problema elettrico

Aperto da Lo Straniero, 30 Aprile 2011, 21:57:03 PM

« precedente - successivo »

Lo Straniero

Ciao a tutti..
Da alcuni giorni ho un problema di tipo elettrico prima di portare la 2cv dall'eletrauto vediamo cosa mi potete suggerire per capire il guasto.
Avevo notato da qualche giorno un minimo sforzo nell'avviamento, di solito l'auto parte subito e gira bene(ho l'accensione eletronica) poi, mi sembra dal neiman-blocca sterzo nel momento dell'accensione ho notato un po di fumo...l'altra sera prendo la 2cv, parto ma c'e un gran rumore, il motorino d'avviamento non stacca poi spengo e nessun segnale, niente non uso la 2cv, c'e puzza di bruciato....
Di giorno faccio altre prove, il motorino d'avviamento non stacca e anzi esce del fumo dello stesso, stacco tutto e comincio a smontare, sostituisco il motorino d'avviamento, ripasso i contatti, verifico i fusibile, tutto a posto,rifaccio le prove, la macchina parte ma non ho più le luci del contatto e la spia carica batteria rimane giù, fuziona tutto luci e altri servizi, dopo altre verifiche a un certo punto  l'auto non da piu segnale, morta completamente ma batteria funziona, luci ecc....
Potrebbe essere anche l'alternatore ma credo più un corto... ??? ??? ???
grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao
Fabrice
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

scanner79

Innanzitutto verifica il bloccosterzo che probabilmente è andato in corto.

Poi probabilmente è andato in corto anche il motorino con tutti i fili che vanno da sotto lo sterzo fino alla centralina.

E' successo anche a me tanti anni fa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lo Straniero

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2011, 09:37:33 AM
Innanzitutto verifica il bloccosterzo che probabilmente è andato in corto.

Poi probabilmente è andato in corto anche il motorino con tutti i fili che vanno da sotto lo sterzo fino alla centralina.

E' successo anche a me tanti anni fa.

(felice)

grazie, e sicuramente una coincidenza ma non ho usato la chiave originale questi giorni ma una copia, una silca, della quale devo fare pressione per sbloccare lo sterzo...
Il pulsante rosso del contatto e collegato al neiman??
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

scanner79

Può essere ....

Non so cosa sia il pulsante rosso ... hai l'accensione con pulsante???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lo Straniero

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2011, 23:37:10 PM
Può essere ....

Non so cosa sia il pulsante rosso ... hai l'accensione con pulsante???

(felice)

scusa, parlo della luce rossa..., quando metti il contatto. (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

bulè

Il corto ti ha fatto saltare il fusibile. Controlla.

Poi prova a fare avviamento alla "ladro d'auto" scollegando i fili da dietro il blocchetto d'accensione e facendo ponte tra loro.



Lo Straniero

Citazione da: bulè - 02 Maggio 2011, 09:49:47 AM
Il corto ti ha fatto saltare il fusibile. Controlla.

Poi prova a fare avviamento alla "ladro d'auto" scollegando i fili da dietro il blocchetto d'accensione e facendo ponte tra loro.




Ma ci sta il fusibile tra il "contacteur" e il motorino d'avviamento..
Credo che si sia rotto internamente l'avviamento (contacteur 3 plots) forse la molla (oggi verifico) e quindi dava corrente continua al motorino d'avviamento che non staccava e si é cotto...oggi do un'occhiata, grazie per le info.... (felice) (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

bulè

Immagino si sia bruciato un fusibile perchè hai la cruscotteria "morta"

Sicuramente hai comunque un problema al quadro; e probabilmente è quello che hai descritto.

Lo Straniero

Ho risolto tutto, era il "contacteur" difettoso( usando un duplicato di chiavi non l'aiuta di certo!!) che non faceva staccare il motorino d'avviamento,  ho ripristinato tutto, per il quadro invece era un falso contatto nella scatola dei fusibili, ne ho approfittato per fare una bella pulizia e stringere i morsetti che li reggono..
grazie.
Ciao (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

scanner79

Tutto è bene quel che finisce bene!!!

(superok) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lo Straniero

Citazione da: scanner79 - 04 Maggio 2011, 21:48:11 PM
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

(superok) (felice)

Hum,hum... il motorino d'avviamento non l'ha preso troppo bene...
;D
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

scanner79

Citazione da: fa435 - 05 Maggio 2011, 17:04:01 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Maggio 2011, 21:48:11 PM
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

(superok) (felice)

Hum,hum... il motorino d'avviamento non l'ha preso troppo bene...
;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!