Pressione gomme

Aperto da Gianni Gandini, 21 Febbraio 2011, 14:24:49 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri  (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto..
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Febbraio 2011, 14:24:49 PM
Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri  (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.

Io invece le mettevo a 1.8 poi ho avuto gli scrupoli di coscienza e le ho messo ad 1.6 e devo dire che le botte vengono assorbite meglio, ma si consuma un pò di più.

Mi sa che torno a 1.8 e 2.0 dietro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative  ;D

E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Nel 3d di : Caravan Petrol - La Croisière Transaharienne - Ici (re)commence l'aventure

è nata una discussione sulla pressione dei pneumatici nata dai dati rilevati da Gianni nelle sue (dis)avventure africane ( ;D ;D).

Che così riassumo

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Febbraio 2011, 21:27:48 PM





PRESSIONE PNEUMATICI   ANT   POST   R. SCORTA

Normale         1,8   1,9   2,2

Pista dura         2,2   2,2   
(roccia, pietre)

Misto sabbia      1,2   1,2

Sabbia         0,6   0,6



Di qui la mia considerazione:

"Quindi anche in italia su strade asfaltate viaggiate con un pressione anteriore 1.8 e posteriore 2.2???

Io ancora l'adesivo citroen che dice 1.4 avanti e 1.8 dietro.

A chi dare ascolto???

P.S. devo dire che quando avevo una pressione maggiore consumavo meno benzina!!!"

E quella di Gianni e Mimmo:

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Febbraio 2011, 14:24:49 PM
Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri  (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.
Citazione da: COIO3 - 21 Febbraio 2011, 19:40:39 PM
La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative  ;D

E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?



Bye. Mimmo.

Rispondo a Mimmo.

Le mie fireston le tenevo a 1.8(avanti)e 2.0(dietro) e mi ricordo che erano belle dure. La situazione è migliorata un pò quando ho cambiato gli ammortizzatori, ma ormai le gomme erano dei pezzi di legno.

Tutti voi altri che pressione utilizzate???

Cosa dicono i Guru???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Io, che guru non sono, 1.8 avant e 2.0 arrier!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

salbifulco

Guru Ciruzzo dice che 1.4 avanti, specialmente in estate, non va bene, almeno 1,6
sdeghedè sdeghedè

Ludo

#6
1,6 davanti e 1,8 dietro, su consiglio della Vergom di trino vercellese che mi ha ricoperto integralmente le mie, per ora nessun problema, ne sull'asciutto ne sul bagnato.


tra parentesi, .....40€ l'una e sono morbidissime, per la durata ,vi saprò dire, per ora hanno percorso un migliaio di km...............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Lo dico solo perchè sulla mia portiera anteriore sinistra conservo ancora l'adesivo originale citroen



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

penelope

 (felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135.  Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)

Vicè

Per alleggerire lo sterzo (peraltro un Quillery) io usavo 1.8 davanti e 1,8-2 dietro, con le Michelin 125.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Pacifico

Citazione da: Penelope - 21 Febbraio 2011, 21:18:19 PM
(felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135.  Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)

Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

citronuevo

mi pare di capire che 1.4 davanti e 1.8 dietro non le tiene praticamente nessuno ( o quasi..) . Come mai venivano dati questi valori in citroen? E' meglio, su strada normale, aumentarli allora...  (nonso)

scanner79

Potrei supporre che dato che le strade erano peggiori di quelle odierne(mah ... ) si avesse una pressione minore per avere una guida più morbida.

Forse anche indeva anche la qualità della gomma ...

Supposizioni

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

La pressione consigliata è riferita alle Michelin.

2.0 davanti è troppo, e Pacifico ha centrato il problema.


Io con le ricoperte Vergom, piuttosto che altre con disegno simile alla michelin giro con 1.5 e 1.8 in condizioni normali, 1.6 e 2.0 in viaggi lunghi con macchina carica.



SAVONA

  Vecchio stampo!

bulè

Io uso lo stesso sistema.

Gianni Gandini

Citazione da: Pacifico - 21 Febbraio 2011, 22:30:54 PM
Citazione da: Penelope - 21 Febbraio 2011, 21:18:19 PM
(felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135.  Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)

Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno

Si, in effetti sul bagnato e sulla neve si sente la differenza. Per l'asciutto 2 mi sembra buono sul bagnato bisognerebbe ridurre ed io, a volte, lo faccio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

vincenzo charleston

io con la mia carolina viaggio 1,6 davanti e 1,8 dietro non ho riscontrato mai nessun problema forse se dietro si va  sopra i 2 la gomma inizia ha rimbalzare
la vita è dura ma io di più

Gianni Gandini

No, ripato, il problema l'ho notato solo camminando spedito e perchè in Liguria le strade sono tutta una curva.

Se porto il pneumatico a 1,6 in curva, specialmente l'anteriore, si piega e vedo lo scuro dovuto al contatto con l'asfalto ben oltre al battistrada. Solo per quello.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Corbi

Potresti provare con pneumatici motociclistici ;D ;D ;D ;D

guidowi

Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.

Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...

Gianni Gandini

Non è per la pesantezza dello sterzo.
Ero partito da 1,5 ant e 1,8 post ma trovavo sempre un consumo maggiore ai lati che al centro, come fossero sgonfie ed allora ............ gonfia un po', poi un altro po' sino ad arrivare a 2 sia ant che post.

Post (scrictum) L'articolo "gli" per la parola pneumatici proprio non la sopporto!  (nonso)  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Ssolitarioo

Citazione da: guidowi - 28 Febbraio 2011, 19:08:57 PM
Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.

Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...


Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto

guidowi

direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.

guzzifuso

Chiedo cortesemente a Gianni se fa riferimento alla Mehari per la pressione,
io mi sono domandato sempre quale fosse la pressione giusta e sono andato sempre a occhio ossia in base al periodo e alle condizioni di utilizzo....come per le altre auto (superok)

Gianni Gandini

Sulla Mehari i problemi si sono evidenziatio meno forse perché più leggera, anche lì viaggio ad 1,8.

Io parto sempre con la pressione consigliata poi mi regolo: se vedo che consumo troppo sui lati vuol dire che sono sgonfio, se consumo al centro che sono troppo gonfio.

In effetti con asfalto bagnato o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bulè

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Marzo 2011, 23:39:15 PM
... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.

mmm

con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.

(felice)

Gianni Gandini

Ho provato con le Maaxis. Vado meglio a 1,5 che a 2 bar.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Citazione da: bulè - 05 Marzo 2011, 10:38:23 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Marzo 2011, 23:39:15 PM
... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.

mmm

con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.

(felice)

Concordo con bulè infatti le gomme da neve sono sempre notevolmente più strette di quelle normali.

Però è probabile che diminuendo la pressione aumento l'attrito e Gianni si trova meglio .... chissà ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ssolitarioo

Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto

Citazione da: guidowi - 03 Marzo 2011, 23:52:48 PM
direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.


OK! Grazie (felice)

Roberto