2CV colore giallopaglia non standard (?)

Aperto da gio_cannes, 05 Giugno 2011, 22:19:32 PM

« precedente - successivo »

gio_cannes

Salve a tutti,

ho appena acqustato una 2CV Club del 1980 (foto 1) in Francia (sono esiliato..).
Il colore d'origine, come riportato sulla carrozzeria, è AC074 (grigio nevada).
Non essendo un grande esperto non mi era balzato subito agli occhi, ma durante l'opera di ripulitura mi sono accorto che la 2CV era stata riverniciata in un colore un po' più giallognolo (tipo giallo paglia).
Nella foto fatta all'altezza dello sportello del bagagliaio si possono vedere chiaramente i due colori.

Dato che volevo fare qualche piccolo interventino di ritocco (sostituzione totale del parafango sx e qualche piccola ripresa di ruggine) è necessario sapere qual'è il vero colore esterno della vettura.

Qualcuno ha un'idea se il colore "giallo paglia" sia un colore standard 2CV, magari di un altro millesimo ?
Oppure, se si tratta di un colore non standard, qualcuno ha usato le vernici fatte "su misura" sulla base di un campione reale ? Sono affidabili e di qualità ?
Grazie a tutti


<p>


guidowi

Prendendo con le pinze la fedeltà cromatica delle foto, il beige nevada sembrerebbe quello esterno mentre all'interno si direbbe un beige più vecchio tipo il beige gazelle (fino al 78).
il riferimento dove l'hai trovato? Timbrato sulla paratia motore?
La vettura sembrerebbe più vecchia dell'80, potrebbe essere un collage di telaio 80 e scocca precedente con beige dell'anno relativo.

gio_cannes

Ciao Guidowi

Grazie per le risposte.
Ho fatto le verifiche che mi hai proposto.
La 2CV sembra essere proprio dell' 80 (come riportato sia sulla placca costruttore che sul libretto di circolazione).



Il numero inciso sul telaio corrisponde a quello inciso sulla placca del costruttore.
Rimane valida la possibilità che solo la scocca sia più vecchia e che ci abbiano riattaccato sopra tutte le vecchie placchette.

Anche il colore di base sembra essere proprio il grigio nevada AC074



Assumendo che non si riesca a stabilire qual'è il vero colore, pensi che le pitture che vengono fatte "su misura" sulla base dell'analisi di un campione reale della vernice possono andare bene per l'uso esterno di carrozzeria d'automobile ?

Grazie ancora

tiotio

Citazione da: gio_cannes - 06 Giugno 2011, 16:12:18 PM

Anche il colore di base sembra essere proprio il grigio nevada AC074


attenzione è un beige, non grigio...  :D

questo da "catalogo" il colore:



guarda qui se vuoi: http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/BE-Nuancier.htm

un colorificio serio ti riproduce il colore in base al codice, quindi basta che ne trovi uno in zona e glielo dici!!

ciao

gio_cannes

Grazie tiotio per il suggerimento.

Effettivamente il colore attuale sembrerebbe proprio il beige nevada AC074.
Penso che faro una prova "in vivo" con una bomboletta di beige nevada.
Se non va bene passerò ad una vernice riprodotta da un colorificio.
Vi terrò informati.

Ciao a tutti

guidowi

Citazione da: gio_cannes - 06 Giugno 2011, 16:12:18 PM

Rimane valida la possibilità che solo la scocca sia più vecchia e che ci abbiano riattaccato sopra tutte le vecchie placchette.



Dal 79 la 2cv6 club aveva le bande adesive nere sotto alle porte mentre questa ha ancora i profili di alluminio; potrebbe essere una scocca beige gazelle, albatros o quello che è con le targhette sostituite e riverniciata solo esternamente in BEIGE Nevada.
cerca di comparare l'esterno con una piastrina colore relativa al beige nevada per capire se almeno è lui altrimenti è molto difficile trovare un riferimento per un falso colore preso da chissà quale catalogo di casa automobilistica.
Auguri.