News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


taglio circuito cassis:come e dove montarlo

Aperto da Roberto Threeyes, 30 Gennaio 2011, 18:49:29 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

Ciao Ragazzi!ho acquistato da Cassis questo aggeggio:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/taglio-circuito--a--1101910.html
Siccome lascio tanto tempo da 2cv in garage,potrei risolvere il problema della
batteria scarica, ed eviterei di smontare sempre il negativo della batteria.
Poi se nascosto potrebbe(casomai vado dietro la lavagna)fungere da antifurto... :)
Cmq si accettano consigli sul montaggio,non ho proprio idea di come e dove si monta.
Grazie (felice)

miki

 ;D ;D è uno stacca batteria,va montato sul cavo del negativo della batteria,credo  ;D ;D
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Roberto Threeyes

Citazione da: citroc4 - 30 Gennaio 2011, 18:53:20 PM
;D ;D è uno stacca batteria,va montato sul cavo del negativo della batteria,credo  ;D ;D
Quindi si dovrebbe tagliare in mezzo il capocorda negativo e usarlo come ponte? (nonso)

miki

teoricamente si,di solito li vedo montati direttamente sul polo negativo della batteria  (sorpreso)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Roberto Threeyes

Citazione da: citroc4 - 30 Gennaio 2011, 19:00:04 PM
teoricamente si,di solito li vedo montati direttamente sul polo negativo della batteria  (sorpreso)
Graxie Miki!!!prima pero' di smembrare il filo...non ti offendere (muoio) (muoio) aspettiamo pareri piu' autorevoli!!!! (muoio) (muoio)

miki

volevo dirtelo io,menomale che ci hai pensato tu  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

bulè

Lo staccabatteria lo trovavi anche da un autoricambi o da una buona ferramenta e, purtroppo o per fortuna, costava meno!

La funzione è palese, come hai già scoperto, e il collegamento altrettanto.


Io però l'ho montato sul polo positivo perchè se si hanno dispersioni, la batteria potrebbe scaricarsi lo stesso se si scollega solamente il polo negativo.

Ovviamente utilizzando il positivo si deve isolare bene il tutto: io l'ho inserito in uno scatolino elettrico uso civile:

in questa foto si vede lo scatolino rotondo bianco che lo racchiude alla destra della batteria.



Posizionato così si avrà la chiave dello staccabatteria nell'abitacolo, sulla sinistra del cruscotto.

Roberto Threeyes

Penso di aver capito tutto....solo un dettaglio:ma hai dovuto forare la paratia per avere la chiave nel cruscotto?

bulè


Roberto Threeyes

Citazione da: bulè - 30 Gennaio 2011, 21:23:49 PM
Si si.
Grazie per la risposta! (abbraccio)
Lo realizzero', ma rinuncio al foro per avere la chiave nell'abitacolo:pazienza apriro' il cofano ogni volta!! (muoio)

fabri2cv

Io l'avevo montato su un'altra auto ma a mio avviso non l'ho trovato un gran che utile, la funzione di antifurto è quantomeno ridicola. Mi sto decidendo invece ad acquistare un pannello solare per tenere sempre carica la batteria anche a motore fermo, costa circa una trentina di euri ma li risparmio in benzina per quando accendo la 2cv per far ricaricare la batteria. (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 01 Febbraio 2011, 19:58:05 PM
..., la funzione di antifurto è quantomeno ridicola. ...

Chiaramente. La sua funzione è scollegare il circuito e può servire per uno stop prolungato della macchina ( questo è il mio caso in questo momento. La pacifica sverna in attesa della bella stagione: in inverno uso il charleston che scalda un po' di più), oppure in emergenza dovuta a qualche corto/problema elettrico.

Citazione da: fabri2cv - 01 Febbraio 2011, 19:58:05 PM
Mi sto decidendo invece ad acquistare un pannello solare per tenere sempre carica la batteria anche a motore fermo, costa circa una trentina di euri ma li risparmio in benzina per quando accendo la 2cv per far ricaricare la batteria. (su)

Questa non l'ho capita. Si scarica la batteria stando ferma usandola normalmente? hai un problema di dispersione. Si scarica la batteria tenedo ferma la macchina per stop prolungati? stacca la batteria!

fabri2cv

Spesso passano lunghi periodi che non uso la turbinosa e quando la prendo è sempre per brevi tragitti, questo fa si che inevitabilmente la batteria non si ricarichi, non ci sono dispersioni di corrente a parte l'orologio che è sempre collegato. E' buona norma mettere la batteria in carica di quando in quando. Non voglio del resto staccare la batteria perchè potrei dover prendere la turbinosa in qualsiasi momento senza dover trafficare con attrezzi vari. Questo pannello solare invece ricarica dolcemnte la batteria grazie al sole, si collega alla presa accendisigari e si posiziona sul tetto o sul parabrezza.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

orangetenere

Citazione da: Threeyes - 30 Gennaio 2011, 21:47:32 PM
Citazione da: bulè - 30 Gennaio 2011, 21:23:49 PM
Si si.
Grazie per la risposta! (abbraccio)
Lo realizzero', ma rinuncio al foro per avere la chiave nell'abitacolo:pazienza apriro' il cofano ogni volta!! (muoio)

(felice) dato che in ogni caso devi aprire il cofano, a che ti serve il taglia circuito? Potresti benissimo staccare il cavo dalla batteria.

ti do un consiglio da vero amico, ...... tu continua ad aprire il cofano e l'aggeggio lo regali a me che non ho problemi a fare i buchi......  (muoio)  (muoio)

(abbraccio)
P.S:.  (spett) forse Domenica si va tutti sulla pista di Pergusa....in 2cv  8)

...sono tornato ;-)

ludo

Citazione da: fabri2cv - 02 Febbraio 2011, 13:12:37 PM
Spesso passano lunghi periodi che non uso la turbinosa e quando la prendo è sempre per brevi tragitti, questo fa si che inevitabilmente la batteria non si ricarichi, non ci sono dispersioni di corrente a parte l'orologio che è sempre collegato. E' buona norma mettere la batteria in carica di quando in quando. Non voglio del resto staccare la batteria perchè potrei dover prendere la turbinosa in qualsiasi momento senza dover trafficare con attrezzi vari. Questo pannello solare invece ricarica dolcemnte la batteria grazie al sole, si collega alla presa accendisigari e si posiziona sul tetto o sul parabrezza.

Quel pannellino, io l'ho sul camper, sul cruscotto, non è che ricarica, evita l'auto scarica della batteria, e devo dire che funziona egregiamente!

Lu

Citazione
Grazie per la risposta! (abbraccio)
Lo realizzero', ma rinuncio al foro per avere la chiave nell'abitacolo:pazienza apriro' il cofano ogni volta!! (muoio)

Se non vuoi forare, tanto vale che prendi un normalissimo morsetto stacca batteria. Apri il cofano sviti un pomellino e richiudi. Nemmeno ti sporchi le mani.

Se invece vuoi un circuito antifurto, allora monti uno di quei cosi telecomandati che fai prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)