Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

tiotio

qui si vede dove ho grattato via lo strato superficiale, sulla parte inferiore della foto, la lamiera è sana, e anche sopra in alto, fuori dalla scocca, è in tinta con la carrozzeria sopra l'antirombo, è normale che sia così?


bulè

Citazione da: scanner79 - 17 Aprile 2011, 10:21:38 AM
Dalla ruggine che vedo direi che è sufficiene a giustificare il fatto che si sia leggermente incrinato.


Non ne sono convinto, mi sembra messo ancora decentemente bene.

Però dalle foto sembra piegato: forse una botta.


Dovresti controllare con le dime se è ancora dritto: da qualche parte dovrei avere i disegni quotati, ma si trovano in giro su internet...

tiotio

Citazione da: bulè - 18 Aprile 2011, 09:55:13 AM
Citazione da: scanner79 - 17 Aprile 2011, 10:21:38 AM
Dalla ruggine che vedo direi che è sufficiene a giustificare il fatto che si sia leggermente incrinato.


Non ne sono convinto, mi sembra messo ancora decentemente bene.

Però dalle foto sembra piegato: forse una botta.

Dovresti controllare con le dime se è ancora dritto: da qualche parte dovrei avere i disegni quotati, ma si trovano in giro su internet...

scusate ma non so che cosa sono le dime...  (muro)

è evidente che una stortura c'è ma non mi sembra dovuta al marciume, un' altra cosa che mi ha colpito è che nella parte sotto la lamiera ha subito probabilmente un urto perchè rientra, e le alette sotto il cambio non stanno dritte ma ho inclinate verso l'alto o inclinate verso il basso, come se il telaio fosse più stretto e quindi in qualche modo sono costrette a fare pancia... non so se riesco a spiegarmi...

scanner79

La dima è una misura campione che può essere ad esempio in legno o in ferro e può essere applicata al tuo telaio per vedere in che condizioni è.

da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dima_%28artigianato%29

Il fatto è che quel buchino che si vede a destra non preannuncia nulla di buono. Così sono partito io ... un buchino ...
Comunque l'idea è giusta, tagliare solo la parte marcia e vedere l'interno in che condizioni è, poi agire di conseguenza.

Ho capito cosa dici quando le alette hanno fatto pancia.

Si vede dalla prima foto



è come se il telaio fosse stato appoggiato su un solo punto al centro del telaio giusto dietro la marmitta ed abbia assunto una curvatura anomala ... oppure come puoi vedere da questa foto



la carrozza marcendo si è piegata sul telaio a forma d'arco e complice la ruggine del telaio, quest'ultimo ha assunto la stessa forma ovvero ad arco.

Comunque che sia rugginoso non è detto che non sia recuperabile.

In bocca al lupo!!

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Allora su due ferramenta niente frese per togliere i punti da saldatura, non riesco a trovare una ferramenta che abbia attrezzatura per carrozzeria, 'sta cosa mi fa dannare....

il pot sinistro mi sembra messo bene, si sono tranquillamente svitati i dadoni ma non ho ancora capito come si fa a togliere.....



telaio visto da davanti:



da dietro:



la parte "incriminata"





ad ogni modo mario a me non sembra molto rugginoso, anzi togliendo la patina di sporco e ovviamente a parte la zona dove era appoggiata la scocca, che nella foto ormai vedi già ad arco perchè avevo tolto i fondi, mi sembra tutto sommato in discrete condizioni, se non fosse per quella piega che credo sia dovuta ad un incidente dell'auto, comunque appena riesco a togliere la lamiera sopra si vedrà!!

magomerlino

Nessun consiglio da parte mia ......ma tantissima ammirazione!!  vai avanti!! non hai nulla da temere!! (appl) (appl) (appl) (appl)

TEO87

Che lavorone, che coraggio, complimenti. Io non oso pensare il giorno che dovrò affrontare anch'io questa realtà, al momento la mia Charly è ancora decente ma tanto si sa che basta iniziare a grattare un pò per scoprire le voragini...

scanner79

Io non ho detto che è da buttare, ma non so cosa nasconde. Come tu dici una volta aperto si vede come è.

Comunque mi preparerei a tutto!!!

Il pot è molto semplice da smontare se i dadi che lop reggono non è troppo incrostato!!!



guarda attentamente questa foto.

Guarda a sinistra dove è attaccato l'ammortizzatore pensolante nero. Sopra all'attacco dell'ammo c'è una fessura. Noterai che sopra l'attacco dell'ammortizzato posteriore non c'è.

Da quella fessura deve passare il tirante una volta che hai svitato i 4 dadi da 44, 2 avanti al pot e 2 dietro e avere fatto scorrere i terminali di regolazione delle sospensioni (foto del terminale della sospensione)



ricordati che quando monterai questi terminali bisogno tener conto di misurazione precise.

Ricordati di andare a controllare quando rimonterai il tutto.

Spero di essere stato chiaro.

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

#38
sei stato velocissimo a smontare tutto  (appl) complimentiiii
ed ora buon divertimentoooo
per la toglipunti puoi  prendere una punta normale diam 8-10 mm e la affili piana, leggermente alta ai lati, lasciando un cono al centro al quale ridurrai l'anima, come fosse una punta da 3 oppure fai un preforo piccolo che ti fa da centratore

tiotio

grazie per i suggerimenti, scusate spero di aver capito bene, i dadoni dei pot li ho svitati, son venuti via facilmente, almeno da un lato, adesso per liberarlo devo far slittare fuori il "terminale di regolazione" anteriore, ma come si fa?

mi sembrano abbastanza fissi e ho paura di danneggiare il filetto, devo spingerli fuori o svitarli fuori??

(nonso)

:)

claudyane6

#40
per i  registri anteriori  devi svitare il dado posteriore e, tenendo fermo il registro tramitre le due scanalature, avvitare l'anteriore che fa da estrazione. poi scorre da solo , magari con un po di svitol. puoi aiutarti a muoverlo facendolo ruotare mettendo una leva tra le scanalature, un po su e giu e poi gira.
per quello post è al contrario.
la parte ribassata è nel tampone in gomma e nell'imboccatura del pot, quando si libera da li esce in un attimo.

tiotio

Citazione da: claudyane6 - 20 Aprile 2011, 14:36:11 PM
per i  registri anteriori  devi svitare il dado posteriore e, tenendo fermo il registro tramitre le due scanalature, avvitare l'anteriore che fa da estrazione. poi scorre da solo , magari con un po di svitol. puoi aiutarti a muoverlo facendolo ruotare mettendo una leva tra le scanalature, un po su e giu e poi gira.
per quello post è al contrario.
la parte ribassata è nel tampone in gomma e nell'imboccatura del pot, quando si libera da li esce in un attimo.

grande!! adesso ho capito come fare, mi sfuggiva eppure a pensarci è abbastanza banale  (stupid), se riesco già stasera provo a toglierli, ormai mi mancano solo quelli, poi il telaio è libero da orpelli vari e posso procedere con pulizia, apertura, ed eventuale rinforzo!!!!!

ovviamente sempre se trovo i rinforzi, la saldatrice, qualcuno capace di saldare, un piegalamiere, ecc ecc....   (nonso)

:)

claudyane6

secondo info dal forum e dal mio carroziere è preferibile riparare  le parti danneggiate ma evitare rinforzi che possono modificare l'equilibirio di elasticità. in pratica se una parte viene irrigidita si scaricano le forze in un'altra che potrebbe cedere

scanner79

Bravo TioTio!!!

Hai visto!!è più facile a dirsi che a farsi!!!

Citazione da: claudyane6 - 20 Aprile 2011, 21:07:59 PM
secondo info dal forum e dal mio carroziere è preferibile riparare  le parti danneggiate ma evitare rinforzi che possono modificare l'equilibirio di elasticità. in pratica se una parte viene irrigidita si scaricano le forze in un'altra che potrebbe cedere

finalmente un carrozziere che usa la testa!!! (superok)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: tiotio - 20 Aprile 2011, 15:30:15 PM

ovviamente sempre se trovo i rinforzi, la saldatrice, qualcuno capace di saldare, un piegalamiere, ecc ecc....   (nonso)


E psoprattutto qualcuno che ti raddrizzi il telaio.  ;D

Intanto ho trovato i disegni delle dime, appena ho tempo li posto.

Citazione da: claudyane6 - 20 Aprile 2011, 21:07:59 PM
secondo info dal forum e dal mio carroziere è preferibile riparare  le parti danneggiate ma evitare rinforzi che possono modificare l'equilibirio di elasticità. in pratica se una parte viene irrigidita si scaricano le forze in un'altra che potrebbe cedere

Sicuramente vero, su un telaio sano. Se invece ha dei problemi, anzichè sostituire si può rinforzare.

Meglio perdere un po' di elasticità che rischiare di piegare mentre si viaggia.


Inoltre i rinforzi classici erano di serie su mehari e telai PO, quindi non credo ci siano grossi problemi.

tiotio

allora ho svitato tutta la bulloneria che tiene i pot, lo sfilo dalla parte anteriore, dalla parte posteriore tutto ok se non fosse per il bullone che non può passare dentro il foro di alloggiamento.





come faccio a sfilarlo, penso di dover togliere l'occhiello che si fissa al tirante, a questo punto il gioco è fatto, ma non riesco a svitarlo, più che altro non c'è un punto in cui poterlo tenere fermo mentre cerco di svitare l'occhiello, mentre nel manuale stacchi-riattacchi vedo al centro una sorta di dato da tenere con apposita chiave....  non so se mi sono spiegato.

(nonso)


bulè

Ecco il disegno quotato della dima:


ed ecco come si usa:


Inoltre, ora che hai il telaio nudo, potresti prendere due misure per vedere com'è messo.


Buon lavoro

tiotio

Grazie mille ho stampato tutto, se riesco sabato comincio a prendere qualche misura!!!!!!!!!!!

(felice)

claudyane6

eh si ..... i tiranti di regolazione vanno smontati.
pulisci bene l'asta e vedrai, nella zona con colletto ci sono 2 piani da 9 mm, meglio se usi una chiave inglese per tenerlo fermo ed un tondino o tubo nel foro dell'occhiello e svitol naturalmente. meglio se togli prima il posteriore così
l'anteriore lo puoi mettere in morsa invece che con la chiave.
attenzione !!! prendi le misure così ti aiuteranno nel rimontaggio, io faccio una foto con calibro o metro vicino.

bulè

Citazione da: claudyane6 - 21 Aprile 2011, 15:39:36 PM
pulisci bene l'asta e vedrai, nella zona con colletto ci sono 2 piani da 9 mm, meglio se usi una chiave inglese per tenerlo fermo ed un tondino o tubo nel foro dell'occhiello e svitol naturalmente...

Se è più dannato del solito usa qualcosa per fare battuta dietro e picchia con "l'attrezzo" (leggi mazzetta) sul terminale. FIN CHE' NON TI FA MALE IL BRACCIO. quando ti fa male, dagli ancora qualche martellata e poi prova a svitare. Provare per credere...  ;D

tiotio

ok grazie, non ho però ancora capito bene come si regola l'altezza... ad un certo punto mi pare di aver capito che si regola agendo sui "dadoni" che tengono fissato il pot al telaio, per spostare di qualche millimetro i registri, e poi ho letto anche di segnare la posizione degli occhielli fissati nel tirante, forse a seconda di quanto sono avvitati o meno regolano l'altezza??

scusate la confusione ma ancora non ho capito come si fa, sicuramente è più facile a farsi che a dirsi...

(stupid)

(felice)

tiotio

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2011, 15:47:43 PM
Citazione da: claudyane6 - 21 Aprile 2011, 15:39:36 PM
pulisci bene l'asta e vedrai, nella zona con colletto ci sono 2 piani da 9 mm, meglio se usi una chiave inglese per tenerlo fermo ed un tondino o tubo nel foro dell'occhiello e svitol naturalmente...

Se è più dannato del solito usa qualcosa per fare battuta dietro e picchia con "l'attrezzo" (leggi mazzetta) sul terminale. FIN CHE' NON TI FA MALE IL BRACCIO. quando ti fa male, dagli ancora qualche martellata e poi prova a svitare. Provare per credere...  ;D

stai dicendo che dovrei prendere a martellate l'occhiello per poterlo sbloccare, si mi sembra sensato ma come "tengo botta" dall'altra parte, il tirante si infila nel pot...

(nonso)

aspetta, forse ho capito, intendi in senso perpendicolare non longitudinale...

(superok)

bulè

Citazione da: tiotio - 21 Aprile 2011, 16:24:09 PM

aspetta, forse ho capito, intendi in senso perpendicolare non longitudinale...


(su)

L'altezza si regola avvitando o svitando l'occhiello.


tiotio

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2011, 17:17:16 PM

L'altezza si regola avvitando o svitando l'occhiello.


mi hai rivelato una grande cosa, era quello che mi appariva sensato ma di cui non ero sicuro, per esempio la mia è un po' alta dietro, e in effetti l'occhiello è avvitato molto di più di quanto non lo sia davanti, se lo svito un po' dovrebbe abbassarsi, e per farlo la procedura corretta credo sia questa:

devono essere svitati i dadoni del registro del pot, lasciando una tolleranza di un paio di millimetri, dopodichè devo agire sul tirante facendolo ruotare avvitando o svitando regolando così l'altezza, tra l'altro nel manuale c'è scritto che l'auto deve essere appoggiata a terra mentre in alcuni topic ho letto che deve essere sollevata..... capirò anche questo.....  :D

dovete avere pazienza perchè per me è tutto nuovo, saranno discussioni trite e ri-trite ma ogni volta che cerco poi trovo solo una parte della spiegazione, più o meno magari dove uno si è arenato...!

:) :)

bulè

Il pot non centra.

Come in ogni cosa l'esperienza è quella che conta. Prova a girare il tirante con macchina a terra...  ;D

Con l'auto a terra il tirate è in tensione, per girarlo più agevolmente deve essere "libero"

tiotio

#55
Citazione da: bulè - 21 Aprile 2011, 17:48:16 PM
Il pot non centra.

Come in ogni cosa l'esperienza è quella che conta. Prova a girare il tirante con macchina a terra...  ;D

Con l'auto a terra il tirate è in tensione, per girarlo più agevolmente deve essere "libero"

ahah sono sicuro che me ne sarei accorto molto presto....  (stupid)

mannaggia al tempo che non c'è, avrei voglia di procedere con i lavori, ma posso solo qualche ora la sera... e qualche volta il sabato.....

non mi spaventa la complessità, prima o poi ne vieni a capo, ma il fatto che ci vuole tempo, anche perchè uno che fa tutto per la prima volta mica riesce ad essere veloce e metodico, per togliere i pot è una settimana che vado avanti, e sono ancora li....

(sorpreso)

comunque conto di riuscirci grazie ai vostri consigli la prossima volta che ci metto mano!!!!!

(felice)

a proposito, trovo delle macchie di colore giallo, oltre che di blu...



secondo voi sono li per caso o per qualche motivo, un contrassegno ecc...

scanner79

La macchia blu non so cosa sia, ma quelle gialle sono un pò ovunque e sono "d'origine"!!

Guido sicuramente ti saprà spiegare il motivo delle pennellate gialle.

Io suppongo che i pezzi erano pennellati per dire che erano stati montati correttamente.

Per la cronaca io ci ho messo 2 anni per restaurare la mia e lavoravo solo il sabato e la domenica dalle 8 la mattina alle 17/18 la sera, senza fermarmi.

Ho fatto tutto solo, tranne la verniciatura che c'era mio zio, ma a grattare me la sono grattata tutta io a mano senza attrezzi!!!
Ma alla fine è una bella soddisfazione!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

ahhhhhh ma io non posso aspettare 2 anni, per giugno deve essere pronta....  (nonso)

mi sa che ho pisciato un po' fuori da vasino...  ;D ;D

il bello è che io posso solo mezzo sabato ogni tanto, secondo voi quanto tempo ci metterò??

vabè intanto i pot sono tolti, forse entro un paio di settimane riuscirò a sgrassare un po' il telaio e aprire la lamiera per dare una sbirciata sotto....

(felice) (felice)

scanner79

Mi sa che per finirla a giugno devi andare in ferie!!!

Penso che ce la puoi fare se hai un pò di manualità e con tanto impegno. Lavorando un pò ogni sera e concentrandoti il sabato e la domenica si può fare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Grazie Mario per l'incoraggiamento, figurarsi non potrò mai farcela per giugno, ormai siamo a maggio... e posso dedicarmi solo mezzo sabato ogni tanto....

adesso ho terminato la fase di smontaggio, devo preparare gli assali per la verniciatura, e cercare di sistemare il telaio, lavori che posso fare solo di giorno... quindi il tutto subità un notevole rallentamento.

Nel frattempo buona Pasqua a tutti!!

(felice)