aggiornamento icccr2008:
Ieri gita romana del ComitOrg all'autodromo e dintorni, novità generalmente buone, un po' di sollievo riguardo a vari aspetti critici..
Per gli immancabili aneddoti stradali, eccovi narrato il ritorno avventuroso: dalle parti di firenze in computer di bordo Hal 9000 segnala con una flebile luce rossa un'anomalia elettrica alla nave spaziale CX TRD2 BREAK, che dopo una sosta idrocarburi/carboidrati si rifiuta di riavviarsi: la cinghia dell'alternatore è tesa e buona, un morsetto della batteria è un po' molle, diamo una stretta e magari fosse tutto lì, hai visto mai.. una spinta e con quanche sgrullone il mostrodiesel si avvia..
la notte è avanzata, scroci di vento e meteoriti ci investono, nei pressi di genova il monotergicristallone ralenta a velocità risibile, il buio cosmico oltre il parabrezza è quasi assoluto tranne e a nulla serve puntare la pila attraverso il vetro, solo il mostrodiesel ruggisce imperterrito e la spia rossa è l'unica luce vivida, ormai siamo un pericolo per noi e per il prossimo, è tempo di uscire dall'autostrada con gli ultimi elettroni in circolo..
Aggiungiamo che dalla partenza ogni 10 km di percorrenza la serratura del portellone posteriore regolarmente si sgancia, anche se solo una volta causa un saltone si spalanca davvero obbligando il passeggero a lanciarsi in una chiusura volante dall'interno prima che i "Le Citroen" trasportati si spargano per l'A10..
è quasi l'una, Genova per noi e dov'è la classica 2cv o anche solo un mehari arancione parcheggiato per la via da cui prendere in prestito una batteria quando se ne abbisogna!!
"Dunque, mura delle chaippe sta troppo in alto, la Co sta giù a Voltri.." un estremo tentativo disperato: senza smorzare il motore con una chiave da 21 diamo un po' di colpetti sul corpo dell'alternatore che.. guarisce!! Ora fari e tergi sono a regime, ma durerà? intanto inizia a nevicare, e siamo a 3 m slm!!
Rientriamo in autorut e nelle (numerose) gallerie spegnamo tutto, tanto in giro ci siamo solo + noi, ma cosa ci riserverà la traversata apenninica?
Da savona in su per la A6 la faccenda meteo si aggrava, nevica già da un po' e la polizia ferma tutti i camion formando lunghe colonne che ripatiranno solo con uno spartineve in testa, a noi (unica vettura in giro) ci lasciano passare seppur sprovvisti delle catene regolamentari ed il cx presidenziale,

pur con qualche intraversone

swisssh

, ci riporta sani e salvi nella provincia granda ancora una volta.. sono le tre del mattino.
"Però a pensarci è proprio rischioso circolare in ste condizioni.."
"Sarà, ma pensa che sulle macchine normali in un viaggio così corri persino il rischio di addormentarti per la strada, invece qui vedi che adenalina.. "
Massepòvivecossì? MortacCiDue, come dice l'avvocatvit..
lj