SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

danyx

Grazie per i consigli di valore inestimabile che mi date senza i quali tutto ciò sarebbe di gran lunga più difficile se non impossibile.
Nel frattempo ho continuato con il lavoro ed ovviamente posto le foto.
Un ringraziamento particolare a Eros che stà attraversando un momento un pò difficile per via di suo papà ma che ritornerà alla grande a divertirsi un pò nel progetto di restauro.

Ieri mi sono dedicato alkla centratura dei freni posteriori anche con l'aiuto di una chiave 44 artigianale recuperata ad un mercatino.
Per smontare i tamburi senza estrattore ho usato il metodo delle tre leve, cioè puntando 3 cacciaviti distanziati tra loro di 120 gradi.
Il tamburo se ne esce facile facile.
Per il rimontaggio, dopo avere ben bene ingrassato bisogna tenere i cuscinetti vicini tra loro ed il tamburo risale anche facile facile.Tutto ciò l'ho capito alla fine dopo avere montato e smontato per 3-4 volte...eheh
Inoltre la centratura delle ganasce si fa con le viti superiori ed agendo sugli eccentrici inferiori.Io mi sono costruito un centratore che funziona benissimo.Prima si fa la distanza con il dado di regolazione superiore e si cerca di mettere il più vicino possibile il ferodo, poi si rismonta il tutto e attraverso l'aggeggio autocostruito si regola con l'eccentrico inferiore.Sono anche pronto a fare una lunga vacanza dietro la vacanza anche se Guido, che ho sentito con emozione per la priima volta al telefono qualche tempo fa di fronte ad un problema " insormontabile" riguardo lo smontaggio dello sterzo non è ancora intervenuto qui, e la cosa mi farebbe gran piacere se lo facesse.Mi dovrò inventare un problema di difficile soluzione per fare si che ciò avvenga.
Cose da non fare: se state estraendo il tamburo e siete accovacciati con le gambe sotto ed il tamburo cade direttamente sullo stinco della vostra gamba vi fate molto male........aiiiiaaaaa















Poi ho montato le gomme posteriori..riutilizzando le sue vecchie ma nuove michelin 125 15 e con i dischi verniciati nuovi in gris ac140...bellissima ora cammina con le sue gambe...






E poi mi sono dedicato a qualcosa di più complicato ed ho un bel quesito da fare.
Ho smontato ventola ecc per controllare l'anticipo ed eventuali differenze tra un cilindro e l'altro.

Spinterogeno


Volano con dente segnato quando la spina entra nel foro


Lampadina collegata al  meno della dinamo e al reniflard


Ho trovato che la lampadina si accendeva ben 3 denti dopo il passaggio del dente segnato (quello della spina che entra nel foro) quindi vuol dire che era molto ritardata l'accensione di circa 8-10 gradi.
Vabbè il motore ha girato talmente poco che non dovrebbe essere successo nulla.
Poi ho ruotato lo spinterogeno in senso orario ed ho riportato circa l'accensione della lampadina sul valore corretto girando sempre il volano in senso orario.
La mia domanda è: se io regolo le puntine a 0,4 mm e poi ruoto lo spinterogeno, il valore 0,4 se ne va a farsi benedire.Ma se prima ruoto lo spinterogeno in modo da avere l'accensione corretta e poi regolo le puntine a 0,4mm facendo cosi mi si sposta ancora l'anticipo.
Qual'è la procedura corretta perchè c'è ancora qualcosa che mi sfugge.

Inoltre ho controllato eventuali d ifferenze di accensione tra un cilindro e l'altro.Io non ne ho viste e sembra che accendano in modo uguale o se differiscono lo fanno in meno di un dente ed una gola però il sistema della lampadina è un pò spannometrico.Esisterà un sistema per essere più precisi?

Ciao a tutti

danyx

Inoltre devo rimontare il silenziatore centrale e lo scarico finale.
Qualcuno mi posta qualche foto dei dettagli di staffe staffette supporti , collari ecc su come si rim onta in modo corretto?
Vorrei fare il lavoro una volta sola uffa!!

Grazie

danyx


danyx


scanner79

Rilentissimo????

La 2cv della mia ragazza sta aspettando da ormai 3 anni!!!, o forse 4..... ormai non ricordo più!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Scanner è vero,

forse soffro di ansia da prestazione....

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

siciliano

Citazione da: danyx - 18 Giugno 2011, 16:25:55 PM

ALT! Salviamo il numero di telaio dalla resina che, avendo un alto potere riempitivo, potrebbe cancellarlo.





ciao, sapresti spiegarmi dove è stampigliato il numero di telaio?
grazie

giuseppe

vagabondo 57

Citazione da: siciliano - 29 Ottobre 2011, 16:41:25 PM
Citazione da: danyx - 18 Giugno 2011, 16:25:55 PM

ALT! Salviamo il numero di telaio dalla resina che, avendo un alto potere riempitivo, potrebbe cancellarlo.





ciao, sapresti spiegarmi dove è stampigliato il numero di telaio?
grazie

giuseppe
ciao giuseppe . il n. telaio si trova sotto il nastro di carta che vedi in foto (longherone destro,appena davanti al semiasse )  spero di essermi spiegato (felice) ;)
io resto sempre in bilico .

scanner79

Purtroppo non sempre è li ... cerca sul forum e vedi le altre posizioni dove potresti trovarlo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Ieri finalmente è venuto a trovarmi mio cognato Corrado, meccanico ed elettrauto bravissimo di grande esperienza.
Mi ha regolato il carburatore e sistemato le punterie a 0,20mm che prima non andavano bene.
Risultato: il motore adesso gira benissimo ed ha acquisito il tipico rumore citronico, inoltre tiene il minimo perfettamente.
Ha provato la partenza a freddo ed a caldo ed è uno spettacolo, parte con mezzo giro di chiave.
Meno male che esistono ancora persone cosi.
Per la cronaca: lui le regolazioni dell'anticipo le fa ad orecchio........mi viene da piangere se penso a come sono impedito.
Oggi ha detto che vuole vedere il funzionamento dell'alternatore e lo verificherà attaccando una lampadina.Bho staremo a vedere...ehehe

scanner79

Anche io l'ho fatta ad orecchio e non era proprio cattiva, ma comunque troppo anticipata.

C'è un foro da 6 sul volano e un foro anche sul monoblocco. Devi infilare lo spinotto nel foro del monoblocco e intercettare il foro del volano facendolo ruotare. Una volta bloccato hai il punto morto superiore e puoi regolare le punte platinate.

Con il tastino "cerca" sicuramente troverai una spiegazione migliore e qualche foto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Grazie Scanner,

il lavoro della lampadina l'0ho già fatto seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Era ritardato di almeno 3 denti del volano.
Comunque mio cognato mi ha detto che il motore è ok perchè capisce (lui) accelerando se il motore è anticipato o meno.
Di più io non so ma mi fido ciecamente perchè l'ho visto lavorare e so come lavora ..... quindi di più non so.
Ciao

rossopompiere

Max un dente e mezzo("cerca"... Parola di Guido),Altrimenti bisogna sostituire la camma d'accensione(vedi manuali)
ciao
rocco

danyx

Ho cercato  ma non trovo la storia del dente e mezzo descritta da Guido.

danyx

Purtroppo i lavori sono fermi, causa assenza di tempo e freddo in garage!
Un vero peccato che si proceda così lenti però sicuramente questa prossima primavera ci porteremo a buon punto.
Ciao

califoggiano

Dai, animo che hai fatto un gran lavoro!
La carrozza com'è messa? Fai tu o la porti in carrozzeria?
Complimenti per quanto hai fatto finora intanto  (appl)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

#167
Citazione da: danyx - 03 Novembre 2011, 15:58:51 PM
Ho cercato  ma non trovo la storia del dente e mezzo descritta da Guido.

Sono un po in ritardo, ma ti tranquillizzo e ti dico che non è il tuo caso.
La storia è questa: col foro su basamento e volano tu regoli l'anticipo fisso di un cilindro. Normalmente con questa regolazione sei a posto (infatti sul manuale di questo si parla).
Essendo però ormai motori vecchiotti e sfruttati ampiamente è buona cosa controllare l'anticipo anche dell'altro cilindro: a tale scopo è utile fare una tacca sul basamento e segnare con vernice sul volano la posizione di anticipo riscontrata tramite il foro.
Poi si porta al punto morto superiore l'altro cilindro in fase di scoppio e vedi come si troova il segno rispetto alla tacca: la tolleranza è di un dente e una gola (di differenza tra le posizione dei 2 cilindri), ma c'è scritto bene anch sul manuale questa procedura se non sono stato abbastanza chiaro  (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

#168
doppio  (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

toni c


danyx

Grazie,
la storia del dente adesso è chiara grazie.
La carrozzeria la faccio fare dal carrozzaio, io non ne sarei proprio capace.
Però ho fatto una cazzata: ho lasciato la batteria attaccata per mezzora e la dinamo? nera si è scaldata lasciando uscire un liquido trasparente tipo cera che si è subito raffreddato diventando bianco.Questo desumo succeda quando uno lascia il contatto della chiave girata.Risultato: il motore si accende per 2 secondi e poi si spegne e poi non parte più.Qualcuno sa dirmi il perchè succede cosi? Cioè mi spiego meglio: la dinamo è fottuta ma perchè il motore si accende per 2 secondi?
Ciao e grazie

bulè

Non è la dimano, ma la bobina.

Il motore resta acceso fin chè la bobina non si scalda più del dovuto, almeno penso.


Mi sa che devi procurarti un'altra bobina.


(felice)

Lu

Il perchè si accende è perche' il liquido fuoriuscito serve a raffreddare i meccanismi interni.
Non appena utilizzi la bobina, non essendoci più il liquido, questi si surriscaldano e smettono di funzionare.

Responso semplice: bobina andata. La si sostituisce.
L'unica cosa è che devi stare attento perchè pare che quel liquido sia tossico.
Per cortesia non buttarla nel pattume e basta ma portala in un isola ecologica per lo smaltimento.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Oggi sono riuscito a farla partire però andava solamente con 1 cilindro.......dovrò procurarmi una bobina nuova.
Però anche con 1 cilindro teneva il minimo......incredibile!!
Gli smaltimenti dei liquidi e materiali inquinanti tipo batteria olio ecc sono stati fatti presso centri di raccolta e smaltimento autorizzati.State parlando con un ultra ecologista, attento al consumo energetico, rispetto per la natura e l'ambiente ecc.

Grazieeeeeeeeee

danyx

Alla fine, dopo un po di strusamenti vanno tutti e due i cilindri.
Ho cambiato la candela di sx et voilà.
La primavera si avvicina ed i lavori ricominceranno....
ciao

danyx

Oggi qiualcosa ho fatto:
raschiamento dell'imbottitura ignifuga del cofano.
Il caldo stà arrivando...sperem ben

danyx

E finalmente la scocca e tutto il resto se ne va dal carrozzaio



Tappini cerchi ruota verniciati e montati






Ciao

tiotio

stavo giusto guardando ieri sera se c'erano aggiornamenti, quindi presto avremo delle buone nuove!!

(appl)

(felice)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx