Rouge soleil

Aperto da paolo78, 21 Settembre 2011, 23:30:44 PM

« precedente - successivo »

paolo78

Ragazzi, da molto, troppo tempo un dubbio mi sta logorando... e il dubbio è intorno ad un colore... mi spiego: da piccolo, tanti anni fa, la primissima Dyane che ho "frequentato" era rossa (bellissima, ovviamente!) e aveva gli interni che chiamavano "panno fantasia" (forse sono denominati anche "damier"); l'altra certezza che ho è che avesse le maniglie delle porte già in plastica nera. Qui le certezze finiscono, dato che non ricordo nè il colore della calandra nè tantomeno se i pannelli interni delle porte fossero o no in tinta con la carrozzeria. Ricordo anche molto bene che si trattava di un rosso molto acceso. Guardando sul forum e su internet in generale, sono arrivato alla conclusione che si potesse trattare o del "rosso geranio" o in alternativa del "rosso sole" (propendo per quest'ultimo, il primo mi pare un rosso troppo "aranciato"). Per farla breve, c'è qualche anima pia che può postare una foto di una Dyane, o 2cv, rouge soleil (sono così rare da trovarsi su google!) che sembri davvero rouge soleil e non un qualsiasi altro rosso? Mi farebbe proprio felice e risolverebbe un enigma che oramai si sta rivelando una ossessione  ;D

tamlin 17

#1
ciao !

sono nella provincia di alessandria. la mia dyane è un 77 rouge soleil ac 432 ( in origine ,poI l' ho riverniciata un rosso Ral simile) sono sicuro che la parte interna sopra il parabrezza e sotto i rivestimenti sui montanti siano ancora originali - ho ancora dei vecchi lamierati ma sono fortemente opacizzati sebbene originali dell' epoca . per i pannelli interni delle portiere , i miei erano color cammello e anche i sedili, monocolore e non a righe oppure pied de polue. capote rossa , maniglie porte bianche ( lo ho ancora) ancora freni a tamburo ma già por
tellone a pulsante, secondo me era una rimanenza dell' anno76, immatricolata a maggio 77

2cvami

Ciao Tamlin 17 complimenti per la bella Dyane, le tua auto immatricolata nel maggio del 1977 è perfettamente in epoca, dato che i primi esemplari con i freni a disco cominciarono a essere venduti a Luglio-agosto di quell' anno. Ok anche per le maniglie bianche e per gli interni marroni, i particolari neri vennero montati praticamente in contemporanea con i "dischi" anteriori.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

paolo78

Citazione da: tamlin 17 - 30 Luglio 2012, 23:43:20 PM
ciao !

sono nella provincia di alessandria. la mia dyane è un 77 rouge soleil ac 432 ( in origine ,poI l' ho riverniciata un rosso Ral simile) sono sicuro che la parte interna sopra il parabrezza e sotto i rivestimenti sui montanti siano ancora originali - ho ancora dei vecchi lamierati ma sono fortemente opacizzati sebbene originali dell' epoca . per i pannelli interni delle portiere , i miei erano color cammello e anche i sedili, monocolore e non a righe oppure pied de polue. capote rossa , maniglie porte bianche ( lo ho ancora) ancora freni a tamburo ma già por
tellone a pulsante, secondo me era una rimanenza dell' anno76, immatricolata a maggio 77

Ciao... grazie per la risposta intanto  :D
Capiti proprio a fagiolo, come si suol dire, dato che in questi giorni, avendo un po' di tempo e navigando in internet, ho fatto ricerche intorno a questo benedetto colore; e con mia immensa sorpresa ho trovato queste foto (metto le più significative che ho trovato.. per quanto un colore, specie il rosso, sia difficilissimo da valutare in foto..)





..con mia immensa sorpresa perchè, prendendo per buone e per rappresentative queste foto, parrebbe che il rosso più aranciato sia senz'altro questo; io fino ad oggi ero convinto dell'esatto contrario, e cioè che il rosso più rosso-arancio fosse il rouge geranium.

Tu, Tamlin, da parte tua mi confermi che ciò che rimane sulla tua Dyane del vecchio colore originale corrisponde, più o meno, alle foto che ho messo qui sopra??
Se me lo confermi... che dire? Le mie vecchie certezze crollano miseramente eheheh  (sorpreso)

A questo punto la Dyane della mia infanzia, quella che nel mio immaginario era "la Dyane" per antonomasia, era Rouge Geranium.. e ciò ci starebbe con le maniglie nere e gli interni "damier rouge"..

claudyane6

confermo!
la mia (unico proprietario) rouge geramium del maggio 78 ha maniglie nere (trovate ed in arrivo) tessuto sedili damier rouge (mi dicono introvabile) pannelli porte in tinta, mascherina o calandra in plastica nera con righe cromate, apertura portellone a pulsante, posacenere in metallo, clacson coperto con feritoie. altro non so

tamlin 17

si ragazzi , confermo che il rouge soleil era diciamo " aranciato" proprio come il CX e l' AMI break !!

tamlin 17

mi è tornata la voglia delle maniglie bianche , ora le rimetto!!!! qulcuno sa dove posso trovare i pannelli porta marroni? ne ho due serie intere nere!!!