolgerti ai restauratori che nelle tue zone non mancano  (abbraccio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

tiotio

più o meno è come dice miki, gli interni della 2cv sono semplici da smontare per cui magari facendo qualche foto e annotandoti quello che può servire puoi smontarla anche tu, se il problema sono solo i fondi e il telaio è ok alla fine non spenderesti molto, i lamierati dei fondi si trovano tranquillamente o te li puoi far fare da un fabbro...
dovresti trovare qualcuno in gamba per le operazioni di taglio/saldatura, anche un carrozziere abbastanza onesto se gli fai trovare la scocca pronta e i lamierati non dovrebbe pretendere una cifra esagerata....

(felice) (felice)

fabri2cv

Quoto quanto detto sopra, non ti allarmare più di tanto, se non te ne fossi accorto ci avresti camminato un paio di annetti fino a qualche cedimento  ;D . Tutti i duecavallisti sono alle prese con telai e rugine, all'epoca i fondi non erano buoni come quelli di adesso e comunque stiamo parlando di signorine sulla trentina  ;). Magari smontando ti accorgi che la situazione è meno drammatica di quello che sembra. Fossi in te dal momento che dovrai smontare tutto sostituirei il telaio che comunque vada ha vita limitata. Altrimenti se proprio devi risparmiare come nel mio caso sistemi alla meglio e chiudi gli occhi senza tirar via la cabina. Io ho fatto così, con il proposito di fare il lavoro come si deve l'estate prossima.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 18:17:50 PM
.... Fossi in te dal momento che dovrai smontare tutto sostituirei il telaio che comunque vada ha vita limitata. ...

Abbi pazienza, ma sostituire il telaio è la strada ultima. Prima bisogna vere come è messo, se si può rimediare e solo dopo si può pensare, eventualmente, a sostituire.


Tra l'altro tra sostituire il telaio e non separarlo neanche dalla scocca c'è un campo d'azione abbastanza vasto.


Per rispondere a Bertoni, dipende tutto da cosa e come vuoi fare le cose: se ti basta rifare il fondo e dargli una riverniciata potrebbe bastare un carrozziere che abbia un po' di tempo da dedicarti, se vuoi fare le cose per bene bisogna scegliere un carrozziere qualificato.

Bert

 (felice) Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti: questo forum mi piace sempre di più!  (su)

La mia idea era quella di procedere al "risanamento" per non avere problemi di sicurezza, tipo macchina che al primo dosso si divide in due...  (sorpreso) la parte "estetica" da carrozziere mi interessa relativamente...

Dovendo provvedere all'acquisto dei fondi nuovi, quali mi consigliate? So che ne esistono vari tipi, zincati e non, in acciaio inox... e di vari fornitori...  (nonso)

Grazie in anticipo!!


bulè

Prima di comprare qualsiasi cosa, se vai da un carrozziere, parlane con lui.

Giacomo

CitazioneDovendo provvedere all'acquisto dei fondi nuovi, quali mi consigliate? So che ne esistono vari tipi, zincati e non, in acciaio inox... e di vari fornitori.

ciao Flaminio, feci, all'epoca, la stessa domanda http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6191.0 ho poi risolto con i zincati acquistati però qui a Roma dal mio meccanico. Ciao (felice)

fabri2cv

Bulè, andare da un carrozziere significa affidargli la macchina, per vedere come stanno le cose deve tirar via la cabina o aprirla da sotto e comunque arrivati a quel punto la vedo diffcile riprendersi la macchina così com'è. Siccome alla fine di tutto è di soldi che si parla il nostro amico Alberto farebbe meglio a trovare un amico bicilindrico o non che comunque abbia un po' di esperienza e comprare un telaio e lamiere nuove, alla fine spenderebbe la stessa cifra per farsi rappezzare la macchina. Ovviamente questo è solo il mio parere, ovvero il ragionamento che ho fatto io essendo nella stessa situazione di Alberto. Certo se trovi un saldatorista moooolto bravo e moooolto onesto magari con 200-300 euro gli puoi dare una bella sistemata. Mentre se alla mano d'opera provvedessi da solo e ti compri telaio e lamiere (ma comunque ti serve uno pratico e che sappia saldare a filo continuo) tela puoi cavare con 1200 euri circa. In buona sostanza dipende da quanto puoi spendere e dagli amici che hai. Se io avessi disponibilità economiche, anche partendo dall'Aquila, porterei la turbinosa a Guido e dormirei sonni tranquilli ma purtroppo così non è e adesso giro con la bicilindrica con il rischio di un cedimento.
Bulè si riferiva al carrozziere nella vecchia accezione del termine, quando ancora il carrozziere martellava, saldava etc. etc. ovvero non tanto per l'estetica ma per recuperare la macchina
Prima di prendere le lamiere bisogna aprire per vedere il telaio, se questo è marcio non puoi fare finta di nulla e metterci sù le lamiere nuove, per questo per fare una valutazione la dovresti far vedere a uno pratico, ad esempio dalle tue parti c'è Ludo. Credo che lui sappia dirti in che condizioni ti trovi.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

 "Ofelè" è già in contatto, e andrà a vederla.

bulè

Probabilmente non riesco a farmi capire, cerco di argomentare.

Fragefra cerca qualcuno in zona Torino che possa risanare la sua macchina, quindi gli propongo 2 opzioni: risanare fondi e telaio (cosa che un carrozziere qualsiasi, magari con qualche suggerimento, può fare) o restaurare per bene il tutto (rivolgendosi quindi ad un carrozziere che sa quello che fa).

Credo sia inutile e dispendioso comprare fondi e soprattutto il telaio prima che la macchina sia stata smontata e visionata dal carrozziere e da qualcuno esperto.
Se a smontare la macchina ci pensa lui, può controllare prima di rivolgersi al carrozziere come è effettivamente la situazione, se non ha ne le capacità ne lo spazio (come dice) allora ci dovrà pensare il carrozziere e dopo decidere con lui, e se ne ha bisogno con il nostro aiuto, il da farsi.

L'opzione solidarietà è ovviamente SEMPRE la soluzione ideale (vedo che Ludo ci sta già pensando) ma non la si può mettere in conto senza "l'oste" ovvero senza chi si propone.

Inoltre per fare un po' d'ordine, i fondi che si trovano come ricambio, sono i fondi della scocca. Le lamiere del telaio non sono a catalogo, ma vanno ricostruite ad eccezione per gli eventuali rinforzi esterni.

ludo

Si procederà a smontarla, e questo penso abbia piacere di farlo lui, poi si deciderà.
Inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta!
Magari( e spero per lui) sono solo i fondi ad essere brutti, ed il telaio a posto(vedi Dorotea) ....chissà.................

Bert

 (felice) Aggiornamento: la "Rottamosa" è stata visionata da Ludo: sembra che ci sia da fare il solito intervento su fondi, traversa e telaio (da aprire da sopra)... ora procederò allo smontaggio del tutto (ringrazio ancora Ludo per i consigli e per l'incoraggiamento: adesso mi è passata l'ansia!)  (superok)
La mia idea è che tutto quello che posso fare io sia un divertimento (ed anche un risparmio di soldi). Sono poco convinto invece di affidarmi ad un carrozziere qualsiasi che non conosce le particolarità delle bicilindriche...

A presto!