News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Filtro aria 2cv

Aperto da magomerlino, 27 Maggio 2011, 23:08:23 PM

« precedente - successivo »

magomerlino

Così si presentava il filtro dell'ariaavevo pensato di dargli una lavatina ....poi ho toccato con mano e si è......  e allora............ECCO FATTO!  imbevuto in olio e strizzato! e il gioco è fatto!

magomerlino

#1
Però prima di rimetterlo quì dentro......gliela vogliamo dare una pulitina?!       detto fatto!!

magomerlino

Gli osservatori più attenti non avranno certamente potuto fare a meno di notare il pietoso stato in cui versano i tubi del riscaldamento e addirittura l'assenza di quelli di espulsione verso l'esterno  ma di questo documenteremo nell'appropriato topic.

scanner79

Ungi di grasso o olio il fondo del filtro!serve a trattenere quel pò di polvere che riesce ad attraversare il filtro.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Citazione da: scanner79 - 28 Maggio 2011, 00:02:05 AM
Ungi di grasso o olio il fondo del filtro!
ciao Mario!! intendi il fondo della "scatola"? ho capito bene? Approfiitto della Tua esperienza per chiederTi come si può evitare lo "sparo" del filtro fuori dalla scatola che talvolta (abbastanza spesso) avviene quando si rimette in moto a caldo!  al raduno in maremma ho potuto constatare che è un fenomeno condiviso da molti Citronauti.... ;) (felice)

scanner79

Si intendo il fondo della scatola.

A me invece non è mai successo!!!ne a freddo ne a caldo e se anche succede se il filtro è avvitato bene, non ci sono problemi, svoga all'interno.
(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roberto Threeyes

io ho risolto con una vitarella .... (stupid)

enzo73

Citazione da: scanner79 - 28 Maggio 2011, 00:02:05 AM
Ungi di grasso o olio il fondo del filtro!serve a trattenere quel pò di polvere che riesce ad attraversare il filtro.
(felice)

Me lo consigliava anche mio zio (ex autofficina citroen) :)

Giacomo

#8
Ciao Mago, lavoro eccellente... anche sui termosifoni (che ho visto sull'altro topo (appl))posso chiederti che materiale hai usato? vorrei cambiare anche il mio ma sono indeciso. Che gomma piuma hai preso (densità, spessore, ecc...) e quella retina metallica che cosa è? un caro saluto giacomo (felice)...un' altra cosa...che intendi per imbevuto d'olio? hai imbevuto la gomma piuma con olio motore? serve per trattenere più polvere? ciao. (felice)

magomerlino

#9
Citazione da: Giacomo - 30 Maggio 2011, 09:38:55 AM
Ciao Mago, lavoro eccellente... anche sui termosifoni che ho visto sull'altro topo (appl))posso chiederti che materiale hai usato? vorrei cambiare anche il mio ma sono indeciso. Che gomma piuma hai preso (densità, spessore, ecc...) e quella retina metallica che cosa è? un caro saluto giacomo (felice)...un' altra cosa...che intendi per imbevuto d'olio? hai imbevuto la gomma piuma con olio motore? serve per trattenere più polvere? ciao. (felice)
Ti assumi la responsabilità di quello che dici!!!  (Lavoro eccellente)      Grazie!!   cerco di non fare troppi guai!...io ho usato del materiale di scarto..avevo questa gommapiuma abbastanza densa (ma non so dirti quanto)   se Tu devi fare il lavoro mi permetto di suggerirti di ordinare quella giusta a Beinette   io ho preso da loro le molle e le spugnette che vanno sulle palette dei termosifoni che hai visto sull'altro topo.  Quelle "retine"  di plastica marroncina  sono avvolte intorno a quel cilindro di plastica che nella prima foto appare in basso a ds   l'ho srotolata e lavata poi riavvolta e fermata con la sua "graffetta" di metallo  fatta così                          [                         per quanto riguarda la gommapiuma bianca,qualcuno mi aveva detto di metterla a bagno in una miscela di olio motore e benzina  (40 per cento di benza)  ma qualcun altro mi ha poi detto che: "la benzina deteriora troppo rapidamente la gommmapiuma!!"...Come sempre sentirai pareri discordanti.....ci vorrebbe l'intervento di GuruGuido.. (adoraz)...ma non me la sento di "Evocarlo" su questioni così  "banali" anche se non me la sento neppure di dichiarare   BANALE   l'argomento  "Filtro aria"  si tratta pur sempre di "alimentazione" e "infattamente"..... l'ho messo "travirgolette scrittotuttattaccato" anche se sono consapevole di "abusarne"(delle virgolette non di Guruguido)   io ho optato per olio motore con poca benza per rendero un po più fluido  e poi l'ho strizzato (non a morte)(serve a trattenere più polvere)(aggiungi poi il suggerimento degli amici che ci dicono di ungere anche il fondo della scatola)     Vedrai che arriveranno sicuramente altri suggerimenti,che so?!.....Gasolio, Kerosene,cromo,bromo....... cristallo di boemia!!!!  OLé!!  (matto)                                                                                       

guidowi

Eilà, la spugna deve sbordare sopra e sotto della gabbia in plastica altrimenti manca la tenuta tra il coperchio e il fondo della cassa e l'aria passa non filtrata.

magomerlino

#11
Cavolo!! (adoraz) Non vado DIETRO la lavagna......vado SOTTO!!  pensa che avevo anche visto le foto.....e ho pensato: è fatto meglio il mio...più compatto!!!. (stupid)...col cavolo!!  (muro)  GrazieGrazie provvedo subito!!!   posso esagerare?!  e chiederTi   cos'è che provoca lo "sparo" del filtro  nelle accensioni a caldo?! e la spugna di cosa va imbevuta??  sto esagerando "troppissimo" lo so!!  (?)      Attenzione!! sto pensando ad un "rimedio"   e quando faccio così.....mi faccio paura!! (felice)                         .

guidowi

Lo sparo del filtro dipende dalla scarsa tenuta dell'incastro a baionetta del coperchio.
Si deforma la cassa dove il coperchio si incastra e al minimo ritorno di sbuffata, salta.
La soluzione è impiantare una barra filettata forando il fondo della cassa e fissandola con dadi autobloccanti e rondelle metalliche e in gomma, della lunghezza giusta quanto basta per uscire dal coperchio (forato anche lui) ed accogliere una farfalla.
Un ulteriore dado autobloccante deve essere posizionato sulla barra nella posizione esatta in cui il coperchio si appoggi garantendo la tenuta senza che un eccessivo serraggio della farfalla lo possa flettere e rompere.

magomerlino

#13
Grazie GuruGuidoWi!!!  (urra) sarebbe la prima "Modifica"  alla Mia "Azzurra"......e se poi non mi passa l'ASI!! (stupid) sarei un ASI....NO!......(fate finta che non l'abbia detto!...sto attraversando un momento difficile!)  (nonso)    Scherzi a parte, mamma Citroen avrebbe fatto bene a prevedere un tipo di chiusura  fatto così!

Gianni Gandini

Citazione da: magomerlino - 28 Maggio 2011, 01:12:12 AM
.......come si può evitare lo "sparo" del filtro fuori dalla scatola che talvolta (abbastanza spesso) avviene quando si rimette in moto a caldo! 

Per "curare" quella di Davide ho registrato le punterie che in effetti eramo serrate. Davide però la deve ancora provare e dirmi se non succede più.

In effetti se a caldo la valvola d'aspirazione rimane leggermente aperta la pressione che dovrebbe solo spingere il pistone potrebbe trafilare dalla valvola percorrere il condotto d'aspirazione al contrario ed estrarre il filtro dell'aria.

Ti saprò dire.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino


Lu

Citazione da: guidowi - 31 Maggio 2011, 20:42:16 PM
Lo sparo del filtro dipende dalla scarsa tenuta dell'incastro a baionetta del coperchio.
Si deforma la cassa dove il coperchio si incastra e al minimo ritorno di sbuffata, salta.
La soluzione è impiantare una barra filettata forando il fondo della cassa e fissandola con dadi autobloccanti e rondelle metalliche e in gomma, della lunghezza giusta quanto basta per uscire dal coperchio (forato anche lui) ed accogliere una farfalla.
Un ulteriore dado autobloccante deve essere posizionato sulla barra nella posizione esatta in cui il coperchio si appoggi garantendo la tenuta senza che un eccessivo serraggio della farfalla lo possa flettere e rompere.

Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Giugno 2011, 21:03:29 PM
Per "curare" quella di Davide ho registrato le punterie che in effetti eramo serrate. Davide però la deve ancora provare e dirmi se non succede più.
In effetti se a caldo la valvola d'aspirazione rimane leggermente aperta la pressione che dovrebbe solo spingere il pistone potrebbe trafilare dalla valvola percorrere il condotto d'aspirazione al contrario ed estrarre il filtro dell'aria.

Succede anche a me che il filtro aria venga sputato fuori.
Per tamponare il problema avevo messo 2 vitarelle che stringevano il filtro nella posizione giusta, ma oggi il filtro è saltato via rompendo un pochino il cappello plastico.
Attraverso il mitico pulsantino "cerca" sono risalito a questa conversazione e la soluzione di Gianni pare la più interessante.
Mò devo armarmi di dinamometrica e fare le verifche del caso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

mi sono riletto questo interessante argomento, e mi permetto di segnalare una anomalia dovuta al filtro dell'aria.
capitava che la macchina dopo un giro, non tenesse più il minimo e avesse qualche sobbalzo ai bassi regimi.
tutte le volte pulivo il getto del minimo e andava bene, ma la cosa mi stupiva perchè avevo appena lavato il serbatoio (internamente) e sostituito tutti i tubi benzina.

esaurite le opzioni ho messo un filtro benzina aggiuntivo, ma niente da fare.

casualmente ho aperto il filtro dell'aria e ho scoperto l'arcano, la spugnetta si stava disintegrando sparando pezzettini minuscoli di gommapiuma ovunque, li ho trovati sul raccordo che va al carburatore!!

tolta la spugnetta e messa della gommapiuma sembra che il problema si sia risolto!!

non lo srivo nel treath della tio se no mi ridete dietro, visto tutto quello che sto passando, però potete farlo tranquillamente anche qui!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Maxx

Allora potete tranquillamente ridere anche del sottoscritto, poiché' "spero" mi sia successo qualcosa di simile sulla Dyane.
Da circa un mese mi incazzo perché' la Dyane non tiene il minimo, serbatoio pulito, carburatore revisionato, dopo una decina di km. Il minimo andava a farsi fottere. Pulito il getto del minimo, la macchina appariva regolare, ma dopo pochi km. Il problema si ripresentava.
Ho avuto un dubbio sul filtro, aprendo la scatola ho trovato gommapiuma ovunque, la mia speranza e' che la causa sia questa. Comunque ho pulito i manicotti, il getto del minimo ed ho sostituito,la scatola filtro (ne avevo una di ricambio)dopo averla pulita per bene.
Nei prossimi giorni avrò la sentenza in merito all'iniziativa.

Sono senza filtro, che tipo di gomma piuma posso utilizzare?

Grazie e ciao.

magomerlino

Ciao Maxx...Ti direi di usare una gommapiuma non molto densa...
( ma aspetta il parere di qualche esperto)...io farò così...perche il filtro di Cassis si "sbriciola" e quindi l'ho tolto e messo da parte.

( Vero affare solo per amatori vendo filtro di Cassis al miglior offerente!!
base d'asta 50 euro)  (stupid)




roma 679

 ;D
A TRUFFATORE !!!!!!!!

califoggiano

Citazione da: Maxx - 21 Ottobre 2012, 19:38:38 PM
Sono senza filtro, che tipo di gomma piuma posso utilizzare?

Grazie e ciao.


QUando ho preso la Dyane, nel fare i primi controlli ho visto che mancava il filtro dell'aria  (giu)
Ho temporaneamente utilizzato il filtro per le cappe della cucina avvolto nella struttura originale e non mi ha dato alcun problema, anche se appena possibile ho ordinato il suo filtro.
(felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Christine70

Raga'  ;D Controllato ieri il filtro aria di cassis....Dopo quasi 4000 Km è un po' ingrigito...Ma integro (Mi riferisco a quello giallo scuro spugnoso) P.S è normale che la scatola filtro aria sia totalmente asciutta?)  (sorpreso)

magomerlino

Ciao Gianmaria !!

Christine 70  controlla di avere il tubo di recupero fumi olio collegato e privo di strozzature.
In caso di pulizia scatola filtro aria provvedi a lubrificare tutto l'interno con un po' d'olio motore.  

Christine70

Tubo controllato e collegato....Ma scatola filtro asciutta....Aiutooo non mi sale olio nella scatola filtro dell'ariaaaaaa è grave????(sorpreso) Guidoooo Guru se ci sei ti chiedo un consulto...(Giuro che l'olio controllando l'astina è al giusto livelloooo!  (sorpreso)

Lu

Ma non deve mica salire...
Se il filtro è asciutto sporcalo un pochino tu e vai tranquillo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

..Effettivamente la spugna.è un pochino asciutta...E secca!

Lu

Intendevo la "scatola del filtro", non la spugna.
Quella deve essere il più asciutta e pulita possibile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

....Oleare la scatola filtro impedisce alla polvere di essere aspirata dal carburatore?  (stupid)

Lu

Citazione da: Christine70 - 06 Novembre 2012, 21:16:53 PM
....Oleare la scatola filtro impedisce alla polvere di essere aspirata dal carburatore?  (stupid)

Yessa... non è che ci si debba fare una piscina portatile... giusto sporcarla un po'
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)