AAA cercasi esperto in charleston

Aperto da costino, 01 Febbraio 2011, 23:45:59 PM

« precedente - successivo »

costino

Premetto di essere un vero novello in tema di blog, e se quindi sto sbagliando qualcosa in fatto di post/posizione ecc. ammonitemi pure!
Detto questo, ho qualche domanda da porvi per evitare di incappare in qualche charleston fasulla tra le tante che in giro per gli annunci internet m'è capitato di incontrare.
Tempo fa avevo letto -purtroppo non ricordo dove- alcune regole che permettono di identificare e distinguere con certezza una charlie da taroccamenti più o meno riusciti di special, e di distinguere le prime unità prodotte (anni 80/81/82) (telaio nero/fari bordeaux) dalle più recenti (telaio bordeaux/fari cromati)...dico bene? Inoltre vorrei sapere se c'è un modo inequivocabile di distinguere una charleston da una special al di là delle caratteristiche che tutti conosciamo (sedili/volante/tachimetro/coppe ruota/paraurti e ovviamente col. carrozzeria), non so, dal libretto piuttosto che da qualche targhetta nascosta...escludendo la richiesta scritta alla citroën..

Grazie a chi mi vorrà rispondere, e spero di non aver sbagliato nella collocazione del post (nonso)

penelope

#1
 (felice) (felice)...ciao, cosa intendi per telaio nero/fari bordeaux..  telaio bordeaux/fari cromati??? ??? Forse il colore usato per verniciare la scocca?
I fari bordeaux originali li hanno le Charleston che fanno parte della primissima miniserie di 8000 esemplari messi in commercio quando ancora Citroen non immaginava il successo che avrebbe avuto....e queste hanno anche i sedili in un motivo bianco/nero. Le successive, sino a termine produzione li hanno tutte cromati..  Negli anni ci sono state 2 serie che differiscono tra loro per la grafica del disegno bicolore, ma poca cosa..attorno al parabrezza e dietro al supporto fari/targa. Di piu' non so.. (nonso) (nonso)  (felice) 

..i taroccamenti piu' brutti sono quelli in cui le curve negli sportelli sono orribilmente storte.... (giu) (giu) (giu)

costino

Esatto intendevo il colore della scocca!  (stupid)
allora questi primi esemplari qualcuno sa dirmi in che periodo furono prodotti? (pura curiosità eh (?))
Chissa perchè ero convinto che il colore della scocca fosse nei primi anni bordeaux e poi successivamente nero (probabilmente è la grafica del disegno bicolore come dici tu, che in alcune ha è nera fino al livello del tetto e in altre arriva fino alla base del parabrezza)...bene, poche idee e pure confuse!  (appl) ahahah

costino

Citazione da: Penelope - 02 Febbraio 2011, 00:24:31 AM
..i taroccamenti piu' brutti sono quelli in cui le curve negli sportelli sono orribilmente storte.... (giu) (giu) (giu)

TERIBBILI!  (muro)

costino

Ok sono un *********...ho trovato tutto su un post vecchio  (stupid) (stupid) (stupid)

non odiatemi

Valvì

Citazione da: costino - 02 Febbraio 2011, 00:54:59 AM
Esatto intendevo il colore della scocca!  (stupid)
allora questi primi esemplari qualcuno sa dirmi in che periodo furono prodotti? (pura curiosità eh (?))
Chissa perchè ero convinto che il colore della scocca fosse nei primi anni bordeaux e poi successivamente nero (probabilmente è la grafica del disegno bicolore come dici tu, che in alcune ha è nera fino al livello del tetto e in altre arriva fino alla base del parabrezza)...bene, poche idee e pure confuse!  (appl) ahahah

Perchè è proprio così,

sia le bordeaux-nere che le grigio-grigie fino ad un certo punto ebbero la scocca bordeaux le prime e grigio chiaro le seconde (la maggior parte della scocca, mentre in alcune parti eran dell'altro colore), dopo invece nera le prime e grigio scuro le seconde (tutta la scocca di un unico colore).

Per semplificare il lavoro e ridurre i costi hanno smesso di verniciare le scocche in 2 colori ed hanno affidato il design charleston unicamente agli adesivi.

Infatti gli adesivi delle prime serie sono diversi da quelli delle II serie.

I fari a parte la preserie limitata che li aveva bordeaux sono sempre stati cromati.

I cerchioni: le b-n li avevano bordeaux, le giallo-nere (mai vendute in Italia) gialli e le g-g (o bigrigie) grigio metallizzato (alluminio).

I paraurti sono sempre stati grigio met (alluminio) per tutte.

(felice)

Valvì

Citazione da: costino - 02 Febbraio 2011, 01:09:44 AM
Ok sono un *********...ho trovato tutto su un post vecchio  (stupid) (stupid)

(stupid)

non odiatemi

Sono anch'io un ******************** non avevo letto (stupid)

pitmix

Ciao la mia charleston dell'85 aprendo il cofano, sulla parte sinistra della scocca (lato opposto della batteria), vi sono stampati i codici dei due colori (nero e bordeaux).....  una certezza che originariamente era una charlesoton  ;)
la calma è la virtù dei forti....