News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


dimensione gomme

Aperto da luigi2cv, 11 Marzo 2011, 10:30:31 AM

« precedente - successivo »

luigi2cv

ragazzi ho notato che tutte le gomme da pioggia per 2cv sono 125 R15(come giusto che sia)
Ma, tutte le gomme termiche che ho cercato:che siano M+S o X+M+S, sono tutte 135 R 15....
E mi sono chiesto, essendo ignorante in materia, se questo tipo di gomme vadano anche bene sui cerchioni della mia 2cv(dove ora ci sono quelle da pioggia) o se occorre un'altro tipo di cerchioni.
Poi un'altra domanda: esistono gomme da neve 125 R15????(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

salbifulco

alla prima ci arrivo anche io, per le 135 15 vanno  (felice)bene i cerchi che hai, per la seconda non so.
sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: luigi2cv - 11 Marzo 2011, 10:30:31 AM
ragazzi ho notato che tutte le gomme da pioggia per 2cv sono 125 R15(come giusto che sia)
Ma, tutte le gomme termiche che ho cercato:che siano M+S o X+M+S, sono tutte 135 R 15....
E mi sono chiesto, essendo ignorante in materia, se questo tipo di gomme vadano anche bene sui cerchioni della mia 2cv(dove ora ci sono quelle da pioggia) o se occorre un'altro tipo di cerchioni.

Poi un'altra domanda: esistono gomme da neve 125 R15????(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

per i cerchioni non c'è problema....
esistono comunque in commercio delle 125 15 che sono m+s

esistono anche gomme da neve 125 15 ....le vedi sul catalogo di cassis ad esempio... oppure c'è chi le ricopre con il disegno antineve.

saluti>>L

luigi2cv

grazie mille ......
Ho trovato un tipo di gomma VEE RUbber termica sul sito di PAVAN a 65€...
qualcuno le conosce??? sono buone?? o meglio qualche altra marca in rapporto qualità/prezzo??? (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

SAVONA

  Vecchio stampo!

luigi2cv

oddio! Ci sarebbe qualche altra marca di pneumatici da neve migliori a parità di prezzo????????????
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

SAVONA

sulla neve vanno abb bene ma sul bagnato sono un disastro... Per non parlare dell usura
  Vecchio stampo!

bulè

Se hai tempo di leggerti le varie discussioni di questa sezione, troverai i pareri sulle arie marche.


In ogni caso le VR non sono il massimo: hanno la sigla m+s, ma non si sa per quale motivo.

Non ho ben capito alla fine di cosa hai bisogno:

Gomme invernali? Io ho montato le Maxxis 135/15: abbastanza buone, anche se ora il prezzo sta salendo mostruosamente.

Gomme estive? Le GT sono decenti ma durano pochissimo, Le ricoperte vanno decentemente bene soprattutto nel prezzo (non da cassis), di Wearwell me ne sono fatto posrtare 2 da un amico francese ma non le ho ancora montate. Per le 135: le Toyo vanno decentemente bene. Le Michelin sono le non plus ultra, ma devi aprire il mutuo.


Ricorda che per montare le 135/15 hai bosogno dell'aggiornamento del libretto.

(felice)

Lo Straniero

Personalmente ho fatto ricoprire 4 carcasse di Michelin X 125x15, la ditta che li lavora é la Silga Gomme di Ancona, sulla neve ti posso dire che vanno bene (e quest'anno ne ha fatta tanta!!!) ma li ho anche usati per tutto il raid in Algeria di fine anno, ho percorso 7000 km senza problemi (scalato anche l'Assekrem) e non ho nemmeno forato una sola volta.
Un solo consiglio: usa carcasse in buono stato.. ;)


(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

luigi2cv

IL mio è principalmente un'interesse... ma anche un'informazione più dettagliata dell'acquisto di un pneumatico da neve che sia buono e non abbia un costo esagerato... le gomme estive io ho le fireston e devo dire che non mi trovo male.... Ciao!!!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

bulè

Dividerei le gomme invernali in 2 categorie:

quelle con disegno anni 70: che fanno aderenza principalmente per i super tasselli del battistrada

quelle moderne: con mercola termica che rimane morbida a temperature basse e lamelle nel disegno del battistrada che permettono un buon grip.


Le prime le puoi trovare in fondi di magazzino o ricoperte, chiaramente costano poco e aiutano.

Le seconde sono abbastanza difficili da trovare; la tecnica con cui sono state progettate è chiaramente moderna e la tenuta migliore. Costano di più e, forse, troppo.

luigi2cv

Bulè... ripensando al post precedente dove mi hai detto che per montare le 135 occorre un aggiornamento sul libretto ho pensato:
Già un pneumatico M+S in sè per sè rallenta la velocità della vettura, non è che con un 135, che è più grosso la piccola latta non supererà gli 80???? 
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

Poi un'altra cosa riguardo l'aggiornamento del libretto.
Abbiamo detto che per montare le 135 occorre l'aggiornamento, ma, poi quando in estate rimonterò le mie 125 da pioggia occorrerà di nuovo aggiornare il libretto ???? spero di no, altrimenti sarebbe un disastro!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

sert

Citazione da: luigi2cv - 15 Marzo 2011, 13:02:06 PM
Poi un'altra cosa riguardo l'aggiornamento del libretto.
Abbiamo detto che per montare le 135 occorre l'aggiornamento, ma, poi quando in estate rimonterò le mie 125 da pioggia occorrerà di nuovo aggiornare il libretto ???? spero di no, altrimenti sarebbe un disastro!

con l'aggiornamento del libretto si aggiorna il libretto aggiungendo una misura alternativa alle 125r15 che non vuol dire escludendo queste ultime in favore delle 135.

ottenuto il nullaosta gratuito da citroen italia
superata la visita in motorizzazione
il veicolo potrà montare  entrambe le misure senza dover riaggiornare ogni volta il libretto ovvio però che non circolerai mai con gomme assortite ( alcune 125 ed altre 135!).

saluti>>L

bulè

Citazione da: luigi2cv - 15 Marzo 2011, 12:55:05 PM
Già un pneumatico M+S in sè per sè rallenta la velocità della vettura, non è che con un 135, che è più grosso la piccola latta non supererà gli 80???? 

Teoricamente parlando, con una 135/80 R15 la velocità di punta aumenta.

Praticamente fatichi ad accorgerti della differenza.


(felice)

Per l'aggiornamento ti ha già risposto sert. Unica precisazione: a volte non aggiornano il libretto, ma te ne fanno uno nuovo (chiaramente con le 2 misure) come è successo a me sul charleston.

In ogni caso se cerchi sul forum troverai già tutto scritto e precisato.

luigi2cv

grazie mille! (felice) (felice) (felice) ma com'è che siete così sempre bravi e disponibili!?!?!? forse lo spirito duecavalliano??? XD ciao!! (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

TEO87

Scusate, leggo che non siete molto fiduciosi nei pneumatici Vee Rubber. Ma in tutte o solo le termiche di questa marca? Io personalmente le ho montate due anni fa (le normali ovviamente) e mi sono trovato benissimo finora. Sono morbide al punto giusto, non si sono usurate per niente e nemmeno indurite! Io le ricomprerei 10 volte su 10!

Parlando di M+S comunque consiglio anch'io di valutare la possibilità di farle fare ricoperte. Un mio amico l'ha fatto su una Y10 4WD ed è rimasto soddisfattissimo.

bulè

A quanto mi ricordo tutte le VR hanno la sigla M+S, anche se hanno proprio solo quello...  ;D


Dipende anche molto da quanto, in che condizioni e da come uso la macchina.

(felice)