News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Dyane 1969

Aperto da Corbi, 05 Giugno 2011, 09:46:49 AM

« precedente - successivo »

Corbi

No no, non poteva andarsene da Bergamo!





Ho aspettato il sigillo del PRA per dirlo...

(felice)

Panzerfaust

Ah questa... bene, buon divertimento!
(appl)

amioriginal

wow bella poi del '69....

michael - dyane500

grandeeeee!!!! anche se è messa maluccio doveva essere salvata ... se poi è rimasta in zona ancora meglio !!! complimenti e buon restauro !!  (superok) (superok) (superok) (superok)
michael- dyane500-

transafrique

Che bella la Dyane! E' davvero un'auto fantastica!
Bravo! Salviamole!!!

Corbi

Di lavoro da fare  ce ne tanto e quando sarà il momento verrà documentato.
Per il momento è ricoverata al sicuro e probabilmente passeranno parecchi mesi prima di potersi dedicare completamente al suo ripristino.
Intanto vedrò di conoscerla meglio, dovrò recuperare i pezzi che servono anche se è completa e non particolarmente pasticciata.

In origine era targata Parma ed è passata di mano nel '75 (ritargandosi BG 40) ad un signore che ho conosciuto, il quale l'ha tenuta fino al '99. Ceduta al terzo prorietario, nel 2002 passa di proprietà ad un quarto prorietario che la usa per alcuni anni ma che la ferma in box dal 2005.

Se non fosse stata per la segnalazione fatta su questo forum     -(superok)michael-dyane 500-  probabilmente non sarei mai diventato l'acquirente.
E per fortuna che l'ultimo propietario è un appassionato citroenista doc, altrimenti poteva già essere colata...

Intanto mi accontenterò di andare a trovarla e di sedermi al volante

2cvami

... Bellissima auto, da "intenditori"  (su)! Complimenti Corbi e buon restauro!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Corbi

Citazione da: 2cvami - 07 Giugno 2011, 21:07:30 PM
... Bellissima auto, da "intenditori"  (su)! Complimenti Corbi e buon restauro!
(felice)

C'era poco da essere intenditori... alla fine una Dyane senza 3°vetro immatricolata italiana io non l'ho mai vista. 
Per di più targata BG, per un feticista della targa come me!

E' stato come comprare le figurine per i miei figli, che tra l'altro non  sanno ancora dell'acquisto...

(felice)

michael - dyane500

Quando avevo visto quell' annuncio lo avevo pubblicato sul forum proprio nella speranza che qualche bergamasco se la prendesse .... :-) vedo che non sono l' unico fissato con le targhe ;-)) tra l altro meno male che la Dyane è stata ritargata nel 75 così ha mantenuto la targa quadra !!!! Sono proprio Felice per te !
michael- dyane500-

Corbi

Oggi ho messo gli occhi sulla Dyane..

Mi piacerebbe sapere nel '69 come funzionava la punzonatura dei telai, poichè questa Dyane è punzonata sul longherone destro zona motore e sul pianale sotto  i piedi dei passeggeri.


     

Tra l'altro in questa "seconda" punzonatura, i caratteri  sono affiancati alla targhetta della casa e non sono precisi come sul longherone anche perchè sono stati martellati sulla lamiera scatolata...



   

     


Il telaio sembrerebbe ancora il suo, in parte è sfumato del colore della carrozzeria ed è trattato con un protettivo tipo "Body" o antirombo ad esclusione della zona punzonata dove era stato tirato un nastro per lasciare la lamiera liscia.   (nonso)



Questo invece è il suo motore


     



Ciaociao :)



Corbi



In effetti ho trovato questo che in parte chiarisce. La punzonatura sotto i piedi corrisponde e anche gli chevron stampigliati sulla stringa di numeri sono così senza essere rinchiusi nel solito 0 .


Il dubbio rimane sulla qualità dell'opera in quanto fatta su una scatola.

(felice)

radiologo

complimenti.... bravo
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

luigi spino

Grande, ottimo salvataggio e in bocca al lupo  (su)
  in hoc signo vinces

citronuevo

Che bella, una prima serie con targa quadra.... complimenti davvero  (su)

Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Fino al 1981 in Francia le vetture venivano punzonate sul pavimento.
Sulle 2cv, sotto i piedi del passeggero anteriore ed è la prima volta che vedo la punzonatura "posteriore".
Il metodo del nastro carta per proteggere la zona dall'antirombo era lo stesso.
Le vetture destinate all'importazione in Italia dovevano obbligatoriamente essere punzonate sul longherone anteriore destro anche prima dell'81 ma in questo caso, di solito, la posizione sul pavimento risultava pronta ma non punzonata.
Strana quindi la doppia punzonatura.
Dopo il 1981 tutte le vetture erano punzonate sul longherone, anche quelle destinate al mercato francese.

tiotio

aspide  (sorpreso) (sorpreso)

complimenti, che mezzo  (su)

veramente un bellissimo modello, non vedo l'ora di vedere altre foto dettagliate!!

le dyane senza terzo vetro credo siano una rarità, io personalmente non ne ho mai viste...  (nonso)

in bocca al lupo per le cure alla tua bella!!

;) ;)

bulè

La punzonatura "posteriore" c'è anche sull'ami8 PO.

(felice)

O_Alexandros

Bellissima !!!! Complimenti !!!! (appl) (appl)

CitazioneSe non fosse stata per la segnalazione fatta su questo forum     -(superok)michael-dyane 500-  probabilmente non sarei mai diventato l'acquirente

Devi sapere che mi è accaduta la stessa cosa 5 anni fa', sempre per una 1a serie (AYA2 AM) e devo anch'io ringraziare "Michael-dyane-500" : avevo trovato la segnalazione sull'altro sito. Mi è stato fornito il contatto con il proprietario (originario di Casale ma stabilitosi sulla Costa Azzurra da anni). Sono andato a vederla un sabato mattina con dei miei carissimi amici e la decisione è stata presa !!!  Fantastico !!!  In questo periodo la utilizzo quasi quotidianamente.

Mi è parso di capire che la tua sia un 602, o sbaglio ?
Hai la dinamo coassiale o l'alternatore ? 

In effetti di Italiane senza terzo vetro, ne ho viste pochissime. Su due piedi mi vengono in mente la Dyanissima del centro Italia che ogni tanto si vede su Ebay o simili e quella del servizio di ruoteclassiche. C'è poi un ragazzo di Rovigo che forse ne aveva una con la quale è andato in Grecia nel '99.

In Francia sono più frequenti, anche se comunque piuttosto rare..
Una di queste (credo un AYA del dicembre '67) è stata brutalmente deturpata da un restauro mal accorto. Mi pare che il fatto sia già stato oggetto di una discussione del forum.

Un saluto a tutti ed ancora un grazie a Michael !

A presto

Alex






Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

Lu

Di italiane c'è anche quella che fu mia circa 20 anni fa ( (muro) (muro) (muro) ) che è una 602 del 1969 che adesso ha un ragazzo di Modena e sta finendo di restaurarla.

Poi c'e' la mia, che è un Aya2 a 6 volt, ma è ancora targata francese.
Seppure di motore è perfettamente funzionante, mi da qualche problema ancora di freni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi

Citazione da: O_Megalexandros - 08 Luglio 2011, 11:03:14 AM


Mi è parso di capire che la tua sia un 602, o sbaglio ?
Hai la dinamo coassiale o l'alternatore ? 




E' una 602 con l'alternatore.

Citazione da: cruell - 08 Luglio 2011, 11:27:14 AM
Di italiane c'è anche quella che fu mia circa 20 anni fa ( (muro) (muro) (muro) ) che è una 602 del 1969 che adesso ha un ragazzo di Modena e sta finendo di restaurarla.



Deve essere come  la mia!  Di che colore è?

Lu

Nu, la sua è messa decisamente meglio :D
Comunque la sua e' rouge corsaire, stesso colore di quella di Martini, per intenderci.

La cosa caruccia è che quando l'avevo io bestemmiavo in turco per il fatto che non avevo la terza luce e che era vecchia, adesso invece la rimpiango da matti e sapere che è ancora viva e vegeta a vent'anni di distanza mi rimpie il cuore di gioia.

In merito a quella Dyane, ho un aneddoto carino.
Un paio di mesi fa, in una "riunione" fatta a casa di Bruno Pelligra (CaravanPetrol) a Modena, mi ero messo a parlare con un ragazzo di Dyane d'epoca, lui parlava della sua delle difficoltà del suo restauro, io parlavo della mia e dei problemi incontrati.
Un paio di settimane fa ho ritrovato (per caso) il numero del ragazzo a cui avevo venduto la mia Dyane (ho ritrovato il pezzetto di carta che mi aveva lasciato dove mi chiedeva se volevo vendere la macchina) e l'ho chiamato. Quantomeno per sapere che fine aveva fatto la macchina, se esisteva ancora...
Mentre parlavamo al telefono è saltato fuori che lui era appunto il ragazzo con cui mi ero intrattenuto a parlare alla riunione di Modena e che la Dyane di cui parlava lui era appunto la mia (!!!).
Mi ha fatto un immensa gioia sapere che ancora esiste quell'auto (a vent'anni di distanza) e che se ne e' preso amorevolmente cura fino a farla rinascere.
Strani casi della vita... se adesso fosse in vendita, la ricompererei al volo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi

Citazione da: cruell - 08 Luglio 2011, 17:03:19 PM
Nu, la sua è messa decisamente meglio :D


Intendevo solo "stesso anno"   ;)

Corbi

Caspita! Sono passati 10 anni...
No... La Dyane non è ancora finita (stupid), ma almeno sono stato coerente con la promessa che avrei messo gli aggiornamenti qui su queste pagine.

A presto   (felice)

claudyane6

mi conforta non essere l'unico  (abbraccio)  in queste condizioni

Corbi

Be non è cosi scontato. Ci sto mettendo 10 anni per un ripristino per niente maniacale, ma va bene cosi :)

Corbi

Innanzitutto devo fare alcune premesse. 
Questo non è e non voleva essere un restauro. L'obbiettivo era di mantenere la patina di anziana, quindi l'idea era di concentrarsi sulla meccanica tralasciando il più possibile la carrozzeria. Di fatto durante l'evoluzione del lavoro qualcosa è stato ritoccato.

Si comincia dal telaio, con il ripristino delle parti marce e inserendo i riforzi interni e esterni alle forche anteriori.
Gli assali sono stati revisionati come anche i pot delle sospensioni, gli ammortizzatori a frizione e i battenti.








Corbi

In un post ho riassunto il lavoro di almeno sei mesi ;D

...to be continued

(felice)

claudyane6

la mia ha i lavori sospesi da più di 5 anni.....

più o meno al punto delle tue foto

e tra poco dovrò mettere mano a celestina  (muro)

m.real

 (felice) Complimenti ,Stefano  (appl) (appl) son curioso di vedere come va a finire ,e magari di vederla dal vivo  a qualche raduno.
in fondo al tunnel ce sempre una luce