All'improvviso.....non parte!

Aperto da orangetenere, 31 Dicembre 2010, 08:25:26 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

 (felice) Buongiorno. Vi racconto ciò che mi è successo ieri.

Vado da un amico a sistemargli la 2cv: ho sostituito l'olio motore, il filtro,messo le candele originali e l'accensione elettronica di Cassis, quella standard. Vado per mettere in moto e l'auto dapprima borbotta un po, come se andasse ad uno, poi si riprende e comincia ad andare bene. La tengo circa 20min. accesa per farla scaldare bene in modo da regolare la carburazione dato che non teneva il minimo. D'improvviso....altro borbottio e si spegne.  (stupid) qui comincia la disavventura.
La lancetta della benza indica 0 così metto 10litri di benzina. NON PARTE  (muro) controllo la pompa della benzina e mi accorgo che quando innesco il mot.d'avviamento non spruzza benzina: la smonto, noto alcune goccioline d'acqua all'interno e tutto il resto sembra ok, tutto pulito e rimonto. NON PARTE  (muro). Ho notato che la benzina arriva comunque fino a sotto la pompa ma da lì al carburatore non arriva.
Cosa può essere successo?  (nonso) La pompa si è guastata all'improvviso? Centra qualcosa la centralina? Ho collegato il filo nero al - bob. il giallo al + bob. ed il rosso a 12v nell'ex filo rosso che prima andava al + bob.
(nonso) (muro)
Aiutatemi a finire l'anno.....serenamente  (superok)  (abbraccio)
...sono tornato ;-)

gio K 5000

Hai trovato il guasto!
Se la pompa non pompa è rotta....
Sulla accensione elettronica non ricordo a memoria, la messa in fase l'hai bene, si?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Potrebbe essere successo che facendola stare a minimo non abbia caricato abbastanza la batteria o che non ci sia sufficiente energia per la centralina.

Le centraline migliorano il rendimento del nostro motore, ma hanno un animo sensibile, ci vogliono almeno 12V per farla funzionare.

Stacca il positivo che va alla bobina e vedi se arrivano 12V e devono essere 12 e non 11.9 altrimenti la centralina non funziona.

In bocca al lupo e Buon anno nuovo!!!!!

Un abbraccio forte!!!!

(felice) (guid) (abbraccio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 31 Dicembre 2010, 08:25:26 AM
(felice) Buongiorno. Vi racconto ciò che mi è successo ieri.

Vado da un amico a sistemargli la 2cv: ho sostituito l'olio motore, il filtro,messo le candele originali e l'accensione elettronica di Cassis, quella standard. Vado per mettere in moto e l'auto dapprima borbotta un po, come se andasse ad uno, poi si riprende e comincia ad andare bene. La tengo circa 20min. accesa per farla scaldare bene in modo da regolare la carburazione dato che non teneva il minimo. D'improvviso....altro borbottio e si spegne.  (stupid) qui comincia la disavventura.
La lancetta della benza indica 0 così metto 10litri di benzina. NON PARTE  (muro) controllo la pompa della benzina e mi accorgo che quando innesco il mot.d'avviamento non spruzza benzina: la smonto, noto alcune goccioline d'acqua all'interno e tutto il resto sembra ok, tutto pulito e rimonto. NON PARTE  (muro). Ho notato che la benzina arriva comunque fino a sotto la pompa ma da lì al carburatore non arriva.
Cosa può essere successo?  (nonso) La pompa si è guastata all'improvviso? Centra qualcosa la centralina? Ho collegato il filo nero al - bob. il giallo al + bob. ed il rosso a 12v nell'ex filo rosso che prima andava al + bob.
(nonso) (muro)

Se il motore gira, la pompa deve pompare.
Verifica se ci possono essere fessurazioni a monte della pompa, ma, fossi in te, provvederei comunque a cambiarla.
Dato il costo marginale, averla nuova non fa mai male.

Per la centralina che hai montato, non saprei. Anzi se una volta funzionante fai anche una recensione mi fai una cortesia, perchè ho in mente di acquistarla anch'io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gio K 5000

Per la centralina posso dirti che sono una meraviglia!
Le due 123 che abbiamo in casa si comportano benissimo, quando sarà pronta la ami la metterò anche su quella....  (guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA


(spett) (spett) perché non sei capace a cambiare le puntine  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

ludo

Se la macchina è quella che penso io, era ferma da un po, .............cambia la pompa.

Sicuro che la centralina vada?

Roberto Threeyes

Citazione da: scanner79 - 31 Dicembre 2010, 12:10:19 PM
Potrebbe essere successo che facendola stare a minimo non abbia caricato abbastanza la batteria o che non ci sia sufficiente energia per la centralina.

Le centraline migliorano il rendimento del nostro motore, ma hanno un animo sensibile, ci vogliono almeno 12V per farla funzionare.

Stacca il positivo che va alla bobina e vedi se arrivano 12V e devono essere 12 e non 11.9 altrimenti la centralina non funziona.

In bocca al lupo e Buon anno nuovo!!!!!
Un abbraccio forte!!!!

(felice) (guid) (abbraccio)

Certo che se uno lascia la macchina un po da parte finisce che non parte mai.Non so a questo punto se convengono le puntine...anche con 11 volt almeno parte!


Vicè

Citazione da: Threeyes - 31 Dicembre 2010, 16:32:03 PM
Certo che se uno lascia la macchina un po da parte finisce che non parte mai.Non so a questo punto se convengono le puntine...anche con 11 volt almeno parte!


Perché non provate con una batteria carica da un'altra macchina? Nella 2cv verde se ti ricordi con poca corrente (non è solo questione di tensione a vuoto) se ti ricordi a casa di Francesco la 123 non dava segni di vita...

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 31 Dicembre 2010, 16:03:54 PM

(spett) (spett) perché non sei capace a cambiare le puntine  (muoio) (muoio)
Fosse l'unica cosa.....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Lu

Citazione da: gio K 5000 - 31 Dicembre 2010, 15:11:51 PM
Per la centralina posso dirti che sono una meraviglia!
Le due 123 che abbiamo in casa si comportano benissimo, quando sarà pronta la ami la metterò anche su quella....  (guid)

La 123 so che va bene. Lo testimoniano i tanti che l'hanno montata.
Ma ilfantasma ha detto "l'accensione elettronica di Cassis, quella standard" e a me viene da pensare che sia la centralina che commercializza Cassis con il proprio marchio, alternativa alla 123.

Di quella non so nulla.
Guido disse cha avrebbe indagato, ma a tutti gli effetti non se ne è più parlato.
Mi viene da pensare che vada bene quanto la 123, ma il riscontro di qualcuno che l'ha montata non mi dispiacerebbe.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orangetenere

 (felice) Grazie per i vari consigli. In effetti la batteria non era in perfetta carica infatti mi sono promesso di riprovare con una batteria ben carica ed una pompa che sono sicuro che funzioni. Dopo le feste farò questi controlli.

Intanto grazie e Buon Anno a tutti  (abbraccio) e per stasera buona  (mang1) (mang) (mang1) (mang) ma soprattutto buona  (bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra)
(su)
...sono tornato ;-)

scanner79

Sulla macchina di Simone degli inossidabili è successo che anche se la batteria era carica c'erano diverse dispersioni per strada.

Con la batteria che segnava 12.5 alla bobina arrivava 11.8 e non era sufficiente per l'accensione.

Alla fine ha dovuto cambiare il blocchetto di accensione che disperdeva.

In bocca al lupo e buon anno!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 31 Dicembre 2010, 21:19:19 PM

Alla fine ha dovuto cambiare il blocchetto di accensione che disperdeva.


creava resistenza.

Sulla simil 123 di Cassis avevo indagato ed è una imitazione made in France.
Rispetto alla 123 originale è differente per qualità e affidabilità.

scanner79

Citazione da: guidowi - 01 Gennaio 2011, 18:28:37 PM
Citazione da: scanner79 - 31 Dicembre 2010, 21:19:19 PM

Alla fine ha dovuto cambiare il blocchetto di accensione che disperdeva.


creava resistenza.

Sulla simil 123 di Cassis avevo indagato ed è una imitazione made in France.
Rispetto alla 123 originale è differente per qualità e affidabilità.


(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: guidowi - 01 Gennaio 2011, 18:28:37 PM
Citazione da: scanner79 - 31 Dicembre 2010, 21:19:19 PM

Alla fine ha dovuto cambiare il blocchetto di accensione che disperdeva.


creava resistenza.

Sulla simil 123 di Cassis avevo indagato ed è una imitazione made in France.
Rispetto alla 123 originale è differente per qualità e affidabilità.


quindi se verifico che la pompa va bene può essere un difetto di centralina?  Devo ripristinare le puntine? (muro) azzz.....  (stupid)


...sono tornato ;-)

ludo

Beh, prima andava, ci sta che la pompa possa essersi rotta per strana coincidenza, quindi , cambiata quella resta la centralina....che a detta di molti non è il massimo.............

fabri2cv

Primo passo cambia la candele, scarburata e senza benza nulla di più facile che le hai bruciate anche se erano nuovissime.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Pacifico

Per esperienza diretta la 123 non ha bisogno di grosse tensioni per lavorare

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6818.msg198401#msg198401

Ma non ho capito ... corrente ne arriva alle candele?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

orangetenere

Citazione da: Pacifico - 02 Gennaio 2011, 21:35:36 PM
Per esperienza diretta la 123 non ha bisogno di grosse tensioni per lavorare

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6818.msg198401#msg198401

Ma non ho capito ... corrente ne arriva alle candele?

Sono d'accordo con te, per la mia esperienza. Ho la 123 sulla Dyane da 5 anni e quella di Cassis sulla 2cv da due anni. Mai avuto problemi di tensione e/o di guasti. Sempre partito in ogni condizione.
La corrente alle candele arriva.
Proverò a mettere un'altra pompa......

(su)
...sono tornato ;-)