Consiglio rimorchio

Aperto da penelope, 08 Gennaio 2011, 20:08:43 PM

« precedente - successivo »

penelope

#30
Citazione da: cruell - 12 Gennaio 2011, 13:11:37 PM
Citazione da: Penelope - 11 Gennaio 2011, 18:24:33 PM
a me quello che mi fa strano e' che Citroen in sostanza ha (per quanto ne ho capito io)  omologato per la 2cv la situazione seguente:   (libretto alla mano)
Massa max della vettura in ordine di marcia: 895 kg (voce F2) La 2cv scarica pesa 575 kg. quindi per raggiungere quei 895 kg bisogna caricare ben 320 kg. In pratica 4 persone da 70 kg.+ 40 kg di bagaglio  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e quindi l' auto pesa 895 kg. In piu' dice che e' possibile aggiungere un famoso rimorchio da 400 kg. Ed infatti cosi' si arriva ai 1295 kg. (voce G ) di massa max + rimorchio.  TUTTO CIO? OMOLOGATO!!!!!

Nu.
Mamma Citroen dichiara che puoi trainare i famosi 400 kg, ma dice anche che se lo fai è il caso di tenere la vettura scarica.
E poi il traino non è pensato come normale situazione (e ci mancherebbe) ma come situazione una tantum.
Arrancare "una tantum" non è un problema, arrancare normalmente... cambi auto.

Io è da mo' che medito la costruzione di un rimorchio da attaccare ala 2cv tipo questo:


Prima o poi....
anche a me piacerebbe, eccome! alcune ditte vendono i telai nudi, pronti da allestire in base a specifiche richieste del cliente. Li' pero' il problema in  Italia e' quello che ci vuoi imbullonare sopra, o meglio l' omologazione di cio' che gli vuoi mettere sopra...se pero' fa tutto la ditta che ti vende il telaio, si puo' fare!!  (e l' unico problema che rimane e' quello dei costi)  Ma nonn credo siano molto piu' esagerati di quelli di un omologazione qualunque..e comunque e pur sempre un oggettino unico per loro....  piuttosto ti SCONSIGLIEREI il fai da te in motorizzazione riguardo ste' cose... (felice)alla prox (felice)

Lu

Quali sarebbero le ditte in questione?

Io avevo rotto un po' le balle a Umbria rimorchi, se non ricordo male, che mi prospettò la possibilità di un rimorchio non frenato.
Però c'era anche il problema dell'uso del cerchio da 15". infatti i mozzi hanno un attacco a 4 fori standard. Nella pratica si può far costruire un distanziale/adattatore che porti i 4 fori e permetta l'adozione dei cerchi da 15, ma in fase di omologazione non so se sia lecito.

L'imbullonare una scocca non è un grosso problema tecnico. In definitiva è lamiera abbastanza sottile, quindi può benissimo essere una ricopertura di sponde in alluminio.
Bisogna comunque verificare l'interasse del telaio standard con l'interasse dell'eventuale scocca.

Hai dei contatti comunque?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

penelope

..bella cosa davvero pensare a montare il cerchio da 15', quindi le nostre ruote.. (su) (su) (su)
Tempo fa cercando in rete rimorchi furgonati e simili, giusto per curiosare fra ditte che potevano offrire qualcosa di diverso dai soliti carrelli quadrati, ne avevo trovate diverse che proponevano la possibilita' di soddisfare richieste diciamo diverse dal solito,ma di indirizzi pero' ne ricordo solo un paio, tipo la balbi.it   se clicchi rimorchi trovi usi speciali, comunque ti specifica anche che possono occuparsi del resto.  Oppure bertuolatrailer.com ti da rimorchi completamente personalizzabili su richiesta.

Comunque anche la piu' nota ellebi nella sezione rimorchi trovi telai da carrozzare ma forse sono un po' troppo grandi..  non so perche' non mi apre la pagina..  se trovo quello che puo' esattamente fare al caso nostro ti faccio sapere senz'altro,   interessa moolto anche a me.   (felice) (felice)

ludo


penelope

Belli..  solo che in Italia ste' cose non le vedi mai.

Peccato, perche' abbiamo la easytrike.it  che vende dei bei carrellini per quei  mezzi a 3 ruote.
Ho provato a mandare una mail x sapere il prezzo,...........mamma mia!!!!!!!!!!! (sorpreso) (sorpreso)

penelope

Citazione da: cruell - 14 Gennaio 2011, 14:14:18 PM
Quali sarebbero le ditte in questione?

Io avevo rotto un po' le balle a Umbria rimorchi, se non ricordo male, che mi prospettò la possibilità di un rimorchio non frenato.
Però c'era anche il problema dell'uso del cerchio da 15". infatti i mozzi hanno un attacco a 4 fori standard. Nella pratica si può far costruire un distanziale/adattatore che porti i 4 fori e permetta l'adozione dei cerchi da 15, ma in fase di omologazione non so se sia lecito.

L'imbullonare una scocca non è un grosso problema tecnico. In definitiva è lamiera abbastanza sottile, quindi può benissimo essere una ricopertura di sponde in alluminio.
Bisogna comunque verificare l'interasse del telaio standard con l'interasse dell'eventuale scocca.

Hai dei contatti comunque?
Ma tu stai parlando riferendoti ad una 2cv???  Perche' il tipo a cui io ho gia' chiesto per una miniroulotte, mi ha detto che non frenato non possiamo trainare con la 2cv, e mi ha anche fatto notare che effettivamente sul libretto e' indicato come rimorchio frenato, la casella del non frenato (almeno sul mio e' vuota ) (nonso) quindi ciccia... no perche' sai non frenato costa pure 400€ in meno...e' per questo che io avrei preferito....

sergio zoccolo

Ciao Penelope, da anni di esperienze di traino posso dirti questo:

Con il carrello tenda ho partecipato a decine di raduni in Italia e Francia arrivando anche a percorrere 900-1000 km in due giorni senza il minimo problema.
In ripresa si sente, il peso c'è (chi è che va in ferie scarico? io arrivo sempre sui 400kg + 2cv carica e due bimbe), ma in autostrada si viaggia tranquillamente a 100-110 perchè sta in scia e non disturba, meglio ancora se hai il cassone.
Nelle manovre è molto comodo ed impari in fretta anche a fare retro e se sbagli lo sganci e lo sposti a mano da solo, cosa che ti scordi con la roulotte.
Ne trovi parecchi ancora in buono stato ad un prezzo ridicolo, io l'ho pagato 100 euri, se è molto bello arrivi a 2-300.
Per finire in campeggio è molto comodo: in 10-15 minuti è montato ed hai uno spazio doppio rispetto alla roulotte, 2 camere comode e un'ampia veranda.

La roulotte è senza dubbio molto più affascinante ma veramente impossibile per viaggi medio-lunghi, il problema non è il peso ma l'areodinamica: arrivi a 70 km/h e senti come una mano invisibile che ti spinge indietro, metti la quarta (in piano e senza vento) e scendi a 65 km/h... ed io ho il motore visa...

La comodità è che non devi montare niente ed appena ti fermi hai tutto pronto, ma col carrello arrivi due ore prima e fai anche una partita a bocce...


Senza contare il prezzo, direi che sono un pò esagerati...
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

ALFREDO FREEDOM

salve a tutti .sono anni che cerco di costruire un carrello per la mia 2 cv ,ora siamo in tanti ad avere questo sogno,proviamo a ferne uno tutti insieme io metto a disposizione il lavoro manuale e l'officina .....saldare modificare verniciare ......altri si impegneranno per altre cose e tutte le spese  le divideremo , poi ne faremo uno a testa .....

SAVONA

Citazione da: sergio zoccolo - 15 Gennaio 2011, 01:25:32 AM
Ciao Penelope, da anni di esperienze di traino posso dirti questo:

Con il carrello tenda ho partecipato a decine di raduni in Italia e Francia arrivando anche a percorrere 900-1000 km in due giorni senza il minimo problema.
In ripresa si sente, il peso c'è (chi è che va in ferie scarico? io arrivo sempre sui 400kg + 2cv carica e due bimbe), ma in autostrada si viaggia tranquillamente a 100-110 perchè sta in scia e non disturba, meglio ancora se hai il cassone.
Nelle manovre è molto comodo ed impari in fretta anche a fare retro e se sbagli lo sganci e lo sposti a mano da solo, cosa che ti scordi con la roulotte.
Ne trovi parecchi ancora in buono stato ad un prezzo ridicolo, io l'ho pagato 100 euri, se è molto bello arrivi a 2-300.
Per finire in campeggio è molto comodo: in 10-15 minuti è montato ed hai uno spazio doppio rispetto alla roulotte, 2 camere comode e un'ampia veranda.

La roulotte è senza dubbio molto più affascinante ma veramente impossibile per viaggi medio-lunghi, il problema non è il peso ma l'areodinamica: arrivi a 70 km/h e senti come una mano invisibile che ti spinge indietro, metti la quarta (in piano e senza vento) e scendi a 65 km/h... ed io ho il motore visa...

La comodità è che non devi montare niente ed appena ti fermi hai tutto pronto, ma col carrello arrivi due ore prima e fai anche una partita a bocce...


Senza contare il prezzo, direi che sono un pò esagerati...

Quello che volevo sentire  ;D andro' di carrello senza problemi  :)
  Vecchio stampo!

penelope

#39
 (felice) (felice) Ciao Sergio, grazie per la tua esperienza,  ricca di informazioni!!
Certo che il tuo avatar dice gia' tutto ;D ;D  tra l' altro se la tua 2cv e' propio quella dell avatar, ti dico che l' ho senz'altro vista a qualche Ferrere  (su)  (qualcuno l' ho fatto)

E' importante sentirmi dire dalla maggioranza di andare tranquillo, + che altro era per evitare di spendere soldi per qualcosa che poi mi diventa quasi inutilizzabile..  ma comunque io gia' di mio intuivo che il problema principale esiste con la roulotte, per colpa della parete anteriore.. e' normale  col carrello molto meno..ok vi faro' sapere!!  Tu pero' mi dici pure che ti sei macinato centinaia di km con rimorchio dietro (sorpreso) 8) (sorpreso) 8) wow..... tu sai qualcosa circa la possibilita' del rimorchio frenato oppure non?  Sono possibili entrambe le soluzioni??

Certo che farmi il mondiale con il mio bel carrello.....mmm..speriamo,  di tempo c'e' ne.  Alla prossima!

penelope

Citazione da: Alfredo FREEDOM - 15 Gennaio 2011, 10:12:23 AM
salve a tutti .sono anni che cerco di costruire un carrello per la mia 2 cv ,ora siamo in tanti ad avere questo sogno,proviamo a ferne uno tutti insieme io metto a disposizione il lavoro manuale e l'officina .....saldare modificare verniciare ......altri si impegneranno per altre cose e tutte le spese  le divideremo , poi ne faremo uno a testa .....
(felice) (felice) Ciao, la tua idea-proposta non e' bella, e' bellissima.. il problema pero' penso sia dato dalla dispersione di tutti noi nello stivale :( :( :(
In che problemi sei incappato finora, nel tuo progettino del carrello??  Pesi?  Omologazione? Idee?  (felice)

penelope

Citazione da: AleRus575 - 15 Gennaio 2011, 12:36:45 PM
Citazione da: sergio zoccolo - 15 Gennaio 2011, 01:25:32 AM
Ciao Penelope, da anni di esperienze di traino posso dirti questo:

Con il carrello tenda ho partecipato a decine di raduni in Italia e Francia arrivando anche a percorrere 900-1000 km in due giorni senza il minimo problema.
In ripresa si sente, il peso c'è (chi è che va in ferie scarico? io arrivo sempre sui 400kg + 2cv carica e due bimbe), ma in autostrada si viaggia tranquillamente a 100-110 perchè sta in scia e non disturba, meglio ancora se hai il cassone.
Nelle manovre è molto comodo ed impari in fretta anche a fare retro e se sbagli lo sganci e lo sposti a mano da solo, cosa che ti scordi con la roulotte.
Ne trovi parecchi ancora in buono stato ad un prezzo ridicolo, io l'ho pagato 100 euri, se è molto bello arrivi a 2-300.
Per finire in campeggio è molto comodo: in 10-15 minuti è montato ed hai uno spazio doppio rispetto alla roulotte, 2 camere comode e un'ampia veranda.

La roulotte è senza dubbio molto più affascinante ma veramente impossibile per viaggi medio-lunghi, il problema non è il peso ma l'areodinamica: arrivi a 70 km/h e senti come una mano invisibile che ti spinge indietro, metti la quarta (in piano e senza vento) e scendi a 65 km/h... ed io ho il motore visa...

La comodità è che non devi montare niente ed appena ti fermi hai tutto pronto, ma col carrello arrivi due ore prima e fai anche una partita a bocce...


Senza contare il prezzo, direi che sono un pò esagerati...

Quello che volevo sentire  ;D andro' di carrello senza problemi  :)
(felice) (felice) (felice)  Ciao!!  Vuoi diventare anche tu un ' autotreno???? :) ;D :)  Dimmi, dimmi...

ALFREDO FREEDOM

tempo fa andai da un costruttore di carrelli e  modifiche furgonati,mi disse che potevo realzzare un carrello tipo quello in foto  e che mi sarebbe costato circa 5000 €  con tutti i documenti e il collaudo .
per me erano e sono troppi eurini..... dopo tante ricerche riuscii a trovare TECNOTRAVEL uno studio di ingegneria di napoli che si occupa di trasporti e di omologazioni mi assicurarono di poter provvedere a fare solo la parte burocratica compreso l'omologazione per soli € 1500 ,ed io avrei  dovuto  occuparmi della realizzazione secondo le loro linee guida .....


ludo

Si può sempre optare per questa.....................






penelope

#44
................non vedo le foto.... (nonso) (nonso) ??? (nonso) (nonso)......ma..troppo tardi ormai...ho preso la Turtle della Allcar.  Lunedi o martedi' dovrebbero immatricolarla, e poi.. (guid) (guid) (guid)  (felice)

ludo


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Dopo che ho postato io le foto, sono comparse anche quelle di Ludo ...  (nonso)

forse bisognava solo aspettare ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

ciao
io per 2 o 3 anni con la dyane 6 ho trainato una roulotte della rapido, è pesante 380kg ma essendo pieghevole non risente dei colpi d'aria. il problema sono le salite, sulla cisa ho messo spesso la seconda mentre da milano a vicenza era un continuo scalare in terza. ti consiglio di stare più leggero possibile

bulè

Dopo qualche mese di attesa ora è ufficiale.

Ecco la nostra nuova casetta! almeno per i raduni.  ;D




GeologoBicilindrico

...e bbravo Bulè!!!
è la stessa di ponchius, vero?...non mi ricordo come si chiama.
ad avere soldi e spazio una casetta così per i raduni nn mi dispiacerebbe affatto.
Ciao!
EffeCiIEmme

bulè

Citazione da: GeologoBicilindrico - 16 Febbraio 2011, 10:29:04 AM
è la stessa di ponchius, vero?...non mi ricordo come si chiama.

(su)

Polmot 126 (se non ricordo male il modello) perchè la pubblicizzavano agganciata ad una Fiat 126...  (stupid) .

scanner79

WOW!!!!!

Bella!!!!qualche foto dell'interno??

E il carrello tenda???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Per ora niente foto; in ogni caso è bella sporca ma completa.

Il carrello è sempre li, così da avere la scelta.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 16 Febbraio 2011, 11:14:40 AM

Bella!!!!qualche foto dell'interno??


Quasi dimenticavo..  ;)




Ma intanto i lavori sono proseguiti, ed ora si presenta così:

Dopo aver smontato tutto ora ci tocca dare una bella pulita, poi si rifà il pavimento e, a salire, il resto. Sperando di andarci al mondiale...

(guid)


scanner79

Forza Alberto!!!

Ce la puoi fare!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2011, 18:02:26 PM
Ce la puoi fare!!!

E speriamo proprio di si!

I lavori intanto proseguono: risanato il telaio della finestra con la posa di (almeno per qualche tempo  ;D ) immarcescibili listelli tagliati dal vicino di casa dilettante "minusier":



non resta che posizionare la nuova finestra arrivata direttamente dalla Polonia..  ;D e per direttamente intendo in senso letterale: il furgone targato polacco è stato in giro 3 giorni per portarmi i pezzi, o almeno così dichiara la bolla di accompagnamento...  (superok)



Anche dal fronte interno i lavori vanno avanti, in particolare con la stesura della nuova "sobria" pavimentazione.  ;D