Consiglio rimorchio

Aperto da penelope, 08 Gennaio 2011, 20:08:43 PM

« precedente - successivo »

penelope

Buonasera a tutti!  (felice) (felice)
Avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che ha esperienze di traino con la 2cv..
Praticamente, sto per acquistare una minicaravan e, la scelta e' tra 2 modelli, una del peso di 250 kg. e l'altra che tra l'altro mi piace anche di piu' del peso di 360 kg.  Come peso ci siamo, quindi il problema in teoria non si pone.......ma in pratica???????? ??? ??? ???

Quello che vorrei sapere io e se prendendo quella piu' pesante viaggero' tranquillamente oppure ogni volta che poi vedo una salita mi viene l' ansia??  O peggio mi devo fermare e mettere la prima??? ??? ??? ??? ???  L' altra e' comunque sempre un quintale in meno......   che faccio????

ludo

Penso che sia con una che con l'altra, le salite saranno.............Dure", ma da accanito roulottista quale son stato, mi sento di dirti di non preoccuparti!

Io ho trainato una Polmott da 360kg a vuoto con la vecchia 500fiat, e a parte la pazienza necessaria proprio in salita,problemi non ne ho mai avuti!

L'unica accortezza con una macchina leggera come la bicilindrica, è lo spostarsi a destra il più possibile quando vieni superato,lo schiaffo laterale si fa sentire eccome! (su)

scanner79

Ciao e Benvenuto!!!

Il consiglio che mi sento di darti è che se l'acquisto è a parità di prezzo o al massimo con un divario minimo di prendere quella da 250kg.

E' vero che le 2cv hanno uan portata max di 400kg, ma è pur vero che chi ha provato ha trainare la roulotte di 400kg in autostrada non è riuscito a mettere la quarta. Per quanto riguarda le salite se hai il 602 standart rassegnati, prima e seconda al max, poi dipende dalla pendenza della salita.

Inoltre cosa non da trascurare, aumentando il carico aumenta lo sforzo che deve fare il cambio. E' vero che sono robusti, però ....

Questi sono i motivi per cui propendo per una roulotte più leggera.

Ecco alcuni link dove se ne è parlato sul forum, con il tastino cerca forse troverai altro ancora!!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2315.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6360.0


(felice) (guid)





Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

penelope

Grazie davvero per le vostre opinioni ragazzi, per me sono davvero importanti!!
Anch'io pensavo di optare per quella piu' leggera, anche perche' poi una volta che inizi a metterci su tutta la roba che vuoi portarti dietro, il peso aumenta ancora.. ???

Postero' poi le foto del treno :) :) :)  ma passera' ancora un po' di tempo perche' mi hanno detto che ordinandola a gennaio, sara' pronta ad aprile.....spero di esserci per Lodi!!!!  (felice) (felice) (felice)

bulè

Ciao Penelope.

Anche io sono della stessa idea di Ludo.


Anche se... cosa intendi per rimorchio? Carrello tenda o Roulotte??

Quali sono le due alternative?

Io sto cercando una roulotte per la 2cv dopo anni di carrello tenda; mi fai sapere qual'è l'alternativa che non segui? potrei pensarci io.  ;D

(felice)

penelope

 (felice) Ciao Bule',  ho scritto rimorchio perche' e' l'immatricolazione che hanno le roulotte, era per differenziare dal carrello appendice come tu forse sicuramente sai.  :)
Io sono 2 anni che cerco ovunque una roulotte tipo Lander Graziella 300, -perche' mi pare di aver capito che e' l' unica che la 2cv puo' trainare-  ma niente!!  Non c'e' assolutamente niente in vendita (nonso) (nonso) Penso che prendero' la Turtle che vende la Allcar, il problema e' che costa davvero un botto..  :(e non ci si sta neppure in piedi :( :(  ma sono anni ormai che ne voglio una......   (felice) (felice) (felice)

ludo

Curioso................. cercavo roulotte in vendita per darti una mano e salta fuori questo

http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=19848637

quella che vedi l'ho venduta nel 2004 ad un ragazzo sardo, e l'ho ritrovata ora.................
La colorazione ed il mobilio sono miei lavori! ;D

penelope

.........peccato che la discussione e' del 2007 e che il tipo alla fine ha pure deciso di non venderla piu'.... :( :( :( :( :(........mi veniva gia' voglia di contattarlo :) :)

Mi sarebbe piaciuto un sacco vederti col cinquino e la casetta dietro!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro non l' ho mai vista una 500 che traina!    (felice) (felice) (felice)

ludo

Ti giuro che è buffa! (appl) (appl) (appl)

Se ci dici di dove sei possiamo darti una mano nelle ricerche............

ludo


Lu

Mi sembra strano che non ce ne siano.
Si roulotte trainabili dalla 2cv ne ho viste passare diverse, da 2 anni a questa parte.
Anche una Graziella da restaurare.

Quello però che mi ricordo è che GattoKea (che l'aveva) disse che trainando una roulotte ti scordi della terza: in seconda tira, in terza muore.
Dato l'utilizzo, suggerirei una furgonetta o un acadiane, forse più usabili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ludo

Cruell, mettevo la 4° con il cinquino............., solo in pianura,si, ma la mettevo! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

penelope

WOW!!!!!!!!         dal vivo non l'ho mai vista  ma sul pc ho propio un immagine di una 500 bianca mentre traina in salita.. (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)  se sei tu il mondo e' davvero piccolo.. ha la targa posteriore a quadrotta, ma con la provincia arancione ma non so postarla.. (nonso)  sono di Torino. (felice)

ludo

Io anche, san Mauro Torinese!!! ora mi metto a cercare! (felice)

penelope

Accidenti Cruell..ma stai parlando seriamente??????????????
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Se mi dici che in terza gia' comincia a morire l'ansia me la fai venire davvero ma ancora prima di decidere cosa prendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Dimmi che scherzi......... ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

scanner79

Nei link che ti ho messo c'è appunto il racconto di Gatto kea.

In autostrada ed in pianura la terza la metteva, la quarta no.

Per questo ti consiglio una roulotte più leggera.

Penso che Gatto Kea era single e con il gatto.

Te immagino sei almeno te ed un comagno di viaggio più eventuali bagagli.

150kg in meno sicuramente si fanno sentire, ma non so quanto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Per quanto riguarda un carrello tenda il discorso penso sia diverso.... o no  ??? ??? ???
Bulèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!! Dicci qualcosa  ;D
  Vecchio stampo!

ludo

Anni e anni e anni fa, si usavano gli spoiler da tetto, tipo quelli sulle cabine dei camion centinati, con quello i problemi di tenuta della 4°  spariscono.
il problema maggiore non è il peso, ma il freno che fa il frontale della roulotte.
Non a caso le roulotte nuove sono molto più inclinate davanti.

bulè

Citazione da: Penelope - 10 Gennaio 2011, 20:46:20 PM
(felice) Ciao Bule',  ho scritto rimorchio perche' e' l'immatricolazione che hanno le roulotte, era per differenziare dal carrello appendice come tu forse sicuramente sai.  :)

Si si, ovviamente sono diversi. Ma la maggior parte dei carrelli tenda sono targati e quindi rimorchi.

Citazione da: Penelope - 10 Gennaio 2011, 20:46:20 PM
Io sono 2 anni che cerco ovunque una roulotte tipo Lander Graziella 300, -perche' mi pare di aver capito che e' l' unica che la 2cv puo' trainare-  ma niente!!  Non c'e' assolutamente niente in vendita (nonso) (nonso)

Non è l'unica, ma sono poche. E comunque, si; purtroppo sono rare e quelle che ci sono sono Care, non per niente la cerco anche io da un paio di anni.


Citazione da: AleRus575 - 10 Gennaio 2011, 23:38:11 PM
Per quanto riguarda un carrello tenda il discorso penso sia diverso.... o no  ??? ??? ???
Bulèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!! Dicci qualcosa  ;D

Certro che si: è molto giusto il discorso di Ludo, e con il carrello hai meno attrito. Il peso comunque si fa sentire eccome.


In ogni caso bisogna avere più calma sia con carrello (un po' meglio) che con la roulotte (un po' peggio).


Lo "spoiler" meriterebbe un discorso a parte, ma è presto per farlo; prima bisogna avere a casa la roulotte.  ;D In ogni caso posso garantire che già con il carrello tenda la musica cambia avendo il cassone montato o meno.


ludo

Io avevo questo..............


SAVONA

Citazione da: bulè - 11 Gennaio 2011, 10:03:47 AM



Certro che si: è molto giusto il discorso di Ludo, e con il carrello hai meno attrito. Il peso comunque si fa sentire eccome.


In ogni caso bisogna avere più calma sia con carrello (un po' meglio) che con la roulotte (un po' peggio).


Lo "spoiler" meriterebbe un discorso a parte, ma è presto per farlo; prima bisogna avere a casa la roulotte.  ;D In ogni caso posso garantire che già con il carrello tenda la musica cambia avendo il cassone montato o meno.



Tanto per farsi un idea... anche con il carrello tenda non si mette la 4?indubbiamente le salite saranno piu' faticose pero' non ho idea di quanto.......puoi farci un idea ?  (abbraccio)
  Vecchio stampo!


bulè

La 340 mi sembra sia fuori col peso.

Io purtroppo la cercavo comunque + economica.


Interessante la graziella di palermo, ma cavolo... è un po' pontanuccia...

penelope

Grazie Cruell, ma per la 2cv e' possibile solo la prima dell' elenco la 300, peccato che  non e' nemmeno agganciabile dal momento che gli manca tutto..
comunque anch'io penso che il problema sia la resistenza all' aria della roulotte rispetto al carrello.
Oggi parlando con 2 tipi uno diceva di lasciar perdere perche' arranca in continuazione, ela terza la tiene a malapena e solo con una persona a bordo, l'altro invece che arranca normalmente come tutte le auto che trainano.....

Pero' senza voler fare nessuna polemica stavo pensando che mi sembra strano per non dire assurdo che una casa automobilistica possa omologare a libretto un traino di 400 kg per una vettura che poi deve arrancare in continuazione.... certo e' normale che un' auto con agganciata una roulotte sforzi, anni fa ho portato una punto 1.2 con roulotte di 650 kg. e in piano non riusciva a fare + di 90.....

a me quello che mi fa strano e' che Citroen in sostanza ha (per quanto ne ho capito io)  omologato per la 2cv la situazione seguente:   (libretto alla mano)
Massa max della vettura in ordine di marcia: 895 kg (voce F2) La 2cv scarica pesa 575 kg. quindi per raggiungere quei 895 kg bisogna caricare ben 320 kg. In pratica 4 persone da 70 kg.+ 40 kg di bagaglio  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e quindi l' auto pesa 895 kg. In piu' dice che e' possibile aggiungere un famoso rimorchio da 400 kg. Ed infatti cosi' si arriva ai 1295 kg. (voce G ) di massa max + rimorchio.  TUTTO CIO? OMOLOGATO!!!!!

Io non vedo l'ora di provare sta' situazione.... perche' voglio propio provare......

ludo

Per  quel che ne so io, se arrancasse davvero cosi tanto, tutti quelli che ho visto ai raduni con la polmot,  o hanno un'altro motore o sono masochisti............ (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

penelope

Citazione da: ludo - 11 Gennaio 2011, 18:31:20 PM
Per  quel che ne so io, se arrancasse davvero cosi tanto, tutti quelli che ho visto ai raduni con la polmot,  o hanno un'altro motore o sono masochisti............ (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
(su) (appl) (su) (appl) (su) (appl)      (muoio) (muoio) (muoio)    (guid) (guid) (guid) (guid)

Lu

Citazione da: Penelope - 11 Gennaio 2011, 18:24:33 PM
a me quello che mi fa strano e' che Citroen in sostanza ha (per quanto ne ho capito io)  omologato per la 2cv la situazione seguente:   (libretto alla mano)
Massa max della vettura in ordine di marcia: 895 kg (voce F2) La 2cv scarica pesa 575 kg. quindi per raggiungere quei 895 kg bisogna caricare ben 320 kg. In pratica 4 persone da 70 kg.+ 40 kg di bagaglio  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e quindi l' auto pesa 895 kg. In piu' dice che e' possibile aggiungere un famoso rimorchio da 400 kg. Ed infatti cosi' si arriva ai 1295 kg. (voce G ) di massa max + rimorchio.  TUTTO CIO? OMOLOGATO!!!!!

Nu.
Mamma Citroen dichiara che puoi trainare i famosi 400 kg, ma dice anche che se lo fai è il caso di tenere la vettura scarica.
E poi il traino non è pensato come normale situazione (e ci mancherebbe) ma come situazione una tantum.
Arrancare "una tantum" non è un problema, arrancare normalmente... cambi auto.

Io è da mo' che medito la costruzione di un rimorchio da attaccare ala 2cv tipo questo:


Prima o poi....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


ludo


penelope

Citazione da: ludo - 13 Gennaio 2011, 17:52:39 PM
Non so quanto pesi, prova ad informarti...............

http://www.subito.it/caravan-e-camper/roulotte-esterel-richiudibile-asti-20221726.htm

Oppure questo..........

http://www.subito.it/caravan-e-camper/carrello-roulotte-rapido-confort-matic-torino-19982832.htm
mmmm...... la prima solo a guardarla mi da' l' idea di massiccio,  non penso stia dentro i 400 kg....
la seconda invece.. quasi quasi un occhiata essendo qua vicino vado a dargliela....