News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

danyx


Ho scoperto che il codive colore in realtà sarebbe AC088. S finale indica la marca della vernice usata che in questo caso dovrebbe essere la DUPONT.
L'altra cifra a 4 cifre stampata sempre vicino al codice colore indica esattamente il giorno mese anno di nascita in fabbrica della macchina.Andando su un sito di cui non ricordo l'indirizzo si risale quindi alla data di nascita.

Ciao

danyx

Ecco il numero si chiama codice ORGA.
http://www.citroen-ca.com/ORGA.html
Andando qui potete calcolare il giorno di nascita.

Ciao

danyx


Ed ecco il nuovo stereo JVC con mp3 frutto di un abile baratto.


danyx

Qualcuno può aiutarmi:
mi serve la clip che chiude il faro anteriore.
Non la trovo da nessuna parte.Qualcuno può aiutarmi?

tiotio

Citazione da: danyx - 29 Aprile 2012, 09:59:41 AM
Qualcuno può aiutarmi:
mi serve la clip che chiude il faro anteriore.
Non la trovo da nessuna parte.Qualcuno può aiutarmi?


a suo tempo con lo stesso problema ho trovato una calotta completa, così ho risolto, ti conviene cercarla e poi tenerla di scorta, una delle mie per esempio si era spezzata, son di plastica e soggette e molte vibrazioni....

(felice)

danyx

Sai che le mie calotte sono di metallo.
Anche le clip sono di metallo ed ho capito che sarà molto difficile trovarle.
Ciao

Citron le cherie bug

Citazione da: danyx - 02 Maggio 2012, 07:09:32 AM
Sai che le mie calotte sono di metallo.
Anche le clip sono di metallo ed ho capito che sarà molto difficile trovarle.
Ciao
Ciao, art. 1365 costo 5.68 l'una sul sito Francese www.mcda.com (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

Citazione da: Citron le cherie bug - 02 Maggio 2012, 07:57:18 AM
Citazione da: danyx - 02 Maggio 2012, 07:09:32 AM
Sai che le mie calotte sono di metallo.
Anche le clip sono di metallo ed ho capito che sarà molto difficile trovarle.
Ciao
Ciao, art. 1365 costo 5.68 l'una sul sito Francese www.mcda.com (felice)
Dimenticavo, il nome dell articolo è doigt de cuvelage non è specificato però se è di ferro o plastica  (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

danyx

Grazie per le dritte il dogtd de cuvelage lo ordinerò da MCDA
E nel frattempo i lavori continuano.
Vorrei ultimare questo progetto entro Luglio per potere iniziare a guidare saetta di latta per poi continuare ad Agosto con le rifiniture ed i particolari ancora non sistemati.
E nel frattempo continuano i lavori:

Foto ricordo sedili





































I rivestimenti dei sedili sono rovinati cosi come gli elastici e le parti in tela sottostanti.
Comprerò i rivestimenti da Cassis gli elastici da Pavan e farò in modo artigianale i rettangoli di pezza.

Trattamento viteria con mix esplosivo di acido e wd40




Maniglie porte sempre pulite con mix esplosivo.Dopo vari tentativi le parti in gomma sporche anche di vernice e ruggine vengono belle solo con MIX ESPOLOSIVO










Porta Batteria verniciato



Sensore freno non funzionava.Si stacca il tappino nero, si staccano le linguette del contatto, si gratta e si pulisce tutto. Si incolla di nuovo il tappo nero con Attak.Il sensore provato con il tester funziona



Pedaliera verniciata e rimontata



Verniciati in gris rosè



Guide sedili



Pannelli porta trattati con wd40 e MIX ESPLOSIVO: come nuovi



E poi sono passato alla capote: la cinghia centrale è rotta e c'era uno sbrego nella parte lato guida.Ho usato la colla e dovrei riuscire a salvarla( almeno quella)





Consiglio del giorno: se iniziate a fare un lavoro come il mio e pensate di spendere certi soldi state sbagliando perchè ne spenderete molti di più

tiotio


Consiglio del giorno: se iniziate a fare un lavoro come il mio e pensate di spendere certi soldi state sbagliando perchè ne spenderete molti di più

AMEN!!

;D ;D ;D

danyx

Citazione da: tiotio - 04 Maggio 2012, 10:06:01 AM

Consiglio del giorno: se iniziate a fare un lavoro come il mio e pensate di spendere certi soldi state sbagliando perchè ne spenderete molti di più

AMEN!!

;D ;D ;D

Andate in pace !!!

;D ;D ;D

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Riccardo64

Ciao, l'ho letta tutta d'un fiato, tanto di cappello  (superok) e sono qui ma... aggiornamenti?

danyx

Eccomi son tornato.
Finalmente la scocca con tutte le parti di carrozzeria sono tornate ed ora ricomincia il lavoro di montaggio.
Nel frattempo ho provveduto all'acquisto di tutte o quasi le parti che mancavano.
Ecco le prime foto:


Le prime parti risanate e verniciate
Il cofano ed i parafanghi li ho comprati nuovi




La scocca


Numeri seriali, data di nascita e codici colore salvati


Questo matrimonio sa'dda fare!

Ciao

danyx

Ed ecco le fasi del lavoro di ieri:


Imbullonamento scocca-telaio mantenendo le viti originali con abbondante grasso


I fondi laterali e quello anteriore sono stati sostituiti e risaldati:sono venuti proprio bene


Quel cerchio nella moquette è la predisposizione delle cinture di sicurezza posteriori




Cinture posteriori


Parafango posteriore con viti e guarnizioni nuove. Il profilo cromato l'ho invece recuperato.


Bocchettone e guarnizione grigia nuovi


Parafango posteriore dx


Viti e guarnizione nuovi




Fari posteriori nuovi


Targa restaurata con portatarga originale anni ottanta
Tra la carrozzeria e il portatarga ho interposto degli or in silicone.Dovrebbero evitare rumore ed anche la formazione di condensa quindi ruggine

Ciao

danyx

Il lavoro continua


Alette parasole e specchio retrovisore interno


Impianto elettrico


Pompa freni


Vasca liquido vetri  e cannette nuove


Pedaliera




Cavi Acceleratore e aria


Cambio


Tergicristallo


Aletta

tiotio

complimenti stai andando veramente molto veloce!!
molta cura dei dettagli, un lavoro degno di un professionista, ma posso chiederti un paio di cose:

1) perchè le tue foto spesso sono sfocate? è un peccato perchè si potrebbero gustare meglio!
2) perchè hai cambiato cofano e parafanghi? erano messi male?

ad ogni modo buon proseguimento, tra poco sei in strada!!


danyx

Ciao,
le foto sono un po' sfuocate perchè le faccio con il cel che non è proprio il massimo.
I parafanghi anteriori ed il cofano erano messi maluccio però si possono ancora salvare perchè non li ho buttati.Il problema è sorto dal mio carrozzaio che non aveva voglia di perderci tempo.
Se qualcuno li volesse sono qui, insieme a numerosi altri pezzi avanzati.Ho anche una cornuta in più.

Ciao

danyx

Rieccomi.
Qualche anima pia mi posta la foto del blocchetto d'avviamento?
Non mi ricordo come sono messi i 3 spinotti.
Grazie

danyx


Ho montato finalmente la capotte


Saetta di latta è già diventata la cuccia della gatta




C'erano 2 spinotti staccati e la luce del quadro bruciata.Ora funziona tutto


Montaggio regola assetto fari


Batteria provvisoria.Oggi ho completato l'impianto elettrico facendo anche la predisposizione per l'autoradio

danyx


Collegamenti al motorino di avviamento


Montaggio blocchetto di accensione a tre fili nuovo




Fusibili nuovi secondo lo schema postato in precedenza


Volante e piantone sterzo


Porta batteria


Funziona tutto


Vaschetta nuova






Spurgo freni


LHM


Pedaliera


Vaschetta freni nuova






Cambio collegato

danyx

Help
L'indicatore livello benzina non funziona.
Con il quadro spento scompare addirittura dallo schermo, mentre con il contatto acceso si porta vicino allo zero però in posizione sottozero.
Leggendo i vari post ho provato a mettere a massa il cavo verde (faston femmina) del collegamento dietro la porta posteriore lato guida, ma non succede nulla.La lancetta non si muove.
Come faccio ad avere la certezza che è l'indicatore che non funziona e non il reostato?
Vorrei evitare di rismontare inutilmente.


tiotio

#203
ciao prima di fare qualsiasi cosa leggiti bene questo topic che spiega come fare i controlli e soprattutto che ricambi comprare!!
in teoria il funzionamento dello strumento si fa come hai fatto, ma se non hai riscontro devi andare a monte, ovvero al filo sul cruscotto perchè potrebbe essere interrotto arrivando dietro!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9279.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9150.msg254362#msg254362

(felice)

danyx

Ieri sera ho verificato la continuità del cavo che va dal galleggiante fin dietro all 'indicatore benzina.
Col tester in posizione ohm è risultato tutto a posto.Il cavo verde è sempre contrassegnato con il capocorda giallo, anche quando passa anteriormente sulla scocca sopra la batteria ed entra nello spinotto lato guida sempre dietro al contachilometri.
Poi ho ripulito anche gli altri faston che entrano dietro al contachilometri.
C'è un cavo verde con capocorda bianco ed un cavo verde con faston piatto.( questi ultimi 2 che funzione hanno?)
Mettendo direttamente a massa lo spinotto posteriore al contakm non succede ancora niente e cioè l'indicatore di livello non va a fondoscala.Cos'altro bisogna verificare per essere certi che non abbia problemi l'indicatore?
Poi ho deciso di aumentare il livello benzina nel serbatoio.
Ho aggiunto circa 15 litri ai circa 5-7 presenti prima.
L'indicatore ,appena ho iniziato ad aggiungere, dalla posizione semizero è andato sottozero e da li non si è più mosso.

Riassumendo:
Cavo che da dietro viene avanti OK
L'indicatore messo in corto non si muove
Il cavo di massa che dal galleggiante va alla vite del serbatoio controllato a suo tempo OK ( però da ricontrollare)
Galleggiante che da prove ohmetrica prima di essere ripulito e montato oscillava circa tra 0 ohm e 370 ohm circa.

Smontando il tachimetro si riesce a ripulire e revisionare? Se qualcuno l'ha già fatto cosa bisogna fare?
Prima di agire in modo più invasivo attendo ulteriori suggerimenti, per ora proprio non ne vengo a capo.





Simone

Citazione da: danyx - 25 Settembre 2012, 07:39:52 AM
L'indicatore ,appena ho iniziato ad aggiungere, dalla posizione semizero è andato sottozero e da li non si è più mosso.

scusa ma leggendo solo questo mi viene da chiedere "ma non è che hai invertito i fili allo strumento?"

tiotio

#206
Allora sicuramente dietro lo strumento arriva un positivo dal quadro, cioè quello che alimenta lo strumento quando giri la chiave, quindi col tester fai presto a capire qual'è, l'altro potrebbe essere un altro positivo che passa al successivo strumento, magari al devioluci...

a seconda della massa che arriva, lo strumento segnala o meno la presenza di carburante, quindi l'ultima prova che puoi fare è staccare la massa che arriva col filo dal serbatoio, e mettere lo strumento direttamente a massa magari con un cavetto volante.

se non funziona ancora lo strumento ha sicuramente qualche problema, non so se riparabile o meno.

cit.
Mettendo direttamente a massa lo spinotto posteriore al contakm non succede ancora niente e cioè l'indicatore di livello non va a fondoscala

scusa non avevo letto bene, hai già verificato, lo strumento ha qualche problema!!

:(

danyx

Dovrei conoscere bene la funzione degli altri 2 spinotti che arrivano al quadro per verificare se arriva corretto quello che deve arrivare.
Devo anche verificare se percaso i 2 spinotti con capocorda giallo e bianco sono stati invertiti.
Qualcuno che lo sa me lo può dire?Oppure qualcuno che ha il quadro smontato può verificare?
Sempre dietro allo strumento io ho lato guida cavo verde con capocorda giallo, lato passeggero cavo verde con capocorda bianco e poi sotto ( obbligato perche faston piatto) cavo verde.

Il cavo verde con capocorda giallo l'ho già verificato ed è quello che arriva dal galleggiante, quindi mi interessa sapere se entra nello spinotto dietro al tachimetro sul lato guida o sul lato passeggero.

Grazie

Simone

ne approfitto e chiedo: dove si possono scaricare gli schema elettrici?

danyx

Nessun suggerimento?
Qualcuno vuole prendere a cuore il mio problema?

Sono ancora in alto mare