News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Questa mattina non è partita!!

Aperto da Fabio602, 19 Giugno 2009, 08:50:26 AM

« precedente - successivo »

Fabio602

Ciao, vi chiedo un aiuto!

Questa mattina, come al solito, vado in garage per andare a portare il bimbo all'asilo e poi proseguire per l'ufficio ma la mia 2cv non è partita  >:(

Cosa può essere successo?

Allora, girando la chiave la macchina non produce nessun rumore, morta, si accende solo poco poco la spia (della batteria?) sotto l'interrutore dei tergicristalli, che di solito è bella luminosa quando giro la chiave.

Non sono esperto di meccanica e di elettronica... forse è da sostituire la batteria?

Grazie dei consigli  (superok)

(felice)

sert

si potrebbe essere schiattata

zero rumori  non gira nulla??

così giusto per dare un occhio guarda pure dietro al blocchetto di accensione.... se si è staccato uno degli spinotti ( ma non ricordo quale  ;D ) hai il mutismo generale del mezzo...

se però dici che la spia è debole potrebbe essere la batteria scarica e qui ti si aprono diverse strade:

.batteria semplicemente scarica -> prova a ricaricarla e poi vedi
.batteria che non tiene la carica/si carica meno del dovuto/con elementi interni interrotti-> sostituzione

oppure la batteria non viene caricata adeguatamente ed il problema può esere dell'alternatore o del regolatore di tensione o la la cinghia allentata....

comincia a guardar la batteria con un tester......


ciaociao>>L

Fabio602

Citazionezero rumori  non gira nulla??
Si si muta giro la chiave e non fa nulla silenzio...

Citazionecosì giusto per dare un occhio guarda pure dietro al blocchetto di accensione.... se si è staccato uno degli spinotti ( ma non ricordo quale   ) hai il mutismo generale del mezzo...
Ok grazie, questa sera provo a vedere.

Citazione.batteria semplicemente scarica -> prova a ricaricarla e poi vedi
.batteria che non tiene la carica/si carica meno del dovuto/con elementi interni interrotti-> sostituzione

oppure la batteria non viene caricata adeguatamente ed il problema può esere dell'alternatore o del regolatore di tensione o la la cinghia allentata....
Purtroppo (stupid) non ho nessun strumento per ricaricare la batteria  (nonso)  forse faccio prima a cambiarla... anche se non l'ho mai fatto (e ora di inziare!!).

Citazionecomincia a guardar la batteria con un tester......
Purtroppo (stupid) sono senza e poi non saprei usarlo! (anche qui dovrei imparare!)

Devo anche dire che la batteria è quella che la macchina aveva quando l'ho presa dal demolitore, mai cambiata io dal 2007 e chissà prima, è senza etichette senza nulla!

Che batteria devo prendere? che amperaggio?

Grazie grazie sono proprio imbranato ma ci provo!!

sert

batteria batteria.......

non ne hai una a casa giusto per provare??.... comunque sia se vai in un centro commerciale ne trovi ( e risparmi pure) credo che le più piccole siano da 43 Ah o 44 Ah e vanno bene.

così a memoria dovrebbero avere il polo  positivo a dx quindi occhio a quando la prendi ( perchè ci sono anche quelle con il positivo a sinistra) comunque c'è scritto.

io di solito prendo quelle sigillate/senza manutenzione...magari ti costano qualche euro in più ma non devi star a controllar e giuntare liquido e poi ti dimentichi e poi..... (l'ultima senza manutenzione che ho avuto era una bosch e mi è durata circa 10 anni.. tra l'altro l'avevo presa all'auchan che allora era città mercato di verona !  ;D)

nel caso usa la funzione "cerca" per maggiori dettagli sulla batteria....

saluti>>L

Fabio602

ok grazie mille questa sera proverò a smontarla e capire come montare quella nuova.

Grazie delle preziose info  (su)
Ciao

PS: ma se dovessi montare una radio in macchina, la batteria da 43 Ah o 44 Ah andrebbe bene?

bulè

Comunque prima di spendere 50 euro per una batteria, controllerei se l'alternatore/regolatore carica.

Piuttosto la metti in moto con i cavi e vai dal primo elettrauto a fartela controllare col tester.

20 secondi di lavoro, e hai le idee più chiare.

Fabio602

Ok, grazie, terrò presente anche questa possibilità.  (su)

Grazie 1000

liberopensiero2cvllistico

(spett) una scommessa al buio... scommettiamo che Fabio ieri sera entrando in garage si è dimenticato la freccia accesa?  ;) (felice)

bulè

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 19 Giugno 2009, 11:27:22 AM
(spett) una scommessa al buio... scommettiamo che Fabio ieri sera entrando in garage si è dimenticato la freccia accesa?  ;) (felice)

La freccia dovrebbe essere sotto chiave; scommetto per le posizioni.  ;D

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2009, 11:47:43 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 19 Giugno 2009, 11:27:22 AM
(spett) una scommessa al buio... scommettiamo che Fabio ieri sera entrando in garage si è dimenticato la freccia accesa?  ;) (felice)

La freccia dovrebbe essere sotto chiave; scommetto per le posizioni.  ;D

Ok anke per le posizioni  (superok) cmq la mia di freccia sotto chiave non lo è...  (eli)

(PS: vive la liberteeeee' !!!  (ura) (lingua) )

Fabio602

Ciao,
di solito sono attento.... ma per le luci è difficile che rimangano accese in quanto il garage dova va la 2cv e un posto stretto e buio senza luce e quindi me ne sarei accorto se le luci fossero state accese.  (nonso)

forse la batteria è vecchia vecchia...

WillyJoe

...allora...

...procurati due cavi e vedi se riesci ad accenderla... poi ti racconterò la giornata mia di ieri (a proposito di batteria) e della terribile esperienza di una "nuova" bicilindrica che mi è capitata sottomano...  (appl)


...non posso ancora dire nulla!

Cmq, secondo me, è la batteria da sostituire... da 42 euro in su... dovresti riuscire a cambiarla...io ce l'ho fatta da solo alla Fiesta... figurati! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

skippy

ma la manovella nessuno la sa usare ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Fabio602

CitazioneCmq, secondo me, è la batteria da sostituire... da 42 euro in su... dovresti riuscire a cambiarla...io ce l'ho fatta da solo alla Fiesta... figurati! 

Il fatto mi consola parecchio, questa sera provo la sostituzione, anzi prima i cavi come mi ha detto Bulè  ;)

Citazionema la manovella nessuno la sa usare ?
Io no  (stupid) una volta ho provato ma non è successo nulla... i cavi però so usarli  8)

sert

#14
Citazione da: skippy - 19 Giugno 2009, 13:06:50 PM
ma la manovella nessuno la sa usare ?


...se la batteria è totalmente deceduta con la manovella non dovrebbe riuscire a partire ........


saluti>>L

@fabio con il tester non sono proprio un gatto però ci sono anche "dei tester facilitati" fatti apposta per batterie con i due morsetti da attaccare al + e al - ed un serie di led che ti indicano se è carica,scarica , quasi scarica etc......  (felice)

Lu

Ma se la lucetta e' minimamente accesa, vuol dire chela batteria non è morta.
A spinta o a manovella e la macchina va in moto.

Poi bisogna controllare se l'alternatore carica correttamente la batteria e se il regolatore fa il suo dovere (roba di pochi istanti con un tester)

Dopodik, comunque, un primo tentativo di ricarica della batteria lo si fa.
Da un elettrauto si spedono pochi eurilli.

Se alla fine e' la batteria da sostituire (ma dovrebbe proprio avere 10 anni per essere da buttare altrimenti è solo scarica) basta appunto andare in un supermercato.

Ma per me e' solo scarica: si va dall'elettrauto accendendola a spinta e lui fa il resto.

Confermo invece... le frecce, normalmente, non sono sotto chiave.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio602

Citazione@fabio con il tester non sono proprio un gatto però ci sono anche "dei tester facilitati" fatti apposta per batterie con i due morsetti da attaccare al + e al - ed un serie di led che ti indicano se è carica,scarica , quasi scarica etc...... 

Grazie, in effetti devo dotarmi di alcuni semplici strumenti per la corretta manutenzione della macchina.

Fabio602

Ciao,
alla fine grazie ai vostri consigli ho la batteria nuova e con il tester dell'elettrauto abbiamo visto che non ho dispersioni... qundi era proprio la batteria completamente finita.  (superok)

Grazie ancora dei preziosi consigli.

Ciao

(felice)

WillyJoe

..hai risolto grazie a me... puoi scriverlo :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Fabio602

Grazie a te e a tutti gli altri.... e poi grazie anche a me... che ho fatto il lavoro!!    (muoio)  (appl)

(felice)