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SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

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Simone

Citazione da: danyx - 28 Settembre 2012, 04:31:34 AM
Inoltre non so neanche se il galleggiante funziona quindi la prova di funzionamento la posso comunque fare mettendo in corto spinotto giallo e faston piatto vero?

Citazione da: danyx - 28 Settembre 2012, 11:52:41 AM
Prima di comprare uno strumento nuovo vorrei essere sicuro che il problema risiede proprio li.
Il test al galleggiante l'avevo già fatto prima di montarlo e sembrava tutto ok
Comprerò quindi le 2 resistenze su consiglio di Fabio ed eseguirò il test.

Ciao e grazie per il supporto.
Questa cosa mi leva il sonno.

Ciao

(?)

COIO3

Citazione da: Fabio - 28 Settembre 2012, 00:55:40 AM

           ______________o
          (
          (       140 ohm
          (_____o
          (                               520 ohm
          (
          (        380 ohm
          (
          (______________o

# faston piatto       -------> a massa
# connettore viola  -------> al positivo
# connettore giallo -------> al filo del segnale dal galleggiante
Se l'indicatore continua a non funzionare è meglio seguire il consiglio di Lu: cambiarlo!  ;D


Credo ci sia stato un equivoco; i colori riportati si riferiscono ai capicorda che identificano i cavi elettrici, e non ai colori indicati nei connettori dello strumento.

Quando ho scritto che il giallo dovrebbe portare i 12V intendevo che i 12V dovrebbero entrare al centro, li dove adesso c'e' una "o" gialla.

Questo sarebbe l'unico modo di alimentare entrambe le bobine, cosi' come e' nello schema che cito i 12V alimenterebbero solo la bobina del pieno, quella da 140 ohm, all'uscita della bobina la tensione troverebbe la strada per la massa e si guarderebbe bene dal transitare nell'altra bobina.

Senza contare che invertendo il senso della corrente si invertirebbe anche la polarita' dell'elettrocalamita generata dalla bobina, la qual cosa disorienterebbe l'ago indicatore, credo (??)

Collocare il cavo con capocorda viola al centro e il cavo con capocorda giallo in alto e' una prova semplice da effettuare direttamente sul campo, collegando lo strumento al quadro intendo.

Sta storia m'appassiona, forse appassiona un po' meno danyx  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Durante i primi 50 minuti di oggi, ho effettuato proprio la "verifica con le resistenze" che ho suggerito a Danyx e tutto torna!

Sullo strumento:
# faston piatto       -------> a massa
# connettore viola  -------> al positivo
# connettore giallo -------> al filo del segnale dal galleggiante

(sorpreso)


Simone

FABIO???
mi pare che è da un po' che lo si dice...  ;D

COIO3

Citazione da: Fabio - 28 Settembre 2012, 22:39:34 PM
Durante i primi 50 minuti di oggi, ho effettuato proprio la "verifica con le resistenze" che ho suggerito a Danyx e tutto torna!

Sullo strumento:
# faston piatto       -------> a massa
# connettore viola  -------> al positivo
# connettore giallo -------> al filo del segnale dal galleggiante

(sorpreso)



Perfetto, i colori dei capicorda corrispondono alla lettera ai colori riportati nello schema elettrico che hai citato tu stesso nella pagina precedente.

Solo mi interessava sapere come si connettorizzano i capicorda colorati allo strumento.

In una delle foto di danyx si vede il posteriore dello strumento, si vede anche una macchia gialla dove e' presente il connettore d'ingresso proprio sotto la bobina del pieno, quella verde.

Quello e' sicuramente il collegamento al cavo con capocorda giallo che porta al reostato del serbatorio.

Io credo che il capocorda viola dovrebbe infilarsi nel connettore centrale in modo da alimentare entrambe le bobine, mentre il faston piatto nero dovrebbe fornire la massa alla bobina gialla.

Puoi confermare?


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Lo strumentino l'ho riportato in Clinica, non ce l'ho dietro per fotografarlo ...... in ogni caso nei post precedenti, quando parlavo di connettori, mi riferivo proprio a quelli presenti dietro allo strumento  ;)

Ma poi, perché dovrebbe esserci discrepanza tra i capi-corda dei cavi ed i colori sullo strumento? ..... giusto per confondere le idee ai poveri forumisti? .....  (sorpreso)

COIO3

Guardando le foto di danyx non mi ero accorto che anche i connettori dello strumento fossero colorati.

Pensavo fossero colorati solo i capicorda dei cavi e che il problema fosse di indovinare la giusta posizione nei connettori dello strumento ;D

Ma se i cavi sono accoppiati ai rispettivi connettori sullo strumento, allora non saprei proprio (nonso)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

danyx

La cosa è appassionante ma io non mi diverto affatto anche perchè ormai ho perso una settimana con questo problema e comunque non ho ancora risolto.
Le connessioni tra connettori giallo e viola e spinotti maschi nel retro dello strumento sono inequivocabili perchè c'è del colore che ne indica posizione obbligata.
Attenzione ad invertire i colori perchè forse si manderebbe tensione al serbatoio dove c'è benzina e la cosa potrebbe essere molto pericolosa.
Tornando a noi l'esperimento si può fare con quadro strumenti smontato eventualmente.

Fabio: mi spieghi esattamente cosa hai scoperto ulteriormente nel tuo ultimo esperimento a banco?

Ciao

2cavallibeige

 (felice) (superok)   Devo fare i miei complimenti a Danyx (appl) (appl) (appl) (appl)
il tuo lavoro è davvero ammirabile ..... tutto ben organizzato e
deciso è evidente che  sei un mecc. (su) poi il fatto di avere un cugino carrozzaio come dici tu..... non è un aiuto di poco .....  diciamo che il tuo restauro è il sogno di tanti 2cvallisti .....   e in 15 mesi è davvero  invidiabile come tempistica ....... (guid)
io facendo il tutto ho sforato i 3 anni ........ (stupid) (stupid)
cmq se posso mi chiedevo?!!!!!!!! tutte quelle parti .....  apparentemente insignificanti come  i perni fusi, i cuscinetti ruota ,la scatola sterzo ,ecc..ecc..
le hai provate spero ?????? sai poi quando sei in strada le magagne escono tutte  (muro) (vecchio) (vecchio) e ti assicuro che smontare il tutto fa girare non poco le P.........E.  ma sicuramente hai fatto già tutti i controlli... (?) (?)
cmq  un bel lavoro  (bravo) (bravo) (compl) (compl)  ti lascio proseguire col tuo
dibattito con il mitico Fabio ........cerchero di capire chi è piu' caparbio....... (felice) (felice) (felice) (muoio) (muoio) (muoio)

danyx

Citazionecmq se posso mi chiedevo?!!!!!!!! tutte quelle parti .....  apparentemente insignificanti come  i perni fusi, i cuscinetti ruota ,la scatola sterzo ,ecc..ecc..
le hai provate spero  sai poi quando sei in strada le magagne escono tutte     e ti assicuro che smontare il tutto fa girare non poco le P.........E.  ma sicuramente hai fatto già tutti i controlli... 

Ti ringrazio per i comp ma ti assicuro che non sono un meccanico. Tutte le parti che elenchi non sono state controllate, però, avendo percorso 56000 km, ho deciso di non fasciarmi la testa prima del tempo e di affrontare il problema successivamente, qualora si presenti.

Hel frattempo ho deciso di continuare il riassemblaggio ignorando il problema del galleggiante/indicatore e di riaffrontarlo a lavoro concluso.Piccolo inconveniente durato 10 giorni.
Sarebbe interessante interpellare un esperto di bobine, avvolgimenti, che spiegasse come si fa a capire quando un avvolgimento ha un problema..
Ciao

danyx

Nel frattempo, tranquillizzatomi nell'animo, ho ripreso una timida attività di ricostruzione.
Con il baule e la capote montata saetta ha assunto un altro aspetto.










Questa foto è la mia preferita

Lu

Pare decisamente bella.
Complimenti.
Dai.... monta anche porte, sedili e parafanghi anteriori: che fai in un attimo e la macchina ti sembrerà a un tiro di schioppo dall'essere finita.
E dopo si che ti si risolleverà lo spirito.
Quello del galleggiante è un falso problema, perchè strumentazioni in vendita ne trovi quante ne vuoi e se è il galleggiante nel serbatoio fai in un attimo a sostituirlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

mammamia Danyx... stupenda!  (sorpreso)

quando apri la capotte a metà però non tenerla cosi  (felice) 

COIO3

Citazione da: danyx - 29 Settembre 2012, 08:18:40 AM
La cosa è appassionante ma io non mi diverto affatto anche perchè ormai ho perso una settimana con questo problema e comunque non ho ancora risolto.
Le connessioni tra connettori giallo e viola e spinotti maschi nel retro dello strumento sono inequivocabili perchè c'è del colore che ne indica posizione obbligata.
Attenzione ad invertire i colori perchè forse si manderebbe tensione al serbatoio dove c'è benzina e la cosa potrebbe essere molto pericolosa.
Tornando a noi l'esperimento si può fare con quadro strumenti smontato eventualmente.

Dicevo appassionante perche' mi sarebbe piaciuto capire per benino il funzionamento dell'accrocco in questione.

Capendo il funzionamento avrei potuto provare ad applicare un qualche "correttivo" che aiutasse lo strumento ad essere piu' veritiero, senza la necessita' di smontare il serbatoio o, peggio ancora, cambiare il galleggiante, consederata la qualita' dei ricambi offerti.

Il mio strumentino, a forza di viaggiare con il pieno, si e' liberato di un po' d'ossido nel reostato, adesso quando il serbatoio e' pieno la lancetta punta decisa sul pallino del "1"; resta il fatto che quando la lancetta punta sullo "0" riesco a fare il pieno con meno di 15 litri  (muro)

Disgraziatamente, rileggendo le tue note e quelle di fabio, ho capito di aver travisato il funzionamento dello strumento quindi, mi spiace, non posso essere di aiuto a te e neanche a me stesso  ;D


Che dirti? Buona fortuna in seguito  (nonso)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

tino73

complimenti veramente bella!!!
ad essere pignoli pignoli...tanto per dire qualcosa in buona fede pero'...hai messo le scritte al contrario...citroen a destra e 2cv special a sinistra!!!!
comunque bellissimaaaa

Simone

scusa se ti disturbo; ho visto la targa della provincia di Milano e... ma tu di che parti sei?  (abbraccio)

danyx

Anche a me, che sono di Monza, sarebbe piaciuto comprendere il funzionamento di galleggiante strumento in maniera approfondita ma ho troppi limiti in materia e la cosa non è possibile..

Per quanto riguarda le scritte, sono state incollate dal carrozzaio,il quale non ha rispettato le distanze dal bordo inferiore del baule( 14-15 mm dovrebbe essere).Però mi risulta che la scritta citroen dovrebbe stare a sx nel mio modello 2cv6 special '81

Fatemi saper grazie perchè ho già intenzione di farle spostare più in alto e se fosse così anche invertirle.

Ciao

danyx

Come deve essere tenuta la capote aperta a metà?
E soprattutto a cosa serve la cinghiua lunga nel centro anteriore della capote?
Qualcosa mi sfugge

tiotio

la cinghia lunga dovrebbe agganciarsi alla traversa centrale, propio al centro sulla parte posteriore dovresti trovare il bottone.
in questo modo puoi tenere la capote aperta togliendola dall'archetto, così lo richiudi.

per le etichette adesive che sappia io la posizione è corretta, in realtà nel 1981 c'era ancora quella adesiva non quella in plastica, ma probabilmente il cambiamento è stato fatto proprio in quell'anno e quindi sono giuste le tue.

questa dovrebbe essere la posizione dell'etichetta nel baule:



il logo citroen doveva essere presente nella cerniera cromata, ma nella mia non c'è...

Simone

Citazione da: tiotio - 05 Ottobre 2012, 12:27:20 PM
la cinghia lunga dovrebbe agganciarsi alla traversa centrale, propio al centro sulla parte posteriore dovresti trovare il bottone.
in questo modo puoi tenere la capote aperta togliendola dall'archetto, così lo richiudi.

la cinghia lunga ha un bottone automatico che si aggancia nella parte posteriore della traversa centrale, giusto  (su)
ma quando la apri a metà, NON va tolta dall'archetto; questo va fatto solo se apri tutto il tetto e lo arrotoli in fondo.

Quando la apri a metà devi evitare quella piega della tela che si vede dove ci sono le articolazioni dell'archetto e lo si
fa' "buttando" indietro il telo che hai aperto sul restante tetto chiuso.  (abbraccio)

tino73

aprendo la capotte da dentro e tirandola indietro aiutati da una mano spingendo verso l'alto e automaticamente la capote fara una piega e potrai allaciarla...piu facile farlo che dire allego una foto


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Simone

Citazione da: danyx - 05 Ottobre 2012, 12:11:32 PM
Per quanto riguarda le scritte, sono state incollate dal carrozzaio...

Fatemi saper grazie perchè ho già intenzione di farle spostare più in alto e se fosse così anche invertirle.

io fossi in te non le metterei... quando le togli, prova a guardare la bellezza del bagagliaio senza scritte  ;)


tino73

ecco la foto ,scusate il casino... il tempo l'ha un po' sbiadita... 23anni al sole


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tiotio

Citazione da: tino73 - 05 Ottobre 2012, 14:18:31 PM
aprendo la capotte da dentro e tirandola indietro aiutati da una mano spingendo verso l'alto e automaticamente la capote fara una piega e potrai allaciarla...piu facile farlo che dire allego una foto


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(superok) (superok) (superok)

danyx

Ok adesso ho capito come si posiziona la capote.
Per quanto riguarda le scritte posteriori:
quando ho iniziato il lavoro su saetta era come mamma citroen l'aveva creata:infatti ho trovato tutti i componenti originali posizionati in modo corretto, quindi anche cinghie reggi cavi ecc.Purtroppo hoo iniziato a fare foto solamente dopo avere iniziato lo smontaggio ed ecco che non mi ritrovoo neanche una foto del portello del baule.
A me risulta che la scritta citroen deve stare a sinistra e la scritta 2cv6special a destra: tutto al contrario della charleston  che ha la scritta citroen a dx.
Guidoooo aiutooooooo

Ciao

Lu

Nella mia Special, dell'82, le scritte sono come ha detto Tino.
Nella fattispecie, "Citroen" a dx e "2cvSpecial" a sx.
Nella mia bianca, che la ha scocca di una special del '90, stessa cosa:


Nella tua stessa galleria fotografica hai una Special con targa svizzera che rispetta quel layout.




www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Devo dire che questo fine settimana ho portato avanti di molto il lavoro.
Posto alcune foto.




Autoradio


Aiutante pelosa


Aiutante quattrocchi che realizza il rivestimento del baule in feltrino grigio


Rivestimento feltrino sotto la ruota di scorta



















Profili cromati nuovi



Cappelliera in feltrino.

Devo dire che sono molto soddisfatto.
Ciao

tiotio

troppo precisino, ma qualche graffietto qua e la giusto per dire, l'ho fatto io??  (muoio)
e poi questi lavori di cucito, non andava bene ingraffettato o un giro col fil di ferro??

;D ;D

(felice)

danyx

I graffietti e le magagne ci sono...eccccoooommeeeeee che ci sono.
Però le foto non li evidenziano.
Ci sarà modo di evidenziarli al primo raduno a cui riuscirò a partecipare.