News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Freni anteriori DYANE

Aperto da Luciano, 15 Febbraio 2011, 12:06:19 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Nella mi ignoranza pensa che tornire nn sia sbagliato, anche perchè il tamburo sicuramente non è più tondo.

Certo che tornirlo per farlo entrare in sede è sbagliato e bisgna capire come mai.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Anchio pensavo di farlo tornire ,ma mi sono fermato quando ho chiesto al meccanico restauratore Citroen mi ha detto di nò,a questo punto spero che qualcuno sia capitato e riesca con il suo aiuto a risolvere il mio problema,un altra domanda ma quando si controlla la distanza delle ganasce cè molta o poca distanza,o basta che scorra senza sfregamenti non so se mi sono spiegato.
un grazie a chi mi saprà aiutare.
un saluto e BUONA PASQUA tutti
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Corbi

Una volta ho dovuto limare il dentello di entrambe le  ganascie, dove si appoggiano al cilindretto.Forse perchè erano ricambi sconosciuti.
Così facendo si strinsero...

Luciano

Grazie corbi (superok)  (su) (superok) mi era venuta una mezza idea di farlo,ma avevo paura di fare una caz...a ci proverò.
ciao BUONA PASQUA
Luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Citazione da: Luciano - 23 Aprile 2011, 19:26:00 PM
Anchio pensavo di farlo tornire ,ma mi sono fermato quando ho chiesto al meccanico restauratore Citroen mi ha detto di nò,a questo punto spero che qualcuno sia capitato e riesca con il suo aiuto a risolvere il mio problema,un altra domanda ma quando si controlla la distanza delle ganasce cè molta o poca distanza,o basta che scorra senza sfregamenti non so se mi sono spiegato.
un grazie a chi mi saprà aiutare.
un saluto e BUONA PASQUA tutti
luciano (felice)

Ho capito cosa intendi e spero che anche la risposta si comprensibile ... alle volte il mio italiano pecca.

Comunque la distanza dalle ganasce al ceppo è infinitesima e dipende da come è stato fatto l'attrezzo ovvero a che distanza sono stati messi i riferimenti che prendono il raggio del ceppo e poi lo riportano sulle ganasce.
Se i denti sono sfasati di molto ovviamente riportano distanze errate allungando i tempi di risposta dei freni posteriori.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Grazie scanner le tue risposte mi sono state come sempre di grandissimo aiuto (su).
(felice)
e buon weekend (guid)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

 (adoraz)

Grazie per il complimento!!  (abbraccio)

Spero riesci a risolvere al più presto!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Ciao a tutti ,per chiudere il dadone da 44 a 30/40 MN a quanti kg corrispondono,grazie per le risposte.
(abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Vedi che non puoi fare la conversione MN a kg.

Inoltre sei sicuro che sono MN e non KN????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

#39
Ciao scanner e grazie per la risposta ,sul manuale scacco e riattacco:  serrare il dado da 35 a 40da Nm  cosa corrisponde in kgm sulla mia chiave ??? ??? ???.
(felice) (abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

 (superok) (su) grazie.
Buon weeken (guid)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Corbi

                         1Kg = 9,81N

                         1N = 0,102Kg

                         1daN = 10N = 1,02Kg

                         35daN = 350N = 35Kg

                         40daN = 400N = 40Kg



No perchè sai.... da 4 a 40 si possono perdere anche le ruote ;)

Luciano

Grazie corbi,infatti io avevo bloccato a 4 kg,ma mi sembrava poco vista la fatica a toglierlo con un tubo da 1 mt,quindi se non ho capito male va bloccato a 50 kgm ???
ciao luciano
(abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Vedi che non è una forza (kg o N), ma una coppia!!!Nm(newton Metro) e Kgm (kilogrammo metro).

Questa è una tabella di conversione e mi sembra si trova con quello che so e che ho scritto.

http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella9.html

40Nm sono circa 4kgm.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

 (muoio) (muoio) scusate la mia ignoranza ma non ho capito niente (nonso),quando ho tolto il dado da 44 ho fatto una fatica enorme con una prolunga da circa un mt,per serrarlo ho comperato una chiave e ho regolato come avevo letto (stacco e riattacco)a 40 nm,ma mi sono accorto subito che il serraggio non era come quando lo avevo tolto,dove sto sbagliando,non vorrei trovarmi come dice giustamente corbi a fare acrobazie con 3 ruote (muoio),questa è la chiave che arriva fino a 100 nm, chiedo  (help)



Grazie per l'aiuto
(felice)luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Vedi che dopo che ha serrato il dado alla coppia richiesta lo devi anche ribattere in modo che non si sviti più.

Una volta punzonato difficilmente si svita!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

 Grazie scanner (su),quindi va bene come ho fatto 40nm,anche se non sembra bloccato,come prima (muoio)
(abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

e comunque devi permettere al cuscinetto di girare!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Corbi

Solo che il serraggio di questi dadi è da farsi a 40daN, dove "daN" sta per decaNewton cioè decine di newton.
Quindi sembrerà strano ma se si volesse tirare alla giusta coppia bisognerebbe arrivare a 350/400 Newton che sono circa 35/40 Kg con i filetti ingrassati.

Io li ho sempre tirati a occhio (come mastro Finoççhio) con un tubo di un metro e mezzo, lo stesso che uso anche per le ghiere dei cuscinetti ruota.
@scanner potresti calcolare la forza applicata al dado con 50cm di chiave più un tubo da 150cm considerando la mia massa corporea di 85Kg? ;D


Ciò non toglie che se Luciano vuole effettuare un seraggio a norma di manuale quelli sono i Kg che dovrà tirare, poco importa se siano "metro" o no ;)

Citazione da: scanner79 - 30 Aprile 2011, 12:11:23 PM
Vedi che dopo che ha serrato il dado alla coppia richiesta lo devi anche ribattere in modo che non si sviti più.

Una volta punzonato difficilmente si svita!!

(felice)


Con quel "difficilmente" hai lasciato qualche probabilità? ;D ;D

Citazione da: scanner79 - 30 Aprile 2011, 12:22:18 PM
e comunque devi permettere al cuscinetto di girare!!!

(felice)

Guarda che il dado lavora solo sull'anello interno del cuscinetto e non compromette il suo rollio.

(felice)

Luciano

Grazie Corbi,se io uso un altra chiave molto più lunga della ditta tedesca HAZET che mi manca solo il raccordo,e porta fino a 320 nm =32kg  (?)o detto giusto può bastare, prima di chiudere il tutto vorrei essere sicuro di non vedermi sorpassare da qualche ruota.
Buon weeken (guid)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Mi mancava il "da"Nm, ovvero non avevo letto bene l'unità di misura.

Grazie per avermelo fatto notare!!!!


Citazione da: corbi - 30 Aprile 2011, 17:17:49 PM

@scanner potresti calcolare la forza applicata al dado con 50cm di chiave più un tubo da 150cm considerando la mia massa corporea di 85Kg? ;D



dovresti essere arrivato a circa 1179Nm.  ;D (l'ho calcolato!!)

e comunque anche io li ho serrati ad occhio ....


Ho detto probabilmente perchè dipende da come effettua la punzonatura.

Grazie ancora!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Il dado da 44 si tira e forte, circa 40 kg.
Questi cuscinetti si impacchettano sempre e le piste si appoggiano tra loro, non sono conici e regolabili con il serraggio.
La storia dei ceppi abbondanti potrebbe essere; se la misura della guarnitura è eccessiva un tamburo con quote d'origine non entra. Il problema è che dopo l'uso il tamburo con quote d'origine è ovalizzato e DEVE essere rettificato.
L'attrezzo non è realizzato in modo corretto: il pattiuno che tocca l'interno del tamburo deve essere rifinito a a sezione triangolare con la "lama" in alto.
La sezione quadra appoggia al tamburo sugli spigoli esterni e SFALSA la misurazione del diametro del tamburo.

roma 679

ma se i ceppi posteriori sono regolati male,cioe con un eccessivo gioco,il pedale puo scendere piu del normale e con un secondo colpo di freno ravvicinato frenare quasi correttamente?

guidowi

Se sono regolati male come registri di regolazione (quelli accessibili dal retro del piatto) si.
Se sono regolati male gli eccentrici delle articolazioni (quelli interni da regolare con l'attrezzo) la superfice frenante sarà ridotta e i freni posteriori faranno inesorabilmente il classico rumoraccio.

Luciano

#56
 Grazie Guido  (su),io ho un altra chiave che tira fino a 320nm =32kg cosa dici può bastare ???.
(abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Corbi

Puoi farla scattare a 320 e poi andare avanti ancora un pò.
E' sempre un serraggio a occhio, ma quantomeno parti da un valore che non è molto distante da quello che dovrebbe essere.

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

 (ciao)ho bloccato il dado da 44 come mi è stato consigliato,a circa 40 kg. o poi ribattuto il dado nella fresatura del fuso,ho messo del grasso nel dado-tappo e l'ho inserito,a questo punto mi sorge un dubbio, (nonso)va picchiato fino a che arrivi fino in fondo ???io lo spinto fino a filo dei tamburi (come spero si veda dalle foto)è giusto (?)perche tende a muoversi.





Grazie luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)