Dubbio per regolazione freno a mano

Aperto da Panzerfaust, 11 Giugno 2011, 20:43:27 PM

« precedente - successivo »

Panzerfaust

Scusate, consultando il manuale delle regolazioni, dove si illustra la procedura per la regolazione del freno a mano (su freni a disco), trovo una frasaccia difficilmente comprensibile:

Dopo aver messo gli eccentrici nella posizione più lontana dal disco
"Agire sull'eccentrico (5) nel senso della freccia in modo da ottenere una regolazione al limite tra la placchetta e la levetta al punto di svergolamento massimo del disco"

... a me pare una supercazzola!
(muoio)

Cosa vuole dire? Dubito che si intenda di stringere alla massima pressione sul disco, perchè sarebbe stato più semplice da scrivere, no?

Help please!
:)

citronuevo

Se ti può aiutare .....anch'io mi trovai dubbioso sull'argomento , poi ho risolto

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6628.0

(felice)


Panzerfaust

Citazione da: citronuevo - 11 Giugno 2011, 22:31:26 PM
Se ti può aiutare .....anch'io mi trovai dubbioso sull'argomento , poi ho risolto

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6628.0

(felice)

Grazie per il link, ma cosa sono, dove sono e cosa fanno gli eccentrici lo so già.
;)

Già che ci siamo a occhio posso dirti che il tuo problema era la regolazione del cavo (con dado e controdado in testa) : lo vedo abbastanza tirato (giustamente per delle pastiglie consumate) ma per le nuove, anche con gli eccentrici nella posizione più lontana, le leve erano in posizione troppo chiusa.


Io volevo seguire la corretta procedura Citroen per la regolazione, che è tutta chiara tranne quella frase.
In sostanza dicono:
1) Alza le ruote anteriori
2) Tira il freno mano
3) Allenta il cavo
4) Metti gli eccentrici nella posizione più lontana
5) fai quella roba che non capisco
6) Regola il cavo perchè al 3° scatto della leva interna inizi a frenare e al massimo blocchi le ruote

Ripropongo la domanda:
Cosa dice al punto 5?
Che occorre regolare gli eccentrici fino a alla massima pressione sul disco?
Se è questo l'hanno scritto in modo pazzesco...


Panzerfaust

Citazione da: Panzerfaust - 12 Giugno 2011, 09:23:49 AM
Già che ci siamo a occhio posso dirti che il tuo problema era la regolazione del cavo (con dado e controdado in testa) : lo vedo abbastanza tirato (giustamente per delle pastiglie consumate) ma per le nuove, anche con gli eccentrici nella posizione più lontana, le leve erano in posizione troppo chiusa.

Mi autoquoto e autosmentisco, non è così, sopra le leve si appoggiano ai fermi, ma questa discussione  meglio portarla avanti sul tuo 3d.

Resto ovviamente sempre in attesa di una buon anima che mi traduca il senso della frase citata all'inizio.
(felice)



bulè

Gli eccentrici devi ruotarli finchè la pastiglia non appoggia sul disco. Non devi serrarli. Devi solamente appoggiare la pastiglia al disco.

Panzerfaust

Citazione da: bulè - 13 Giugno 2011, 09:41:32 AM
Non devi serrarli. Devi solamente appoggiare la pastiglia al disco.

Olè, grazie, questo è chiarissimo.
Alla faccia del "al limite tra la placchetta e la levetta al punto di svergolamento massimo del disco".
(ura)



guidowi

Ma mi dite dove sta scritto che la leva va tirata? come si possono regolare i registri con i cavi in tiro?
Anche nel mio testo spiego che i cavi vanno addirittura allentati per non indurre tensioni residue alle pinze; di sicuro non si tira la leva.
Il principio da abecedario per ragolazione dei freni è che le guarniture siano posizionate il più vicino possibile al disco o al tamburo in modo che quando si agisce sul comando (sia esso meccanico o idraulico) il contatto sia immediato.

Ragassi, se certi principi non sono chiari I FRENI NON SI TOCCANO!

Panzerfaust

#9
Citazione da: guidowi - 14 Giugno 2011, 17:07:17 PM
Ragassi, se certi principi non sono chiari I FRENI NON SI TOCCANO!

Caro sig. Guidowi, può gentilmente evitare di parlare al plurale quando è evidente che sta parlando a me... e prima di dare poco velatamente degli ignoranti alle persone le consiglio di leggere qui:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/

Il file "Manuale regolazioni (da pag 111 a pag 132) – 18 mb"
Operazione n. a. 454-0 : regolazione del freno a mano

Testualmente:
1) Sollevare e sostenere la parte anteriore del veicolo con gli appositi supporti.
Azionare il tirante del freno a mano, tirandolo al massimo.


Ora, possiamo tranquillamente confrontarci, avere pareri anche diversi, ma non mi pare di essere cieco...
Forse il suo abecedario è diverso dal mio.

Cordialmente.


Corbi

Se vai alle righe sotto c'è scritto anche  di allentare dado e controdado del registro sui cavi del freno a mano.

E'  un evidente  errore di scrittura o di traduzione o che ne sò.


Difficile avere pareri diversi, non credi.

(felice)



Panzerfaust

Citazione da: corbi - 14 Giugno 2011, 22:43:12 PM
Difficile avere pareri diversi, non credi.

Credo proprio invece, che c'entra? Posso avere il freno tirato e allentare il cavo finchè le leve non appoggiano sui fermi.

Per dar ragione ad un forumista deve per forza esserci un errore così grossolano (ricordo: da ABC!) sulla della documentazione Citroen?
Su, dai...

E anche se fosse se ne parla tranquillamente, non si arriva a gamba tesa su un utente a dirgli che non capisce nulla, che gli mancano le basi ed è meglio che non tocchi niente.
Un forum IMHO è fatto per discutere.
Già sopra il link messo li alla "tiè e non rompere" senza una parola o faccina non era il massimo...


guidowi

E' vero in questo 3d l' hai detto solo tu (penso che gli utenti di questo forum possano darsi del tu), ma è un argomento che avevo nella memoria e penso che da qualche parte sia già stato presentato.
Il problema è che sui manuali di svarioni ce n'è parecchi, il primo che mi viene in mente è il dado con esagono da 44 dei mozzi posteriori da serrare a 4 kg qundo invece devono essere 40.
Con l'esperienza si scoprono gli svarioni e in quello che ho chiamato ABC rientra la competenza generale sui principi di funzionamento dei vari organi meccanici che permette di scoprire gli errori e di operare anche senza manuali.
La mancanza di esperienza non è una colpa, basta documentarsi con diverse fonti; tutta questa letteratura è tradotta dal francese e 4kg invece dei 40 comparivano già in francese.
Mi sono sempre battuto perchè non si intraprendano lavori che comportano dei rischi senza la necessaria esperienza e cercando di dare dei consigli utili forse sono stato brusco, però forse sei un po' suscettibile anche tu.

Il link più che per dire "tiè e non rompere" l'avevo messo per evitare di riscrivere tutto visto che avevo già impegnato del bel tempo per scrivere l'articolo e tutto era spiegato nei dettagli.

Se proprio dobbiamo trovare un senso allo svarione dopo "tirandolo al massimo" potrebbe mancare "e poi riallentarlo".
In questo modo in caso di pastigliette consumate si potrebbe riallinearle al disco liberando il massimo gioco sulle levette per una regolazione senza il rischi di false misurazioni.

Ciao
Guido

Panzerfaust

Citazione da: guidowi - 16 Giugno 2011, 09:06:37 AM
cercando di dare dei consigli utili forse sono stato brusco, però forse sei un po' suscettibile anche tu.

Passi, ma caro Guido : le espressioni vanno misurate anche sulla confidenza che si ha con la persona.
Un mio caro amico può dirmi "che cavolo fai *********? Tieni giù le mani che è meglio" e ci ridiamo sopra, tu no.
E comunque un amico metterebbe una faccina sorridente alla fine del post...

Hai esperienza, sei un professionista? Ok, metti la tua competenza al servizio della comunità con interventi costruttivi : l'utente va accompagnato, non smontato perchè non sa.
Questo lo dico con la mia competenza di amministratore di forum.

Resta il fatto che ciò che dicevo innegabilmente sta scritto, quindi la mia domanda non era affatto a sproposito.
Tu sostieni che sia un errore di stampa?
Può darsi, intanto proverò a seguire quel metodo e ti farò sapere, può essere utile per tutti.

pata2cv

scusami però, Panzer, stai facendo un processo a Guido (l'unica ambulanza che abbiamo) solo perché si è permesso di evidenziare che con i freni non si scherza!?!?!? Non pensi di esagerare un tantino  decisamente troppo  ;D
ti ha inserito una pagina di un articolo della Ldl dove è spiegato per filo e per segno il procedimento  (nonso) segui il profeta e non rompere i cogliomi  (appl) (abbraccio)
ciao  :)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Panzerfaust

Citazione da: pata2cv - 16 Giugno 2011, 15:07:45 PM
scusami però, Panzer, stai facendo un processo a Guido (l'unica ambulanza che abbiamo) solo perché si è permesso di evidenziare che con i freni non si scherza!?!?!?

Guarda, non ho voglia di ripetere quanto ho già scritto.
Io Guido l'ho ringraziato per quel PDF, ho fatto una domanda e la risposta non è come dici tu "evidenziare che con i freni non si scherza", basta leggerla.

Nel mio modo di essere chi dice qualcosa tipo "dove mai è stata scritta 'sta cavolata" se poi se la vede portare deve prenderne atto e fare un passetto indietro.

Come detto sopra proverò e vi farò sapere.


guidowi

Gentile utente Panzerfaust,
Lei ha ragione.

Buongiorno

CaravanPetrol

Signor Panzerfaust,

mi scuso se mi rivolgo a Lei usando il nickname, ma dal suo profilo non è possibile ricavare molto di più.

Posso affermare di avere una discreta conoscenza dell'ambiente 2CV, che frequento da molti anni e che ho sempre apprezzato, tra l'altro, per il suo carattere informale (che non vuol dire irrispettoso delle altrui opinioni e competenze).
Ho trovato i suoi interventi alquanto sgradevoli, e confesso di non conoscere le consuetudini del forum di cui Lei è amministratore, ma dubito fortemente che un giorno io possa diventarne utente.

Affermo ciò mettendoci la firma, l'indirizzo e-mail e, naturalmente, la faccia. Quanto alle faccine, confesso che non mi sono mai state molto simpatiche.
Mi perdoni per questo, se può.

Bruno Pelligra
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

gio K 5000

Manco dal forum da molto.
Torno giusto per quotare pelligra, mandare un abbraccio al ruvido manonperquestomenoamabile guruguido,
E un sentito vaffa al panzer    ;D
Ecco, adesso posso mancare per altrettanto tempo.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Per un freno ammmmano! (sorpreso) (sorpreso)


Ma non ci avevano dato il cuneo apposta? ;D ;D

(stupid)

COIO3

Citazione da: corbi - 16 Giugno 2011, 21:54:35 PM
freno ammmmano

Scritto cosi' suona bene  (su)   preciso preciso come lo si pronuncia dalle mie parti  ;D

Merita un applauso  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)