News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Quanto durano le auto

Aperto da Watson, 12 Dicembre 2006, 18:07:53 PM

« precedente - successivo »

Watson

pensavo che è più simpatica l'idea di inserire le foto della prima vettura prodotta, un filmato con la prima auto che esce dallo stabilimento, invece che ricordare l'ultima ... (piango)

Citazione da: 2cvllista - 12 Dicembre 2006, 16:34:24 PM

Spero che ti riferisca alle citroen....saresti felice se inziassero la produzione di qualche fiat tipo punto o stilo??? (giu)


quando pensi fiat ricordati anche la 500, o la multipla originale, o la mitica 127

(watson)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Orazio 2cvllista

Quelle erano fiat...non per screditare quelle moderne, ma purtroppo bisogna dirlo: le ultime, a pari conto di durabilità dei componenti, fanno un po' pietà. Non credo proprio che una nuova panda possa arrivare ai livelli di longevità di una 500 o una 126 soprattutto nel cuore dell'era del consumismo spietato
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Aspes

Secondo me le nuove Panda, oppure le auto attuali, durerebbero comunque come le 126 le 127 od altro ... e' il ritmo di vita che e' cambiato.

Ora ti costringono a cambiare auto per vari motivi, tra cui questa parvenza di ecologia a ritmo di Euro4 / 5, e non ultimo il fatto che i restyling su base quasi annuale ti fanno invecchiare l'auto precocemente.

Anzi, io credo che se l'auto che abbiamo acquistato oggi rimanesse con noi per 10/15 anni invecchierebbe meno di quello che facevano le varie 500, 126, 127 a parita' di uso.



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 08:56:24 AM
Secondo me le nuove Panda, oppure le auto attuali, durerebbero comunque come le 126 le 127 od altro ... e' il ritmo di vita che e' cambiato.

Ora ti costringono a cambiare auto per vari motivi, tra cui questa parvenza di ecologia a ritmo di Euro4 / 5, e non ultimo il fatto che i restyling su base quasi annuale ti fanno invecchiare l'auto precocemente.

Anzi, io credo che se l'auto che abbiamo acquistato oggi rimanesse con noi per 10/15 anni invecchierebbe meno di quello che facevano le varie 500, 126, 127 a parita' di uso.




Mi sa che ti sbagli Aspes .... una volta i progettisti stavano dalla parte del seminato cioè nel dubbio mettevano più materiale del necessario ..... adesso con i controlli di qualità e la sempre miglior precisione delle simulazioni progettano/realizzano il pezzo ad hoc per la sua vita media.
Per farti un esempio la volvo 240 "morte nera" di cui ho già parlato è stata data dentro con oltre 600.000 km ed era ancora integra .... dovendo fare la revisione avevo la spesa del parabrezza (scheggiato da un sasso), la frizione e un'altra serie di cosette di poco conto .... l'importo era analogo all'anticipo per acquistare un'auto nuova.
Se non avessi dato ascolto ad Everardo Della Noce che in quel periodo faceva la pubblicità per la Fiat (ve la ricordate? "così si fa, così si sta tranquilli") potevo andare avanti all'infinito (cambiandogli i pezzi naturalmente).
Dopo la triste parentesi fiat ho ripreso una volvo ma era tutta un'altra storia .... le macchine "moderne" sono fatte per fare un tot di kilometri dopo di che collassano nel giro di poche decine di migliaia di km.
Lo capisci perchè la qualità dell'auto peggiora ..... in genere si da la colpa al singolo pezzo ma non è così .... certo le guarnizioni sono consumate, gli ammortizzatori scarichi, la plancia scricchiola perchè è stata al sole ma cambiando questi pezzi non tornerà più come nuova per il semplice fatto che l'insieme sta morendo .... la devi vedere come una lattina di coca vuota che ti diverti a piegare un po' in un senso e in un altro senza dargli il "colpo" finale .... per quanto appaia integra in realtà è snervata e non tornerà più come prima.

(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Elena MeM

Ormai tutto ha una scadenza ben definita... macchine, lavatrici, frigoriferi, televisioni, scarpe..... non devono durare più di un tot...
Solo il latte ha aumentato la sua durata.... mantenendo la denominazione "latte fresco".... Bleah!
Ci trattano solo come portafogli ambulanti....
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Aspes

Be'  Pacifico, non parliamo di Volvo. Ho avuto una 240, una 940, una 960, un'altra 940 ed adesso ho una V50 ...

Parlare di Volvo e poi di altre auto secondo me non si puo' fare. Le Volvo sono una cosa a parte ........
Sinceramente penso che la V50 ( ma ci metto anche l'S60 e la V70 ) equivalgono alle 240 di una volta.
Stessa solidita', stessa durata, stessa comodita'  ..... sono comunque costruite per durare, e credimi dureranno ....

Per le altre auto, ribadisco che secondo me dureranno come tutte le altre, anche come le vecchie auto.
Ci saranno parti di loro che non funzioneranno piu', e' logico, ma l'auto in se durera'.

Vi ricordate delle vecchie Delta o Prisma, quelle che avevano quei chk-panel sul cruscotto che improvvisimante impazzivano ?
Ecco, quelle cose non funzionavano piu', ma il resto dell'auto si, quindi perche' cambiarle ?

Una volta sui vari 127, 126 etc etc non c'era proprio nulla, e quindi poco si rompeva, ma se alle auto costruite dopo non badi alle rotture del
superfluo, ma solo alla sostanza, all'auto vera e propria, non sono poi cosi' diverse dalle auto di 30 anni fa.

Riparlando di Volvo, ho dato dentro l'ultima 940 che aveva 170.000 ed era praticamente nuova, e la modernita' delle Volvo ha fatto si anche i Diesel possono essere seguti ...... ma chi riusciva a restare in scia ai vari 740/760 Turbodiesel VW ?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: 2cvllista - 12 Dicembre 2006, 18:16:40 PM
Quelle erano fiat...non per screditare quelle moderne, ma purtroppo bisogna dirlo: le ultime, a pari conto di durabilità dei componenti, fanno un po' pietà. Non credo proprio che una nuova panda possa arrivare ai livelli di longevità di una 500 o una 126 soprattutto nel cuore dell'era del consumismo spietato

se è per questo una C1 non può paragonare neppure all'ombra di una 2cv.
(natale)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Quanto durano le auto?

Durano quanto vuole il proprietario.
Mi spiego meglio.


Se la vettura la controlli, la tratti bene, fai i regolari tagliandi, fai immediatamente le piccole (o meno) necessarie riparazioni la puoi portare avanti quanti anni vuoi, dipende dalla disponibiltà dei ricambi.

Certamente le auto anni '70, avendo una costruzione più semplice e senza elettronica sono sempre state più facili da riparare, anche se si rompevano più spesso.

Nella mia vita automobilistica ho cambiato 8 auto:
Mini km  (comperata usata a 45.000km) venduta a più di 90.000; lo sostituita non perché non andasse più ma per comperare la
Dyane, con cui in 1 anno e mezzo ho fatto 45.000 km e cambiata per motivi di percorrenza giornaliera con la
131 2000 diesel, con cui ho percorso 150/160.000 km, come motore andava ancora bene ma aveva bisogno di lavori di carrozzeria (ruggine passante, volendo avrei potuto ripararla), ma lo sostituita con la
205 diesel, con cui ho percorso senza nessun problema 170.000 km in 4 anni, ma aumentando la famiglia l'ho sostituita con la più capiente
Tipo turbodiesel, l'unica che veramente mi ha dato problemi di motore (testata) e cambio (rotto 2 volte), per cui la cambiai (dopo 4 anni e qualche mese) con una
ZX turbodiesel, con cui ho percorso quasi 200.000km in meno di 5 anni, e sostituita perché si era crepata la testata, con 2 milioni di lire nel 1997 avrei potuto ripararla, ma oramai era un po' vecchiotta e la sostitui con una
Vectra 1600 benzina che ho tenuto 6 anni senza nessun tipo di problema (170.000 km), e che ho cambiato perché per motivi di lavoro mi serviva un'auto diesel, e quindi il 31 marzo 2003 ho acquistato una
Laguna 1900 turbodiesel, con cui sino ad oggi ho percorso 175.000 km, la macchina a parte il problema iniziale dovuto alla frizione che dopo 40000 km ha iniziato a scivolare (risolto in garanzia), non mi ha dato troppe noie, e la macchina quando è lavata e pulita sembra nuova a dimostrazione che le auto moderne sono complessivamente costruite meglio di quelle del passato, ho almeno con la solita qualità.

Come ho già scritto una volta, noi nei nostri ragionamenti siamo influenzati dalla nostra passione per le 2cv, ma le 2cv, e certe altre auto del passato, se "viste" con occhio critico non hanno niente in più di una moderna Panda (ovviamente facendo i vari paragoni dovuti allo spazio temporale che divide i due progetti).

Le mie vecchie auto come si può capire avrei potuto tenerle ancora un po, ma con le mie percorrenze annue ho necessità vi vetture che quando la mattina le metto in moto abbia la certezza che ciò accada, altrimenti avrei ancora la Vectra o la ZX.

(natale)

Forse questo dibattito meriterebbe un tread (si scrive cosi?) a parte, ma casomai il Nostro  (adoraz) beneamato amministratore può spostare il tutto.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Orazio 2cvllista

Parlando di durabilità non possiamo fare altro che aspettare e vedere se durano quanto sperato. C'è da fare un altro paragone però, cioè quello delle riparazioni. Le auto moderne  sono sicuramente più veloci, più sicure, meno inquinanti (??????), ma ripararle quanto ci costa? faccio un esempio stupido:un tempo la chiave di avviamento si spezzava e con due soldi la rifacevi. Ora, una chiave elettronica o il telecomando avete idea di quanto costi ripararli o meglio ancora comprarli??

Oppure riparare un carburatore; lo si può paragonare al cambiare un iniettore  (avevo dimenticato oggi la maggior parte della componentistica si cambia non si ripara più)

La macchina economica non esiste più, stanno diventando tutte di lusso e c'è chi spende stipendi interi per poterle comprare...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Aspes

Approvo in pieno cio' che ha detto Mario55, anzi, oserei dire che, a volerlo fare, durano di piu' le auto moderne che non quelle del passato.

Ma chi vede piu' tutta quella ruggine delle 131, delle Alfasud ?

Certo, l'elettronica e' un bel problema, ma forse e' un problema minore delle costanti riparazioni che dovevi fare con le vecchie auto.
Mio Padre ha sempre usato l'auto per lavoro girando spessissimo, ma mi ricordo che le varie 850, 128, a 80000 chilometri erano distrutte.
Ora qualunque auto a quel numero di chilomteri e' quasi nuova ...

Siamo sicuri che veramente le auto di oggi durino meno ?

Se poi gli Admin ci spostano, ok, seguiremo il nuovo 3D ..... 

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

stefi

Permettetemi: spesso é la mentalita' del proprietraio dell'auto nuova che ha problemi e non l'auto stessa.
Dopo qualche anno si fanno necessarie le prime riparazioni, che vengon eseguite digrignando i denti; dopo qualche anno ancora la maggioranza rottama la macchina e ne acquista una nuova. Perché? Che ne so... il meccanicoi gli ha detto che non vale piu' la pena di investire nell'auto perché é vecchia e dopo qualche anno ci saranno ancora spese da sostenere. Chi si lascia convincere la butta e sono tanti. Ma l'auto nuova costa molto di piu' che riparare quella vecchia... e dopo alcuni anni ci saranno nuovamente spese...
Magari é perché l'automobile moderna é costruita per non farsi riparare, e allora di chi é la colpa? I costruttori?
Non so, io questo modo di pensare non lo condivido.

Orazio 2cvllista

Consumismo, si chiama consumismo....certo, le auto moderne dureranno anche di più perchè la tecnologia lo consente, ma una cosa è certa. quelle vecchie erano fatte per durare, tecnologia obsoleta a parte. Oggi questo non esiste più, si compra, si usa, si butta. Tutto a guadagno delle fabbriche, e a discapito del nostro portafogli e dell'ambiente.
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Aspes

Ed allora il problema non e' nelle auto, ma bensi' in chi le compra ...

Ed e' una cosa generalizzata .. quanti hanno cambiato la TV con una a schermo piatto od al plasma anche se quella vecchia funzionava benissimo ?



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

obel-ic

la mia tv è una pioneer dell'86 che continuo a tenere con orgoglio anche se nelle mezze stagioni soffre di reumatismi ma col phon la si rianima!
hehe!
(ciao)

bulè

Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 16:24:59 PM

Ma chi vede piu' tutta quella ruggine delle 131, delle Alfasud ?




Ma sono solo il che vedo i passaruota marci sulle punto di 4/5 anni o sulle golf...

stefi

Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 16:54:50 PM
Ed allora il problema non e' nelle auto, ma bensi' in chi le compra ...

Ed e' una cosa generalizzata .. quanti hanno cambiato la TV con una a schermo piatto od al plasma anche se quella vecchia funzionava benissimo ?



In un certo senso é colpa nostra, ma se hai bisogno un'auto puoi solo scegliere fra centinaia di modelli che si basano sulla stessa filosofia consumistica. Per costringere i costruttori a cambiare rotta si potrebbe evitare di acquistare (tutta una nazione ad esempio) automobili per due mesi. I costrutttori esclamerebbero "ca**o!" e cercherebbero di sapere il perché, ma intanto le fabbriche chiudono e i dipendenti vengono licenziati. Non é sempre colpa nostra, é una catena, a volte ci si é costretti.
Certo che un pelino piu' di spirito critico e di astensione a certi comportamenti sarebbe gia' un giovamento.

Antodeuche89

Citazione da: Elena MeM - 13 Dicembre 2006, 15:26:06 PM
Ormai tutto ha una scadenza ben definita... macchine, lavatrici, frigoriferi, televisioni, scarpe..... non devono durare più di un tot...Solo il latte ha aumentato la sua durata.... mantenendo la denominazione "latte fresco".... Bleah!
Ci trattano solo come portafogli ambulanti....
appunto! ormai le auto sono come gli elettrodomestici...dopo un pò ti scocci o si rompe? no problem, la butti via! tanto ormai sono usa e getta!
invece anni fa, l'auto era un bene di lusso, e la tenevano con cura fino a vent'anni e passa...la domenica la lavavano, facevano i piccoli ritocchi...ecc ecc..
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Citazione da: bulè - 13 Dicembre 2006, 17:07:22 PM
Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 16:24:59 PM

Ma chi vede piu' tutta quella ruggine delle 131, delle Alfasud ?




Ma sono solo il che vedo i passaruota marci sulle punto di 4/5 anni o sulle golf...
nono, no sei l'unico... e le hiunday & co?
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 15:38:54 PM
Be'  Pacifico, non parliamo di Volvo. Ho avuto una 240, una 940, una 960, un'altra 940 ed adesso ho una V50 ...

Parlare di Volvo e poi di altre auto secondo me non si puo' fare. Le Volvo sono una cosa a parte ........


Anche a me è sempre piaciuto pensare che ogni casa automobilistica fosse un po' una cosa a parte ma in realtà è un'atteggiamento romantico che non ha più molto senso.
Di volvo ne ho avute tre: la 240, la 850 e la v70 .... tutte station e tutte a gasolio. La v70 è tuttora in dotazione alla signora che per lavoro si sciroppa un centinaio di km al giorno.
Non essendo ricco le ho sempre prese usate .... la più costante è stata la 240 data dentro con la lacrimuccia! Intendiamoci, non che le altre due siano dei cessi ma mi sembra che con il tempo siano peggiorate di più di quanto l'usura in generale facesse presupporre. Non sto parlando di ruggine (la volvo da questo punto di vista mi sembra che ne sia immune) ma di "ambiente" .... è difficile da spiegare!
E' una caratteristica che ritrovo nelle macchine "moderne" e cerco di spiegarla .... sali su una V70 nuova e sali su una V70 con 150.000 km (chiaramente a posto) e percecisci subito quello che intendo nonostante la "vecchia" vada come la nuova.
Forse le macchine vecchie erano dei cessi in partenza e non potevano peggiorare .... non lo so  (nonso) sta di fatto che se prendi una 2cv e la sistemi come si deve torna ad essere come prima (o forse meglio) ... la stessa operazione fatta su una macchina "nuova" ma alla frutta non da lo stesso risultato o almeno penso visto che non l'ho mai fatto.

Comunque non ho messo in dubbio che le macchine attuali siano costruite meglio di quelle di un tempo .... solo che costruite meglio non significa che durino di più.
Mario55 da questo punto di vista ha illustrato al meglio il tipo di vita che fa un'autovettura ..... 5 macchine che hanno coperto 150/200.000 km in 5/7 anni .... è un dato statistico.
Su questo dato statistico i costruttori di auto hanno lavorato ..... perchè fare un'auto che può reggere, con la dovuta manutenzione, 1.000.000 e più di km spalmati su 10 e più anni? E' uno spreco (per loro che ci metteno il materiale e non per coscienza ecologica  (su) )
Appena ci sono stati sistemi di calcolo e progettazione basati sul computer ne hanno approffittato e hanno adeguato tutta la macchina a questo ..... se una volta ingenuamente si pensava che la macchina fosse per sempre adesso chi è che pensa di fare vent'anni con la stessa auto?
Se la vita media dell'auto è 7 anni e 200.000 km perchè portarsi in giro dei materiali per niente? perchè fare dei sedili che tengono botta a 15 anni d'uso? e i fari? e il volante? e gli alzacristalli? ecc.
Il problema nasce dal fatto che sistemi sempre più ingegnerizzati stanno portando sempre più a far coincidere la morte dei vari componenti nello stesso range di kilometraggio.
A questo punto Mario55 può essermi d'aiuto rintracciando un numero di quattroruote (anno 82/83 circa) nella quale c'era l'intervista al direttore tecnico dell'opel in merito alla nuova ascona appena messa in commercio.
Quest'ultimo parlava di quanto migliore fosse il nuovo modello per via del nuovo sistema di progettazione al computer ..... faceva notare che la vecchia ascona, progettata con i sistemi tradizionali, era meno efficiente per via del dimensionamento esagerato di certi suoi componenti.... il vecchio ponte posteriore verificato con i nuovi strumenti di progettazione, era dimensionato per percorre almeno 1.200.000 km e questo era ritenuto uno spreco .... stranamente però non diceva come era stato dimensionato il nuovo  ;D


Per quanto riguarda la poca voglia di riparare l'auto .... se l'auto incosciamente la odi questo è normale!
Perchè odi una macchina che hai acquistato poco tempo prima? Probabilmente perchè non ti ha cambiato la vita come prometteva di fare o forse perchè era la più performante ma ora non lo è più o forse perchè l'hai vista guidata da extracomunitari (  (muoio) ) o forse perchè non è più alla moda .... le ragioni sono tante.
La principale rimane comunque l'impressione latente che ti abbiano/stiano inchiappettando ... o almeno la penso così.

(felice)



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

leon82

il problema è che Volvo non è più Volvo...oggi le Volvo sono delle Ford travestite...le S30/S40/V50/C70 hanno motori, telaio e componentistica della Focus così come le Jaguar hanno motori a gasolio PSA/Ford e le Alfa Romeo hanno motori Opel e Fiat...
...la Volvo fino agli anni 80 faceva costruire ai suoi operai le auto da cima in fondo (ognuno montava tutti i componenti sulla scocca fino a completare la macchina) progettava motori che con 2 revisioni potevano fare 1.400.000 km...ma a fine anni 90 è diventata di proprietà Ford...come mai? la risposta è quella data da Pacifico...

ciao (ciao) ciao
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

mario55

Citazione da: 2cvllista - 13 Dicembre 2006, 16:17:41 PM
C'è da fare un altro paragone però, cioè quello delle riparazioni. Le auto moderne  sono sicuramente più veloci, più sicure, meno inquinanti (??????), ma ripararle quanto ci costa? faccio un esempio stupido:un tempo la chiave di avviamento si spezzava e con due soldi la rifacevi. Ora, una chiave elettronica o il telecomando avete idea di quanto costi ripararli o meglio ancora comprarli??

la scheda della Laguna 160 Euro  (piango).

(natale)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Non lo so Pacifico .... la prima Volvo l'ho presa per caso ( mio fratello ci lavorava li )
... era un 240 ed era usata .... le altre invece sono state tutte nuove.
Tra la 240 e le altre c'era un abisso ..... ma anche salendo sulla V50 oggi, non noto le differenze che ho notato tra la 240 e la 940.
La V50 e' una Volvo, e si porta tutte le caratteristiche di quel marchio, inclusa la filosofia costruttiva del marchio, dei sedili imparaggabili, un'atmosfera tutta sua.
Le Volvo attuali avranno anche parti in comune con la Ford, ma se scendo da una Focus e poi sali su una V50 te ne accorgi eccome che sono due auto diverse,
E' un po' come due gemelli, che nascono nello stesso momento dalla stessa madre, ma poi spesso diventano due persone completamente diverse.
Per la durata sono ancora convinto che le auto le cambiamo per vari motivi, in primis perche' ci stanchiamo di loro, e se le tenessimo potremmo farci una vita.
In piu' incide anche il fatto che, pur se sembra strano a dirsi, il tenore di vita attuale consente anche il superfluo, cosa che negli anni 60/70 non c'era, e quindi facevi di tutto per tenerti un'auto, finche' andava ...
Non era che duravano di piu', e' che spesso non potevi proprio cambiarla ....


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roald

#22
Citazione da: Aspes - 13 Dicembre 2006, 15:38:54 PM
...... ma chi riusciva a restare in scia ai vari 740/760 Turbodiesel VW ?


Le CX la sorpassavano senza problemi  ;D



[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Aspes

Grazie Roald per il nuovo 3D ....

Lo so che la CX era velocissima, ma forse mi ero espresso male.
Le 740/760 fimavano cosi' tanto allo scarico che era impossibile stare in scia.
Ci si intossicava ......




[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roald

Negli anni'80 i diesel erano veramente tossici, mi ricordo particolarmente le Opel, non so perché
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Watson

#25
Citazione da: mario55 - 13 Dicembre 2006, 16:14:10 PM
Quanto durano le auto?

Durano quanto vuole il proprietario.
Mi spiego meglio.


Condivido in pieno, io nella mia vita automobilistica ho cambiato nessuna auto!  (felice1)

Escludendo l'auto di papà e mamma, la moto del fratello e la bici della morosa  (angel)
io ho comprato la mia prima auto nel lontano 1989... ed era una 2CV Charleston nuova di zecca  (bacio)

dopo soli 8 anni mi è venuta voglia di cambiare auto, ma venderla MAI  (scherma), così dopo lunghe ricerche, ragionamenti, discussioni, letture di quattroruote, sono pervenuto alla decisione che solo un'auto poteva affiancare la MIA CHARLESTON... e ho comprato nel 1997 una Micra  (gloria)

ora fanc**o se credono che rottamo la Charleston o la Micra, al limite affianchero una bella furgonetta e la metanizzo  (appl)

per me le auto sono un pezzo do core e mai me ne separerei, piango ancora la mia bianchina, ma di questo ne parlerò in apposito thread  (piango)

(watson)  (felice)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi