I 50 anni del Club 2CV Finlandese: luglio 2012, Finlandia!

Aperto da CDSC, 12 Aprile 2011, 18:13:26 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Robi è come un "folletto", spunta ovunque, e se cosi non fosse sarebbe triste!


Grande Roby, e grande Ginin......


GRAZIE! (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

Citazione da: salbifulco - 28 Luglio 2012, 13:25:46 PM

robi è onnipresente


dall'Alpi alle piramidi......lo abbiamo conosciuto dai "Cavalli"

Grande Roby!  (felice)

Fabio

Mi piacerebbe davvero fare un viaggio nei paesi scandinavi a bordo della deuche ed in qualche modo invidio Ginin e quanti altri si sono spinti a quelle latitudini ....... riguardo a questo specifico finlandese, chissà quanti erano gli equipaggi italiani  (sorpreso)

ginin

 (felice)

Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiii....... (guid)

Non sono sparito, ma spesso internet non si trova.

Ho ancora molte foto da postare, specie del raduno (foto)

Si ho conosciuto Robi lo Svizzero  (superok), lui viaggiava da solo con la sua acadyane e dopo il raduno seguiva il Club Finlandese che organizza un raid a Nordkapp  (appl) (appl) (appl)

Di italiano ho incontrato Sergji di Trieste, purtroppo abbiamo scambiato poche parole  (abbraccio) , ed eravamo gli unici italiano presnti a Sulkava.

Noi dopo essere scesi a Helsinki, siamo passati per i Paesi Baltici (superok) , scesi per la Polonia e ora stiamo invidiando il bel fresco dei paesi Scandinavi.

Ora siamo arrivati a Bratislava.......... (guid) (guid) (guid)
Domani confidiamo di arrivare a casa......... (guid) (guid) (guid)

La ginina, ora che siamo nelle calure, ha un problema (giu)
Fa una fatica infernale ad avviarsi, a motore caldo.
Ho già fatto qualche test:
Ho provato a sostituire la bobina (nessuna differenza)
Ho bagnato la pompa della benzina prima del riavvio (nessuna differenza)

Per avviarla, pedalo sull'acceleratore e dopo circa 10 sec. tende ad avviarsi, fino ad allora non dà nessun segno di avvio, ma non credo che sia un problema elettrico.
Per essere precisi non ho le puntine ma l'accensione elettronica 123

Quando la macchina è avviata va bene, l'unica cosa che ho notato:
Fermo al minimo se premo progressivamente l'acceleratore tutto ok (su)
Se invece premo più deciso l'acceleratore il motore tende a soffocarsi (nonso)

Se qualche luminare ha qualche consiglio.............
P.S. Mia moglie è un pò preoccupata ???



Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

COIO3

Se su strada va bene significa che l'afflusso di benzina e' costante quindi la pompa funziona, significa anche che i cicleri delle vaschette dei due corpi sono liberi ed efficenti; quindi non devi aprire il carburatore.

Se stenta ad accellerare allora potrebbe essere la pompetta di ripresa, per controllarla leva il collo di gomma che dal carb porta al filtro; anche a motore spento, prova a spingere rapidamente la leva dell'accelleratore, dovresti vedere un fiotto di benzina che viene siringato dentro il carburatore.

Cosi' non fosse non c'e' altra soluzione che sostituire la membrana della pompetta, cosa che non puoi fare li dove sei, sperduto per il mondo, sicche' devi tenertela cosi' com'e' evitando di percorrere strade dove, in caso d'emergenza, saresti costretto a fare affidamento sulla piena efficenza del motore; niente autostrade  (sorpreso)

Per puro scrupolo potresti controllare il ciclere del minimo, e' un dado a testa esagonale da 10, situato proprio dietro il reniflard.

Disgraziatamente non e' un ciclere di quelli che te li metti davanti agli occhi e controlli se il foro e' libero; il ciclere ha un foro in fondo e altri fori radiali, te lo infili in bocca e ciucci a piu' non posso, ti rimanessero dubbi che ci sia qualcosa di nascosto dentro allora spella un pezzo di cavo elettrico e, come soluzione di stretta emergenza, trastulla quei fori con i fili di rame.

Attenzione il cavo non deve essere rigido, deve essere una trecciola composta da tanti fili sottili come capelli, non spingere nei fori niente che sia di diametro comparabile ai fori stessi, ne che sia rigido o poco cedevole.

Se anche questo non funziona allora potrebbero essere le candele, accellerando violentemente a minimo si creano le premesse di una cattiva accensione; assolta a priori la 123 potresti provare a sostituire le candele, anche se, fossero loro a fagliare dubito riuscirebbero a portarti a spasso a 100/110 l'ora senza dare segni di squilibrio o segnali d'allarme.

Fai delle prove, in ultima istanza infile strade a bassa percorrenza e lento lento rolla fino a casa.

Buona fortuna (scara)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ginin

 (felice)

Salve a Tuttiiiiiiiiiiiii.
(guid) (guid) (guid) Siamo tornati a casa, stanchi ma soddisfatti. (superok)

La ginina c'è la fatta.  (ola)

Citazione da: COIO3 - 29 Luglio 2012, 09:40:16 AM

Fai delle prove, in ultima istanza infile strade a bassa percorrenza e lento lento rolla fino a casa.

Buona fortuna (scara)


(felice) Mimmo.


(adoraz) Grazie per le tue osservazioni, sono un pò ignorante in materia  (?) , cercherò nel weekend di fare qualche esperimento.

Ho ancora molte foto e racconti da pubblicare (blabla) , ma il "giro" che abbiamo fatto è stato favoloso (angel) , quasi 5000Km di strada più treno e traghetti, abbiamo attraversato 10 nazioni e visitato 6 capitali. (sorpreso)

Un'impresa unica almeno per me.  (urra)






Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ALOHA

giorgio

Mariotto Ami8


... e io raddoppio

(appl)  (appl)  (appl)  (appl)
(appl)  (appl)  (appl)  (appl)

Bravi l'autista, il navigatore, l'assistente nonchè modella nelle foto più belle
e bravissima la ginina     
(appl)  (appl)  (appl)  (appl)  anche a lei

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

citroen

ginin e ginina non finirete mai di stupirci  (felice)  (felice)  (felice)  (appl)  (appl)  (appl)
piuttosto che vanza crepa panza

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

magomerlino


ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Watson

foto bellissime e panorami incantevoli.... un giorno ci andrò pure io (magari in sogno)  (appl)


scusa una domanda, ma come facevi a comprendere gli altri bicilindrici  (?)

con quale lingua comunicavate  (?)


hai scritto che c'erano altri italiani (1 solo) e quindi oltre a Roby non hai mai parlato nella tua lingua madre o ci nascondi discendenze vichinghe (??)


Grazie e scusa per le domande troppo personali (le discendenze vichinghe, neh  ;D(abbraccio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ginin

 (felice)
Salve a Tutti.....

Citazione da: Watson - 02 Agosto 2012, 14:35:01 PM
foto bellissime e panorami incantevoli.... un giorno ci andrò pure io (magari in sogno)  (appl)


scusa una domanda, ma come facevi a comprendere gli altri bicilindrici  (?)

con quale lingua comunicavate  (?)


hai scritto che c'erano altri italiani (1 solo) e quindi oltre a Roby non hai mai parlato nella tua lingua madre o ci nascondi discendenze vichinghe (??)


Grazie e scusa per le domande troppo personali (le discendenze vichinghe, neh  ;D(abbraccio)

(felice)

Premetto che non sono molto espansivo, ma i finlandesi parlano bene l'inglese non com "I" e qualche parola l'ho scambiata.  (?)
Erano ben organizzati, anche se io e la mia famiglia non campeggiavamo, immerso nel verde con qualche struttura in legno c'erano anche le saune (divise per uomini e donne) e qualcuno si tuffava nel laghetto adiacente, veramente un bel posto, il fresco e la pioggia mantenevano un clima mooolto fresco. (su)

Allego ancora qualche foto del raduno, per dare un'idea della posizione




Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

 (felice)

Partenza per la  prova di regolarità serale (10/11 di sera) su strada asfaltata e non......




Altre attività di ricreazione........



Un campeggiatore abbastanza organizzato (sorpreso)


Una strada del campeggio/raduno


La mia presenza (stupid) minimal o animal (nonso)




Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

paoloDòCavaj


(nonso)  Mi colpisce il tuo narrare timido e succinto  :-X per un'impresa del genere, notevole anche per essere riuscito a portare la con te tutta la famiglia, (inchino) impresa, mi risulta, assai rara.

Spero che tu ci raduni prossimamente per una proiezione ampia e diffusa.  (zz)
Potrei pensarci io a scioglierti la parlantina  (blabla) dopo un trattamento ad Amarone e Valpolicella superiore ripassato..... (bevuta)
.... grande Ginin.... (bravo)



ginin

Citazione da: paoloDòCavaj - 12 Agosto 2012, 00:51:55 AM

(nonso)  Mi colpisce il tuo narrare timido e succinto  :-X per un'impresa del genere, notevole anche per essere riuscito a portare la con te tutta la famiglia, (inchino) impresa, mi risulta, assai rara.

Spero che tu ci raduni prossimamente per una proiezione ampia e diffusa.  (zz)
Potrei pensarci io a scioglierti la parlantina  (blabla) dopo un trattamento ad Amarone e Valpolicella superiore ripassato..... (bevuta)
.... grande Ginin.... (bravo)


Purtroppo la mia favella non è un granchè, lo sò,  (nonso)
Credo però che le foto non abbiano bisogno di commenti, in ogni modo avrò cura di raccontare le avventure quando ci incontreremo naturalmente dietro un buon bicchiere di vino. (su)

Le foto non sono ancora finite.....................


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ludo

Mi scopro molto più che invidioso...

Grande Ginin, un viaggio straordinario, luoghi fantastici e foto ancor più belle! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

Citazione da: ginin - 12 Agosto 2012, 12:47:53 PM

Le foto non sono ancora finite.....................


Senza fretta...piano piano...ce le assaporiamo Tutte!
Sono sempre di più Tuo ammiratore!  (su) (abbraccio)

Adyanico

ciao a tutti .
volevo fare un rimprovero a magomerlino . risponde a tutti ma non a noi che lo  stiamo cercando ,
mago dove sei....? sei una SOLA.  ciaoooo .  (muro) (blabla) (doppiomuro) (puni) (punizione)

sergij

Ciao a tutti, mi faccio vivo anch'io, il secondo equipaggio proveniente dall'Italia che abbiamo fatto la strada quasi uguale a Ginin, ma partiti un po prima.
Io e mia moglie Sandra con la nostra 2cv nera (a casa abbiamo lasciato l'Hy e la Visa) siamo partiti da Trieste con il Deutschbahn Autozug il 12/7 diretti ad Hamburg.
La mattina seguente da Hamburg a Puttengarten, traghetto per arrivare in DK, poi attraversata la DK fino a Copenhagen ed il ponte (Oresundron) che collega la DK con la Svezia, Malmo, Helsingborg, Markaryd. Il giorno seguente, 14/7 fino a Stokholm, dove per puro kulo, siamo riusciti ad imbarcarci sul traghetto per Turku (Fin), visto che non avevamo la prenotazione ed il ferry era quasi pieno. Domenica 15/7 alle 7 di mattina sbarcati in Finlandia a Turku (Abo in svedese) non c'era anima viva, tutto chiuso, non un bel primo inpatto can la Fin.
Visitato Naantali, un bel paesino in riva al mare con porticcioli, stardine con pavè case in legno etc.. ci siamo diretti a Heinola, dove abbiamo campeggiato (Bungalow) per due giorni ed abbiamo ricaricato le batterie per affrontare il Raduno. Martedì 17/7 arriviamo a Sulkava dobo due tre ore di viaggio sotto una pioggia incessante e dopo aver nastrato con l'american tape tutta la presa d'aria sotto il parabrezza perche mi entrava acqua a secchiate.... Arriviamo al radurno tra i primi equipaggi stranieri, il posto è stupendo ma piove, piove, piove e fa anche freschetto. C'era moltissimo spazio a disposizione nel bosco, ma si doveva prima pulire il sottobosco (mirtilli, mirtilli  ed ancora mirtilli, per potersi sistemare la tenda. Per fortuna, arrivando tra i primi, abbiamo trovato posto sul campo di calcio sito vicino al lago in adiacenza alla sauna che però non funzionava ancora.
Segue...


paoloDòCavaj

Finalmente una voce dai confini italici ad est...

A Trieste (moglie barcolana) avevo solo notato una 2cv rossa con un bollino del raduno di Vinadio.
Cercherò ora la tua.....

Complimenti per il viaggio e la paziente compagna

La NERA si è comportata bene, a parte l'acqua nessun inconveniente?



sergij

Si la nera è andata PERFETTAMENTE, nessun problema.
Sto cercando di postare qualche foto ma non ci riesco, sono proprio un pivello.
Cmq devo ancora continuare a descrivier il viaggio....

Pacifico

complimenti ginin per il giro e, ovviamente, complimenti anche a sergij  (su) (su)


sergij per le foto guarda qua
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7803.0
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Robi lo svizzero

Confermo, gli amici finlandesi hanno scelto un bel posto per il loro raduno. (su)
In mezzo al bosco e sulle rive di un lago.
Anche l'organizzazione in generale l'ho trovata molto valida. (appl)

Qui di seguito un tipico esempio di divertimento alternativo con la 2cv.
2cv Water Ski Sulkava