News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Pompei

Aperto da Aspes, 20 Maggio 2011, 11:00:55 AM

« precedente - successivo »

Aspes

A Pompei ci sono stato che ero poco piu' di una bambino, eppure stranamento me lo ricordo ancora molto bene.

Giravo per quelle strade che un tempo avevano calpestati gli antichi romani.

Entravo nelle ville dei signori diallora, assaporandone i profumi, riposandomi all'ombra addolcita da un freso venticello.

Curiosavo lungo le vie in quelle che un tempo erano stato le botteghe artigiane, che vendavano pane, ed altre mercanzie.

E l'occhio mi andava sempre in lontananza al Vesuvio, con la paura che solo un bambino di quell'eta' puo' avere, cioe' che si risvegliasse da un momento all'altro.

E chiedevo : " Papa', Mamma, ma e' vero che quel vulcano e' davvero spento ?".

Venivo subito rassicurato, e mi tranquillizzavo, riprendendo il giro, ricominciando a sognare.

Eppure, con tutto il potere dei ricordi e la bellezza del luogo, non e' di questo che ora vi parlo.

Ieri sera, complice una prolungata assenza di moglie e figlia, e dopo essermi fatto attrarre dal Dvd che faceva bella mostra sugli scaffali di un grosso centro commerciale, quasi annoiato ho inserito Pink Floyd at Pompei nel lettore.

L'avevo ascoltato tanti e tanti anni fa l'ultima volta, ma davvero cosi' tanto tempo fa che incredibilemente avevo ancora tutti i capelli.

Forse ero troppo giovane, mi aveva colpito, si, ma non troppo, come una sorta di Ummagumma dal vivo.

Ieri invece e' stato divero : la musica era farcita da filmati con i  commenti dei Pink Floyd, che parlavano tra loro, ridevano, scherzavano, provavano e riprovavano le loro melodie.

Poi, quando ad un cero punto Echoes e' iniziato, non so cosa sia successo.

E' come se fossi stato trasportato da un'altra parte, ancora ai piedi di quel vulcano, riassaporando i sapori di quelle estati calde ed interminabili.

Quella musica mi ha riportato verso anni lontani, mi ha ridato per un po' i  miei 20 anni, e per la prima volta, davvero per la prima volta ho ascoltato e compreso Pink Floyd at Pompei.

Ho compreso la loro musica, la grandiosita' di quell'opera, la tristezza che ne e' intrisa.

In altri termini, penso di aver fatto un vero e proprio "trip".

Ho fatto fatica a ritornare all'oggi, e da ieri sera Echoes mi frulla in testa.

Mi ci sono addormentato e mi ci sono svegliato.

Per fortuna .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

bellissimo disco.......la babbalucica ha iniziato il suo restauro con quella musica, (una musicassetta in un'autoradio degli anni 80 nel Ludo atelier),  quella cassetta non l'ho ancora cambiata, come scendo sotto ed accendo la luce, l'autoradio si anima, a volte sembra di entrare in un'altro mondo.................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

mi è piaciuto il tuo ritorno ai 20 anni, posso capire quello che puoi aver provato, io mi considero un nostalgico ed è sufficiente mettere la puntina sul vinile per riaccendere la passione col tempo sopita....

ero troppo piccolo per apprezzare i pink floyd nel loro periodo migliore, ma ho recuperato un po'...

(felice)

Watson

caspiterina, dura 23 minuti.... ma che brano è (??)

PINK FLOYD - ECHOES - full
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

E'?..... uno dei brani più belli,.in assoluto! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

#5
 La stratocaster di Gilmor che mi ha fatto e mi fa sognare  Echoes   Watsy!!  non puoi non conoscerlo!!  e vietato!! (non conoscerlo)

Ludo

................le fusa di un gatto, ........l'abbraccio di un figlio.......................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: magomerlino - 10 Giugno 2011, 19:37:52 PM
Watsy!!  non puoi non conoscerlo!!  e vietato!! (non conoscerlo)

Sono ignorante  (nonso) .....

... però tu non sai leggere due post sopra il naso, neh (vecchio)

Citazione da: Watson - 20 Maggio 2011, 12:48:00 PM
caspiterina, dura 23 minuti.... ma che brano è (??)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

Citazione da: Watson - 22 Febbraio 1974, 21:05:09 PM
... però tu non sai leggere due post sopra il naso, neh (vecchio)
(abbraccio) (felice)
Porc...Questa non l'ho capita Watsy!!....io ho scritto quello che ho scritto ..proprio perchè  AVEVO LETTO!.......tutto mi si può dire ma non che non leggo!!  "Permaloso!!!  permaloso!!!!!  CHI?!.....COSA!!!!" (citaz)    ;D    Watsy non me la spiegare! va bene cosi! (su)......hai già il Tuo bel da fare in questo periodo..."sappiamo noi i problemi!!"

Watson

Miiii quante parole, spero che non sei così anche dal vivo....

... sai a volte uno sul forum, davanti ad un monitor e con una tastiera tra le dita, si trasforma  (sorpreso)

si diventa per fare un paragone a te caro, come un drago che sputa fiamme e fuoco e che minaccia la bella castellana chiusa nella torre più alta del castello 

(esp)


ora forse ho confuso le fiabe, ma ti assicuro che spesso e volentieri il fatto di non poter parlare direttamente (dai chiediamo all'ADMIN di creare un web-forum  ;D) fa si che si scrivono post che si leggono sempre nel verso sbagliato  (nonso)



Quindi riformulo il (post)


Citazione da: magomerlino - 10 Giugno 2011, 19:37:52 PM
Watsy!!  non puoi non conoscerlo!!  e vietato!! (non conoscerlo)

(vecchio) questo intervento è relativo al fatto che Watson non può conoscere un brano così importante dei Pink Floyd e quindi per rinfrescargli la memoria magomerlino gli posta un filmato (la prima parte) di tale concerto a Pompei

Sono ignorante  (nonso) .....

(vecchio) qui Watson risponde che lui in materia musicale ignora molte cose, non è così afferrato come in casini e vari tra i forum o come raduni nazional-interpalnetari-mondiali...

... però tu non sai leggere due post sopra il naso, neh (vecchio)

(vecchio) però fa osservare al buon MAGO che anche lui non si è accorto che il brano musicale in questione, il mitico Echoes, è stato da lui (il Watzy) già postato e in maniera full, cioe tutto, quindi il mago ha postato un doppione e per di più solo due post dopo  (sorpreso)


Citazione da: Watson - 20 Maggio 2011, 12:48:00 PM
caspiterina, dura 23 minuti.... ma che brano è (??)

(vecchio) questa risposta è quella che avrebbe dovuto far comprendere la segnalazione, ma che non è bastata  (nonso)

(abbraccio) (felice)

(vecchio) ovviamente visto che la risposta è amichevole e il cavaliere è disarmato, per fa si che questo venga ben compreso da chiunque, il prode Sancio Panza, ultimamente conosciuto come postino tra i forum , inserisce gli omini che si danno la mano perchè non c'è nessun intento bellicoso neppure in questa risposta  (abbraccio)


Chiaro fu l'erma risposta ora  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

 (ot) (ot)

Io avevo il sentore.....che ultimamente il caro Watson mastica roba strana! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

Citazione da: magomerlino - 13 Giugno 2011, 11:27:15 AM
   Watsy non me la spiegare! va bene cosi! (su)
Watsy!!   VA   BENE!!    va tutto  BENE......S T A I .......T R A Q U I L L O ! (bacio)

Woodstock

Citazione da: Aspes - 20 Maggio 2011, 11:00:55 AM
Ho fatto fatica a ritornare all'oggi, e da ieri sera Echoes mi frulla in testa.

spero che questa non la tolgano da youtube  (felice)

Echoes - Pink Floyd (BBC Archives 1970-1971)


Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)