Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

tiotio

#90


Allora un gentile forumista mi fornisce alcune indicazioni in merito alla verniciatura che riporto, a beneficio di tutti...

La pistola che avete visto è in effetti un po' vecchiotta, manca la regolazione della quantità di vernice ed è presente la regolazione posteriore che aumenta o diminuisce il raggio del ventaglio dello spruzzo (buono a sapersi)  (superok)

L'ugello da "10" sarebbe un po' strettino perchè polverizza molto finemente con rischio di colature, roba da poco per un carrozzaio esperto come me, sarebbe più indicato un ugello da 14/15 per la verniciatura e 17/21 per il fondo...

Io infatti da buon carrozzaio esperto sto usando sempre lo stesso  (stupid) però finchè il risultato è soddisfacente, parlando comunque di parti non in vista, procedo tranquillamente!!

(felice)

scanner79

A questo posso aggiungere che ci vuole un bel compressore!!!

Vedi le specifiche del primer e della vernice, di solito sono suggeriti gli ugelli da utilizzare e la pressione a cui deve essere spruzzata la vernice. Comunque i consigli dati sono validissimi!!!

Io ti consiglio una pistola Asturo E70. L'asturo perchè è un ottima marca, inoltre trovi i pezzi di ricambio abbastanza facilmente, l'E70' perchè è la più economica.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 12 Maggio 2011, 22:10:59 PM
A questo posso aggiungere che ci vuole un bel compressore!!!

Vedi le specifiche del primer e della vernice, di solito sono suggeriti gli ugelli da utilizzare e la pressione a cui deve essere spruzzata la vernice. Comunque i consigli dati sono validissimi!!!

Io ti consiglio una pistola Asturo E70. L'asturo perchè è un ottima marca, inoltre trovi i pezzi di ricambio abbastanza facilmente, l'E70' perchè è la più economica.

(felice)



grazie del consiglio, in effetti non ho chiesto al venditore le specifiche per il tipo di vernice che ho acquistato, perchè onestamente non pensavo potesse essere una informazione che potesse darmi, ma la prossima volta non mancherò!

per la pistola proverò a interessarmi quando eventualmente dovessi decidere di verniciare parti di carrozzeria, per ora sono già contento di ottenere i risultati che ho.

Per quanto riguarda il compressore ho visto che ora come ora tiene bene, in caso ne chiederò in prestito uno di più grande... ragazzi parlate con uno che non ha mai verniciato in vita sua, col tempo imparerò (spero) ad accorgermi quando diventa necessario attrezzarsi meglio per ottenere dei buoni risultati!!

(felice)

tiotio

#93
Ok allora "ragionando" ho fatto uscire dalla sede il tirante dello sterzo dalla parte del mozzo, 2 belle mazzate ed è capitolato!!



ma come cavolo riesco a toglierli dalla parte della scatola sterzo senza far danni, qui non posso mica usare lo stesso metodo...  (nonso)



(?) (?)

Luciano

 Ciao quando ho smontato la mia ho usato un estrattore,si fa un pò di fatica ad inserire sotto,io li ho molati un pò per poterli inserire.
(abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

tiotio

ah ho capito, chissà dove lo posso trovare un estrattore che vada bene li  (nonso)

mhhh problema di non facile soluzione  (stupid) (muro)


scanner79

L'estrattore si trova abbastanza facilmente e non è nemmeno troppo costoso.

Altrimenti puoi utilizzare lo stesso metodo di prima, martellata, ma non in direzione parallela al perno, ma ortogonale al perno che tieni il tirante. Devono essere belle martellate ed importante dovi appoggi tutta la scatola di sterzo. Una base solida e fissa.   

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 14 Maggio 2011, 14:26:33 PM
L'estrattore si trova abbastanza facilmente e non è nemmeno troppo costoso.

Altrimenti puoi utilizzare lo stesso metodo di prima, martellata, ma non in direzione parallela al perno, ma ortogonale al perno che tieni il tirante. Devono essere belle martellate ed importante dovi appoggi tutta la scatola di sterzo. Una base solida e fissa.   


grazie mario, ho provato come hai detto, un po' di martellate all'occhiello tenendo botta dall'altra parte ma non si è sbloccato minimamente, ho reperito anche un estrattore ma non sono riuscito lo stesso, non pensavo fosse così tenace, come pure i dadi del semiasse che non riesco a svitare in nessun modo.

mi sono "costruito" una staffa per tenere fermo il mozzo:



fino ad ora nessun risultato, mi ci rimetterò con calma, sia per l'uno che per l'altro...
sono quelli che fino ad ora mi stanno dando più filo da torcere...

claudyane6

per i braccetti dello sterzo mi ha prestato l'estrattore universale un mio amico meccanico ma ho tribulato un po ...
occorre infilarlo parallelo all'asse e con uno spessore sopra il filetto del perno conico  e con un po di sforzo sono usciti

tiotio

ci proverò, ho recuperato un paio di estrattori, il problema è riuscire a infilarli sotto... spazio zero  (nonso)

per la verità non varrebbe neanche la pena, a meno che non decido di far revisionare la scatola guida, era solo una comodità per verniciare a dovere tutti i pezzi...

il fatto è che la scatola guida mi pareva andasse benone, e per l'uso che ne farò forse non valeva la pena metterci mano, sperando poi di trovare qualcuno in grado di farlo...
tra l'altro dovrei anche capire meglio cosa si intende per "revisione", se vuol dire sostituire dei pezzi o rettificare o che altro, non mi è ancora chiaro...

(felice)

massimo88

Mamma mia Tiotio (sorpreso)
Complimenti !!!!

Sto iniziando a preoccuparmi...faccio tutti i calcoli ( per i miei lavori ad Agosto) pensando di non trovare problemi al telaio...speriamo bene... (nonso)

Buon Lavoro!!!! (su)


SAVONA

Citazione da: tiotio - 15 Maggio 2011, 21:54:04 PM
Citazione da: scanner79 - 14 Maggio 2011, 14:26:33 PM
L'estrattore si trova abbastanza facilmente e non è nemmeno troppo costoso.

Altrimenti puoi utilizzare lo stesso metodo di prima, martellata, ma non in direzione parallela al perno, ma ortogonale al perno che tieni il tirante. Devono essere belle martellate ed importante dovi appoggi tutta la scatola di sterzo. Una base solida e fissa.   


grazie mario, ho provato come hai detto, un po' di martellate all'occhiello tenendo botta dall'altra parte ma non si è sbloccato minimamente, ho reperito anche un estrattore ma non sono riuscito lo stesso, non pensavo fosse così tenace, come pure i dadi del semiasse che non riesco a svitare in nessun modo.

mi sono "costruito" una staffa per tenere fermo il mozzo:



fino ad ora nessun risultato, mi ci rimetterò con calma, sia per l'uno che per l'altro...
sono quelli che fino ad ora mi stanno dando più filo da torcere...

Era da fare prima di smontare tutto l'assale, ora puoi provare con una pistola ad aria o elettrica...dovrebbero sboccarsi  ;) la coppiglia l'hai tolta vero?  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Difficile spiegare come martellare il tirante se nn l'hai visto. Anche io quando ho visto come faceva il mio amico meccanico mi sono meravigliato che alla seconda martellata si è sgancato, ma funziona.

Per il dado da del mozzo ti consiglio chiave bera o usag fissa e non a cricchetto. Qualcosa che ti permette di allungare la leva e si svita. Ovviamente era da fare con l'assale smontato ma nulla ti vieta di rimontarlo provvisoriamente.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

#103
Citazione da: scanner79 - 16 Maggio 2011, 23:18:45 PM
Difficile spiegare come martellare il tirante se nn l'hai visto. Anche io quando ho visto come faceva il mio amico meccanico mi sono meravigliato che alla seconda martellata si è sgancato, ma funziona.

Per il dado da del mozzo ti consiglio chiave bera o usag fissa e non a cricchetto. Qualcosa che ti permette di allungare la leva e si svita. Ovviamente era da fare con l'assale smontato ma nulla ti vieta di rimontarlo provvisoriamente.



(felice)

mhhh ci abbiamo provato ma non si è sganciato, per ora... si vedrà...
per quanto riguarda il mozzo non sto usando un cricchetto ma una boccola su asta fissa, però la boccola non è delle migliori (credo) e quindi ho rimandato per non far danni, tra l'altro hai ragione che probabilmente con un bel tubo  e quindi prolungando la leva si dovrebbe aver ragione del dado maledetto, ma non avevo un tubo sottomano e ho desistito.

cercherò di procurarmi un cannellino per scaldare e un tubo per prolungare la leva della chiave, alla fine dovrà pur cedere....

Comunque con quella sorta di "cavalletto" ricavato da una vecchia rete il mozzo non si muove, il problema secondo me è che ci vuole una buona chiave e magari scaldare un po' il dadone... a proposito le coppiglie le ho tolte...  (superok)

;D

tiotio

Citazione da: massimo88 - 16 Maggio 2011, 18:22:56 PM
Mamma mia Tiotio (sorpreso)
Complimenti !!!!

Sto iniziando a preoccuparmi...faccio tutti i calcoli ( per i miei lavori ad Agosto) pensando di non trovare problemi al telaio...speriamo bene... (nonso)

Buon Lavoro!!!! (su)


ti dirò, anche io originariamente non volevo scoccare ma solo riparare i fondi perchè pareva una cosa da poco, poi invece aprendo......  (nonso)

però devo anche dire che i presupposti per trovare delle magagne c'erano, quindi non mi sono stupito più di tanto, anzi tutto sommato avendo un minimo di manualità qualcuno ti direbbe che sono ragazzate, partendo da zero come me è solo un po' più difficile....

(felice)

guidowi

NON scaldare assolutamente il dado!!!
li dietro c'è il cuscinetto e il giunto è pieno di grasso.
Andava allentato con l'avantreno montato sulla macchina, con la pistola ad aria o una bella prolunga sulla chiave.
Adesso che è smontato se trovi una pistola puoi fare da solo, se usi la prolunga sulla chiave ti serve uno pesante che si appoggi a quel trespolo che hai realizzato mentre operi con la prolunga.

tiotio

grazie, che pericolo correvo?? c'era il rischio che il grasso prendesse fuoco o di rovinare il cuscinetto??

comunque ho comprato una boccola da 32 esagonale, non millerighe da 32 che mi ero fatto prestare (spero di essermi spiegato), e con questa più qualche martellata al tubo della chiave si è sbloccato, ormai ho letto tardi il suggerimento e una scaldata gliel'ho data, nella speranza di non aver causato danni...

(nonso)

per ora mi fermo qui, darò il colore all'assale senza smontare la scatola guida, al massimo provo a informarmi presso l'officina citroen dove portavo la dyane se ci danno un'occhiata, meglio essere prudenti e io no me la sento di metter mano a parti che possono compromettere la sicurezza del veicolo.

(felice)

tiotio

chiedo un suggerimento, la lamiera che qui si vede nera che copre e contiene la barra di scorrimento della scatola guida, come dovrebbe essere?
in origine era verniciata di nero o zincata o...



giusto per tentare di rimanere il più fedele possibile all'origine, so che è una mezza cretinata visto che sarebbe più importante il contenuto del contenitore, ma tanto visto che dovrò comunque verniciare...

;) ;)

SAVONA

  Vecchio stampo!

tiotio

Citazione da: AleRus575 - 19 Maggio 2011, 09:35:36 AM
Credo nero  (nonso)

lo chiedo perchè all'assale è stata data una mano barbara di nero e non capisco come appunto potesse essere, e mi pare di aver visto qualche lavoro di restauro con il pezzo grigio come se fosse zincato...  (nonso)

(felice)


guidowi

con la scaldata i grassi perdono le loro caratteristiche.
con la scaldata i metalli possono perdere le loro caratteristiche.
Perchè intraprendere dei lavori senza la necessaria preparazione? Poi si corrono rischi inutili.
Ovviamente è più importante il contenuto del contenitore ma la scatola guida non portarla al concessionbario citroen ameno che non ci sia qualcuno con i capelli bianchi che possa eseguire il lavoro personalmente.
I tiranti devi comunque cercare di staccarli per sostituire il blocchetto di gomma retrostante (antirumore) che puoi sfasciare per inserire l'estrattore.
Le testine sui tiranti sono forse più importanti della scatola guida e le loro sfere sono al 99,99% dei casi orribilmente ovalizzate e scavate, grazie alla costante rottura delle cuffie con infiltrazione di terra.
Per il colore riproduci pure la situazione che hai trovato: è originale.

tiotio

#111
Citazione da: guidowi - 19 Maggio 2011, 16:16:09 PM
con la scaldata i grassi perdono le loro caratteristiche.
con la scaldata i metalli possono perdere le loro caratteristiche.
Perchè intraprendere dei lavori senza la necessaria preparazione? Poi si corrono rischi inutili.
Ovviamente è più importante il contenuto del contenitore ma la scatola guida non portarla al concessionbario citroen ameno che non ci sia qualcuno con i capelli bianchi che possa eseguire il lavoro personalmente.
I tiranti devi comunque cercare di staccarli per sostituire il blocchetto di gomma retrostante (antirumore) che puoi sfasciare per inserire l'estrattore.
Le testine sui tiranti sono forse più importanti della scatola guida e le loro sfere sono al 99,99% dei casi orribilmente ovalizzate e scavate, grazie alla costante rottura delle cuffie con infiltrazione di terra.
Per il colore riproduci pure la situazione che hai trovato: è originale.

intanto grazie per i suggerimenti, beninteso come ho specificato i lavori seri li farò fare a chi di dovere, se trovo qualcuno in zona che li sappia fare come dici tu con i capelli bianchi...

darò una bella pulita e sostituirò il grasso, visto che cambierò tutte le cuffie ormai alla frutta, mi auguro di non aver fatto danni ma ho solo scaldato un po' senza arrivare con la fiamma diretta sul metallo col fornellino, beninteso che non lo userò più, anche perchè ormai ho finito di smontare tutto quello che mi serviva.

hai ragione nell'affermare che le cuffie delle testine sono danneggiate, ho visto una riparazione barbarica su una con scotch e fascetta, quindi sarà bene verificare, ma per farlo dovrò portarle appunto a qualcuno che abbia il necessario estrattore.

se non sono perfette come immagino, andranno sostituite o rettificate?

non credo il ricambio possa essere reperito facilmente in citroen quindi mi chiedo se il ricambio "made in cassis" (per esempio) sia migliore di quello che ho attualmente, cioè mi chiedo se il gioco vale la candela...

stiamo parlando di questo ricambio immagino:


infine, dal momento che il lavoro può essere tranquillamente fatto a macchina montata (almeno credo), se proprio non riesco a sistemarlo adesso potrò in seguito portarla presso qualche autofficina specializzata (una volta reperita in zona).

(felice)

guidowi

Il ricambio è quello, è bello costoso e considera che la leva pivot di Cassis è l'unica definibile "originale" per qualità del materiale e fattura.

Le sfere sulle leve non si possono rettificare e le leve vanno sostituite.
In passato ho postato varie immagini, che puoi cercare, con queste sfere consumate con il gradino dove finisce il movimento ripetitivo, e di conseguenza ovalizzate.

Dopo la sostituzione, la loro salute dipende solo dall'integrità delle cuffie che devono trattenere all'interno il grasso e mantenere all'esterno la terra e l'acqua.

Ciao
Guido

tiotio

Citazione da: guidowi - 19 Maggio 2011, 20:49:42 PM
Il ricambio è quello, è bello costoso e considera che la leva pivot di Cassis è l'unica definibile "originale" per qualità del materiale e fattura.

Le sfere sulle leve non si possono rettificare e le leve vanno sostituite.
In passato ho postato varie immagini, che puoi cercare, con queste sfere consumate con il gradino dove finisce il movimento ripetitivo, e di conseguenza ovalizzate.

Dopo la sostituzione, la loro salute dipende solo dall'integrità delle cuffie che devono trattenere all'interno il grasso e mantenere all'esterno la terra e l'acqua.

Ciao
Guido

Grazie nuovamente, mi hai rivelato quei dettagli che volevo sapere, allora il consiglio è di verificare l'usura della parte ed eventualmente sostituirla perchè non è possibile agire diversamente, adesso so che il ricambio per esempio di cassis va bene, cosa non poco importante da sapere.

per verificare l'usura sarebbe necessario smontare il pezzo, ma per farlo devo trovare una officina o almeno una ex officina citroen, e anche su questo ci sto lavorando perchè parlando con mio zio citroenista mi dice che il suo meccanico attuale queste auto le riparava ai suoi tempi... andrò a parlarci nei prossimi giorni.

l'auto dovrebbe essere stata usata più o meno regolarmente per circa 15-16 anni, prima di essere sepolta nel garage sotterraneo, e se i chilometri che segna, ovvero poco più di 3000, stanno a indicare che potrebbe avere "solo" 103.000 km, potrei anche pensare che si potrebbe "tirare avanti" ancora un bel po' se consideriamo l'utilizzo medio che potrei farne...

dal momento che ho tutto smontato però la tentazione di fare un lavoro per benino è forte, pur essendo partito solo dall'idea di sistemare i fondi, tornando al meccanico di cui sopra vedremo di parlarci e sentire cosa ne pensa, magari posso portargli l'assale così visto dal vivo potrà darmi un consiglio.

(felice)

tiotio

proseguono gli esperimenti di verniciatura:









ancora non ci siamo, la vernice produce troppa "polvere" lasciando la superficie molto ruvida, poco male perchè dovrò carteggiare... però vorrei cercare di capire perchè:

- l'ugello della pistola è troppo piccolo e polverizza troppo;
- pressione non corretta;
- vernice troppo diluita
- vernice poco diluita

(nonso)

faccio presente che uso un compressore 25lt con tubo arancione arricciato, il classico per piccoli lavoretti fai da te, ha il regolatore di pressione e l'ho impostato sui 2,5 bar, ho provato ad aumentare un po' verso i 2,8-3 ma comincia a far un po' di nebbione.

(sorpreso)

guidowi

devi diluire di più la vernice e la pistola non ha la possibilità di spruzzare a "ventaglio" ma solo a "cono".
Devi cambiare pistola, spruzzare a 3 atmosfere, diluire come prescritto dai dati tecnici della vernice.

luigi2cv

che vernice utilizzi?????? hai un codice? è un acrilico vero??? ciao!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

tiotio

#117
Citazione da: guidowi - 30 Maggio 2011, 22:44:52 PM
devi diluire di più la vernice e la pistola non ha la possibilità di spruzzare a "ventaglio" ma solo a "cono".
Devi cambiare pistola, spruzzare a 3 atmosfere, diluire come prescritto dai dati tecnici della vernice.

grazie guido, quindi in effetti probabilmente la vernice è troppo secca e asciugando troppo in fretta si deposita, ora ho passato la carta abrasiva e i cerchi son tornati belli lisci, ma temo anch'io che dovrò dotarmi di pistola migliore e in effetti se non trovo qui in zona un buon negozio la ordinerò!

poi devo anche ammettere che con la pressione più bassa faccio meno nebbia ma naturalmente influisce sul risultato, quindi oltre alla pistola comprerò anche una maschera così sono più tranquillo, sono solo i primi esperimenti con quello che avevo in casa... ma se voglio un buon risultato dovrò fare un minimo investimento!

per rispondere sul tipo di vernice l'ho fatta preparare al colorificio, in effetti quello è solo il fondo, un normale antiruggine da diluire col nitro al 50%, poi il nero opaco sempre col nitro al 60%, tutt'altra cosa il colore che dovrò usare poi, il classico AC140 con le sue percentuali di induritore e diluente (fornito con vaso graduato) ma finchè non cambio pistola non lo "spreco"...

;)


guidowi

usare prodotti alla nitro non aiuta perchè l'essicazione troppo rapida non permette la stesura del prodotto.
La resistenza e il potere riempitivo sono scarsi.
E' meglio che anche il fondo sia catalizzato; ad essicazione avvenuta per catalisi c'è la garanzia che il fondo non possa "rinvenire" in fase di verniciatura.

tiotio

Citazione da: guidowi - 31 Maggio 2011, 20:53:44 PM
usare prodotti alla nitro non aiuta perchè l'essicazione troppo rapida non permette la stesura del prodotto.
La resistenza e il potere riempitivo sono scarsi.
E' meglio che anche il fondo sia catalizzato; ad essicazione avvenuta per catalisi c'è la garanzia che il fondo non possa "rinvenire" in fase di verniciatura.


si questo lo sapevo, ma come primo esperimento di verniciatura sono rimasto sul semplice se no non ne uscivo più, chiaramente per quanto riguarda il telaio e la carrozzeria in generale si useranno i prodotti giusti, ora come ora mi sono solo dedicato a facili lavoretti!!

:)