Sportelli non allineati o temo il peggio?

Aperto da lennie, 29 Maggio 2014, 07:47:51 AM

« precedente - successivo »

lennie

Ciao a tutti,

ho appena preso la mia Deuche e come prima operazione mi son dato da fare per rifare i sedili. Avevo notato fin dall'inizio la parte bassa degli sportelli anteriori leggermente aperti ma non gli avevo dato, al momento, molta importanza. Quando poi ho tolto il sedile passeggero sedendo al posto di guida l'apertura che c'è tra il telaio e la porta è sensibilmente vistoso:



Lo sportello non mi pare "imbarcato", che sia mal registrato? O devo temere qualcosa di molto peggio? Tenete presente che se "spingo" lo sportello questo tende a combaciare con il resto dello chassis...

Attendo vostri pareri se volete. Grazie.

Un lampeggio (anche se ho il devioluci che fa i capricci).

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Ludo

Credo sia da registrare la serratura sulla scocca, è troppo in fuori
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lennie

Citazione da: Ludo - 29 Maggio 2014, 09:47:34 AM
Credo sia da registrare la serratura sulla scocca, è troppo in fuori

Sarebbe una buona notizia, controllerò. Grazie Ludo.

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Ludo

Dalla foto però non capisco molto, la luce la vedi perchè sta aperta verso l'esterno o verso l'alto?

Può darsi tu debba anche registrare le cerniere se fosse il secondo caso.......

P.S. mi pare anche che ci sia la guarnizione pizzicata all'anteriore.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon


infatti stai schiacciando la guarnizione verso il cofano....

SOLO alla fine usa il ginocchio a metà portiera  e tira all'interno con  due mani avvinghiate sul lato lungo

E' una ultima regolatina  brutale ma  spesso necessaria.... (sorpreso)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

lennie

Citazione da: Ludo - 29 Maggio 2014, 10:13:55 AM
Dalla foto però non capisco molto, la luce la vedi perchè sta aperta verso l'esterno o verso l'alto?

Verso l'esterno.

Citazione da: Ludo - 29 Maggio 2014, 10:13:55 AM
P.S. mi pare anche che ci sia la guarnizione pizzicata all'anteriore.
Citazione da: PaoloDòCavaj - 29 Maggio 2014, 10:17:51 AM
infatti stai schiacciando la guarnizione verso il cofano....

È vero, purtroppo sulla parte esterna della carrozzeria ci sono delle crepette che non fanno scivolare la guarnizione come dovrebbe e trovando un ostacolo rimane pizzicata all'interno... anche lì dovrò rimediare.

Citazione da: PaoloDòCavaj - 29 Maggio 2014, 10:17:51 AM
SOLO alla fine usa il ginocchio a metà portiera  e tira all'interno con  due mani avvinghiate sul lato lungo
E' una ultima regolatina  brutale ma  spesso necessaria.... (sorpreso)

E chi ce l'ha il coraggio?! (nonso) Ma sei proprio sicuro?  :)

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Paolon

... quando l'ho visto fare la prima volta dal mio meccanico, quasi gli salto addosso... (muro)

... ma è così, SOLO dopo aver cercato di lavorare sulle cerniere.. (su)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

guidowi

Mai forzare le porte stortandole.
Bisogna regolare le cerniere interponendo, se necessario, le apposite piastrine tra cerniera e porta, sopra e/o sotto.

Paolon


Guido
le nostre lamiere NON sono teutoniche o americane....
Se monti una portiera usata, magari priva del pannello interno, un DELICATO assestamento manuale è spesso necessario DOPO aver provato la strada da te indicata.

Quando abitavo in città, una mattina guardando dalla finestra , mi accorsi di una cosa strana: vedevo il marciapiede attraverso l'abitacolo. Mi avevano rubato di notte  le due portiere.
Su due portiere recuperate una l'ho sistemata Tradizionalmente, l'altra neanche il carrozziere ufficiale della Citroen riusciva a combinarla.
Dopo vari tentativi, senza dire nulla, smonta il pannello interno e la sistema Tirando Delicatamente con le mani facendo perno sul ginocchio.

Certamente e giustamente ci sono vari Modi di vivere la 2CV ed anche di "sistemarla" . Forse questa è una delle caratteristiche più curiose e divertenti di queste nostre vetture.

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

guidowi

Allora riformulo il mio post: mai forzare le porte piegandole a menoche non siano già state finemente registrate a ginocchiate.
Se le porte (o la scocca) non hanno ancora subito violenze, che si riconoscono dalla pieghette nella zona della maniglia interna, c'è sempre il modo di registrarle.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti, effettivamente per sistemare le portiere delle nostre bicilindriche si possono usare diversi sistemi, questo a seconda del caso e del tipo di lavoro che si vuole seguire :
*si possono mettere degli spessori sopra o sotto sulle cerniere(descritto da Guido)
*si può eseguire la regolazione della chiusura degli sportelli, spessorando o spostando la serratura ecc.
*si può piegare facendo leva con il ginocchio e le braccia lo sportello(soluzione un pò
rozza), ma alle volte molto efficace se non si notano ondulazioni varie sulle lamiere.
*si può mettere degli spessori o sostituire le guarnizioni in gomma per non far vedere l'aria tra sportello e montante ecc.
*****Da tenere presente che le cerniere che sorreggono gli sportelli delle 2cv non sono intercambiabili tra di loro, quando si smontano devono essere rimontate al loro posto, esempio :
cerniere ant. superiore DX
cerniera ant. inferiore DX
cerniera ant. superiore SX
cerniere ant. inferiore SX
Saluti e buona giornata
Marcello

MVO

Buongiorno a tutti,
sabato è venuto a trovarmi Lennie con sua madre e la sua 2cv charleston, mi ha fatto piacere conoscerli  siamo stati insieme circa un'ora a parlare delle nostre bicilindriche.
Grazie per i consigli informatici circa l'inserimento delle foto su forum che mi ha dato Michele, è stata piacevole la loro presenza.
Saluti citronici
Marcello

davidepippo

Salve a tutti, dopo venti anni di patente e due 2cv di esperienza, grazie a questo forum ho finalmente scoperto che si potevano regolare anche le serrature sul telaio! Adesso la mia turbinosa quando prende le buche è come burro spalmato sul pane! Non so come ho sopportato quei rumoracci fino ad ora, grazie mille a tutti, oltre ad essere tutti simpatici fate stare meglio le persone! Ah ah ah.

Ritchie

posso farti una domanda? in che condizioni sono le guarnizioni delle porte?  :)

davidepippo

Ciao Lennie, le mie guarnizioni sono buone e adesso risultano abbastanza compresse su tutte le superfici combacianti. ( forse sono così buone perché non avevano mai combaciato) :). Le tue sono molto usurate?


davidepippo

 :PAh ah ah! Scusa Ricky, devo regolare le puntine al cervello! (stupid)


davidepippo

Ciao Ricky, beh si...effettivamente le mie guarnizioni vanno verso l'esterno ma ancora combaciano. Forse dopo quasi 30 anni ( special '86) di onorato servizio andrebbero sostituite! Grazie per avermi fatto notare il paragone, buona giornata. (su)