caratteristiche per iscrizione ASI e RIASC

Aperto da claudyane6, 21 Febbraio 2011, 19:40:39 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

apro una nuova nuova discussione per sapere  cosa è richiesto  per iscriversi  all'ASI e RIASC
e soprattutto cosa SI DEVE O NON SI DEVE  fare nel restauro della dyane, la parte normativa ha una ricca discussione ma di  quella pratica non ho trovato niente.
ad esempio dovrò montare una capotte di colore diverso inquanto non più in produzione l'originale: questo cosa mi comporterà?
grazie delle risposte

2cvami

Per qualsiasi iscrizione la cosa migliore sarebbe quella di mantenere le caratteristiche d' origine. l' importante, comunque, è lasciare, ad esempio, i sedili dyane, anche se non del colore con cui è uscita da Citroen; riguardo la capote, se monti quella "antracite" anzichè quella colorata non è un problema sia per l' iscrizione RIASC che per l' ottenimento del certificato di storicità ASI. In pratica, per il RIASC basta che l' auto sia esistente e a posto come documenti, per l' ASI  che sia in condizioni decorose, cioè in buone condizioni e con parti originali. Poi dipende da chi, per il caso dell' ASI, ti controllerà l' auto; tieni conto che la maggioranza di Dyane e 2cv non è molto ferrata, quindi...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

magomerlino

Salve a tutti!! Desidero porre una domanda: E' obbligatoriamente necessario iscriversi ad un "Club" per godere dell'iscrizione A.S.I.?  Premetto che sono già socio del Club 2cv e derivate del quale apprezzo lo spirito e le persone che lo hanno fondato,quindi non vedo di buon occhio l'iscrizione ad un club che per giunta non ha niente a che vedere con le nostre Citroen ed al quale dovrei aderire soltanto per accedere al Registro.  Chiedo lumi ! 

sert

Citazione da: magomerlino - 30 Marzo 2011, 19:02:03 PM
Salve a tutti!! Desidero porre una domanda: E' obbligatoriamente necessario iscriversi ad un "Club" per godere dell'iscrizione A.S.I.?  Premetto che sono già socio del Club 2cv e derivate del quale apprezzo lo spirito e le persone che lo hanno fondato,quindi non vedo di buon occhio l'iscrizione ad un club che per giunta non ha niente a che vedere con le nostre Citroen ed al quale dovrei aderire soltanto per accedere al Registro.  Chiedo lumi ! 

posta così la tua domanda è abbastanza ambigua.....

all'ASI ci puoi accedere solo attraverso un club ad esso federato.... paghi una quota al club federato+ una quota asi ed accedi anche anche a determinate agevolazioni, ricevi la rivasta "la manovella" ( spesa minima 100 euro/anno)

club XY federato asi -------- + quota asi ---------->iscrizione /certificazione Asi

in alcuni club federati asi, l'iscrizione asi è automatica in altri vige il sistema delle due quote ( ad esempio 70 euro se sei socio solo del club, 130 se sei anche iscritto all' asi )

il 2cv club di beinette non è federato asi quindi non hai modo nè di accedere alle certificazioni che rilascia l'asi nè di godere delle eventuali agevolazioni che l'asi possiede.

il 2cv club di beinette  ti permette però di accedere al riasc ( registro italiano auto storiche citroen) pagando poco in più all'anno ( passi da 26 euro a 36 euro). Il riasc è diviso in sezioni in base ai modelli.
2cv e derivate si trovano nella sezione A del registro.

2cv club -----------------------------> riasc

saluti>>L

magomerlino

Grazie Sert! ho riletto 7 volte la mia domanda....mi sembra chiara... ora alla luce della tua risposta posso dire che oltre al club al quale sono affezionato e del quale sono socio devo associarmi ad un altro club X associato Asi per poter avere l'iscrizione al registro.  come già esposto sono interessato solo al registro ASI.....ma grazie comunque per gli altri suggerimenti ....che in qualità di socio conoscevo,ma che sicuramente potranno risultare utili ad altri amici.....Buona  strada!

mik

Mi potete indicare come e dove iscriversi ad un club?

magomerlino

#6
Intanto....Buongiorno Mik.....sicuramente qualcuno più autorevole di me si farà avanti per aiutarti,ma forse dovresti raccontare dove ti trovi e che macchina devi iscrivere....raccontarTi un po'..... (abbraccio)

Watson

Non sono iscritto all'ASI, ma ho visto che sul loro sito ci sono tutti i club federati dove uno può informarsi per avere l'iscrizione A.S.I.

http://www.asifed.it/template_pagine/hp_02.asp?idct=1&idlv=10

Solo come esempio, a Roma questa Charleston è iscritta al Colosseum Club Veicoli Storici  (guid)




@mik se ti vuoi iscrivere al Club 2CV e derivate di beinette, prova a leggere qui: http://www.2cvclubitalia.com/wp/iscriversi-al-club/

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

Magnifico Watson!! che dalla sua centrale operativa sita in Torino....dispensa preziose indicazioni a Tutti noi!!  un ringraziamento.....oggi vado a trovare queste persone(sono anche vicino casa e non lo sapevo)  non so come hai fatto!!.....segreto professionale immagino.................. sul sito dell'ASI non compaiono....oggi scoprirò l'arcano!  un saluto neh! (appl)

sert

Citazione da: magomerlino - 30 Marzo 2011, 22:55:25 PM
Grazie Sert! ho riletto 7 volte la mia domanda....mi sembra chiara... ora alla luce della tua risposta posso dire che oltre al club al quale sono affezionato e del quale sono socio devo associarmi ad un altro club X associato Asi per poter avere l'iscrizione al registro.  come già esposto sono interessato solo al registro ASI.....ma grazie comunque per gli altri suggerimenti ....che in qualità di socio conoscevo,ma che sicuramente potranno risultare utili ad altri amici.....Buona  strada!

prego....

l'avevo interpretata in modo ambiguo perchè di fatto l'asi non è un registro.....e quindi esistendo vari registri di marca o di modello che fanno parte dell'asi stessa- ma non un registro citroen o un registro 2cv- mi sfuggiva in che registro volessi entrare, essendo poi già socio del club 2cv e derivate vedevo più ovvio come eventuale registro il riasc.

saluti>>L