pignone cremagliera

Aperto da pascal73, 23 Febbraio 2011, 07:04:03 AM

« precedente - successivo »

pascal73

ciao a tutti, sono alle prese con una vecchia scatola guida  di una special, sto per mettervi a fare un tentativo di revisione, tolto i tiranti ed il pressore ho qualche difficoltà svitare il pignone senza l'apposita chiave, qualcuno ha dei consigli? grazie

COIO3

Ricordo che quella ghiera filettata ha una bassa coppia di serraggio.

Io non ci ho mai provato pero', volendo proprio "bestemmiare", direi che non dovrebbe essere difficile svitarla con cacciavite e martello; la cosa difficile e' non danneggiarla e riuscire a riserrare alla giusta coppia; la vedo buia.

Alerus ha costruito una chiave artigianale per fare il lavoro che vuoi fare tu, spulcia tra i suoi post di meccanica, magari puoi farti aiutare da un fabbro ad arrangiarne una uguale.

Scusa la pochezza  (nonso)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Luciano

Ciao se ti posso essere d'aiuto io ho revisionato la mia scatola guida(vedi forum)e le ho costruite x quella x togliere il pignone ho preso un pezzo di raccordo di idraulica della circonferenza della ghiera,ho tagliato due dentini paralleli che si inserivano nella ghiera ,ho saldato un dadone e la chiave è pronta,x quella della molla e i pressore,ho usato una chiave a bussola di scarto stessa procedura,è più semplice da fare che ha spiegare,se non capisci fammi sapere che ti mando delle foto.
(abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Ricorda di far "saltare" le bulinature di fermo con il trapano , altrimenti col cavolo che viene..... con la chiave di luciano forse non riuscirai a sbloccarlo subito,nel caso aiutati con martello e punzone ,con molta dolcezza  ;D una volta smosso usa l'attrezzo.
(felice)
  Vecchio stampo!