Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

tiotio

ho smontato i pivot dello sterzo, per la verifica dell'usura delle relative testine e sostituzione cuffie ormai semi-distrutte



nel dettaglio la testina presenta qualche sintomo di usura...



nel frattempo sistemo tutti i pezzettini e poi magari sentito un parere "tecnico" vedo se posso rimontarle o sostituire il pivot!!

:)

Ludo

Tio, ma i pivot non sono quelli che tutti erroneamente chiamiamo perni fusi?

Quelle sono testine.......o chiamano pivot anche quelle? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

#122
Citazione da: ludo1 - 13 Giugno 2011, 12:00:28 PM
Tio, ma i pivot non sono quelli che tutti erroneamente chiamiamo perni fusi?

Quelle sono testine.......o chiamano pivot anche quelle? (nonso)


e io che ne so........      (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scusate forse ho usato il termine sbagliato, però c'è la foto, almeno con quella ci si capisce........

allora dovrebbero essere i tiranti e relative testine...

(stupid) (stupid) (stupid)

Ludo

P.s. la mia era una domanda seria, io le ho sempre chiamate testine, ma potri sbagliarmi io...... (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 13 Giugno 2011, 12:14:23 PM
P.s. la mia era una domanda seria, io le ho sempre chiamate testine, ma potri sbagliarmi io...... (su)

dal sito cassis la chiamano "LEVA COMANDO STERZO"...
anche guido qualche post fa diceva "Le sfere sulle leve non si possono rettificare e le leve vanno sostituite..."

(superok)

Ludo

Si, io ieri sulla bradipa le ho "registrate", nel senso che ho avvitato un po, tanti scossoni sono spariti, ma cosi facendo, ho ottenuto che lo sterzo s'impunta un po, al più presto le compro nuove! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Il perno fuso è il pivot o meglio, l'axe de pivot in francese.

La leva di comando dello sterzo è la leva che comanda lo sterzo. La testina è la boccia in cima alla leva.

Quindi i perni fusi (o fuselli o pivot) sono questi:




Mentre le testine dello sterzo (o leva dello sterzo) sono queste:



(felice)

COIO3

Citazione da: tiotio - 13 Giugno 2011, 11:56:58 AM
nel dettaglio la testina presenta qualche sintomo di usura...

nel frattempo sistemo tutti i pezzettini e poi magari sentito un parere "tecnico" vedo se posso rimontarle o sostituire il pivot!!

Ciao Tio, non ho pareri "tecnici" da darti, se non che le tue testine rispetto alle mie sembrano nuove.

Mentre attendi pareri piu' illuminati, dovessi decidere di disfarti di quei pezzacci di metallo, te li compro io  ;D a prezzo ragionevole s'intende  8)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

 (felice1)
Grassie, ora tutto è chiaro.

Certo che guardando i prezzi da cassis, vien male!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

bhè ragazzi è sempre un piacere, anzi scusate la mia scarsa dimestichezza, ogni tanto ci provo ma poi faccio confusione e mi escono astrusità...  >:(

grazie per l'incoraggiamento mimmo, se ti sembrano messe meglio delle tue che magari sono ancora in uso, forse posso sperare di continuare a usarle anch'io??

è naturale che spendere mi spaventa, ma non fino al punto di non spendere e rischiare, quanto meno non prendere dei rischi che non siano accettabili...

una di queste sere voglio passare dall'ex meccanico citroen e sentiamo cosa ne pensa, credo che viste dal "vivo" sia comunque meglio di qualche foto magari non troppo azzeccata...

(felice)

COIO3

Si Tio, le mie "rotule" stanno messe peggio delle tue  8)

Ci siamo guardati in faccia, ci siamo promessi reciproca fedelta' e giudizio, e stiamo tirando avanti, consapevoli entrambe della situazione.

Il guru ti direbbe di cambiarle, chi sono io per consigliarti di fare diversamente  ;D



Buon lavoro, Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

raga, le testine non possono essere "meno peggio", devono andare bene e girare in modo fluido.
Il consumo sulle sfere crea i gradini e ingente ovalizzazione.
Gli impuntamenti sono dati dai gradini, che bloccano la corsa quando questi toccano i bordi delle guancette sferiche della testina, e dall'ovalizzazione che impone la compressione della molla della guancetta interna al variare della circonferenza durante la rotazione.
Se si allentano i tappi per alleviare la resistenza la testina ciocca e lo sterzo vibra in curva, quindi si DEVONO cambiare; purtoppo sono care ma è tutta sicurezza.

Ludo

Certamente, le cambierò, dopo aver consegnato la ghibli e partecipato al babbalucico raduno ....

sapevo che andavano cambiate, e l'avvitare i registri l'ho fatto più per prendere "confidenza" con una parte della 2cv che non avevo mai osato toccare che per avere giovamenti..... gli impuntamenti che ha sono tali da farmi credere che di sferico abbiano più poco (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

dai vostri commenti intuisco che non c'è molto da approssimare, o il funzionamento è lineare e privo di "saltellamenti" o vanno assolutamente sostituite.

dai pochi giri effettuati vicino casa anche su strade sterrate, tutto sembrava funzionare discretamente, nessun impuntamento, sterzo docile, non mi sembrava ci fossero saltellamenti...

direi che appena riuscirò (forse) a rimontare tutto verificherò quanto sopra e se si renderà necessario un controllo più approfondito dell'aventreno si farà, come ho già specificato io non mi sento di mettere mano a parti "delicate"  (angel)

speriamo prossimamente:  (guid)

(muoio) (muoio)

tiotio

non sono riuscito a fare molto, un po' alla volta pulisco il telaio in modo da prepararlo per il fondo epossidico:

rimozione antirombo:


verniciatura assale:


pulizia interno telaio:


(nonso) (nonso)

tiotio

mi è successa una cosa strana: ho realizzato il cartamodello pari pari al decimo di millimetro alla figura esposta nel manuale dei rinforzi telaio:



però quando sono andato a provarlo sul telaio... esattamente in questo punto della forca anteriore:



mi accorgo che combacia nella parte interna della forca ma non nella parte sotto:



vedete che non rientra nei bordi tra una lamiera e l'altra me è spostato a destra, tanto che se provo a trascinarlo un attimo vedo che la larghezza è giusta, ma non la posizione:



scusate ma qualcuno sa spiegarmi sta cosa??

bulè

La larghezza è giusta per passare attraverso il buco, mentre la posizione defiitiva è quella della tua seconda foto.

Se avessero fatto l'aletta più lunga non sarebbe passata.

(felice)

tiotio

Citazione da: bulè - 02 Luglio 2011, 10:33:35 AM
La larghezza è giusta per passare attraverso il buco, mentre la posizione defiitiva è quella della tua seconda foto.

Se avessero fatto l'aletta più lunga non sarebbe passata.

(felice)

ciao grazie per aver risposto, in pratica mi stai dicendo che è giusto che vada a sormontarsi alla lamiera dove c'è lo scalino invece di dover alloggiare nello scando che sembra fatto apposta??

non so ma non mi sembra una cosa molto furba, anche perchè se invece creo il rinforzo con l'aletta inferiore con alloggio giusto tra le due lamiere posso saldarle affiancate facendo diventare un tutt'uno!!

non sembra anche a te??
(nonso)

guidowi

E' giusta la posizione della prima foto, la parte inferiore deve proseguire in quel modo per l'efficenza del rinforzo.
Puoi tagliare il rinforzo per rimanere entro il bordino ripiegato del longherone.

tiotio

grazie, in pratica mi state dicendo che la soluzione ottimale è questa:

telaio visto da sotto tagliando parte del supporto come suggerito per stare entro il bordo del longherone, come le misure originali fornite



ecco come invece verrebbe spontaneo fare, ovvero spostare la parte inferiore del supporto (che qui si vede in alto) in modo da farla "cadere" entro i bordi della lamiera inferiore telaio e la lamiera sotto motore:




scusate la mia insistenza, ma se devo fare una cosa ho bisogno di capirla e sapere perchè la faccio, se no tanto vale che faccio a meno...

(felice)

tiotio

oggi finalmente un piccolo passo in avanti, ho terminato con le buone (e con le cattive) di ripulire il telaio nella parte sottostante e i longeroni lateralmente, per poter finalmente dare una passata di fondo. Dal momento che ormai avevo grattato e tirato a ferro alcuni punti dove c'era un po' di ruggine non volevo dover ripetere tutto daccapo la prossima volta per il riformarsi della ruggine!!







preparato il fondo epossidico e grazie alla nuova attrezzatura...



si cominciano a vedere i primi risultati:





purtroppo devo farci la mano, complice la poca illuminazione e ancora qualche problemino di regolazione, ho fatto nel longherone destro delle vistose colature... ma le riprenderò in seguito....



(su) (su) (su) (su) (su)

tiotio

ho fatto un po' di pasticci con le foto, ecco prima:




ed ecco dopo...



:)

tiotio

 (zz) (zz) (zz)

sempre con la "non dovuta calma" i lavori proseguono, ormai se continuo così tempo 3 anni e ho finito...

ecco una bella passata di ovatrol-oli:



preparazione lamiera chiusura:



e via di fondo epossidico:



anche nella parte interna, almeno fin dove si arriva:



(felice)

prossima operazione saldatura rinforzi e lamiera, magari prima darò una grattatina dove andrò a saldare perchè credo non sia opportuno saldare sopra in fondo epossidico dato, quindi nello specifico tiratina a ferro, passaggio zinco spray e saldatura, ulteriore passata di zinco spray...

(felice) (felice)

scanner79

No direi proprio di no!!anche perchè brucia che è una bellezza ed è l'errore che ho fatto io.

Ora devo fare tutto da capo ...

Se cerchi in post precedenti trovi la soluzione. Mi sembra Guido usasse spruzzare alluminio o qualcosa del genere che non brucia come il fondo epossidico.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:10:36 PM
No direi proprio di no!!anche perchè brucia che è una bellezza ed è l'errore che ho fatto io.

Ora devo fare tutto da capo ...

Se cerchi in post precedenti trovi la soluzione. Mi sembra Guido usasse spruzzare alluminio o qualcosa del genere che non brucia come il fondo epossidico.

(felice)

si ho visto, mi pare si parlasse appunto dello zinco spray come sistema veloce ed efficace, che è quello che voglio fare!!

praticamente vorrei fare così:

appoggio la lamiera predisposta con i fori per saldare, spruzzo lo zinco spray in modo da lasciare i segni sulla lamiera sottostante, tiro a ferro con una passata leggera di flessibile con disco abrasivo, così rimuovo il fondo solo dove serve, "disinfetto" la parte con zinco spray e sono pronto per saldare!!

(almeno spero)

(felice)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

devi far sparire il fondo da tutta la zona da saldare; la temperatura che si sviluppa fa andare a fuoco tutto.
Spazzola su utensile ad aria compressa, zinco spray e saldare la piastra di chiusura già sprayata anche lei.
Salda solo quando lo zinco è perfettamente asciutto, il solvente è infiammabile.

tiotio

Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2011, 19:07:52 PM
devi far sparire il fondo da tutta la zona da saldare; la temperatura che si sviluppa fa andare a fuoco tutto.
Spazzola su utensile ad aria compressa, zinco spray e saldare la piastra di chiusura già sprayata anche lei.
Salda solo quando lo zinco è perfettamente asciutto, il solvente è infiammabile.

grazie mille del consiglio, allora non mi devo limitare a ripulire la sola zona intorno al foro per saldare ma una zona molto più ampia, mentre per la lamiera non ci sono problemi visto che appunto la tratterò solo con lo zinco nella parte sottostante prima di saldare, tempo per asciugare ne avrà senz'altro perchè comincerò già a prepararla e non so ancora quando salderò.

penso che vadano bene un paio di mani di zinco!

(felice)

tiotio

dopo aver trovato una saldatrice ecco i primi lavori, ragazzi abbiate pietà è la prima volta che saldo...



e per non perdere di vista il risultato finale, un punto di riferimento rosso...



poi ho saldato i rinforzi alle forche anteriori...





doodichè capovolto il telaio:





ovviamente anche dall'altra parte:



gli ho dato una passatina di zinco spray perchè non so quando ci torno...




citronuevo

...e chi ti ferma più ora..  ;D
Mi sembra che tu ci abbia preso bene la mano  (su)