News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


arriva il caldo tornano i dolori

Aperto da fabri2cv, 08 Maggio 2011, 14:39:45 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Forse un barlume all'orizzonte  (adoraz)
Oggi mi sono messo di buona volontà a fare varie verifiche, ho smontato la scatola delle puntine per dare una occhiata alle massette, non mi è sembrato ci fosse nulla di anormale, solo che in fase di riposo non sono totalmente chiuse, nel senso che se provi a ruotarle dalla parte in cui si chiudono si gira un pochino per chiuderle, non so se è un gioco nonrmale o meno. Con l'occasione ho registrato nuovamente le puntine e la fase e ho portato fuori il condensatore dalla scatolina per le verifiche del caso. rimontato il tutto il difetto di manifestava più evidente rispetto a prima, forse l'allontanamento del consensatore dalla casa natia aveva accentuato il problema. Primo tentativo, apro il cofano e sostituisco prontamente il condensatore, giro di prova ma nulla è cambiato rispetto a prima. Rimugino un pochino e poi riapro il cofano e baipasso la accensione transistorizzata autocostrita, risalgo in macchina e viaaa , il miglioramento è netto, credevo quasi di aver risolto e invece no, il problema rimane ma molto diminuito rispetto a prima  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) A questo punto direi che è da escludere il carburatore e da mettere sotto osservazione la parte dell'accensione, ma cosa c'è ancora da verificare ??? bobbina? massette ? candele ?
Secondo voi , perchè senza transistorizzata va meglio ?
...è ovvio che la causa non puo essere questa dal momento che il problema non si è risolto del tutto.
Aiutatemi vi pegoooooooooo !!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Sono stato un bel po' a rimuginare. Se eliminando la pseudo centralina elettronica il problema migliora di molto ma non si risolve del tutto dovrebbe significare che non dipende direttamente dalla centralina ma da qualcosa ad essa collegata. Così anche per la fase, se la accenzione fosse fuori fase non vedo perchè dovrebbe migliorere o peggiorare con la transistorizzata dal momento che questa non interviane sull'anticipo. Quindi per esclusione rimarrebbe la bobbina e le candele, la bobbina potrebbe dare questo genere di problemi ?
Per le candele adesso sto montando in sostituzione delle ngk tarocche due candele francesi, non le originali ma quelle che vende Grosso che mi mando Bulè.
Se qualcuno ha delle idee aiutatemiiiiiiiiiiiii
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

L'unico consiglio che so darti è: riparti da capo!

rimetti le puntine e il condensatore, 2 candele nuove, se puoi cambia bobina e cavi candele....

liberissimo di rimettere l'accensione ,nma fai un passo alla volta, nriparti dall'originale........... (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Ciao Ludo, le puntine non le avevo tolte, la transistorizzata utilizza le puntine, non è come la 123. Per il resto purtroppo non ho ne una bobbina di ricambio ne candele ,qui è difficile trovare tutto! Proprio per questo che vorrei dei pareri prima di fare delle spese che potrebbero rivelarsi inutili.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 20 Giugno 2011, 15:33:39 PM
Secondo voi , perchè senza transistorizzata va meglio ?

Perche' la transistorizzata pompa piu' corrente e piu' tensione alla bobina.

Se la bobina va in dispersione allora si comporta proprio come i cavi delle candele, piu' altro e' il voltaggio che li attraversa e piu' disperdono a massa.

Se, come hai gia scritto, i tuoi problemi si verificano solo a motore caldo allora la bobina e' l'imputato numero 1.

Non e' necessario che ti procuri una bobina originale, devi solo preoccuparti di non stressare l'impianto, vai in giro con un tester e vedi di procurarti una bobina qualsiasi purche' abbia una resistenza interna quanto piu' possibile vicino ai 4 ohm, 3,9 ohm per la precisione.

A memoria ricordo qualche foto di qualcuno che ha montato le bobinette della FIAT UNO, quelle bobine piccole con due terminali per le candele.

Prova  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Sempre con la accensione transistorizzata esclusa ho fatto come mi hai suggerito Mimmo, la turbinosa andava che una bomba !!! Dopo ho provato a rimettere la vecchia bobbina ma mi è parso andasse bene, forse il difetto è intermittente, o forse non l' ho testata a lungo  (nonso)
Però concordo sulla tua analisi  (su) La controprova sta nel fatto che ai bassi regimi con la transistorizzata pare evidente il miglioramento in accensione. Nonostante tutto ancora non sono certo al 100% che dipenda dalla bobbina, forse potrebbe anche essere proprio la transistorizzata ad essersi guastata, insomma ancora non ho la prova certa della causa ma ci sono vicino. A questo punto mi viene un dubbio, potrebbe essere la transistorizzata che ha rovinato la bobbina?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Citazione da: COIO3 - 21 Giugno 2011, 20:50:31 PM
..........vai in giro con un tester e vedi di procurarti una bobina qualsiasi purche' abbia una resistenza interna quanto piu' possibile vicino ai 4 ohm, 3,9 ohm per la precisione.

Dove misuri i 3,9 ohm? In altre parole dove appoggi le punte rossa e nera del tester?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Ciao Mr Gianni, si misura sui contatti di ingresso, indicati col + e - indifferentemente invertendo i puntali.
Per il momento ancora tutto incerto ma se le cose stanno come sembra molto provabilmente la accensione transistorizzata mi ha fot...to la bobina  >:(
morale della storia o si monta la 123 o meglio la configurazione originale.
Ho visto e letto molte cose in questi giorni sull'argomento , bobbine della 126bis e simili al posto dell'originale, una bobbina speciale americana montata in origine sulle harley, una bobbina a secco venduta da franzose ma francamente non so che vantaggi portino.
La transistorizzata mi piaceva perchè aiutava nelle partenze e perchè si eliminava l'usura delle puntine con conseguente smontaggio e registrazione ed il tutto a pochi euri.  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

COIO3

Citazione da: GIANNI da Genova - 22 Giugno 2011, 13:34:53 PM
Dove misuri i 3,9 ohm? In altre parole dove appoggi le punte rossa e nera del tester?

Per prima cosa devi portare il tester a 200 ohm fondo scala, unisci i due puntali e leggi il valore di resistenza residuo dei puntali stessi; subito dopo unisci i puntali a + e - della bobina; al valore che leggi sottrai il valore residuo che avevi precedentemente misurato.

Io ho letto una resistenza di 4,3 ohm, visto che cortocircuitando i puntali leggevo 0,4 ohm, posso affermare che a freddo il valore di resistenza dell'avvolgimento primario della mia bobina e' 3,9 ohm  ;D

Man mano che la temperatura sale il valore della resistenza aumenta proporzionalmente, e proporzionalmente diminuisce la quantita' di energia elettromagnetica che la bobina e' in grado di immagazzinare e trasferire alle candele.



Caro fabri  ;D tieniti stretta l'accensione transistorizzata, qualunque cosa possa mai combinare non potra' mai guastare la bobina.

Se per caso il transistor si "bruciasse" sarebbe come se le punte rimanessero sempre aperte.

Se per caso il transistor andasse in corto sarebbe come se le punte rimanessero sempre chiuse.


Le bobine a secco sono piu' efficaci delle nostre che lavorano a bagno d'olio, olio peraltro altamente cancerogeno, come ebbe a documentare patatony.

Non credo che sia necessario sborsare 100 e passa euro per una bobina a secco, visto che puoi tranquillamente recuperarla da un auto in demolizione.

Certo che se ti piacciono le bobine gialle o vai matto per il marchio H.D. il discorso cambia  8)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Se è come dici tu allora la colpa è imputabile alla sola accenzione transistorizzata che ha esalato l'ultimo respiro.  ...avrò modo di verificarlo.
Per il tester analogico è sempre opportuno registrare lo zero, il digitale invece fa tutto da se.
Per le bobbine il Guru disse che le nostre sono più stabili proprio perche a bagno d'olio e quindi raffreddano meglio, ho anche letto che non è così facile istallare le bobbine della 126 o della panda perchè dovrebbero avere una sorta di resistenza di protezione che è parte dell'impianto elettrico originale dell'auto e che sulle nostre bicilindriche è ovviamente assente con conseguente bruciatura delle bobbine stesse. Comunque non avendo i soldi per la 123 non li ho neanche per la bobbina gialla . La mi ricerca invece era volta al rapporto costo / qualità , ovvero, se la mia bobbina è da sostituire e costando la nuova citronica sui 40 euro + spedizione ho dato uno sguardo in giro alla ricerca di qualcosa di più economico e magari più duraturo, del resto le bobbine a bagno di olio tossico montate su veicoli sono una infinitesima quantità rispetto al totale  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

luigi spino

uff... non apro nuovi post perché ho lo stesso problema, ormai storicizzato: a caldo la piccola fa una fatica bestiale a partire, e, esorcista escluso, le abbiamo provate di tutte per capirne la causa. Dopo aver cambiato puntine e candele, aver regolato la carburazione (che, a forza di regolazioni, probabilmente non è stata così perfetta nemmeno quando è uscita di fabbrica), dopo aver controllato il tubicino del serbatoio, dopo aver provato a sostituire lo... "spinterogeno" (sì, lo so che nella 2cv non c'è, ma ormai ho fossilizzato nella mia testa quel nome per indicare la bobina  ;D , dopo aver provato additivi chimici per pulire il motore e dopo aver cercato di procurarmi un esorcista e dell'acqua santa, l'imputato principale sembrava essere la pompa della benzina. E, in effetti, provando a raffreddarla, il problema si riduceva parecchio. Indi ho proceduto con la sostituzione della suddetta pompa, e in effetti la situazione un po' è migliorata (segno che comunque la vecchia pompa bene non stava), ma il problema, seppur ridotto, rimane. Adesso in media al quarto tentativo parte, ma con strani comportamenti: solitamente parte nel momento in cui rilascio la chiave dalla fase di avviamento a quella di riposo, cosa che farebbe pensare a un problema di natura elettrica (è possibile che sia il regolatore di tensione, che pare essere uscito dal museo della scienza e della tecnica?). Ma c'è un'altra cosa strana: la macchina fa capire quando sta per partire, facendo... un ruttino! Fa una sorta di piccolo scoppio  (immagino dal tubo di scappamento) e al successivo tentativo... parte...

non so più dove sbattere la testa  (muro) (muro) (muro) intanto mi attende qualche centinaio di chilometri per arrivare sino a Vinadio 4/5 ore di viaggio, più 1 o 2 nei tentativi di ripartire dopo le soste...
  in hoc signo vinces

Ludo

Dal basso della mia MANISCALCAGGINE, penso sia imputabile all'alimentazione, problemi di carburatore....però,    però.....che puntine hai sotto? quelle di Cassis-Mcda?

Sono brutte bestie, se hai quelle, prova a sostituirle con delle facet, le trovi dal ricambista, sono un'altro pianeta! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luigi spino

Grazie Ludo  (abbraccio), ma se mi ricordo bene le puntine son proprio delle facet, la carburazione è stata ipercontrollata... a questo punto ho tre imputati principali:

1) regolazione valvole
2) regolatore di tensione
3) sigaro e/o cornuta intasati

questi saranno i prossimi tentativi, dopo di che chiamo davvero l'esorcista  (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

Ludo

#104
La prima e l'ultima ..O.K, il regolatore non penso dia quel tipo di problemi....

te ne racconto una che farà inorridire parecchie persone:

La bradipa, è passata sotto fior fiore di meccanici ed elettrauti, tutti hanno messo in fase come da manuale, e lei ....niente, non partiva a caldo , girava come il titanic sotto 5000 metri d'acqua salata, faceva davvero girare i  clavicembali!!!

ci son diventato matto, ho rifatto l'impianto elettrico 3 volte, dandomi la colpa d'aver fatto catazze......

un giorno, preso dai miei famosi "5 minuti", ho tirato giù la ventola, ho allentato i due bulloncini da 11 della scatoletta magica delle puntine, ho messo in moto, ed ho cominciato a "masturbarla" ;D, gira a dx, gira a sx, e l'ho regolata ad "orecchio", da bravo ex suonatore di bombardino nella banda del paese, mi son detto:

Quando sento la nota giusta accellerando di colpo a "manetta" la blocco li!

E' un anno che viaggio, non è perfetta, risente dell'umidità, qualche piccolo "vuoto" che ho imparato a colmare premendo a fondo nel momento giusto, c'è, ma CASSIUS!!!! parte sempre, dal grande cugino itt mi ci porta sovente,  a Lodi sotto un diluvio apocalittico mi ci ha portato sempre a "tavoletta", insomma, non so cos'avesse ed ha tutt'ora, MA Son riuscito a farla andare!!!! (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Luigi, oltre ai problemi di avviamento a caldo hai altri sintomi ?
Se smonti le candele sono della stessa colorazione? 
Un imputato fondamentale puo essere l'infiltrazione aria dal collettore di aspirazione, ovvero o sotto il carburatore o tra colettore e testata. Se hai una infiltrazione d'aria a caldo o a freddo non partirà mai bene.
Nel mio caso credo e sottolineo credo di aver risolto il problema delle ripartenze a caldo.
Altra cosa fondamentale per questo tipo di difetto è la registrazione dell'arricchimento del minimo.
Registrare le punterie è sempre una buona cosa e non richiede neanche tanto tempo ne grandi capacità meccaniche.

Spesso i problemi meccanici nascono da più concause ed in questi casi risolvere è difficile, sarebbe bene avere un compagno di sventura quando si fanno questi lavori e questo perchè facciamo degli errori dovuti al nostro modo di procedere e affrontare le cose, essendo in due è più facile accorgerci di questi errori. Chi ha la fortuna di avere un duecavallista in zona ne approfitti reciprocamente. Per esperienza personale è inutile portare la bicilindrica ad un mecca che non ne ha mai vista una, perderete tempo, soldi e forse anche dell'altro. Il nostro forum e prezioso, così come i consigli di ognuno, ma certo che avere un aiuto presente in carne e ossa è tutt'altro anche perchè certe cose hai volgia a spiegarle sul forum.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ieri sera mi sono fatto coraggio e ho fatto 30 km andata + 30 km ritorno con la turbinosa, la configurazione era quella con la vecchia bobbina e senza transistorizzata. Incredibile ma è filato tutto liscio, anche a caldo la macchina ripartiva solo che con qualche giro di motore in più. A motore ben caldo in prima o seconda in partenza tendeva a spegnersi o comnque a ritardare la risposta all'acceleratore.
Inizio a pensare che la pseudo centralina è defunta.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!