obbligo rinnovo RIASC per circolare con blocchi

Aperto da geougo, 09 Novembre 2010, 18:39:28 PM

« precedente - successivo »

geougo

Salve a tutti è la prima volta che Vi scrivo. ho una 2 cv iscritta al Riasc, vi chiedo:
1) se io non pago i famosi 10 € ogni anno la mia vettura non è più iscritta al Riasc o l'iscrizione una volta fatta è per sempre? Premetto che non mi interessa avere l'iscrizione per l'assicurazione agevolata perchè in questo caso sono obbligato a iscriverla tutti gli anni.
2) Con l'iscrizione al RIASC posso circolare con i blocchi della circolazione? Ovvero l'iscrizione al RIASC è equiparata all'ASI? Sappiamo tutti che se l'auto è ASI puoi circolare liberamente ma nessuno mi sà dire se  Ã¨  iscritta RIASC cosa succede.
Vi ringrazio delle risposte.

sert

Citazione da: geougo - 09 Novembre 2010, 18:39:28 PM
Salve a tutti è la prima volta che Vi scrivo. ho una 2 cv iscritta al Riasc, vi chiedo:
1) se io non pago i famosi 10 € ogni anno la mia vettura non è più iscritta al Riasc o l'iscrizione una volta fatta è per sempre? Premetto che non mi interessa avere l'iscrizione per l'assicurazione agevolata perchè in questo caso sono obbligato a iscriverla tutti gli anni.


ciao .....se non paghi l'attestato ti resta in mano comunque
se non paghi i 10 euro in più non ricevi "le citroen" ( il periodico di informazione riasc) e, anche se non ti interessa , in caso di assicurazione agevolata andrebbe a decadere o meglio, finchè nella agenzia dove la stipuli non se ne accorge nessno va tutto bene  ;D , sicuramente se fai un sinistro vogliono tutta la documentazione ed in quel caso potrebbero sorgere i problemi.

A questo punto allora potrebbe anche non interessarti la tessera del club ( 26 euro)....

Citazione da: geougo - 09 Novembre 2010, 18:39:28 PM
2) Con l'iscrizione al RIASC posso circolare con i blocchi della circolazione? Ovvero l'iscrizione al RIASC è equiparata all'ASI? Sappiamo tutti che se l'auto è ASI puoi circolare liberamente ma nessuno mi sà dire se  Ã¨  iscritta RIASC cosa succede.
Vi ringrazio delle risposte.

la domanda è un pò vaga...dipende di che blocchi parli e in che regione abiti........

in linea di massima a parte in toscana il RIASC non è equiparato all'asi...se parliamo dei blocchi invernali.....se invece parliamo delle "domeniche a piedi"  (stupid) non circola nessuno salvo diversa indicazione che può variare da comune a comune ( possono solo le euro 5, possono solo quelle a metano, etc etc).

Se sei della lombardia si sta aspettando la pubblicazione di un elenco completo di club , registri , associazioni che in materia di blocchi sono equiparati ad asi -fmi-registro fiat-registro lancia- registro alfa, e quindi esentati dai blocchi giornalieri...ma l'iter è ancora lungo, forse lunghissimo.

per esperienza personale sono veramente scarsi i controlli...ed è molto probabile che nel caso si venga fermati, esibendo con una certa disinvoltura il certifcato RIASC non si corra alcun rischio  ;D
saluti>>L

geougo

grazie della risposta anche se forse non mi sono spiegato bene e non volevo certo essere polemico.
Allora mi spiego meglio: la mia assicurazione non pretende nessuna iscrizione al RIASC o ASI e quindi quando dico che non mi interessa voglio dire che non l'ho fatto per avere agevolazioni assicurative. Quindi ti richiedo se ho capito bene l'iscrizione al registro è per sempre anche se non rinnovo?
Volevo solamente capire e distingure le due cose tutto quà, dato che molti lo fanno solo per avere le agevolazioni e non per altro. (per la cronaca ho sempre fatto sia la tessera al club che il rinnovo al RIASC indipendentemente appunto da qualsivoglia interesse economico......... )  .
Per il resto sei stato chiarissimo.
scusa e grazie


i love mafalda

io personalmente non ho rinnovato quest'anno le 2 iscrizioni
massimo

CDSC

Mi permetto di rispondere come... persona informata sui fatti.

L'iscrizione della vettura al RIASC termina col decadere dalla condizione di Socio di uno dei Club che costituiscono il Registro.
In pratica il tuo certificato diventa un pezzo di carta senza valore ed in caso di sinistro, se hai una polizza sulla base del tuo censimento RIASC (vedi il caso delle polizze Sara Vintage) non ci sarà un Club che potrà certificare la tua iscrizione. In caso di torto, la compagnia si rivarrà su di te.

Quanto alla circolazione, come dice giustamente Sert, la faccenda è dibattuta e varia tra Regione e Regione.
Il Piemonte ha parificato il RIASC all'ASI, la Toscana ha semplicemente escluso l'ASI dalle disposizioni municipali (e regionali) che determinano i blocchi, inserendo nel testo tutti i Registri Storici riconosciuti, come appunto il RIASC.
Per le altre Regioni (e soprattutto per i vari Comuni) la situazione è molto "a macchia di leopardo" e la cosa migliore è cercare il testo che determina le condizioni di blocco nel sito del Comune interessato, con particolare attenzione al testo delle deroghe.

Ultima considerazione: far parte del RIASC non dovrebbe essere una scelta determinata soltanto dai blocchi del traffico o dalle polizze assicurative: il Registro dovrebbe essere la grande famiglia degli appassionati Citroën in Italia, la famosa unione per fare la famosa forza.
Uniti possiamo fare qualcosa, divisi...  (nonso)

i love mafalda

mi hai quasi convinto perche' finalmente e' stata fatta un po' di chiarezza (avevo postato in precedenza senza che nessuno avesse dato una risposta attendibile) quindi per prorogare l'iscrizione devo iscrivermi anche al club italia?
massimo

CDSC

Citazione da: i love mafalda - 12 Novembre 2010, 15:26:10 PM
mi hai quasi convinto perche' finalmente e' stata fatta un po' di chiarezza (avevo postato in precedenza senza che nessuno avesse dato una risposta attendibile) quindi per prorogare l'iscrizione devo iscrivermi anche al club italia?

Basta tu sia iscritto ad UNO (a tua scelta) dei Club RIASC che "trattano" i modelli A.
Trovi l'elenco dei Club qui: http://nuke.riasc.it/IClubFederati/tabid/55/Default.aspx
Mentre qui trovi l'elenco delle sezioni con accanto i nomi dei club di competenza: http://nuke.riasc.it/ComeaderirealRIASC/LeSezionidelRegistro/tabid/96/Default.aspx
(la sezione che ti interessa è ovviamente la "A").

(felice)